Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

nevo86 ha scritto:
Menton.89 ha scritto:
nevo86 ha scritto: Menton ma dove tieni posizionato il sensore della tua stazione meteo? io lo tengo in una zona di ombra appeso al muro della mia palazzina.. ma a quanto pare non ha registrato una minima simile.. solo 0.9° quando mi sono svegliato.. però ho provato a spostarlo sulla mia macchina ghiacciata stamattina.. e scendeva na bellezza è arrivato a -1 in pochissimo tempo.. mi sa' che devo spostarlo... vero?
Io ce l'ho vicino alla ringhiera del balcone al 7°piano esposto al nord e non ci batte il sole...
Quindi non prende mai sole?.. ora l'ho messo in alto sul muro.. dietro la palazzina di casa.. esposto a Nord.. piu' all'intemperia di cosi si muore.. stamattina la minima che ho registrato è stata di +0.3 ma era molto piu bassa minimo -1 anche perche stamane ho dovuto buttare due secchi d'acqua calda sulla mia macchina. che era completamente gelata.. e pure la strada e i prati ricoperti da un sottilissimo velo bianco.. ora faccio la prova qui'.. piu o meno dobbiamo registrare minime simili... vediamo domattina cosa succede.. ora segno 8.0° in calo molto graduale.. tu?
A me +7.4°C adesso! è vero che sto in pianura ma sto anche all'interno per questo registo minime più basse di Torre del Greco che sta sulla costa, anche se tu stai a 150/200 metri di altezza hai cmq l'influenza del mare che non è poco....
nevo86

Messaggio da nevo86 »

nevosodentro ha scritto:ragà qua da me ha fatto una nevicata da paura è durata mezz'orra con fiocchi enormi,dai 400 mt è tutto bianco,cmq secondo le previsioni il sud della campania da stasera dovrebbe fare il pieno,speriamo.adesso cielo poco nuvoloso temp. crollata a 1°.
beh hai accumulato??
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

nevo86 ha scritto:
nevosodentro ha scritto:ragà qua da me ha fatto una nevicata da paura è durata mezz'orra con fiocchi enormi,dai 400 mt è tutto bianco,cmq secondo le previsioni il sud della campania da stasera dovrebbe fare il pieno,speriamo.adesso cielo poco nuvoloso temp. crollata a 1°.
beh hai accumulato??

Infatti Capo Palinuro segna +4 pioggia!!!
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Menton.89 ha scritto:
nevo86 ha scritto:
Menton.89 ha scritto: Io ce l'ho vicino alla ringhiera del balcone al 7°piano esposto al nord e non ci batte il sole...
Quindi non prende mai sole?.. ora l'ho messo in alto sul muro.. dietro la palazzina di casa.. esposto a Nord.. piu' all'intemperia di cosi si muore.. stamattina la minima che ho registrato è stata di +0.3 ma era molto piu bassa minimo -1 anche perche stamane ho dovuto buttare due secchi d'acqua calda sulla mia macchina. che era completamente gelata.. e pure la strada e i prati ricoperti da un sottilissimo velo bianco.. ora faccio la prova qui'.. piu o meno dobbiamo registrare minime simili... vediamo domattina cosa succede.. ora segno 8.0° in calo molto graduale.. tu?
A me +7.4°C adesso! è vero che sto in pianura ma sto anche all'interno per questo registo minime più basse di Torre del Greco che sta sulla costa, anche se tu stai a 150/200 metri di altezza hai cmq l'influenza del mare che non è poco....
sicuramente ma come si spiega il ghiaccio stamattina sulla macchina e sulla zona circostante..? penso che sia scesa sotto 0 -1 penso sia il minimo..
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Menton.89 ha scritto:
nevo86 ha scritto:
beh hai accumulato??

Infatti Capo Palinuro segna +4 pioggia!!!
io no,diciamo durante la nevicata solo sulle macchine si era formato un leggero strato,anche xkè prima pioveva,ma dai 400 mt è praticamente bianco.
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

nevo86 ha scritto:
Menton.89 ha scritto:
nevo86 ha scritto: Quindi non prende mai sole?.. ora l'ho messo in alto sul muro.. dietro la palazzina di casa.. esposto a Nord.. piu' all'intemperia di cosi si muore.. stamattina la minima che ho registrato è stata di +0.3 ma era molto piu bassa minimo -1 anche perche stamane ho dovuto buttare due secchi d'acqua calda sulla mia macchina. che era completamente gelata.. e pure la strada e i prati ricoperti da un sottilissimo velo bianco.. ora faccio la prova qui'.. piu o meno dobbiamo registrare minime simili... vediamo domattina cosa succede.. ora segno 8.0° in calo molto graduale.. tu?
sicuramente ma come si spiega il ghiaccio stamattina sulla macchina e sulla zona circostante..? penso che sia scesa sotto 0 -1 penso sia il minimo..
Si, se c'è ghiaccio per terra sicuramente era sotto zero!! Ma non è che era residuo della nevicata di ieri sera???
iceneve

Messaggio da iceneve »

Buondì....
Dopo una minima di 2.2°C, adesso si registrano 8.8°C con il sole
Dal satellite si notano bellissimi ammassi nuvolosi sul tirreno :)
Guardate un po, gran parte dell'italia sotto la neve, raramente avvengono queste cose...

http://www.sat24.com/it-it/it
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Qui, è già in aumento la nuvolosità. Vento debole da NW
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Anche qui la nuvolosità è in aumento.. e segno 8.1°
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Menton.89 ha scritto:
nevo86 ha scritto:
Menton.89 ha scritto: A me +7.4°C adesso! è vero che sto in pianura ma sto anche all'interno per questo registo minime più basse di Torre del Greco che sta sulla costa, anche se tu stai a 150/200 metri di altezza hai cmq l'influenza del mare che non è poco....
Si, se c'è ghiaccio per terra sicuramente era sotto zero!! Ma non è che era residuo della nevicata di ieri sera???
si in parte.. anche se la nevicata di ierisera era bagnata.. quindi non ha accumulato.. però si è subito ghiacciata.. visto l'irraggiamento del cielo..
enigma

Messaggio da enigma »

Buongiorno ragazzi , qui minima che e' stata di 0.9 credo per il passaggio di nuvolaglia notturna ! Ora temperatura di 8 gradi , decisamente troppi .

Guardando il sat sembra che tra poco verremmo investiti da un trenino di nubi in arrivo con direttrice sud ovest nord est ! Umidita' molto bassa al momento : 55% .

A dopo per gli aggiornamenti !

EniGmA
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Ci sta per colpire un bel fronte nevoso... :) è proprio diretto sul Napoletano.. speriamo scarichi un bel pò di neve.. 6.0° in calo..
ofga

Messaggio da ofga »

nevo86 ha scritto:Ci sta per colpire un bel fronte nevoso... :) è proprio diretto sul Napoletano.. speriamo scarichi un bel pò di neve.. 6.0° in calo..
Ma le temperature sono ancora troppo alte.. :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la neve se scende sopra i 400 metri quella vera al di sotto graupel o pioggia mista a neve :wink:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

ofga ha scritto:
nevo86 ha scritto:Ci sta per colpire un bel fronte nevoso... :) è proprio diretto sul Napoletano.. speriamo scarichi un bel pò di neve.. 6.0° in calo..
Ma le temperature sono ancora troppo alte.. :?
si ma dovrebbe calare.. in maniera piu marcata sotto le precipitazioni.. anche se effettivamente sono un pò troppo alte... sarebbe neve solo dai 400 in su.. vediamo cosa succede..quel che c'è di buono è l'umidità... è diminuita solo il 65% ieri c'era il 90% di umidità.. fin troppo alta.. per far si che nevicava..
Bloccato