i primi 30 gradi in città

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui in città zone costiere massima fra 21-22 gradi zone lontane dal mare
23-24 gradi, causa brezza. Minime fra i 15,5-17°C nelle zone con più
palazzi e nei pressi del centro, periferie invece fra 12-15 gradi. Questo i
dati degli ultimi giorni.

Saluti
Enzo :D
Steve64

Messaggio da Steve64 »

furia atlantica ha scritto:E anche questo Aprile , che prometteva di non mostrare questi eccessi all' inizio, ha fatto registrare valori elevatissimi per il periodo in tutta Italia. 28 gradi a Torino sono tantissimi ad Aprile. Ormai pero , statistiche alla mano, questo succede quasi tutti gli anni. C'è da riflettere.
Comunque Furia, adesso non ho dati certi alla mano, ma ricordo abbastanza bene che una fiammatina calda ed un pò anomala, spesso capitava anche negli anni '70 e primi anni '80, dopo la metà di Aprile per poi ridimensionarsi più o meno agli inizi di Maggio.
Almeno, questo succedeva dalle mie parti.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui da me dal 2003 ad oggi, ad eccezione del 2008 e 2006 la cui massime si sono fermate a 23° e 24° circa, si è sempre avuta almeno una punta massima superiore a 25°.
In testa ovviamente il 2011 con 31.3°, segue il 2007 con 28.2°, poi viene il 2012 con 27.0°; degli altri anni non ho dati precisissimi, so però che il 2003 arrivò a circa 27°, 2004-05-10 a 26°, sono quindi paragonabili a quest'anno (max di oggi 25.8°), il 2009 si fermò a circa 25°

In ogni caso non penso si possa parlare di anticipo estivo perchè escludendo oggi le temperature non erano mai salite diffusamente sopra i 25°; parlerei più che altro di settimana tipicamente tardo-primaverile sia come massime che come valori minimi (che con l'africano rimangono anch'essi altini); una sola giornata pur calda come quella di oggi non è sufficiente per parlare di estate secondo me.
Facendo una breve analisi direi che questa fase calda ha avuto una durata relativamente breve (non proprio fugace ma neppure persistente) e un'intensità moderata, a livello regionale da sabato a mercoledì le t sono rimaste sui 22-24°, ieri hanno raggiunto i 25-26° nelle province meridionali (generalmente inferiori a 25° nelle medio-alte pianure) mentre oggi abbiamo avuto una media di 26° circa, sino a 27-28° nella fascia tra Pavese e Mantovano, intorno a 25° nelle aree pedemontane.
Si può quindi parlare di caldo anomalo per la giornata di oggi e limitatamente ai settori meridionali della Lombardia, mentre ci possono stare i 25-26° come punte massime di una fase calda di Aprile.
Rispondi