ITCZ monitoraggio semestre caldo 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto: certo che leggere certi post da chi come te Gian è tutto fuorchè "caldofilo" fa pensare eh..... :lol: a parte gli scherzi, qui la situaz. che si prospetta ancora è GRAVISSIMA raga!!!! Il tutto in un MOMENTO della stag. in cui ci si aspetterebbe un decollo DECISO della "Bella stagione"..... (N.B. che non per forza deve significare caldo.."africano".. :roll: )
Ma basta...che spappolamento di zebedei!!!! io qui oggi ho 25,2 di massima, non penso che da te sia molto diverso! Siamo oltre la media!Ti pare poco per la prima metà di maggio? Cosa vuoi 30 gradi? Gravissima di che? Per quanrto riguarda le piogge, in questi giorni di calma il terreno si sta preparando a nuove piogge. Anzi nel male questa primavera siamo stati fortunati perchè a una grande quantità di pioggia si è associata una grande regolarità e buona distribuzione nel tempo delle stesse. Si fossero concentrate tutto in un periodo a quest' ora saremmo qui a contare le alluvioni. Per ora la situazione, discorso agricoltura a parte, non è affatto gravissima come stai cercando di inculcare da mesi,BASTA!
appunto.. BASTA!!! Basta con le saccatture dalla sinottica piú tipica AUTUNNALE che primaverile (lo scrive ML stesso!) concentrate sempre e sistematicamente nelle MEDESIME AREE...leggi "N/O"!!! Poi sempre con sta solfa del vuoi "30 gradi".. E meno male che tra parentesi ho cercato di farlo capire che Bella stagione NON SIGNIFICA per forza SOLO QUELLO! :x Cioè furia, io veramente a sto punto mi chiedo quale "catastrofe" ci voglia perchè tu ti renda conto o per lo meno ti "sforzi" di renderti conto di quanto sia ANOMALO il periodo che stiamo vivendo..?? ... :roll:
Ml, come tutti i siti meteo, per fare presa, scrive anche ad ogni perturbazione "brusco stop della primavera", ma sa benissimo che la primavera è tutto ciò. Molti che aprono la homepage vogliono sentirsi gratificati dal fatto che anche i meteorologi dicono che non sia normale. E' business! Ma noi che abbiamo per passione la meteo( tuttavia mi pare assurdo che un caldofilo possa essere appassionato di meteo, specie se non fa mai argomentazioni valide e supportate) dovremmo sapere scremare le informazioni prettamente meteorologiche da quelle più indirizzate al semplice volgo che vuole vedere i simbolini. Qui ad Asti Aprile ha chiuso in media pluviometrica, superiore sulle alte pianure. Perchè non mi posti dati di Pavia , che documentano la SITUAZIONE GRAVISSIMA che vai lamentando ormai da mesi, in modo ossessivo ? Stai registrando in questi giorni temperature sotto media ? te lo dico io NO. Stai registrando quantitativi precipitativi assurdi? Penso proprio di no.
Tra l' altro una saccatura decisa quella è, c'è poco da catalogarla autunnale o meno, arriva da ovest, quella è , ad ottobre come a maggio.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

comunque io ripeto che non cè la faccio piu' con sto' clima piovoso è freddo qui' a fatto 10 giorni belli in tutta la primavera non nè posso piu'!!!!!!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gianluca77 ha scritto:comunque io ripeto che non cè la faccio piu' con sto' clima piovoso è freddo qui' a fatto 10 giorni belli in tutta la primavera non nè posso piu'!!!!!!
Mah... qualche dubbio ce l'ho sinceramente... poi se vivi a 3000 metri di quota e trovi solo nuvoloni e gelo, a quell'altitudine non dovresti aspettarti diversamente... :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Rodanato ha scritto:
gianluca77 ha scritto:comunque io ripeto che non cè la faccio piu' con sto' clima piovoso è freddo qui' a fatto 10 giorni belli in tutta la primavera non nè posso piu'!!!!!!
Mah... qualche dubbio ce l'ho sinceramente... poi se vivi a 3000 metri di quota e trovi solo nuvoloni e gelo, a quell'altitudine non dovresti aspettarti diversamente... :wink:
ma che dubbio è dubbio io ti dico quello che fa' qui punto è basta!!!!!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Rodanato ha scritto:
siamo a 20 giorni da me di giorni senza pioggia se contiamo i giorni sereni saranno 10-12 non di più :roll:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Cioè ragazzi dai, più chiaro di così... Ve lo dice il GIAN, che ripeto, è sempre stato tutto meno che...vabè.. Insomma, apra gli occhi anche "qualcun'altro", o almeno si "sforzi"... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:Cioè ragazzi dai, più chiaro di così... Ve lo dice il GIAN, che ripeto, è sempre stato tutto meno che...vabè.. Insomma, apra gli occhi anche "qualcun'altro", o almeno si "sforzi"... :roll:
aprire gli occhi di cosa scusa ?stai paragonando la tua zona ad una completamente opposta come clima e come tutto ,ma ti rendi conto di quello che scrivi?è come se paragono roma al clima di aquila ,non cè paragone che tenga ..posso essere daccordo con le precipitazioni ,ma a temperature non mi venire a dire che accendi i termosifoni ,visto che su 25 gradi ci sei da giorni ,rifletti prima di dire fesserie
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

be'25 gradi credo che come temperatura sia gia'importante....kelvin dai che alla fine la tua tenacia,sara' premiata..e arrivera' la prima ondata calda a fine mese...pero' una cosa la debbo dire...se aprile e maggio faceva 35 gradi fissi..si inneggiava alla pioggia e al refrigerio...cioè ci vuole equilibrio...la primavera è questa,giornate piovose intervallate da belle giornate..x l'estate mi sembra ce giugno...quindi...... :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ma basta...che spappolamento di zebedei!!!! io qui oggi ho 25,2 di massima, non penso che da te sia molto diverso! Siamo oltre la media!Ti pare poco per la prima metà di maggio? Cosa vuoi 30 gradi? Gravissima di che? Per quanrto riguarda le piogge, in questi giorni di calma il terreno si sta preparando a nuove piogge. Anzi nel male questa primavera siamo stati fortunati perchè a una grande quantità di pioggia si è associata una grande regolarità e buona distribuzione nel tempo delle stesse. Si fossero concentrate tutto in un periodo a quest' ora saremmo qui a contare le alluvioni. Per ora la situazione, discorso agricoltura a parte, non è affatto gravissima come stai cercando di inculcare da mesi,BASTA!
appunto.. BASTA!!! Basta con le saccatture dalla sinottica piú tipica AUTUNNALE che primaverile (lo scrive ML stesso!) concentrate sempre e sistematicamente nelle MEDESIME AREE...leggi "N/O"!!! Poi sempre con sta solfa del vuoi "30 gradi".. E meno male che tra parentesi ho cercato di farlo capire che Bella stagione NON SIGNIFICA per forza SOLO QUELLO! :x Cioè furia, io veramente a sto punto mi chiedo quale "catastrofe" ci voglia perchè tu ti renda conto o per lo meno ti "sforzi" di renderti conto di quanto sia ANOMALO il periodo che stiamo vivendo..?? ... :roll:
Ml, come tutti i siti meteo, per fare presa, scrive anche ad ogni perturbazione "brusco stop della primavera", ma sa benissimo che la primavera è tutto ciò. Molti che aprono la homepage vogliono sentirsi gratificati dal fatto che anche i meteorologi dicono che non sia normale. E' business! Ma noi che abbiamo per passione la meteo( tuttavia mi pare assurdo che un caldofilo possa essere appassionato di meteo, specie se non fa mai argomentazioni valide e supportate) dovremmo sapere scremare le informazioni prettamente meteorologiche da quelle più indirizzate al semplice volgo che vuole vedere i simbolini. Qui ad Asti Aprile ha chiuso in media pluviometrica, superiore sulle alte pianure. Perchè non mi posti dati di Pavia , che documentano la SITUAZIONE GRAVISSIMA che vai lamentando ormai da mesi, in modo ossessivo ? Stai registrando in questi giorni temperature sotto media ? te lo dico io NO. Stai registrando quantitativi precipitativi assurdi? Penso proprio di no.
Tra l' altro una saccatura decisa quella è, c'è poco da catalogarla autunnale o meno, arriva da ovest, quella è , ad ottobre come a maggio.
Il problema delle precipitazioni non ha riguardato tanto le medio-basse pianure quanto le aree pedemontane e pre-alpine, tutta la fascia che va dal Torinese sino alla pedemontana lombarda ha ricevuto quantitativi di pioggia considerevoli.
Comunque devo concordare in una cosa con Kelvin, se si realizza quello che prospettano le previsioni per metà mese, si potrebbe parlare veramente di clima simil-autunnale, nel senso che le saccature di quel tipo capitano più frequentemente ad Ottobre o Novembre che non a Maggio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto: appunto.. BASTA!!! Basta con le saccatture dalla sinottica piú tipica AUTUNNALE che primaverile (lo scrive ML stesso!) concentrate sempre e sistematicamente nelle MEDESIME AREE...leggi "N/O"!!! Poi sempre con sta solfa del vuoi "30 gradi".. E meno male che tra parentesi ho cercato di farlo capire che Bella stagione NON SIGNIFICA per forza SOLO QUELLO! :x Cioè furia, io veramente a sto punto mi chiedo quale "catastrofe" ci voglia perchè tu ti renda conto o per lo meno ti "sforzi" di renderti conto di quanto sia ANOMALO il periodo che stiamo vivendo..?? ... :roll:
Il problema delle precipitazioni non ha riguardato tanto le medio-basse pianure quanto le aree pedemontane e pre-alpine, tutta la fascia che va dal Torinese sino alla pedemontana lombarda ha ricevuto quantitativi di pioggia considerevoli.
Comunque devo concordare in una cosa con Kelvin, se si realizza quello che prospettano le previsioni per metà mese, si potrebbe parlare veramente di clima simil-autunnale, nel senso che le saccature di quel tipo capitano più frequentemente ad Ottobre o Novembre che non a Maggio.
Furia, perché un caldofilo non puo essere appassionato di meteo?? Anche chi e freddofilo quindi?.... :roll: qui siamo tutti appassionati, poi c'è a chi piace il caldo il freddo la neve la pioggia il sole altrimenti non saremmo qui a scrivere :wink: ...a me personalmente piacciono moltissimo le stagioni, una in particolare, l'inverno! :P

Comunque e si alx, qui sulla pedemontana le piogge si sono viste davvero in abbondanza porca vacca, quello che pero e piu dispiaciuto e vedere in continuazione cieli grigi rimanendo per giorni e giorni senza un filo di sole primaverile ..
furia atlantica

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ml, come tutti i siti meteo, per fare presa, scrive anche ad ogni perturbazione "brusco stop della primavera", ma sa benissimo che la primavera è tutto ciò. Molti che aprono la homepage vogliono sentirsi gratificati dal fatto che anche i meteorologi dicono che non sia normale. E' business! Ma noi che abbiamo per passione la meteo( tuttavia mi pare assurdo che un caldofilo possa essere appassionato di meteo, specie se non fa mai argomentazioni valide e supportate) dovremmo sapere scremare le informazioni prettamente meteorologiche da quelle più indirizzate al semplice volgo che vuole vedere i simbolini. Qui ad Asti Aprile ha chiuso in media pluviometrica, superiore sulle alte pianure. Perchè non mi posti dati di Pavia , che documentano la SITUAZIONE GRAVISSIMA che vai lamentando ormai da mesi, in modo ossessivo ? Stai registrando in questi giorni temperature sotto media ? te lo dico io NO. Stai registrando quantitativi precipitativi assurdi? Penso proprio di no.
Furia, perché un caldofilo non puo essere appassionato di meteo?? Anche chi e freddofilo quindi?.... :roll: qui siamo tutti appassionati, poi c'è a chi piace il caldo il freddo la neve la pioggia il sole altrimenti non saremmo qui a scrivere :wink: ...a me personalmente piacciono moltissimo le stagioni, una in particolare, l'inverno! :P

Comunque e si alx, qui sulla pedemontana le piogge si sono viste davvero in abbondanza porca vacca, quello che pero e piu dispiaciuto e vedere in continuazione cieli grigi rimanendo per giorni e giorni senza un filo di sole primaverile ..
perchè che cosa apprezzi del caldo e della staticità atmosferica dal punto di visto meteorologico? Lo puoi apprezzare per andare al mare , ma non meteorologicamente parlando, perchè tali condizioni atmosferiche non producono alcun fenomeno interessante. I temporali d' estate, le nevicate d' inverno , quelli sono i fenomeni che fanno appassionare. Di una giornata soleggiata tutta uguale e calda, cosa puoi dire? niente... non è un caso che la stragrande maggioranza dei meteofili sia freddofila, cosi come non è un caso , attenzione, che quei quattro disturbatori e provocatori, coincidano proprio con i caldofili...
crisGE

Messaggio da crisGE »

A me piacciono i fenomeni indistintamente...I Ts di settembre sono tra gli eventi più interessanti per me al pari della neve...Perchè ci si possa arrivare serve energia, quindi spiace ma volenti o nolenti deve scaldare in estate...Più scalda più poi i chaser si divertiranno alla fine dell'estate meteorologica :D :lol: :wink:
furia atlantica

crisGE ha scritto:A me piacciono i fenomeni indistintamente...I Ts di settembre sono tra gli eventi più interessanti per me al pari della neve...Perchè ci si possa arrivare serve energia, quindi spiace ma volenti o nolenti deve scaldare in estate...Più scalda più poi i chaser si divertiranno alla fine dell'estate meteorologica :D :lol: :wink:
C'è un notevole rovescio della medaglia, più scalda in estate, più le prime ondate di freddo invernale (nov-dic) verranno ultra-mitigate , se non neutralizzate, da un mare ancora troppo tiepido.Preferisco quindi che scaldi il giusto, anche un cicinin meno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto: Il problema delle precipitazioni non ha riguardato tanto le medio-basse pianure quanto le aree pedemontane e pre-alpine, tutta la fascia che va dal Torinese sino alla pedemontana lombarda ha ricevuto quantitativi di pioggia considerevoli.

perchè che cosa apprezzi del caldo e della staticità atmosferica dal punto di visto meteorologico? Lo puoi apprezzare per andare al mare , ma non meteorologicamente parlando, perchè tali condizioni atmosferiche non producono alcun fenomeno interessante. I temporali d' estate, le nevicate d' inverno , quelli sono i fenomeni che fanno appassionare. Di una giornata soleggiata tutta uguale e calda, cosa puoi dire? niente... non è un caso che la stragrande maggioranza dei meteofili sia freddofila, cosi come non è un caso , attenzione, che quei quattro disturbatori e provocatori, coincidano proprio con i caldofili...
Be' furia anche in inverno arrivano parecchi disturbatori e si definiscono freddofili in piu sparano un sacco di castronerie :D

Poi vedi mi dici, come puoi apprezzare una giornata soleggiata e calda? Vedi, sono gusti meteo a determinate persone piacciono delle giornata così, a me personalmente piace vivere un estate tipicamente italiana, calda sopportabile ma con passaggio di temporali e non vorrei mai piu rivivere un estate come la scorsa :wink:

Poi diciamo noi ai caldofili, ma quando arriva l'inverno diventiamo pazzi pure noi, per i nostri gusti sarebbe neve bufere e freddo a vagonate :P
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

crisGE ha scritto:A me piacciono i fenomeni indistintamente...I Ts di settembre sono tra gli eventi più interessanti per me al pari della neve...Perchè ci si possa arrivare serve energia, quindi spiace ma volenti o nolenti deve scaldare in estate...Più scalda più poi i chaser si divertiranno alla fine dell'estate meteorologica :D :lol: :wink:
C'è un notevole rovescio della medaglia, più scalda in estate, più le prime ondate di freddo invernale (nov-dic) verranno ultra-mitigate , se non neutralizzate, da un mare ancora troppo tiepido.Preferisco quindi che scaldi il giusto, anche un cicinin meno.
La verità è che per ogni cosa che riguarda la meteorologia esiste la legge della compensazione, alla quale non si potrà mai sfuggire... (A parte forse l'innaturale e spietato Global Warming recente).
Rispondi