MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
Io commento gli INCUBI che attanagliano questo forum e che leggo su queste pagine….non mi avrai sentito commentare episodi con "bene", "male", meglio","peggio" "ca….gate", "artica...gate", etc...………..gli aggettivi abbondano e li lascio inserire agli altri (io prendo quello che viene senza spararmi per la meteo….se una cosa non mi interessa non la commento).

Chiaro, quel giorno che vorrei commentare una carta dandogli un aggettivo personale gradirei non essere bersagliato come spesso avviene con qualche forumista che ha opinioni e gusti diversi dai più. Speriamo :wink:
È vero, però ripercorriamo l'esito di questa stagione invernale, primi di dicembre, alle prese con le cosidette arti-c***e, queste dalle mie parti hanno fatto scendere fiocchi sotto i 500 mt, per i piu non consoni alla stagione perchè le premesse iniziali erano altre, quasi tutti gli indici propendevano per un inverno ben diverso, in quel periodo venivamo da un novembre per lo più piovoso per gran parte delle regioni.

Da li in poi discrepanza forumistica, chi gradiva le belle giornate per passeggiare, chi voleva l'est , chi entrate occidentali ecc ecc.

Col senno di poi è facile parlare, tutto potevamo aspettarci fuorchè 3 mesi di hp, si è iniziato a commentare carte super sempre oltre le 200 ore, man mano che passavano i giorni le carte super venivano smorzate soprattutto est shiftate di migliaia di chilometri.

All'inizio dell'inverno si sognava l'est perche per i freddofili rappresenta il top,quello che ancora non ci è entrato in testa e che l'est si affaccia ad ovest sempre piu raramente, ma la speranza rimane intatta negli anni, ossia che ogni tanto si faccia uno strappo alla regola e venga finalmente a trovarci in modo democratico.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Speriamo che il prossimo inverno sia simil 2014.
Voglio pagine e pagine di commenti entusiastici per nevicate over 1500 mt sulle Alpi.
Ma pensa te cosa bisogna leggere...

:lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:
Io commento gli INCUBI che attanagliano questo forum e che leggo su queste pagine….non mi avrai sentito commentare episodi con "bene", "male", meglio","peggio" "ca….gate", "artica...gate", etc...………..gli aggettivi abbondano e li lascio inserire agli altri (io prendo quello che viene senza spararmi per la meteo….se una cosa non mi interessa non la commento).

Chiaro, quel giorno che vorrei commentare una carta dandogli un aggettivo personale gradirei non essere bersagliato come spesso avviene con qualche forumista che ha opinioni e gusti diversi dai più. Speriamo :wink:
È vero, però ripercorriamo l'esito di questa stagione invernale, primi di dicembre, alle prese con le cosidette arti-c***e, queste dalle mie parti hanno fatto scendere fiocchi sotto i 500 mt, per i piu non consoni alla stagione perchè le premesse iniziali erano altre, quasi tutti gli indici propendevano per un inverno ben diverso, in quel periodo venivamo da un novembre per lo più piovoso per gran parte delle regioni.

Da li in poi discrepanza forumistica, chi gradiva le belle giornate per passeggiare, chi voleva l'est , chi entrate occidentali ecc ecc.

Col senno di poi è facile parlare, tutto potevamo aspettarci fuorchè 3 mesi di hp, si è iniziato a commentare carte super sempre oltre le 200 ore, man mano che passavano i giorni le carte super venivano smorzate soprattutto est shiftate di migliaia di chilometri.

All'inizio dell'inverno si sognava l'est perche per i freddofili rappresenta il top,quello che ancora non ci è entrato in testa e che l'est si affaccia ad ovest sempre piu raramente, ma la speranza rimane intatta negli anni, ossia che ogni tanto si faccia uno strappo alla regola e venga finalmente a trovarci in modo democratico.
Dopo 3 mesi di predominante HP ho letto ancora incubi di passaggio freddo alto e occidentale anche per lo scorso fine settimana (finito in medio oriente…..)

Ma ripeto, non me ne frega nulla e può fare ciò che vuole (fortunatamente la meteo fa ciò che vuole), importante che non si invochino pensieri personali come fossero il bene del pianeta….i commenti personali rimangono tali da significato nullo (il mio per primo), lasciano il tempo che trovano e sono commenti soggettivi (visto che ce ne sono a bizzeffe speriamo che vengano rispettati sempre tutti….).

E in particolare evitiamo ipocrisie….ognuno guarda il giardino di casa propria e commenta in base a quello specie da Novembre a fine marzo, non in base a quello che sarebbe più necessario o utile in quel momento a livello nazionale (mi fa ridere quando si prova a mascherare le evidenze…spesso indicando quello che si desidera a casa propria come la necessità "Nazionale" e di tutti etichettandola con "bene", "male", "meglio", "peggio" etc).

Fortunatamente il meteo è una ruota sempre in rotazione e presenta prima o poi sfaccettature differenti nei vari settori
Ultima modifica di manu73 il mer mar 23, 2022 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Speriamo che il prossimo inverno sia simil 2014.
Voglio pagine e pagine di commenti entusiastici per nevicate over 1500 mt sulle Alpi.

Almeno c'era neve in abbondanza e non c'era lo spettro della siccità è del razionamento idrico come è già successo in zone del centro Italia l'estate scorsa
Invece che ha portato di buono l'est di quest'anno???
Illuminaci io non mi sono accorto di nulla
Molto meglio le arti c....e come le definivi tu da super forumista top
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto: Troppo negativa ha qualche significato ?
Buongiorno, credo intenda affondi troppo occidentalizzati.
Rischio che con il riscaldarsi delle terre emerse può diventare concreto.
Ma la NAO registra solamente la differenza pressoria al suolo tra islanda e azzorre e da indicazioni sulla rotta media latitudinale della storm track nord atlantica.
Ma non ti dice assolutamente quale SINOTTICA viene a realizzarsi.
Di seguito poi, è impossibile prevedere alcuna media precipitativa, termica, di irraggiamento, nuvolosità, ventosità etc etc.. in alcuna area di piccole/medie dimensioni come l'italia e mediterraneo
Piu volte ci siamo confrontati in merito e ci siamo trovati sempre in accordo,
io ho dato una definizione alla risposta di Rio, non uso la NAO per fare previsioni
territoriali o per ristrette aree, anzi ho sempre combattuto questo concetto.
In area emisferica ci dà però delle indicazioni che vanno comunque contestualizzate
con la disposizione delle vorticita'.
In questo caso, nel contesto attuale, ritengo che sia propedeutica per uno sblocco.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Speriamo che il prossimo inverno sia simil 2014.

Almeno c'era neve in abbondanza e non c'era lo spettro della siccità è del razionamento idrico come è già successo in zone del centro Italia l'estate scorsa
Invece che ha portato di buono l'est di quest'anno???
Illuminaci io non mi sono accorto di nulla
Molto meglio le arti c....e come le definivi tu da super forumista top
Col senno di poi....

Sei freddofilo/nevofilo?

Se no vai a spiegarlo a chi lo è, se per caso sarebbe meglio avere atlantico a palla in pieno inverno o incursioni fredde, a novembre abbiamo avuto belle piogge, in inverno uno spera di avere freddo e neve, col senno di poi facile parlare, se avessimo saputo della situazione avremmo preferito l'atlantico te lo posso assicurare
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quello che ha portato " l'est" dalla terza decade di febbraio
alla prima quindicina di marzo, è ben rappresentato nei TD locali
o simili con tanto di testimonianze e foto dove si sono riportati i carichi di neve
superiori ai 2 mt, nonché gli oltre 100 mm di piogge cadute.
Non diciamo fesserie.
Tornado ai modelli e alle tendenze, mi sembra sempre abbastanza chiara
l'evoluzione emisferica.
Immagine
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Quello che ha portato " l'est" dalla terza decade di febbraio
o simili con tanto di testimonianze e foto dove si sono riportati i carichi di neve
Non diciamo fesserie.
l'evoluzione emisferica.
Immagine
Immagine
Guarda anche cosa ha portato l'est sul resto del paese e non solo su una parte minoritaria
lo dicono le carte e non sono fesserie
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Comunque tanta roba il freddo previsto tra Scandinavia e centro Europa sarebbe stato bello avere un assaggio anche se fuori stagione, ma dal rodano oramai non scende più nulla.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno, credo intenda affondi troppo occidentalizzati.
Rischio che con il riscaldarsi delle terre emerse può diventare concreto.
Ma la NAO registra solamente la differenza pressoria al suolo tra islanda e azzorre e da indicazioni sulla rotta media latitudinale della storm track nord atlantica.
Di seguito poi, è impossibile prevedere alcuna media precipitativa, termica, di irraggiamento, nuvolosità, ventosità etc etc.. in alcuna area di piccole/medie dimensioni come l'italia e mediterraneo
io ho dato una definizione alla risposta di Rio, non uso la NAO per fare previsioni
In area emisferica ci dà però delle indicazioni che vanno comunque contestualizzate
In questo caso, nel contesto attuale, ritengo che sia propedeutica per uno sblocco.
Lo so lo so :wink:
La mia domanda precedente era più che altro una ricerca personale in riferimento alla "nao troppo negativa " in seno all'affermazione di rio
Rio

Messaggio da Rio »

cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto: Ma la NAO registra solamente la differenza pressoria al suolo tra islanda e azzorre e da indicazioni sulla rotta media latitudinale della storm track nord atlantica.
Lo so lo so :wink:
La mia domanda precedente era più che altro una ricerca personale in riferimento alla "nao troppo negativa " in seno all'affermazione di rio
Buongiorno @cuotomare

Una NAO troppo negativa di solito porta forte antizonalità sul nord Europa ecco perchè a volte può anche rinforzare furibondi vortici sul medio atlantico grazie alla occidentalizzazione delle colate fredde! Nel caso invece l'hp fosse disposto a blocco con asse sud nord, quindi groenlandese- azzorriano, di solito l'Italia è interessata da forti colate artiche!
Insomma ci sono molte variabili che possono giocare a nostro favore, l'importante è che tutto si incastri nel migliore dei modi per far affluire masse d'aria fredda verso l'Italia!

Dunque c'è ne deve passare acqua sotto i ponti 👋🏻👋🏻
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quello che ha portato " l'est" dalla terza decade di febbraio
Non diciamo fesserie.
l'evoluzione emisferica
Guarda anche cosa ha portato l'est sul resto del paese e non solo su una parte minoritaria
Non ha portato nulla ma cosa c'entra col fatto che l'est non abbia causato nessun fenomeni di rilievo
come hai affermato.
Anche una circolazione opposta avrebbe causato la stessa imparzialità sul territorio, questa cattiva abitidine di rappresentare l'est solo come strisciate
ed invece l'ovest come democratico è puramente concettuale perché ambedue
possono avere diverse sfaccettature ed interessare l'esatto ed uguale numero di regioni,
quindi il "minoritario" non so che valore abbia se non discriminatorio verso
alcune regioni.
Questo esula dal problema della carenza idrica, purtroppo manca la ciclicità,
ma non diciamo inesattezze apostrofando come sterili o inutili o turche fasi che hanno
coinvolto almeno 6/7 regioni con fenoneni rilevanti.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

cuotamare ha scritto:Nel lungo il modello europeo calcola la formazione dell'atlantic ridge.
Freddo umido a latitudini mediterranee ?

Immagine

beh dopo questo primo caldo e dopo la lunga siccità del nord ci starebbe pure un cambio di pattern...

Navgem
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Non diciamo fesserie.
l'evoluzione emisferica
Non ha portato nulla ma cosa c'entra col fatto che l'est non abbia causato nessun fenomeni di rilievo
come hai affermato.
Anche una circolazione opposta avrebbe causato la stessa imparzialità sul territorio, questa cattiva abitidine di rappresentare l'est solo come strisciate
ed invece l'ovest come democratico è puramente concettuale perché ambedue
possono avere diverse sfaccettature ed interessare l'esatto ed uguale numero di regioni,
quindi il "minoritario" non so che valore abbia se non discriminatorio verso
alcune regioni.
Questo esula dal problema della carenza idrica, purtroppo manca la ciclicità,
ma non diciamo inesattezze apostrofando come sterili o inutili o turche fasi che hanno
coinvolto almeno 6/7 regioni con fenoneni rilevanti.
Senza contare che , almeno per la pianura, senza una bella irruzione fredda (al 90% da est) la nevicata seria e con un bell'accumulo te la scordi
E' ovvio che con l'est nel momento dell'irruzione gode quasi esclusivamente il centro sud adriatico, ma per quanto riguarda il dopo serve il famoso cuscino per il nord e quello senza l'est te lo sogni
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon non mi piace

Immagine
Bloccato