TENDENZA ( ipotetica previsione Stagionale ) INVERNO '12/2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Re: TENDENZA ( ipotetica previsione Stagionale ) INVERNO '12/2013

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:
robert ha scritto:Come potrebbe essere il prossimo Inverno '12/2013 ,

su una probabile tendenza stagionale Invernale , ci basiamo sull'andamento degli indici Meteo - Climatici ,.e dati statistici , trend meteo climatico ,..

E' evidente che il " pattern " Jet Stream è cambiato , con frequenti ondulazioni ,.di conseguenza si alternano periodi estivi molto caldi , con fasi Invernali eccezionalmente rigide e nevose .

altro fattore , correnti Oceaniche ,..Ocean conveyor belt - meno intenso , con un incremento delle anomalie termiche negative , in correlazione Minimo Artico e Minimo Solare .

Fasi Oceaniche ( P.D.O. - A.M.O ) in prevalenza meno calde , con fasi eccezionalemnte negative soprattutto Enso - p.d.o. con intensi Nina strong 2007/2008 - 2010/2011 .

In regime Q.B.O. negativa ( effetto antizonale ) e AO ( Nam basso ) H.P. termico russo siberiano + forte .

Dicembre 2012 , possibile incursione Artica Continentale , Burian,.. tra la 1a e 2a dec. di Dic.

Gennaio 2013 , fasi + rigide e nevose prima metà del mese . che si alternano con periodi + miti tra la 2a e 3a dec.

Febbraio 2013 nella norma , con fasi + fredde tra la 3a dec. e 1a dec. di Marzo , inzio primavera Meteo + rigido e nevoso.
scusate , so che l'inverno è finito ,( anche se non sembra ) volevo far notare che in questa mia tendenza Invernale fatta nel Sett. 2012 , avevo anticipatamente ipotizzato un probabile Inizio Primavera meteo 2013 piu rigido e nevoso.
Io lo ricordo con piacere questo tuo post!
E ti faccio i miei complimenti.

Uli. :wink:
Ciao Uli , grazie
Rispondi