Nowcasting Neve Romagna, Marche, Abruzzo.

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burian78

Messaggio da burian78 »

I miracoli dello stau.... 30 cm!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

burian78 ha scritto:I miracoli dello stau.... 30 cm!
non ci posso crede....ma domani prevedono neve sui 600 metri...sara' vero?
burian78

Messaggio da burian78 »

ibra84 ha scritto:
burian78 ha scritto:I miracoli dello stau.... 30 cm!
non ci posso crede....ma domani prevedono neve sui 600 metri...sara' vero?
... Qualche nevicata xke no!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Una cosa su cui vorrei porre L'attenzione è ancora una volta la Temperatura tropo elevata dell'alto Adriatico..Troppo Troppo alta ancora e non c'è nessun cenno ad una inversione di tendenza...davvero anomala questa condizione che influenza non poco L'evolversi delle figura bariche...un esempio solo ieri..Bufera di Neve alle 13 con Vento di terra da NW..Rotazione Rapidissima a Bora che in 30 Minuti fa schizzare la Temperatura da 0,1 a 4,2...Incredibile sbalzo Termico dovuto in Parte anche alla temperatura troppo elevata delle Acque.....sappiamo tutti che il vento di mare è più tiepido sulla costa ma è veramente troppo questo scarto...
burian78

Messaggio da burian78 »

Contessa sarà pure come dici tu... Ma lo stau da me ha sfondato come non lo faceva da anni.......
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Al momento volendo tirar le somme su questi 10gg di Dicembre per la "mia" Regione: decade quasi nella norma termicamente, con interessanti episodi nevosi in quota nei versanti esposti occidentali(dai 1400m Ovindoli/Monte Magnola la + colpita), blando peggioramento in atto da est al momento(sta portando accumuli apprezabili(sui 20-40cm) solo nei settori collinari-montuosi soggetti a stau del chietino, teramano e Peligno(Castelli640slm, Pacentro730slm, Guardiagrele-570slm)..
Per il resto vento forte con windchill artico, spolverate locali sulla costa e imbiancato anche il settore aquilano e marsicano con modestissimi accumuli(nemmeno da segnalare in realtà)...
Voto della prima decade: 6, quantomeno ha consentito la riapertura di alcuni impianti sciistici(Ovindoli ha aperto l'1 Dicembre, Campo Felice il 6), ed un pò di atmosfera invernale...! Tremo però, se guardo le previsioni dei prossimi gg per i miei settori..
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

Snowhell ha scritto:Al momento volendo tirar le somme su questi 10gg di Dicembre per la "mia" Regione: decade quasi nella norma termicamente, con interessanti episodi nevosi in quota nei versanti esposti occidentali(dai 1400m Ovindoli/Monte Magnola la + colpita), blando peggioramento in atto da est al momento(sta portando accumuli apprezabili(sui 20-40cm) solo nei settori collinari-montuosi soggetti a stau del chietino, teramano e Peligno(Castelli640slm, Pacentro730slm, Guardiagrele-570slm)..
Per il resto vento forte con windchill artico, spolverate locali sulla costa e imbiancato anche il settore aquilano e marsicano con modestissimi accumuli(nemmeno da segnalare in realtà)...
Voto della prima decade: 6, quantomeno ha consentito la riapertura di alcuni impianti sciistici(Ovindoli ha aperto l'1 Dicembre, Campo Felice il 6), ed un pò di atmosfera invernale...! Tremo però, se guardo le previsioni dei prossimi gg per i miei settori..
Temi l'arrivo dell'acqua in montagna? io non credo che accadrà, l'ultimo run è buono per quanto riguarda le termiche sono state corrette verso il basso.
biondo

Messaggio da biondo »

stessa situazione qui. 1,0 con bufera alle 13 e 30
rotazione da NE t a 5,5 e cessazione di ogni fenomeno. dopo le 18 scesa sui 3,5 con qualche rovescio di acqua mista a neve.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

burian78 ha scritto:Contessa sarà pure come dici tu... Ma lo stau da me ha sfondato come non lo faceva da anni.......
E Questo cosa vorrebbe dire......Non c'entra Nulla con il discorso di cui accennavo io..Mah.... :shock:
burian78

Messaggio da burian78 »

Immagine

sno come ti spieghi questo sfondamendo da me?? in genere sfonda quando l'irruzione è forte.....
burian78

Messaggio da burian78 »

ContessaStrega ha scritto:
burian78 ha scritto:Contessa sarà pure come dici tu... Ma lo stau da me ha sfondato come non lo faceva da anni.......
E Questo cosa vorrebbe dire......Non c'entra Nulla con il discorso di cui accennavo io..Mah.... :shock:
.. scusa .. forse ho capito male!!! :oops:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

pescasseroli fa pianeta sè spesso...in questo caso ha beneficiato di un mite adriatico che ha caricato con +ur l'aria da est, ed ha sfondato anche lì...
burian78

Messaggio da burian78 »

Snowhell ha scritto:pescasseroli fa pianeta sè spesso...in questo caso ha beneficiato di un mite adriatico che ha caricato con +ur l'aria da est, ed ha sfondato anche lì...
.. dici che nei prossimi giorni dobbiamo litigare con la pioggia???? :?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

burian78 ha scritto:
Snowhell ha scritto:pescasseroli fa pianeta sè spesso...in questo caso ha beneficiato di un mite adriatico che ha caricato con +ur l'aria da est, ed ha sfondato anche lì...
.. dici che nei prossimi giorni dobbiamo litigare con la pioggia???? :?

Le cose nn si stanno mettendo bene per i ns lidi...anche se pescasseroli potrebbe limitare i danni, dipende dalla scaldata!
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Anche ad Acquaviva nella notte è ripresa la bufera per una decina di cm totali.
Era esattamente quello che mi aspettavo da questo episodio.

Quoto cut-off. Certi lamenti non si possono sentire...
Rispondi