Per me è presto per dirlo...la quota neve al momento la vedo più alta, 700-1000m mediamente. Ma c'è spazio per aggiustamenti...verso il basso ma purtroppo anche verso l'alto!!Salento92 ha scritto:Da 600-700 in su direi proprio di si, con qualche aggiustamento anche più giùmichele57 ha scritto:Ciao Eb717, niente di particolare d'accordo, ma si conferma una prima imbiancata sull'adriatiche ed appennino meridionale. Non so postare, ma l'impressione(ove si realizzasse l'impianto)inizio settimana prossima prima neve collinare(spruzzata)sin verso i 400/500 in adriatico e 600/700 appennino campano e lucano. E di questi tempi, credimi, è già qualcosa. Confermi?
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Conferme su quanto si va dicendo da settimane.
In area mediterranea comanderà l'hp che a seconda della forza del getto in uscita dal Canada, potrà avere delle sortite verso nord dalle quali scaturirebbero irruzioni di aria artica dirette essenzialmente sui Balcani. Per ora.
Quindi permanendo questo schema, adriatiche più esposte a qualche refolo freddo e ritorno di temperature più consone al periodo un pò per tutti.
Poi la sopresa potrebbe essere sempre dietro l'angolo.
In area mediterranea comanderà l'hp che a seconda della forza del getto in uscita dal Canada, potrà avere delle sortite verso nord dalle quali scaturirebbero irruzioni di aria artica dirette essenzialmente sui Balcani. Per ora.
Quindi permanendo questo schema, adriatiche più esposte a qualche refolo freddo e ritorno di temperature più consone al periodo un pò per tutti.
Poi la sopresa potrebbe essere sempre dietro l'angolo.
eb717 ha scritto:Per me è presto per dirlo...la quota neve al momento la vedo più alta, 700-1000m mediamente. Ma c'è spazio per aggiustamenti...verso il basso ma purtroppo anche verso l'alto!!Salento92 ha scritto:Da 600-700 in su direi proprio di si, con qualche aggiustamento anche più giùmichele57 ha scritto:Ciao Eb717, niente di particolare d'accordo, ma si conferma una prima imbiancata sull'adriatiche ed appennino meridionale. Non so postare, ma l'impressione(ove si realizzasse l'impianto)inizio settimana prossima prima neve collinare(spruzzata)sin verso i 400/500 in adriatico e 600/700 appennino campano e lucano. E di questi tempi, credimi, è già qualcosa. Confermi?
non dimentichiamo le caratteristiche dell'aria artica marittima:
C'è molta escursione fra le termiche in quota(5000mtcirca) e quelle vicine al suolo.
Per abbassare le termiche anche in basso servirebbero abbondanti prc csa che per ora le sinottiche non prevedono
a presto
La media ensemble più fredda è questa:

Ecco perché dico che è presto per sparare certe quote neve...i miglioramenti potranno esserci certo, ma siccome sono già 2 volte che doveva arrivare il freddo e poi non è arrivato, beh ci vado cauto.
Poi una 0/-2 o poco sotto su una fetta d'Italia ci sta, io pure penso ad un graduale raffreddamento nel periodo summenzionato...vediamo che dice Reading tra poco!

Ecco perché dico che è presto per sparare certe quote neve...i miglioramenti potranno esserci certo, ma siccome sono già 2 volte che doveva arrivare il freddo e poi non è arrivato, beh ci vado cauto.
Poi una 0/-2 o poco sotto su una fetta d'Italia ci sta, io pure penso ad un graduale raffreddamento nel periodo summenzionato...vediamo che dice Reading tra poco!
Giusto Eb, infatti sia la media che il run parallelo e quello di controllo fino a 192h, dando una rapida occhiata, non mi pare seguano molto al momento l'ipotesi fredda dell'ufficiale e condivido anche il tuo pensiero circa il fatto che ad oggi l'eventuale quota neve (laddove e se ci sarà, come diceva koko) è abbastanza azzardato spararla, senza le necessarie confermeeb717 ha scritto:La media ensemble più fredda è questa:
-
gemi65
Quoto. Il toto neve è a momento solo un gioco.eb717 ha scritto:La media ensemble più fredda è questa:
Però già che se ne parla, sa di miracolo.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ovviamente il mio riferimento alla quota neve si basava sulla carta postata, non era una previsione. Vedremo reading staseragemi65 ha scritto:Quoto. Il toto neve è a momento solo un gioco.eb717 ha scritto:La media ensemble più fredda è questa:
-
gemi65
Certo; si commenta ciò che mostra il modello. Ci può stare.Salento92 ha scritto:Ovviamente il mio riferimento alla quota neve si basava sulla carta postata, non era una previsione. Vedremo reading staseragemi65 ha scritto:Quoto. Il toto neve è a momento solo un gioco.eb717 ha scritto:La media ensemble più fredda è questa:
Esatto Koko, anche perché a 500 hPa non si vedono termiche eccezionali, una -30 che sfiora il nord-est, poi una -26/-28 che scivola verso sud!koko ha scritto:eb717 ha scritto:Per me è presto per dirlo...la quota neve al momento la vedo più alta, 700-1000m mediamente. Ma c'è spazio per aggiustamenti...verso il basso ma purtroppo anche verso l'alto!!Salento92 ha scritto: Da 600-700 in su direi proprio di si, con qualche aggiustamento anche più giù
non dimentichiamo le caratteristiche dell'aria artica marittima:
C'è molta escursione fra le termiche in quota(5000mtcirca) e quelle vicine al suolo.
Per abbassare le termiche anche in basso servirebbero abbondanti prc csa che per ora le sinottiche non prevedono
a presto

Per me abbiamo chances più o meno a metà mese, poi c'è da valutare le conseguenze di questa:michele57 ha scritto:Eb717Che ne dici dello spago di controllo e i primi run perturbatori che ho sinora ho visto? Lasciamo stare la strisciatina relativa del 9 dic.

Che poi in questo run partirebbe un piccolo warming proprio dalle nostre parti!
Esattamente Eb, da districare c'è pure la matassa degli spaghi a 500hpa che mi paiono molto più incerti di quanto non lo siano a 850hpa...è cambiato poco da stamattina, in sostanza:eb717 ha scritto:Ecco i 'miei' spaghi 12:
Sicuramente aperti in 2 momenti: 8-9 e 12-13...dunque tutto da vedere, anche se non mi pare nulla di eccezionale a guardare la media!

Appunto...dato che parliamo di aria artica marittima, il nucleo gelido dovrebbe stare in quota...ce n'è ancora di strada da fare! Intanto mi accontento di tornare in media!jony87 ha scritto:Esattamente Eb, da districare c'è pure la matassa degli spaghi a 500hpa che mi paiono molto più incerti di quanto non lo siano a 850hpa...è cambiato poco da stamattina, in sostanza:eb717 ha scritto:Ecco i 'miei' spaghi 12:
Sicuramente aperti in 2 momenti: 8-9 e 12-13...dunque tutto da vedere, anche se non mi pare nulla di eccezionale a guardare la media!
Rimarcherei 2 aspetti:
in base ai gm odierni ci sarà un riscaldamento notevole in est Europa (6-7dicembre).
Non sembra ad ora che fra le westerlies e l'azzorre ci sia un vincitore netto.
Si fra probabile per l'8-9 un raffreddamento in quota e in misura minore anche al suolo ma l'hp non permette precipitazioni abbondanti per cui ci sarà un ritorno in media termica al massimo
ciao
in base ai gm odierni ci sarà un riscaldamento notevole in est Europa (6-7dicembre).
Non sembra ad ora che fra le westerlies e l'azzorre ci sia un vincitore netto.
Si fra probabile per l'8-9 un raffreddamento in quota e in misura minore anche al suolo ma l'hp non permette precipitazioni abbondanti per cui ci sarà un ritorno in media termica al massimo
ciao