Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Winterinprogress

Messaggio da Winterinprogress »

Clamoroso, domani una -3 sulla nostra testa, da prendere come oro colato di sti tempi.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

se questo era l'ultimo treno mi sa tanto che l'abbiamo persoImmagine
bilder kostenlos hochladen
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Comincio ad essere un esperto :lol:
Si vicinissimo!!! :lol: :lol:

Immagine

Run di controllo 06:

Immagine
va bene eb però hai postato le carte che ti parevano a te! :lol: quelle prima non le hai fatte vedere ed io avevo detto che il run si poteva avvicinare al quello di controllo e così è stato. Si evince una retrogressione
seppur timida per ora! :wink:
Non direi...il run di controllo era esplosivo dalle 260h in poi...questo run invece a quella distanza fa pena! ;)

L'abbozzo di "retrogressione" che dici tu sarebbe questa...e posto il punto "massimo":

Immagine

Immagine

Un po' di freddo sulle Alpi di breve durata, al centro una 0 a fatica...beh grande retrogressione! :D :D :D

Subito dopo...un nulla di fatto:

Immagine

Ergo nessuna "retrogressione" in vista! ;)

I miei spaghi sono più che evidenti:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto: Si vicinissimo!!! :lol: :lol:

Immagine

Run di controllo 06:

Immagine
va bene eb però hai postato le carte che ti parevano a te! :lol: quelle prima non le hai fatte vedere ed io avevo detto che il run si poteva avvicinare al quello di controllo e così è stato. Si evince una retrogressione
Non direi...il run di controllo era esplosivo dalle 260h in poi...questo run invece a quella distanza fa pena! ;)

L'abbozzo di "retrogressione" che dici tu sarebbe questa...e posto il punto "massimo":

Immagine

Immagine

Un po' di freddo sulle Alpi di breve durata, al centro una 0 a fatica...beh grande retrogressione! :D :D :D

Immagine

Immagine
Si ma non mi sembra che i precedenti runs ufficiali di gfs mostravano retrogressioni seppur timide, potrebbe essere (non sarà) un inizio. :D
Comunque si è avvicinato un poco!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Caro Ducaneve...io ho un'idea diversa sulle retrogressioni...se una 0 al centro sarebbe una timida retrogressione, allora siamo a posto! :lol: Poi certo, se penso alla +12 della scorsa settimana, allora sì è quasi gelido, ma volendo essere seri non ci sono segnali per roba interessante...almeno ad ora! ;)

Dici che Gfs non faceva vedere nulla? Se per te quelle termiche sono da retrogressione, ti faccio notare il run 06:

Immagine

Freddo che sfiora le Alpi orientali e scende la 0 al centro...poco dopo anche una -2, quindi vedeva più "freddo" il run 06 che questo al centro-sud:

Immagine

Ossia Hp leggermente defilata, che però non riuscirebbe a salire come si deve...mi dispiace ma quest'anno è andata proprio male! :x :x :x

P.S: Io seguo Gfs 18 più tardi...scommettiamo che non ci sarà nessuna retrogressione?? La 0 per un paio di giorni magari rimane! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Winterinprogress ha scritto:Clamoroso, domani una -3 sulla nostra testa, da prendere come oro colato di sti tempi.
Il modello coamps mette - 4 sterili un pò ovunque nelle prossime ore
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto: Si vicinissimo!!! :lol: :lol:

Immagine

Run di controllo 06:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nella fase clou entrerebbe anche una -3/-4 almeno dove sono io e non sono al nord ! Poi per ora è chiaro che non c'è niente, ma per la prima volta i modelli vedono uno stop dell'atlantico dopo i primi del mese e a quel punto tutto può essere :wink:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

mmmmmh, mi sa che non guardo piu i run di meteociel
mi basta leggere i commenti di questo post per capire come va il proseguo'! :D
annaffiate sparse (come da manuale per il periodo) e gradualmente verso verso una classica primavera mediterranea che se ne frega dell inverno passato
Beh! almeno ritorniamo nei passi della normalita'

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto: Nella fase clou entrerebbe anche una -3/-4 almeno dove sono io e non sono al nord ! Poi per ora è chiaro che non c'è niente, ma per la prima volta i modelli vedono uno stop dell'atlantico dopo i primi del mese e a quel punto tutto può essere
Perdonami ma nel momento "migliore" purtroppo non vedo quelle termiche nemmeno da te che sei più a nord di me:

Immagine

Vero tutto può essere, ma con queste carte non si può parlare di retrogressione! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Nella fase clou entrerebbe anche una -3/-4 almeno dove sono io e non sono al nord ! Poi per ora è chiaro che non c'è niente, ma per la prima volta i modelli vedono uno stop dell'atlantico dopo i primi del mese e a quel punto tutto può essere
Perdonami ma nel momento "migliore" purtroppo non vedo quelle termiche nemmeno da te che sei più a nord di me:

Immagine

Vero tutto può essere, ma con queste carte non si può parlare di retrogressione! ;)
A dire il vero rientrerei seppur di pochi km nella -3/-4 se guardi dov'è San Marino :lol: Va bè si fà per ridere.
Però nell'est Europa la retrogressione avviene noi per ora siamo visti ai margini, e già è qualcosa in confronto a quello che abbiamo avuto fino adesso :wink: Poi si sà e la storia insegna che con le retrogressioni nulla è scontato fino a tre giorni prima.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

A dire il vero rientrerei seppur di pochi km nella -3/-4 se guardi dov'è San Marino :lol: Va bè si fà per ridere.
Però nell'est Europa la retrogressione avviene noi per ora siamo visti ai margini, e già è qualcosa in confronto a quello che abbiamo avuto fino adesso :wink: Poi si sà e la storia insegna che con le retrogressioni nulla è scontato fino a tre giorni prima.
Guarda che quella è la -2! :lol: :lol: :lol: :lol:
La -4 è quasi sulle Prealpi!! :o

Comunque sta uscendo Gfs18...;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tutto pare + ad ovest in questo run:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Di nuovo termiche + alte:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ancora refoli freddini ma nulla più:

Immagine

Termiche sempre modeste ad ora:

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Letteralmente impressionante.
:shock: :shock: :shock: :shock:

Con sole due corse gfs annulla, con due colpi di scure, tutto!
Una rodanata possente proposta e riproposta quasi per 12 runs consecutivi, passata illesa in prima pagina, che sembrava oramai certa!
Trasformata nel più schifo dello scempio, molto peggio di quanto si era visto per tutto l'inverno, ma pare che non ci sia limite all'indecenza.
Ora sarebbe solo patetico andare a ricercare disperatamente nelle ensembles gli strascichi di questa maxi cantonata, che sfumeranno moribondi per atri 3-4 runs!
Una vera "vergogna" per questo centro di calcolo, che tutte le volte che aveva proposto schifezze le aveva portate fino al target senza esitazioni, per una volta che propone una cosa decente ....se la rimangia in un soli due colpi a meno di 140 ore!
Domani andrò a fare una sciatina appenninica, spero l'ultima, così volterò finalmente pagina quest'anno, tre mesi prima di quanto sono abitutato.
Sarà una vera liberazione!
Con questi modelli cretini chiudo, forse non solo per quest'anno, maybe forever, più affidabile affacciarsi in finesta!
Goodbye, in bocca al lupo a chi rimarrá sintonizzato per altri mesi.... :wink:
Bloccato