Ti riferisci a una carta tipo questa?jacopo90 ha scritto:sul long gfs inizia a fiutare...che dio ce la mandi buona

Forse si, però ho l'impressione che la strada sia ancora piuttosto in salita. Speriamo per il post 20 gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ti riferisci a una carta tipo questa?jacopo90 ha scritto:sul long gfs inizia a fiutare...che dio ce la mandi buona

si esatto....la cosa positiva è che i modelli iniziano a fiutare un raffreddamento dell'europa orientale ma prima del 20 tranne clamorosi ribaltoni non vedremo nulla....Stefano1986 ha scritto:Ti riferisci a una carta tipo questa?jacopo90 ha scritto:sul long gfs inizia a fiutare...che dio ce la mandi buona
Forse si, però ho l'impressione che la strada sia ancora piuttosto in salita. Speriamo per il post 20 gennaio
Ma Roma , a parte quelle 2 -3 annate storiche degl ultimi 100 anni , l ha mai vista la neve??iniestas ha scritto:Orticelli? Ma per favore...Snowblower ha scritto:Stefano1986 ha scritto: Chiarissimo. Grazie per la risposta.
Ma perché continui con la storia che fine febbraio = finiti i giochi forse per te a Roma, ma qui rimane inverno anche tutto marzo, anzi , è vero la neve dura meno le giornate sono più lunghe , ma in marzo ho visto davvero metri di neve. Da te è impossibile ma gli orticelli sono tanti quindi per cortesia basta con questa solfa alla fine tiriamo le somme. Saluti
Ok. Applichiamo parametri oggettivi:
a) kmq di territorio italiano con temperature minime e mx del mese di marzo
b) percentuale di popolazione residente nel territorio
L'orticello sarà il tuo, a Roma vivono 5milioni di persone, nel tuo orticello forse 50000mila?
I ragionamenti si fanno su numeri maggioritari...
e i conti appunti li faremo alla fine a marzo , ma su tutta italia, siole compreso e al livello del suolo dove vive il 90% della popolazione!
A onor del vero hai ragione anche tu: sull'Europa orientale le termiche saranno un tantino differenti rispetto ad orajacopo90 ha scritto:si esatto....la cosa positiva è che i modelli iniziano a fiutare un raffreddamento dell'europa orientale ma prima del 20 tranne clamorosi ribaltoni non vedremo nulla....Stefano1986 ha scritto:Forse si, però ho l'impressione che la strada sia ancora piuttosto in salita. Speriamo per il post 20 gennaiojacopo90 ha scritto:sul long gfs inizia a fiutare...che dio ce la mandi buona

Finalmente siamo vicini al periodo di svolta...segno che fino ad ora l'inverno è quasi non pervenuto, checché tu ne dica per far sembrare la stagione normale fino adesso. La quota neve è alta...non se ne può più! Ma ora che il Vp si "spezza" ci divertiamo anche noi!jacopo90 ha scritto:questo run mostra i primi movimenti molto importanti uno su tutti il freddo VERO sull'est europa.....![]()
certo ancora sono chiacchiere però il trend che si stà delineando nelle ultime uscite modellistiche vede un qualche cosa di incoraggiante....ora potremmo mettere un primo tassello non esaltiamoci quindi
guarda che io ho detto fino a dicembre...e alla fine è stato sicuramente meglio a dicembre che in questo inizio di gennaio...(per noi centrali)eb717 ha scritto:Finalmente siamo vicini al periodo di svolta...segno che fino ad ora l'inverno è quasi non pervenuto, checché tu ne dica per far sembrare la stagione normale fino adesso. La quota neve è alta...non se ne può più! Ma ora che il Vp si "spezza" ci divertiamo anche noi!jacopo90 ha scritto:questo run mostra i primi movimenti molto importanti uno su tutti il freddo VERO sull'est europa.....![]()
certo ancora sono chiacchiere però il trend che si stà delineando nelle ultime uscite modellistiche vede un qualche cosa di incoraggiante....ora potremmo mettere un primo tassello non esaltiamoci quindi
Certo perché con l'Hp sulla testa e le inversioni (anche con le nebbie) non ci accorgevamo della caldazza che c'era in quota!! Ora invece con la mitezza oceanica niente inversioni e la +5 in quota sentiamo tutta! Purtroppo altro weekend difficile per l'Appennino:jacopo90 ha scritto:guarda che io ho detto fino a dicembre...e alla fine è stato sicuramente meglio a dicembre che in questo inizio di gennaio...(per noi centrali)eb717 ha scritto:Finalmente siamo vicini al periodo di svolta...segno che fino ad ora l'inverno è quasi non pervenuto, checché tu ne dica per far sembrare la stagione normale fino adesso. La quota neve è alta...non se ne può più! Ma ora che il Vp si "spezza" ci divertiamo anche noi!jacopo90 ha scritto:questo run mostra i primi movimenti molto importanti uno su tutti il freddo VERO sull'est europa.....![]()
certo ancora sono chiacchiere però il trend che si stà delineando nelle ultime uscite modellistiche vede un qualche cosa di incoraggiante....ora potremmo mettere un primo tassello non esaltiamoci quindi![]()
ora vediamo speriamo di essere fortunati non siamo in lapponia e in italia il freddo non è mai certo purtroppo....

In parte...ovvio che da sola non basta servono gli incastri giusti, ma un bel riscaldamento intanto sconquassa il Vp rendendolo disturbato, che è la condizione necessaria affinché il freddo scenda più giù...poi logicamente servono altre forzanti!jacopo90 ha scritto:ma questa strotosfera è davvero così importante come si pensa?eb717 ha scritto:Di nuovo cancellato il warming!![]()