A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ContessaStrega ha scritto:
Graywolf ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: è solo indicativa ovviamente perché l'azzorre ad ovest è troppo forte e per il nord {specie ovest, per il nord-est si aprono possibilità importanti}non vi è soluzione, anche Dark engel è della mia opinione dell'assetto anni 90, ovviamente è solo la mia opinione.. :wink:
Okok ho capito cosa intendi. :wink: La prossima settimana sarà decisiva per capire come si posizionerà l'azzorre, ma giusto per curiosità...su quali indici predittivi basi le tue opinioni? attività solare, PDO, AMO... etc etc?
Solamente la strada del freddo percorsa fin ora...gelo che ha sempre preso la strada orientale, con i balcani nella morsa delle colate come non accadeva da molti molti anni{infatti negli ultimi inverni i balcani hanno vissuto inverni mitissimi con richiami miti ad oltranza stante le continue colate alte o occidentali, un tempo venivano chiamati la "Ghiacciaia D'europa" se ricordi} sappiamo benissimo che la stagione crea un solco preferenziale dal quale salvo rare e brevi eccezioni è difficile che cambi, non vi è stato nessun affondo ad ovest...e poi l'azzorre da segnali di possente stabilità a tutte le quote con base solidissima in iberia{confermato anche dal rapido mutamento delle ssta in loco} quindi la mia opinione è che la strada del gelo prenderà l'est, con maggiore invadenza la prossima volta anche ad ovest, quindi in primissima fase è possibile un passaggio anche al nord-ovest, subito slittato più a sud, con interessamento maggiore e prolungato del medio-basso tirreno,, ovviamente è quello che penso.. :wink:
Capito grazie, vediamo nei prossimi giorni cosa dicono i modelli :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

x chi ci crede
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Oggi altra giornata primaverile con cielo tersissimo e foehn super attivo:
a Canale tmin +2.4 Tattuale +17.0 con 30% u.r.
ai 1875mt di Limone pancani la Tmin degli ultimi 3gg è stata +4.5!
Alba 5,8,rispetto a Canale 11° in meno!
Asti 1.1°,Alluvioni Cambiò(AL)2.2,Luserna San Giovanni(TO) 19,7!
Tmax 18.2 raggiunta alle 10 con 28% u.r. poi foehn in attenuazione e adesso t 16.5 con 44%u.r..
Ad Alba è a 12.7 mentre la T + alta in questo momento in Piemonte è 21.1° a Cumiana (TO)
valla

Messaggio da valla »

Darkangel ha scritto:Immagine[/img]

x chi ci crede
se si avvera... il giorno stesso uscirò (x pochi minuti...) fuori in t-shirt e calzoncini "promesso"
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

valla ha scritto:

x chi ci crede
se si avvera... il giorno stesso uscirò (x pochi minuti...) fuori in t-shirt e calzoncini "promesso"
Segnato :)
T° che con calma e tornata a scendere
valla

Messaggio da valla »

Darkangel ha scritto:
valla ha scritto:

x chi ci crede
Segnato :)
T° che con calma e tornata a scendere
p.s. se "per caso" mi dimentico... :lol: ricordami il giorno prima... grazie :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

4 Gennaio o 4 Aprile?

Temperature mitissime anche sulla pianura lombarda, specie occidentale, la mia zona poi è una delle più interessate dal favonio; t 17.4° dopo una minima di +0.2°, il primo soprazero da Natale.

Tra le max più alte segnalo i 19.2° della vicina Milano San Leonardo; temperature che come sempre accade in questi casi, scendono procedendo verso est, anche di oltre 10 gradi, ad esempio nel mantovano ci sono solo 7-8°.

Non è certamente la fohnata più mite alla quale abbia assistito, due anni fa proprio di questi tempi raggiunsi i +19.7°, nel Gennaio 2007 +19.3°; temperature simili a quella odierna nel Gennaio 2004 e 2008 e ancora nel 2007, è capitato quindi abbastanza spesso, ma ad esempio non l'anno scorso quando nonostante il secondo Gennaio più mite di sempre la massima assoluta non oltrepassò mai i 12°.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:4 Gennaio o 4 Aprile?

Temperature mitissime anche sulla pianura lombarda, specie occidentale, la mia zona poi è una delle più interessate dal favonio; t 17.4° dopo una minima di +0.2°, il primo soprazero da Natale.

Tra le max più alte segnalo i 19.2° della vicina Milano San Leonardo; temperature che come sempre accade in questi casi, scendono procedendo verso est, anche di oltre 10 gradi, ad esempio nel mantovano ci sono solo 7-8°.

Non è certamente la fohnata più mite alla quale abbia assistito, due anni fa proprio di questi tempi raggiunsi i +19.7°, nel Gennaio 2007 +19.3°; temperature simili a quella odierna nel Gennaio 2004 e 2008 e ancora nel 2007, è capitato quindi abbastanza spesso, ma ad esempio non l'anno scorso quando nonostante il secondo Gennaio più mite di sempre la massima assoluta non oltrepassò mai i 12°.
eh si; l unica cosa bella dell'inverno scorso e stata la rarissima presenza di favonio caldo :wink: (mai un ventello a gennaio?? Caspita, io nel 2007, nel 2008 e nel 2013!!)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Con questa ventelli a volontà...
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:4 Gennaio o 4 Aprile?

eh si; l unica cosa bella dell'inverno scorso e stata la rarissima presenza di favonio caldo :wink: (mai un ventello a gennaio?? Caspita, io nel 2007, nel 2008 e nel 2013!!)
In realtà io preferisco una bella favonata ogni tanto piuttosto che la schifezza umido-monsonica dell'anno scorso, anche perchè ripulisce l'aria :wink:
In realtà nel 2013 quando feci 19.7° a Passirana, 1.5 km da me ha fatto 22°, magari io sottostimavo anche se di solito le temperature diurne sono sempre abbastanza in linea, ad esempio oggi con le stesse condizioni favoniche, Passirana ha fatto 17.2°.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Stasera gfs fa vedere una bella cellula altopressoria che in atlantico finalmente va in alto e poi puff, perde la radice, con interazione atlantica, affondo occidentale, termiche da migliorare ma configurazione perfetta. :P
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Attenzione al 10 che il favonio potrebbe far superare i 20 gradi sulle pianure piemontesi!!! :shock:
Già ieri ho registrato +19,8 di massima

Immagine

Spaghi raccapriccianti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:Stasera gfs fa vedere una bella cellula altopressoria che in atlantico finalmente va in alto e poi puff, perde la radice, con interazione atlantica, affondo occidentale, termiche da migliorare ma configurazione perfetta. :P
Immagine
L'interazione va bene per le nevicate, ma preferirei un assetto piùù meridiano e meno occidentalizzato si rischia di andare "alti"! Ma è ancora un long extra-long! :?
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ragazzi , eccoci, forse è arrivato il nostro turno, e sarebbe ora!! 8) 8) 8) 8) 8) . Forumisti d' alta Italia, forse forse l' inverno ha finito di umiliarci
Immagine :D :D
salva93

Messaggio da salva93 »

furia atlantica ha scritto:Ragazzi , eccoci, forse è arrivato il nostro turno, e sarebbe ora!! 8) 8) 8) 8) 8) . Forumisti d' alta Italia, forse forse l' inverno ha finito di umiliarci
Immagine :D :D
speriamo... sai quante volte cambierà però
Rispondi