Pazza, folle QBO!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

il forecast del Fu-Berlino, di ieri, che se confermato, vede un CROLLO della QBO ai 10hp, rispettando la NORMALE ED USUALE cadenza dei vari piani in strato. Ma quello che volevo sottolineare è che potrebbe arretrare "quasi" contemporaneamente su entrambe i piani 30 e 50mb .....in un certo senso stile 1960 e 1991...e comunque avevo precisato che era un "ipotesi, tirata là senza una logica"

MARCO
- franconeve
Scusa la mia ignoranza carissimo, ma mi sembra di capire che adesso saremmo su valori leggermente positivi ma comunque in calo rispetto alla stranissima impennata verificatasi negli ultimi mesi, e che anche non dovessero avverarsi le tue proiezioni, assolutamente plausibili per altro, comunque l'inverno potrebbe passare con una QBO neutra.nevofilo80 ha scritto:
Confermi, smentisci o correggi questa mia visione?
Grazie mille!
- nevofilo80
non le ho scritte io ,il mio pensiero è stato espresso + voltefranconeve ha scritto:Scusa la mia ignoranza carissimo, ma mi sembra di capire che adesso saremmo su valori leggermente positivi ma comunque in calo rispetto alla stranissima impennata verificatasi negli ultimi mesi, e che anche non dovessero avverarsi le tue proiezioni, assolutamente plausibili per altro, comunque l'inverno potrebbe passare con una QBO neutra.nevofilo80 ha scritto:
Grazie mille!
- franconeve
Bè, i complimenti te li meriti lo stesso!nevofilo80 ha scritto:non le ho scritte io ,il mio pensiero è stato espresso + voltefranconeve ha scritto:Scusa la mia ignoranza carissimo, ma mi sembra di capire che adesso saremmo su valori leggermente positivi ma comunque in calo rispetto alla stranissima impennata verificatasi negli ultimi mesi, e che anche non dovessero avverarsi le tue proiezioni, assolutamente plausibili per altro, comunque l'inverno potrebbe passare con una QBO neutra.nevofilo80 ha scritto:
Grazie mille!
Ma secondo te, sulla base del post che hai postato sopra (scusa il gioco di parole), la mia interpretazione sarebbe sostanzialmente corretta? Mi bastava capire questo, al di là della paternità o meno delle notizie
Grazie ancora!
- nevofilo80
al momento amico mio tutte le soluzioni sono buone dalla mondezza ad un buon inverno ,quello che scrivi è corretto ,io con nocera ho scommesso 100 euro che nevica a romafranconeve ha scritto:Bè, i complimenti te li meriti lo stesso!nevofilo80 ha scritto:non le ho scritte io ,il mio pensiero è stato espresso + voltefranconeve ha scritto: Scusa la mia ignoranza carissimo, ma mi sembra di capire che adesso saremmo su valori leggermente positivi ma comunque in calo rispetto alla stranissima impennata verificatasi negli ultimi mesi, e che anche non dovessero avverarsi le tue proiezioni, assolutamente plausibili per altro, comunque l'inverno potrebbe passare con una QBO neutra.
Grazie mille!![]()
Ma secondo te, sulla base del post che hai postato sopra (scusa il gioco di parole), la mia interpretazione sarebbe sostanzialmente corretta? Mi bastava capire questo, al di là della paternità o meno delle notizie![]()
Grazie ancora!
- franconeve
Evvaiiiii!nevofilo80 ha scritto:al momento amico mio tutte le soluzioni sono buone dalla mondezza ad un buon inverno ,quello che scrivi è corretto ,io con nocera ho scommesso 100 euro che nevica a romafranconeve ha scritto:Bè, i complimenti te li meriti lo stesso!nevofilo80 ha scritto: non le ho scritte io ,il mio pensiero è stato espresso + volte![]()
Ma secondo te, sulla base del post che hai postato sopra (scusa il gioco di parole), la mia interpretazione sarebbe sostanzialmente corretta? Mi bastava capire questo, al di là della paternità o meno delle notizie![]()
Grazie ancora!
- franconeve
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao franconeve. io uso questi link:franconeve ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi 2 cose?
1) il sito del Noaa per vedere il grafico della QBO, non riesco a rintracciarlo.
2) il valore attuale aggiornato della QBO ai due livelli?
Grazie!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
buonanotte...
- franconeve
Gentilissimo come sempre!Artic Winter ha scritto:ciao franconeve. io uso questi link:franconeve ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi 2 cose?
1) il sito del Noaa per vedere il grafico della QBO, non riesco a rintracciarlo.
2) il valore attuale aggiornato della QBO ai due livelli?
Grazie!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
buonanotte...
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
si parlava di un'inversione di tendenza a 10 hpa soltanto, si tratta di una barzelletta oppure realmente a 10 hpa si è avuta una diminuzione? Perchè io purtroppo trovo solo valori di 50 e 30 hpa, non riesco a trovare i dati alle quote piu alteArtic Winter ha scritto:QBO a 30 hPa con ottobre evidenziato in grassetto...
0.92 0.63 0.28 0.05 0.32 0.68 1.06 1.37 1.30 1.42
QBO a 50 hPa......
2016 0.77 0.50 0.22 -0.58 -1.09 -1.15 -0.81 -0.09 0.35 0.75
ormai la fase positiva è più che conclamata....