E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Ciao Renzo. Spero che non farai come l'eroe del tuo nick name che ci mise troppo tempo per tornare da Penelope. Non ho le sembianze di Penelope ma spero che sento quanto prima la tua voce anche se so che sei arrabbiato.
Le cose procedono alla grande ed il tempo avrà le sembianze di giudice.
Tanto mi premeva dirti,
un abbraccio
Aniello
Io sono tranquillo.
Non tollero solo certe uscite di qualcuno.
Ma ci sta pure questo.
Mi sono però imposto di non rispondere
alle provocazioni.
Tornando in tema, ho visto e letto abbastanza.
Giustamente potrei dire la mia.
Non lo faccio.
Sarebbe miele per taluni.
Preferisco il silenzio e l'attesa.
Come dici tu, Messer Tempo farà giustizia.
Vada come vada io sarò sempre qui.
Sono un uomo, non uno struzzo.

Forza ragazzi, stavolta Ulisse è in arrivo da Penelope.
Ricordate come finì?

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti, ovviamente buongiorno all'autore........
Bene. Sono andato a riguardarmi alcuni parametri e diciamo che la situazione dovrebbe evolversi nell'instaurazione di un pattern AD+ e quindi i vortici si dovrebbero collocare sul settore euro- asiatico.
La conseguenza diretta di questa situazione dovrebbe essere la discesa di aria artica sull'europa prima centrale dall'inizio di novembre per guadagnare poi terreno verso sud raggiungendo anche il Mediterraneo.
Scambi meridiani dunque con componente continentale.
Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

In base a quanto detto del post precedente molti, a prima vista a ragione, cercano nei gm tale evoluzione che ovviamente non vedono a prima vista. Quando allora si avrà una visione più realistica e definitiva per un large di tempo accettabile?
Tra stasera e domani sicuramente.
Ci sarà un tira e molla tra configurazione da est che pare ci potrebbero coinvolgere in una prima fase in maniera marginale e la fase successiva che è quella determinante con i primi veri scambi meridiani che dovrebbero in una prima fase coinvolgere più direttamente l'Europa centrale spingendosi fino alle Isole Britanniche ed addirittura la penisola iberica per poi spostarsi in una fase successiva più ad oriente.
Questa a stamane sembra essere la lettura più logica: la differenza in ogni caso la potrebbero fare vorticità ancora presenti in Atlantico e che a volte pare vogliano spuntare come funghi per effetti che si possono valutare pochi giorni prima degli eventi, fermo la configurazione generale. Saluti
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine salve a tutti un saluto speciale all'autore e il suo braccio destro :D ecco un buon punto su cui costruire una prima parte di novembre ormai sembra assodato un buon warming in aria siberiana che fara' bipolare il vps con conseguenze tutte da decifrare per quanto mi riguarda e' altamente probabile un forte raffreddamento del comparto euroasiatico tutto cio' forse nel momento migliore quando le giornate saranno corte all'orizzonte e la ghiacciaia russa sara' pronta per sfornare i primi anticicloni termici dalle quali dipenderanno la prima parte invernale ....................continua alla prossiama :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SI....

Messer Tempo farà giustizia.....

8)
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

delfino74 ha scritto:Immagine salve a tutti un saluto speciale all'autore e il suo braccio destro :D ecco un buon punto su cui costruire una prima parte di novembre ormai sembra assodato un buon warming in aria siberiana che fara' bipolare il vps con conseguenze tutte da decifrare per quanto mi riguarda e' altamente probabile un forte raffreddamento del comparto euroasiatico tutto cio' forse nel momento migliore quando le giornate saranno corte all'orizzonte e la ghiacciaia russa sara' pronta per sfornare i primi anticicloni termici dalle quali dipenderanno la prima parte invernale ....................continua alla prossiama :D
Delfino se vuoi un consiglio non addentrarti troppo in materie sconosciute...La stratosfera la sanno masticare in pochi...dai retta rischi figuracce...
delfino74

Messaggio da delfino74 »

tufaccio ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine salve a tutti un saluto speciale all'autore e il suo braccio destro :D ecco un buon punto su cui costruire una prima parte di novembre ormai sembra assodato un buon warming in aria siberiana che fara' bipolare il vps con conseguenze tutte da decifrare per quanto mi riguarda e' altamente probabile un forte raffreddamento del comparto euroasiatico tutto cio' forse nel momento migliore quando le giornate saranno corte all'orizzonte e la ghiacciaia russa sara' pronta per sfornare i primi anticicloni termici dalle quali dipenderanno la prima parte invernale ....................continua alla prossiama :D
Delfino se vuoi un consiglio non addentrarti troppo in materie sconosciute...La stratosfera la sanno masticare in pochi...dai retta rischi figuracce...
si lo so che e' una materia sconosciuta per me e tanti come me ma la cosa mi affascina e qui nasce il bello una sfida .......tentare di capire come evolvera' la situazione con questa anomalo inizio debole di un vps .........cerchero' di comprendere al meglio poi se faro' una figuraccia amen qui nessuno e' un professionista e anche quelli a volte sbagliano
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Aniello,
un piccolo 'tassello' della 'vista lontana'
si è ripetuto ancora più evidente,
come avrai senz'altro notato con gli ultimi run.
Ad Ovest poi, i movimenti azzorriani sembrano
contribuire a rinvigorire la mia 'tesi' Ovest-NordOvest....
Anche...oltre a quella Est-NordEst.
Che ne pensi?

Renzo :wink:

ps:
DINAMISMO comunque confermato entro i lassi di tempo deterministici.
nocerameteouno
Forumista senior

[quote="ulisse55"]Caro Aniello,
un piccolo 'tassello' della 'vista lontana'
si è ripetuto ancora più evidente,
come avrai senz'altro notato con gli ultimi run.
Ad Ovest poi, i movimenti azzorriani sembrano
contribuire a rinvigorire la mia 'tesi' Ovest-NordOvest....
Anche...oltre a quella Est-NordEst.
Che ne pensi?

Renzo :wink:

ps:
DINAMISMO comunque confermato entro i lassi di tempo deterministici.[/quote

Ciao Prof.
Dinamismo confermato entro i lassi di tempo deterministici e siamo d'accordo.
Se personalmente dovessi dare credito totale ad un run di un qualsiasi gm di stamane la mia scelta cadrebbe inevitabilmente sul run di controllo di gfs; non perchè mia sia simpatico ma perchè andrebbe in ogni caso d'accordo, vedi l'evoluzione passo dopo passo, con quello che gli altri elementi ci suggeriscono.
il "continentale" o nord est arriverà ma non come configurazione diretta ma come conseguenza in un secondo momento proprio grazie a quello che ilrun di controllo ci suggerisce. Per il resto e di questo sono convinto non vedo niente anche perchè con lo "stato" de vertice polare che viene confermato chi vuoi che ci spinga direttamente le correnti occidentali?
Ci torneremo ovviamente
michele57

Messaggio da michele57 »

Obiettivamente siamo in una fase ancora preliminare per capire la prossima stagione invernale. Diverso tempo fa ipotizzavo una prima parte più consona a regalarci qualche soddisfazione. Oggi questa ipotesi sembra voler confermare tale prospettiva.
Ma quello che vorrei evidenziare è che risulta, a mio avviso, molto indovinato il titolo dato da Ulisse 55 a questa pagina.
Infatti mi sembra evidente, e non sto qui ad elencare le varie cause, che ci apprestiamo a vivere un inverno che risulterà di difficile lettura anche ai maggiori professionisti della materia.
Addirittura mi spingo a dire che tutte le "prossime" stagionali che metteranno in piedi i diversi centri sparsi in tutto il mondo, e degli stessi longer presenti in rete, risulteranno sempre molto labili. Fermo restando l'apprezzamento per coloro che si spingeranno a proporci il loro rispettoso pensiero.
Siamo, in sostanza, veramente lontani, rispetto agli anni addietro, dalle prospettive che in questo periodo facevano capire( o meglio intuire) come potesse comportarsi la stagione invernale.
Pertanto, e lo ripeto anche oggi, proprio per questo,probabilmente il prossimo inverno risulterà molto appassionante ed interessante proprio per coloro che ne seguono, ogni giorno, le prospettive che le mappe ci propongono.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto: Ciao Prof.
Dinamismo confermato entro i lassi di tempo deterministici e siamo d'accordo.
Se personalmente dovessi dare credito totale ad un run di un qualsiasi gm di stamane la mia scelta cadrebbe inevitabilmente sul run di controllo di gfs; non perchè mia sia simpatico ma perchè andrebbe in ogni caso d'accordo, vedi l'evoluzione passo dopo passo, con quello che gli altri elementi ci suggeriscono.
il "continentale" o nord est arriverà ma non come configurazione diretta ma come conseguenza in un secondo momento proprio grazie a quello che ilrun di controllo ci suggerisce. Per il resto e di questo sono convinto non vedo niente anche perchè con lo "stato" de vertice polare che viene confermato chi vuoi che ci spinga direttamente le correnti occidentali?
Ci torneremo ovviamente
Quoto...su GEFS , vedi anche spaghi, in particolare.
Sulle correnti occidentali ti dirò...
Osserva i jet in uscita tra Canada e USA centrali,
seguono un certo pattern N-S , tipico Tropical Northern Hemisphere (TNH)
positivo...e spero di non sbagliarmi...
Ebbene, proprio quel 'trasporto' Canada-USA centrali
'esce' sull'Atlantico per poi convergere sull'estremità
azzorriana in direzione SE mediterranea...
E' quello il jet che penso possa favorire il contributo
atlantico anche alle nostre latitudini ad Ovest-NordOvest.

Eccoti un'esempio della mia 'castroneria':

Immagine

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

michele57 ha scritto:Obiettivamente siamo in una fase ancora preliminare per capire la prossima stagione invernale. Diverso tempo fa ipotizzavo una prima parte più consona a regalarci qualche soddisfazione. Oggi questa ipotesi sembra voler confermare tale prospettiva.
Ma quello che vorrei evidenziare è che risulta, a mio avviso, molto indovinato il titolo dato da Ulisse 55 a questa pagina.
Infatti mi sembra evidente, e non sto qui ad elencare le varie cause, che ci apprestiamo a vivere un inverno che risulterà di difficile lettura anche ai maggiori professionisti della materia.
Addirittura mi spingo a dire che tutte le "prossime" stagionali che metteranno in piedi i diversi centri sparsi in tutto il mondo, e degli stessi longer presenti in rete, risulteranno sempre molto labili. Fermo restando l'apprezzamento per coloro che si spingeranno a proporci il loro rispettoso pensiero.
Siamo, in sostanza, veramente lontani, rispetto agli anni addietro, dalle prospettive che in questo periodo facevano capire( o meglio intuire) come potesse comportarsi la stagione invernale.
Pertanto, e lo ripeto anche oggi, proprio per questo,probabilmente il prossimo inverno risulterà molto appassionante ed interessante proprio per coloro che ne seguono, ogni giorno, le prospettive che le mappe ci propongono.
Ciao Michele,come stai? Fa piacere leggere sempre le tue disquisizioni, sempre pacate e rispettose. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@michele57

Grazie michele per il tuo prezioso contributo condito
da un gradito pur soggettivo parere su questo TD.
Poco fa , in risposta al mio compagno di viaggio,
ho presentato un'altro tassello tra i tanti
che per definizione , promuoverebbero la tesi
del 'pazzo' decorso stagionale...
L'Ovest di...rimbalzo.... :wink:

Fammi sapere cosa ne pensi anche tu,
confortami o meno senza remore....

Renzo. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer ott 26, 2016 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

@Ulisse. E' un giro troppo largo.........per dirla proprio alla contadina, con l'enorme rispetto per questa categoria visto che da li vengo.
Comunque ti prometto che ci ritornerò con calma. Ora devo dare ascolto ai miei grandi capi......pure io ce l'ho, sebbene lontani.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:@Ulisse. E' un giro troppo largo.........per dirla proprio alla contadina, con l'enorme rispetto per questa categoria visto che da li vengo.
Comunque ti prometto che ci ritornerò con calma. Ora devo dare ascolto ai miei grandi capi......pure io ce l'ho, sebbene lontani.
Tranquillo....è solo uno scambio di opinione.
Rimane saldo tutto il resto.

Buona ....'capata'.... :lol:
Bloccato