Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

25
86%
4
14%

Voti totali: 29

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Ciao air, io ho gia iniziato con gli ortaggi in serra, il delta di temperatura ( circa 10 gradi in più rispetto all'esterno ) consente alla piantine di resistere al clima " siberiano" 😂di queste zone
Eh lo so, da te rischi la gelata anche molto in là con il periodo(penso anche fino a metà aprile da te). Qui essendo in area urbana volendo già da metà marzo in poi posso essere abbastanza tranquillo di non registrate gelate.
Qui le gelate ad aprile infatti sono comuni, la media è di circa 3 gelate ad aprile, ma negli ultimi 5 anni ne abbiamo fatte molte di più, qui in relatà non si sta tranquilli fino a maggio, in quanto quasi ogni anno fa minime sotto i 3 gradi a inizio maggio :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Io sto facendo il semenzaio, stanno spuntando fuori le prime piante di zucchini. Fra poco penso spunteranno fuori anche i cetrioli e le zucche(con semi miei), per melanzane e pomodori penso ci vorrà un po’ di più. Poi ho piantato i bulbi delle cipolle rosse e bianche nell’orto e anche loro sono partiti bene. È il primo anno che semino, di solito compravo le piantine e le trapiantavo nell’orto successivamente però questo metodo è abbastanza costoso. Le semine invece sono molto economiche e puoi fare molte più piantine, punto a fare almeno un 35% delle piante dell’orto con semina per quest’anno.
Io ho messo zucchini genovesi, coste, sedani bianchi , insalatina, insalata ghiaccio e tra qualche giorno metto carote, aglio e pomodori
Ciao Supergelo, ma seminati o trapiantati ?
Ne ho impiantati 8 e ne ho messi altri 16 ( seminati )
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Ciao air, io ho gia iniziato con gli ortaggi in serra, il delta di temperatura ( circa 10 gradi in più rispetto all'esterno ) consente alla piantine di resistere al clima " siberiano" 😂di queste zone
Eh lo so, da te rischi la gelata anche molto in là con il periodo(penso anche fino a metà aprile da te). Qui essendo in area urbana volendo già da metà marzo in poi posso essere abbastanza tranquillo di non registrate gelate.
Qui le gelate ad aprile infatti sono comuni, la media è di circa 3 gelate ad aprile, ma negli ultimi 5 anni ne abbiamo fatte molte di più, qui in relatà non si sta tranquilli fino a maggio, in quanto quasi ogni anno fa minime sotto i 3 gradi a inizio maggio :lol:
Così però diventa un po’ problematico gestire i tempi, la produzione non potrà essere al massimo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lo zafferano poi com’è andato ?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Lo zafferano poi com’è andato ?
Abbastanza bene, prodotto 1.5 grammi ( 60 euro ) purtroppo ancora invenduto a causa del blocco dei ristoranti, per quest'anno sto progettando un bell'impianto da 5000 bulbi insieme al mio amico nonchè socio apprendista cumulo 02
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Io ho gia' rivangato e messo concime di lombrico lìaglio mi sta crescendo bene per gli ortaggi aspetto a seminare perche' ho l'orto a est sud-est in estate da maggio a agosto sole al mattino fino alle 13 circa e poi ombra ma solitamente faccio un ottimo raccolto(ho provato con le serre teli doppi ma non fanno piu' di tanto)adesso mi arrivani piantine di frutti di bosco provo si sa mai ahaha
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Da queste parti solitamente fino ad aprile non si tocca mai niente.
Il concime però è già pronto, un buon letame di vacca mescolato alla lettiera di foglie di faggio e castagno :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Da queste parti solitamente fino ad aprile non si tocca mai niente.
Il concime però è già pronto, un buon letame di vacca mescolato alla lettiera di foglie di faggio e castagno :wink:
Con le semine e i successivi trapianti invece quando inizi ? Penso che da te eventuali gelate siano possibili anche a inizio maggio
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Da queste parti solitamente fino ad aprile non si tocca mai niente.
Con le semine e i successivi trapianti invece quando inizi ? Penso che da te eventuali gelate siano possibili anche a inizio maggio
Si si, pensa la più tardiva degli anni 2000 è quella del 1° giugno 2006 dove gran parte dell'orto si annerì, specie le patate.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Si si, pensa la più tardiva degli anni 2000 è quella del 1° giugno 2006 dove gran parte dell'orto si annerì, specie le patate.
Caspita, qui la minima più bassa di giugno è 3,2 gradi registrata nel 1974. Io le patate non le ho mai provate a coltivare, ma avevo sentito dire che crescono meglio in montagna.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gran parte degli ortaggi nascono quando la temperatura del terreno raggiunge una propria particolare temperatura. Chi ha un orto avrà notato che la semenza non germina con temperatura del terreno più bassa della sua germinazione. Tant è che in natura il vento che sparge il seme ci mostra come possano passare più stagioni prima della germinazione.

Per esempio è dal 20 febbraio che ho seminato nell'orto patate e ceci, ma ancora non sono spuntate.
I ceci hanno un velo di terra sopra, quasi scoperti, ma logicamente aspettano ancora...
Nei semenzai invece con terriccio del sacchetto le zucche, i pomodori, il basilico sono già spuntati
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@Supergelo quanti mq è grande il tuo orto ?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:@Supergelo quanti mq è grande il tuo orto ?
35 mq di cui 12 in serra
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Con le semine e i successivi trapianti invece quando inizi ? Penso che da te eventuali gelate siano possibili anche a inizio maggio
Caspita, qui la minima più bassa di giugno è 3,2 gradi registrata nel 1974. Io le patate non le ho mai provate a coltivare, ma avevo sentito dire che crescono meglio in montagna.
Qui la gelata più tardiva è stata intorno al 18/20 maggio, ma l' 1 giugno 2006 qui scese a soli 2 gradi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:@Supergelo quanti mq è grande il tuo orto ?
35 mq di cui 12 in serra
Io invece ho due orti ciascuno da 10mq, però vorrei raggiungere la cifra di 30mq entro fine anno. Di serra invece ne ho una verticale che utilizzo soltanto per il semenzaio.
Rispondi