Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:Non vorrei far sempre da bastian contrario, oltre ECMWF, anche questa di GFS 00, appena sfornata mi rasserena un po' , vacci a capi' sti modelli :roll:

3 Agosto

Immagine
Possibile?
Immagine
Che media usa?
Inoltre credo sfasi confrontando la media alle 12UTC con le termiche alle 18UTC, e non basterebbe neppure questo. Basta vedere la Turchia sopramedia secondo la 81/10 di gfs. Non sembrerebbe preciso, sfasa pure le anomalie in portogallo :roll:
Devo dire che al centro sud il 3 agosto alle 15, c'è una bella anomalia di temp a 2 mt
Per non parlare della zona nord/africana..

Immagine

p.s Quella su... media 61/90
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Allora è totalmente sballata se usa la 61/90 quella di prima. Basta vedere gfs a cui si appoggia che usa una media molto più calda

Infine queste grandi anomalie anomalie a 2m non le vedo. Sarò cieco io :D
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:Allora è totalmente sballata se usa la 61/90 quella di prima.

Poi a te non va bene niente se non di tuo gusto ... ^_^

e questa di ECMWF???

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:Allora è totalmente sballata se usa la 61/90 quella di prima. Basta vedere gfs a cui si appoggia che usa una media molto più calda

Anzi sempre di GFS... alle 12 del 4 agosto anomalia a 2 mt ore 12.... ???

Ed io so cecato ???

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Allora è totalmente sballata se usa la 61/90 quella di prima.

e questa di ECMWF???

Immagine
Ma scherzi. A parte che ECMWF è più fresco di gfs, non vedi che da una parte andiamo oltre i -8 dalla 61/90 e in ECMWF non ci avviciniamo neppure con la 79/09?

Poi ripeto ste grandi anomalie non le vedo a parte nelle zone montuose dell'Appennino meridionale, con anomalie neppure un minimo paragonabili a quelle positive nel resto d'Italia

Mi sembra che l'unico qua che va a cercarsi le mappe sballate sei tu, non io. Quindi sei tu a cercare carte di tuo gusto che rispecchino la tua idea
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:

e questa di ECMWF???

Immagine
Ma scherzi. A parte che ECMWF è più fresco di gfs, non vedi che da una parte andiamo oltre i -8 dalla 61/90 e in ECMWF non ci avviciniamo neppure con la 79/09?

Poi ripeto ste grandi anomalie non le vedo

Bisogna avvisare ECMWF e GFS di ricalcolare le anomalie sia a 850 hpa che quelle dei 2 mt, del run 00 del 1° Agosto, perchè sono troppo sfasate ... :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

In attesa dei prossimi aggiornamenti, faccio qualche considerazione. Io personalmente sono convinto che per decifrare il tempo sulla nostra penisola praticamente, con una certa approssimazione ma come tendenza, bisogna sottostare a quello che ci dice il determinismo non come previsione ma come attori sulla scena. Bisogna guardare vicino, e non troppo lontano. In anni ed anni di osservazioni ho notato che quello che succede sull'europa sud orientale ha poi ripercussioni sul nostro clima. Senza andare troppo lontani, basta guardare allo scorso semestre freddo. In questa ottica noto che a partire dai primi giorni di agosto dei geopotenziali non alti su queste zone capaci in un primo momento di fare uscire dal forno in primis le regioni del centro sud e capaci di portare alla prima e vera rottura stagionale a tutte le quote e per l'intero nostro paese intorno al 24-25 del mese (confermo pertanto quanto scritto una ventina di giorni fa).
Prima di venerdì ci ritornerò, prima del meritato periodo di ferie, onde verificare se ci sono ulteriori conferme in tal senso o il tutto possa prendere una piega diversa. Saluti
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:

Bisogna avvisare ECMWF e GFS di ricalcolare le anomalie sia a 850 hpa che quelle dei 2 mt, del run 00 del 1° Agosto, perchè sono troppo sfasate ... :lol:
Ma no non preoccuparti. Gfs ha sfornato immagini giuste. Sei tu che hai postato le uniche sfasate. Lascia in pace sia gfs che ecmwf :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:

Ma no non preoccuparti. Gfs ha sfornato immagini giuste. Sei tu che hai postato le uniche sfasate. Lascia in pace sia gfs che ecmwf :lol:
Dai ... che ho già riso tanto, non ti ci mettere anche tu :lol: :lol:

Togliamo la 61/90...

Mi dici le altre ??

Fammi ridere ancora un po', magari le tue risposte le metto sul forum sia di GFS che di ECMWF :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma zio pera, ti agiti troppo Rio. IMade ha fatto un'osservazione che ora vedendo anche io la mappa in questione fa sorgere più di un dubbio. Nessun'altra mappa con riferimento Gfs o Ecmwf trova conferma in quella rappresentazione. Magari c'è qualche errore.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ma ecmwf non è più il modello migliore? mi sono perso qualcosa?
questi gli spaghi aggiornati
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Questi i miei...

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questi gli spaghi gfs, "leggermente" isolato l'ufficiale eppure viene dato credito solo a quello
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:questi gli spaghi gfs, "leggermente" isolato l'ufficiale eppure viene dato credito solo a quello
Per evitare un vespaio, se ce l'hai con qualcuno in particolare meglio uscire con subito i nomi, sennò non ne veniamo a capo :lol: :P
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Volevo rispondere a ducaneve che questo è il td analisi modelli, e sarebbe già tanto se ci si limitasse ad analizzare oggettivamente questi senza inventare cose che non esistono e senza negare il confronto con la realtà e con le medie.
Fai bene ad invocare i vari scand++ ecc ma intanto questo ripeto è il td modelli, e poi per fare le tendenze ci vogliono capacità e conoscenze importanti per cui meglio limitarsi a quello che ognuno conosce meglio, tra l'altro dico l'ultima cosa che ho già detto ieri a freddopungente, qui chiedete analisi supportate da tlc, indici ecc ecc ma vi rendete conto che ci sono i centri di calcolo che già fanno queste cose e pensa te che con soldi e persone pagate e strumenti all'avanguardia a volte sbagliano le tendenze mensili quindi non ho capito questa barzelletta che pretendete che si facciano tendenze scientifiche supportate da indici vari ecc, ma tu e altri siete convinti che davvero si possa sapere il tempo di una piccola area geografica a distanza di un mese o quindici giorni? :D :D
Bloccato