MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a mio avviso sono ben lontani. solo martedi e mercoledi prossimo saranno probabili su sicilia e sud sardegna.Salento92 ha scritto:speriamo di iniziare con i primi ventelli al sudSupergelo ha scritto:Modelli propensi al panzer anticiclonico nei prossimi 10 giorni almeno, per la gioia dei caldofili, poi dopo vedremo, prima o poi l'atlanrico si sbloccherà
Cosa c'azzecca l'andamento della mortalità con gli eventi meteo estremi quando sappiamo perfettamente che le capacità tecnologiche di previsione e intervento di oggi non sono - per fortuna - quelle del 1920?Alessandro(Foiano) ha scritto:io non riprovo nulla, io mi attengo ai dati e invece tu sei gia a n°2 affermazioni senza alcun tipo di dato.GiulianoPhoto ha scritto:In realtà il grafico che hai messo non dimostra un bel nulla sull'incidenza dei cambiamenti climatici rispetto alla popolazione e al territorio.Alessandro(Foiano) ha scritto: no il fine OT si fà con i dati!!! non col fumo che vendi ogni tot caratteri che scrivi:
se ti interessa leggere i dati si leggono altrimenti è meglio starsene zitti invece di fare i collaborazionisti della disinformazione scientifica.![]()
Il grafico che hai postato rispecchia principalmente il trasferimento di buona parte della popolazione dalle zone rurali a quelle cittadine specialmente nel mondo asiatico.
Riprova, sarai più fortunato.
E'evidente a tutti gli utenti che tu il dibattito lo costruisci senza dati. Io non lo costruisco proprio e lo leggo semplicemente condividendolo.
Mutatis mutandis, sarebbe come sostenere che oggi cadono pochissimi aerei di linea a causa di condimeteo avverse rispetto a qualche decennio fa perché negli ultimi sessant'anni le condimeteo sono andate via via globalmente e costantemente migliorando: forse nel frattempo è arrivato il radar meteo e la strumentazione di volo è stata enormemente implementata?
Mi dispiace per l'OT, che chiudo, ma di fronte alla presunzione e maleducazione di chi invita altri utenti a stare zitti facendosi forte di argomentazioni capziose e dati inconferenti è difficile se non impossibile tacere.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Alessandro, quello che sto semplicemente cercando di farti capire è che ci sono tante altre connessioni con il GW, il grafico che hai postato è derivato dall'industrializzazione e dal miglioramento delle abitazioni per una enorme parte di popolazione mondiale, rendendola meno vulnerabile ..ma... C'è tutto un altro insieme di conseguenze derivate dal riscaldamento globale, che si vanno a sommare ad altri problemi come l'esplosione demografica e altre crisi ambientali molto serie..Alessandro(Foiano) ha scritto: ...
E'evidente a tutti gli utenti che tu il dibattito lo costruisci senza dati. Io non lo costruisco proprio e lo leggo semplicemente condividendolo.
Visto che stimo la tua voglia di informazione, qui c'è altro tanto altro materiale da cui puoi attingere informazioni.
https://www.ipcc.ch/srocc/
Chiudo definitivamente l'OT e mi scuso con i moderatori.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- Precipitofilo
Lo è anche nell'orticello di Carnate, solo che lui usa le medie tutte sue, in tal caso non l'intero 2020 ma il periodo Marzo 2020-febbraio 2021.Tein80 ha scritto:Mentre quasi tutto il resto d'Italia sotto media, qui -30%Gilo ha scritto:Che differenze con le mie zoneICEBOWL ha scritto: beh con sole ad inizio aprile i +20° abbastanza normali in zone di pianura lontano dal mare.
Marzo qui chiuderà con 0.4mm il marzo più secco da quando rilevo (2004). Ricordo che su vaste aree della Lombardia venivamo da una serie di 12 mesi consecutivi con pluvio sopramedia. Marzo 2020 - Febbraio 2021 1500mm qui +25%.
saluti
Penso dopo il FW.Supergelo ha scritto:Ancora a cercare il gelo ?, siamo a fine marzo e non piove da un mese e mezzo al nord, intendo piogge serie, non una passata da 20 mm , speriamo che la nao diventi il più negativa possibileestofex ha scritto:La nao si manterrà positiva, l'entrata in regime AO+ NAO+ sarà balcanica nel caso, lo si vedrà con il tempo.ventomoderato ha scritto: scambi meridiani. al nord stando a quelle carte sembrerà di essere almeno un mese indietro.
-
ventomoderato
finché arrivano isoterme invernali da est la pioggia la vediamo con il binocoloSupergelo ha scritto:Ancora a cercare il gelo ?, siamo a fine marzo e non piove da un mese e mezzo al nord, intendo piogge serie, non una passata da 20 mm , speriamo che la nao diventi il più negativa possibileestofex ha scritto:La nao si manterrà positiva, l'entrata in regime AO+ NAO+ sarà balcanica nel caso, lo si vedrà con il tempo.ventomoderato ha scritto: scambi meridiani. al nord stando a quelle carte sembrerà di essere almeno un mese indietro.
Negli ultimi anni ci sono stati vari periodi con molta pioggia alluvionale e non pensò che diventeremo un deserto. Venerdi e sabato arriverà un po’ di pioggia al nordGiulianoPhoto ha scritto:I dati invece confermano quello che dico, altro che realtà diversa.ICEBOWL ha scritto:solite esagerazioni dettate dal gusto e dal sensazionalismo.....c'è del vero in quello che dici, ma è troppo esagerato e catastrofico, sembrano le solite frasi fatte che spesso con la realtà c'azzeccano poco.
Ora non voglio andare troppo OT ma siamo di fronte a una catastrofe climatica senza precedenti, noi viviamo in un'isola felice, nel mondo occidentale, abbiamo acqua e cibo in abbondanza, ma se guardiamo in tanti altri paesi la situazione è ben diversa.![]()
Il nostro è un modello di sviluppo che è diventato insostenibile, un consumo infinito in un mondo finito. Ed il clima è il termometro di questo malessere.
Fine OT.