Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ma scusa non c'è il problema della distanza?
Su un balcone non si può collocare la stazione ad almeno 7 metri! :?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Ma scusa non c'è il problema della distanza?
Su un balcone non si può collocare la stazione ad almeno 7 metri! :?
E vabbè starà solo a 3 metri dal muro...ma sinceramente non potendo fare altrimenti, la cosa non mi disturba molto :D
Giuseppe83

Infatti, come anche la mia questione dell'altezza inferiore a un metro e 70, vorrà dire che anche tu come me potresti avere un falsamento di un grado al massimo 2. Ma comunque è sempre meglio di tenere un termometro sul davanzale.
Giuseppe83

Come ho già detto, visto che voglio prima far passare un paio d'anni per vedere se la casetta resiste alle intemperie e poi magari ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura. Adesso ho trovato una piccola soluzione per la casa di vacanza, ho costruito una capannina rudimentale che metterò a 2 metri attaccata a un albero o ad una ringhiera e cercherò di trovare un posto anche ad almeno 7 metri di distanza dalla casa. Ovviamente non sarà la stessa cosa della vera capannina che ho nella casa dove abito, ma è sempre meglio di tenere il termometro sul muro, tralaltro anche in un posto non riparato dalla pioggia.
Ecco le foto! :wink:

Immagine

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Infatti, come anche la mia questione dell'altezza inferiore a un metro e 70, vorrà dire che anche tu come me potresti avere un falsamento di un grado al massimo 2. Ma comunque è sempre meglio di tenere un termometro sul davanzale.
Secondo me il falsamento sarà minimo...il balcone è costantemente ventilato e il muro di trova alle spalle del sensore (visto dalla direzione del vento). L'influsso potrebbe esserci, ma lo schermo farà il suo dovere e lo limiterà parecchio :wink: piu che altro avrò le piogge un pò sottostimate perchè il pluviometro invece sarà parecchio influenzato dalla direzione di caduta della pioggia...dovrò sistemarlo su un lato del balcone, mentre su quello opposto ne piazzerò uno fai da te...poi incrocerò i dati... :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Ecco il progetto del lavoro per la porticina! :)
La parte al di sopra della porticina, sempre attaccata con viti autofilettanti è fissa e non è a persiana, ma penso non ci siano problemi se sia chiuso solo un pezzetto come quello, credo basti che sia a persiana la porticina, dico bene?

Immagine
Mi sembra troppo chiusa ...o la lasci aperta o ...così proteggi il sensore ,ma l'aria passa :wink:

Immagine
Giuseppe83

Ero convinto che quel pezzetto, chiuso, non facesse la differenza!
Giuseppe83

Falco e che mi dici sulla capannina rudimentale per la casa di villeggiatura?
Ovviamente non è la stessa cosa della "vera capannina" ma è sempre meglio di tenere il termometro sul muro, giusto?
Invece per quanto riguarda la vera capannina, che dici, mi conviene lasciarla così com'è per avere il ricambio d'aria assicurato, ma avere la temperatura falsata in difetto di un paio di gradi quando ci va la pioggia sopra oppure mi conviene comunque fare la porticina e come mi hai fatto vedere tu, fare la persiana fino e sopra?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Falco e che mi dici sulla capannina rudimentale per la casa di villeggiatura?
Ovviamente non è la stessa cosa della "vera capannina" ma è sempre meglio di tenere il termometro sul muro, giusto?
Invece per quanto riguarda la vera capannina, che dici, mi conviene lasciarla così com'è per avere il ricambio d'aria assicurato, ma avere la temperatura falsata in difetto di un paio di gradi quando ci va la pioggia sopra oppure mi conviene comunque fare la porticina e come mi hai fatto vedere tu, fare la persiana fino e sopra?
Quella per la villeggiatura può andar bene,l'altra è solo per non rovinare il temo, non tanto per le t. sballate se si bagna :wink: un po di protezione ,ma passaggio d'aria assicurato :wink:
Giuseppe83

Credo che stia avendo il falsamento per difetto della minima per via dell'altezza insufficiente come mi avete detto voi, anche se mi avete detto che solo d'inverno dovrebbe essere così. Ma in questi giorni per Napoli ho visto registrate delle minime sotto la media secondo me per il periodo, l'altro ieri la minima è stata 16,8 gradi, ieri 18,2 e oggi 17,9, non mi sembrano minime normali a Napoli per luglio, il bello è che tra poco andrò pure in vacanza e mi ritrovo queste minime indecenti per i miei gusti, io in vacanza voglio il caldo, per me non è vacanza quando non fa caldo e invece a quanto pare come spesso succede quando sto qua crepo dal caldo e la temperatura scende proprio quando andiamo in vacanza, quando la sera potrei mettermi anche il maglioncino di filo e che sfiga è questa. :x

Invece le massime in questi giorni a Napoli sono state in linea con la media del periodo, sono state sui 28/29 gradi, io penso che a Napoli dovremmo avere la fortuna di stare di solito sui 28, massimo 30 gradi di massima e anche la fortuna di scendere difficilmente sotto i 18 gradi di minima, mi sembrano valori tipici di settembre e non di luglio e agosto quando a Napoli si scende sotto i 18 gradi di minima. Invece credo che al nord, come a Milano, d'estate si dovrebbero superare spesso i 30 gradi di massima e di minima scendere più spesso rispetto a Napoli sotto i 18 gradi, specialmente quando arriva una perturbazione.
Voi che dite, correggetemi se sbaglio! :wink:
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:L'influsso potrebbe esserci, ma lo schermo farà il suo dovere e lo limiterà parecchio
Ah allora penso di aver capito perchè Lupo nell'altro topic di Cerex sull'altezza mi ha dato come soluzione definitiva contro la sottostima delle minime uno schermo ventilato, per ostacolare l'influsso del freddo del terreno durante la notte che mi falsa la minima?
Allora gli schermi non sono solo quelli solari?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:L'influsso potrebbe esserci, ma lo schermo farà il suo dovere e lo limiterà parecchio
Ah allora penso di aver capito perchè Lupo nell'altro topic di Cerex sull'altezza mi ha dato come soluzione definitiva contro la sottostima delle minime uno schermo ventilato, per ostacolare l'influsso del freddo del terreno durante la notte che mi falsa la minima?
Allora gli schermi non sono solo quelli solari?
Gli schermi sono solo solari :lol: :lol: ci sono quelli passivi e quelli ventilati...i primi servono per sensori posti in zone areate, i secondi per i sensori posizionati in zone in cui si rischia il ristagno d'aria...io del secondo non ho bisogno perchè da me c'è sempre vento...tanto più al 4° piano!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:... e mi ritrovo queste minime indecenti per i miei gusti...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei un caldofilo :?: :?: :?: :?: :evil: :evil:...ed io che ti ho aiutato sino ad adesso....non c'è più di religione :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Giuseppe83

Dipende, il caldo mi piace quando vado in vacanza, quando non sto in vacanza, ovviamente al contrario voglio che non faccia molto caldo, o addirittua il fresco, i temporali, così oltre a rinfrescare l'aria danno anche tanta acqua al giardino ed io mi riposo un pò, visto che in quel caso non lo annaffio per un pò di tempo. Invece in vacanza mi piace il caldo, farmi anche i bagni notturni, mi piace tanto stare al mare guardando le stelle e vedendo il mare che è un'enorme distesa nera. Invece in vacanza odio il fresco e i temporali, mettermi il maglioncino la sera.

PS: e tu vai in vacanza e se ci vai, vai al mare o in montagna?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Dipende, il caldo mi piace quando vado in vacanza, quando non sto in vacanza, ovviamente al contrario voglio che non faccia molto caldo, o addirittua il fresco, i temporali, così oltre a rinfrescare l'aria danno anche tanta acqua al giardino ed io mi riposo un pò, visto che in quel caso non lo annaffio per un pò di tempo. Invece in vacanza mi piace il caldo, farmi anche i bagni notturni, mi piace tanto stare al mare guardando le stelle e vedendo il mare che è un'enorme distesa nera. Invece in vacanza odio il fresco e i temporali, mettermi il maglioncino la sera.

PS: e tu vai in vacanza e se ci vai, vai al mare o in montagna?
Sei un po perdonato ...Sarà difficile che vada ,ma se andrò ::MONTAGNA:: :wink:
Rispondi