Nessuna rottura estiva anzi, cammello come il 2003 da meta'settimana a oltranza!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mondosasha

Messaggio da mondosasha »

oldstylewinter ha scritto:
mondosasha ha scritto:Reading 00 a 168 vede la svolta peccato che Gfs è ormai da 2 giorni che la vedeva....la formazione di quel cut-off italico a sud della sicilia sarà la svolta per il cambio....reading ultimamente stà prendendo delle cantonate che mi lasciano perplesso!! :?:
Nel caso recente reading è stato il primo a vedere l'evoluzione africana persistente,mentre gfs continuava nel vedere l'evoluzione ad est della saccatura,seppur molto attenuata :wink:
Infatti reading è bravissimo a vedere le configurazioni estreme sia in estate che in inverno...poi però si dimentica di mettere anche la fine o di aggiustare la situazione... :D
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

rikcky70 ha scritto:
mondosasha ha scritto:Reading 00 a 168 vede la svolta peccato che Gfs è ormai da 2 giorni che la vedeva....la formazione di quel cut-off italico a sud della sicilia sarà la svolta per il cambio....reading ultimamente stà prendendo delle cantonate che mi lasciano perplesso!! :?:
Nel caso recente reading è stato il primo a vedere l'evoluzione africana persistente,mentre gfs continuava nel vedere l'evoluzione ad est della saccatura,seppur molto attenuata :wink:
che dici Old?..secondo tè si andrà al solito "pastrocchio"(leggi compromesso)o uno dei 2 la spunterà? ..certo che la "coerenza calda"di reading (che comunque resta in piedi) di reding fà pensare eh...
Si,però per quanto riguarda i modelli parto da un presupposto.Ovvero che tutti possono aver ragione e tutti hanno torto,per cui a distanze temporali lunghe faccio poco caso alle insistenze evolutive dell'uno o dell'altro.
Guardo la configurazione generale e la sua più probabile evoluzione,in base anche alle teleconnessioni.
Da lì poi traggo delle ipotesi che ovviamente sono personali,si basano un po' sull'esperienza,un po' sulla logica evolutiva e un po' sulle sensazioni.
E' ovvio che posso anche sbagliarmi o indovinarci parzialmente.
I modelli comincio a prenderli in considerazione al max. a 144-168 h.
Nel contingente,io continuo a nutrire dubbi su un significativo break intorno al 27-28 agosto; anche se gfs comincia a mostrare qualcosa a riguardo non ne tengo ancora conto.
Vedremo,in questa situazione,da non caldofilo,spero di sbagliarmi :wink:
mondosasha

Messaggio da mondosasha »

Si,però per quanto riguarda i modelli parto da un presupposto.Ovvero che tutti possono aver ragione e tutti hanno torto,per cui a distanze temporali lunghe faccio poco caso alle insistenze evolutive dell'uno o dell'altro.
Guardo la configurazione generale e la sua più probabile evoluzione,in base anche alle teleconnessioni.
Da lì poi traggo delle ipotesi che ovviamente sono personali,si basano un po' sull'esperienza,un po' sulla logica evolutiva e un po' sulle sensazioni.
E' ovvio che posso anche sbagliarmi o indovinarci parzialmente.
I modelli comincio a prenderli in considerazione al max. a 144-168 h.
Nel contingente,io continuo a nutrire dubbi su un significativo break intorno al 27-28 agosto; anche se gfs comincia a mostrare qualcosa a riguardo non ne tengo ancora conto.
Vedremo,in questa situazione,da non caldofilo,spero di sbagliarmi :wink:
Il fatto è uno: se si forma quel cut-off il cambio ci sarà perchè non farebbe altro che attirare a se le depressioni atlantiche in modo da tagliare nel mezzo l'hp
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

non scannatevi per un nulla :lol: ad ora vedo una linea molto chiara,tra 26-28 break specie al nord aree interne e adriatiche,generale calo termico e possibili temporali... a seguire probabilmente avremo una nuova stabilizzazione calda anche se credo piu' azzorriana ad ora... ma mai dire mai siamo davvero su un filo molto sottile :wink:
bloking

Messaggio da bloking »

concordo in pieno con old.....dai modelli per ora non si capta una vera fine dello schema barico....si posticipa si anticipa e via dicendo....potrebbe finire giovedi come domenica...situazione ancora non chiara :wink:
ventovento

Messaggio da ventovento »

Aldilà delle tempistiche d'uscita dalla caldana, a vostro parere è più affidabile Ecmwf oppure Gfs???
E' un dubbio che ho sempre avuto e continuo ad avere sopratutto in questi giorni in qui uno ci fa uscire violentemente dal caldo dal 25/26, mentre l'altro ci fa arrostire fino a data da destinarsi 8) 8)
ventovento

Messaggio da ventovento »

Aldilà delle tempistiche d'uscita dalla caldana, a vostro parere è più affidabile Ecmwf oppure Gfs???
E' un dubbio che ho sempre avuto e continuo ad avere sopratutto in questi giorni in qui uno ci fa uscire violentemente dal caldo dal 25/26, mentre l'altro ci fa arrostire fino a data da destinarsi 8) 8)
sa

Messaggio da sa »

Immagine

...fosse vera.....
alessandro91

Messaggio da alessandro91 »

mamma mia che carte meteo "roventi"!!!! sono davvero impressionanti!
alessandro91

Messaggio da alessandro91 »

che mappe impressionati!!!! quando arriva l'aria rovente dal nord-africa non si scherza!!!! mai visto una cosa del genere! secondo me potrebbe paragonarsi all'estate rovente del 2003 che dite?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

alessandro91 ha scritto:che mappe impressionati!!!! quando arriva l'aria rovente dal nord-africa non si scherza!!!! mai visto una cosa del genere! secondo me potrebbe paragonarsi all'estate rovente del 2003 che dite?
Alessandro se ti compare una pagina bianca dopo l'invio di un messaggio non aggiornare la pagina ma torna indietro altrimenti continui ad inviare di nuovo lo stesso messaggio, grazie :wink:

ps: no niente 2003...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

alessandro91 ha scritto:che mappe impressionati!!!! quando arriva l'aria rovente dal nord-africa non si scherza!!!! mai visto una cosa del genere! secondo me potrebbe paragonarsi all'estate rovente del 2003 che dite?
e si.. è un'ondata di caldo abbastanza intensa, ma come ho detto in questo post ce ne sono state tante piu' intense di questa sia come valori che come durata... in questo caso conoscere la storia meteo passata aiuta tantissimo.. il 2003 lasciamolo stare che come detto tante volte non vivremo un'estate del genere per almeno altri 50-60 anni, o forse piu', con tempi di rotorno secolari.. :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Ore 12 circa +confronto con ieri(stessa ora)

località marine:
Albenga (SV) 29° ----> ieri 31°
Cervia(RA) 35° -----> 30°
Lecce 32° -----> 31°
Catania 35° ----> 35°
Lampedusa 27° -------> 28°

Interno
Bologna 34° ------> 33°
Brescia 32° ----->32°
Firenze 34° -----> 34°
Roma 34° -----> 33°
Perugia 33° ------> 33°
sa

Messaggio da sa »

Immagine

..gfs insiste con la rottura del 26....speriamo bene ...se si verificassero queste carte secondo me ci sarebbero forti fenomeni al nord.....qualche esperto mi puo' illuminare?...grazie
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:Immagine

..gfs insiste con la rottura del 26....speriamo bene ...se si verificassero queste carte secondo me ci sarebbero forti fenomeni al nord.....qualche esperto mi puo' illuminare?...grazie
se fa i temporali al nord il centrosud rimane nella canicola
Rispondi