Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Darkangel ha scritto:Una certa tendenza antioraria si nota. Ma per ora tutto tace.
Dire che erano cosi le previsioni per oggi non e propio giusto
Esatto le previsioni specialmente per il mattino erano diverse,ora però diversi nuclei più convinti anche se ancora sparsi in regione...nevica forte soprattutto nel casalese al momento ma le precipitazioni dovrebbero intensificarsi ovunque nelle prossime ore,dove la colonna reggerà si potrà vedere un ottima nevicata :wink:
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

COLD_73 ha scritto:Qui a Pavia, continuato a nevicare tra il debole e qualche nucleo più "poderoso" per tutta la giornata tranne una pausa verso le 14:30 ora è riniziato da una mezzora, accumuli massimi sui 4/5 cm momentanei per poi sciogliersi un po e riaccumulare etc.. (stante le temp leggermente sopra lo zero) t massima di 0.6 verso le 11:30 ora scesa a 0.2 dp -0.9 , monte Penice Vetta (1430 mt) t -3.3 dp -3.8.
Fiocchi attuali cmq di buona "fattura" asciutti e leggeri.

Di seguito una foto di uno dei momenti di massima intensità (sulle siepi la maggioranza è la neve "vecchia" :

Immagine
Bellissima nevicata vedo dalla foto. Qua invece ormai penso che vedremo solo pioggia. La t è passata da 1.3 a 1.6 nel momento in cui ha aumentato un pò di più.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:La nevicata inizia a intensificarsi...attecchisce su tutte le superfici +0,4° perso 1 grado in un ora,radar buono...adesso iniziamo a ragionare 8)
evvaii!! 8)
Ci sono andate 12 ore di nevischio insignifacante...che fatica😅 :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Eporediese ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buon anno a tutti,

ennesimo flop nevoso a Torino che davvero non sa più a che santo votarsi per vedere un accumulo che manca da 8 anni e che saltando anche questa volta, rischia di chiudere anche quest'inverno senza accumulo ( ben 4-5 tentativi da un mese a questa parte, e tutti falliti) perchè anche se la stagione è ancora molto lunga sarà poi molto improbabile ripetere una serie perturbata cosi estesa e moderatamente fredda nei prossimi mesi. E nulla fa pensare che qualcosa cambierà nei prossimi anni, tante che il rischio che si arrvi a dieci anni concescutivi senza accumuli - non era mai successo nella storia climatica torinese osservare più di cinque anni senza una nevicata over 5cm- si fa sempre più concreto.

Qualcuno affermerà: ma non era questa la giornata delle precipitazioni più abbondanti. Vero ma solo in parte: colonna d'aria totalmente distrutta dalla solita estenuante pioviggine forse unica in Italia: in poche altre zone d'europa sarebbe capace di piovere per 3 gg accumulando un paio di mm. Ecco, a torino in inverno succede. E di fronte a tale situazione meteo, non c'è freddo che resista, a meno che polare continentale sedimentinoper bene, cosa che non capita dal febbraio 2012.

In conclusione, anche se la parte produttiva del corpo nuvoloso arriverà in nottata, l'avvenuto totale smantellamento del freddo - +3 abbondanti oramai e umidità al 100%- partorirà pioviggine fredda e, all'apice, forse il solito velo sabaudo...vero mantra meteo della città.
Almeno Milano, dove nevica sempre meno spesso e sempre meno, l'anno che trova l'equilibrio tra ideale canale precipitativo e temperatura il suo accumulo lo riesce a fare; a Torino neanche questa possibilità.

Modesta anche in alta valsusa, dove però cade nevischio ghiacciato e dove da un mese i panorami sono abbondantemente invernale ( ieri splendida ciaspolata notturna sotto la luna)

Buon anno ancora a tutti

Al solito è andata male
Io per Torino continuo a sostenere che vedrete un buon accumulo, se presi bene l' omotermia puo' fare la differenza, almeno fino alla tarda mattinata di domani. Vero che la colonna e' al limite ma ho gia' assistito a situazioni analoghe dove alla fine un buon accumulo c'e' stato. Poi solite differenze tra centro e periferia soprattutto sudesr e nordovest.
Da Chivasso verso nord invece la situazione e' piu' chiara, richiamo troppo teso fino a tutta la bassa valle d aosta, da saint vincent verso sud
Dici che a sud del po teniamo fino a mezzogiorno domani??
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qui tornata mista.sceso da 1.9 a 1.5
Pavia a 25 km da me 0.2
matteo**

Messaggio da matteo** »

Attenzione però che il vento è girato da sud
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:La nevicata inizia a intensificarsi...attecchisce su tutte le superfici +0,4° perso 1 grado in un ora,radar buono...adesso iniziamo a ragionare 8)
evvaii!! 8)
Ci sono andate 12 ore di nevischio insignifacante...che fatica😅 :lol:
immagino... quando è cosi è di uno "stressante" !!! :oops:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Eporediese ha scritto:

ennesimo flop nevoso a Torino che davvero non sa più a che santo votarsi per vedere un accumulo che manca da 8 anni e che saltando anche questa volta, rischia di chiudere anche quest'inverno senza accumulo ( ben 4-5 tentativi da un mese a questa parte, e tutti falliti) perchè anche se la stagione è ancora molto lunga sarà poi molto improbabile ripetere una serie perturbata cosi estesa e moderatamente fredda nei prossimi mesi. E nulla fa pensare che qualcosa cambierà nei prossimi anni, tante che il rischio che si arrvi a dieci anni concescutivi senza accumuli - non era mai successo nella storia climatica torinese osservare più di cinque anni senza una nevicata over 5cm- si fa sempre più concreto.

Qualcuno affermerà: ma non era questa la giornata delle precipitazioni più abbondanti. Vero ma solo in parte: colonna d'aria totalmente distrutta dalla solita estenuante pioviggine forse unica in Italia: in poche altre zone d'europa sarebbe capace di piovere per 3 gg accumulando un paio di mm. Ecco, a torino in inverno succede. E di fronte a tale situazione meteo, non c'è freddo che resista, a meno che polare continentale sedimentinoper bene, cosa che non capita dal febbraio 2012.

In conclusione, anche se la parte produttiva del corpo nuvoloso arriverà in nottata, l'avvenuto totale smantellamento del freddo - +3 abbondanti oramai e umidità al 100%- partorirà pioviggine fredda e, all'apice, forse il solito velo sabaudo...vero mantra meteo della città.
Almeno Milano, dove nevica sempre meno spesso e sempre meno, l'anno che trova l'equilibrio tra ideale canale precipitativo e temperatura il suo accumulo lo riesce a fare; a Torino neanche questa possibilità.

Modesta anche in alta valsusa, dove però cade nevischio ghiacciato e dove da un mese i panorami sono abbondantemente invernale ( ieri splendida ciaspolata notturna sotto la luna)

Buon anno ancora a tutti

Al solito è andata male
Io per Torino continuo a sostenere che vedrete un buon accumulo, se presi bene l' omotermia puo' fare la differenza, almeno fino alla tarda mattinata di domani. Vero che la colonna e' al limite ma ho gia' assistito a situazioni analoghe dove alla fine un buon accumulo c'e' stato. Poi solite differenze tra centro e periferia soprattutto sudesr e nordovest.
Da Chivasso verso nord invece la situazione e' piu' chiara, richiamo troppo teso fino a tutta la bassa valle d aosta, da saint vincent verso sud
non credo amico di eporedia perchè è vero che in nottata è prevista una finestra di almeno 4 ore di precipitazioni normali/buone ( di per sè già anomale qui in inverno) ma anche se si scendesse a 1 grado, la distruzione del cuscino freddo per mano dell'ennesima combinazione poco proficua renderà comunque i fenomeni bagnati-bagnatissimi, e coi fenomeni bagnati nella città già isola artificiale non fai accumuli.

Conosco benissimo Torino, fidati: poi domani mattina manderò le mie sentinelle - io rimarrò a Cesana - in piazza Castello ( certo, in precollina e collina è diverso) a misurare col "metro" rigido, e poi vedremo se la mia esperienza, mio malgrado e purtroppo, ci avrà visto giusto.
E sarà l'ennesima nevicata urbana senza accumulo ( io per accumulo intendo una precipitazione solida over 5cm)...dal febbraio 2012 :-(
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:Qui tornata mista.sceso da 1.9 a 1.5
Pavia a 25 km da me 0.2
Il pavese è piu riparato dall'oltrepo e dalle ventilazioni, le sacche fredde sedimentano di piu e risentono piu lentamente delle ventilazioni rispetto alle pianure piu a nord ed ad est
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Simo98 ha scritto:
Eporediese ha scritto:

Buon anno ancora a tutti

Al solito è andata male
Se i mm sono quelli previsti credo proprio di si'..l importante non ci siano pause precipitative.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ripreso anche ad Asti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Eporediese ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Eporediese ha scritto: Io per Torino continuo a sostenere che vedrete un buon accumulo, se presi bene l' omotermia puo' fare la differenza, almeno fino alla tarda mattinata di domani. Vero che la colonna e' al limite ma ho gia' assistito a situazioni analoghe dove alla fine un buon accumulo c'e' stato. Poi solite differenze tra centro e periferia soprattutto sudesr e nordovest.
Se i mm sono quelli previsti credo proprio di si'..l importante non ci siano pause precipitative.
Speriamo...incrociamo tutto🤞
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qui continua in maniera moderata dal primo mattino salvo una pausa di neve debole intorno alle 15. Dal radar si vedono nuclei risalire dalla pianura centro orientale che andranno ad impattare qui. Dalle 19 infatti è previsto un ulteriore intensificazione fino alla mattinata poi vedremo..temperatura -1
Ultima modifica di ContessaStrega il ven gen 01, 2021 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

visto Arome, pavese che potenzialmente rientra in gioco fino alle 19 di domani (fine corsa gm) ,sul filo del rasoio ma ce la giochiamo (sembra...) :shock: :oops: 8)

nel frattempo forte nucleo precipitativo di una mezzora che ha scaricato 1 cm circa rimbiancando anche le strade..conforta il fatto che all'aumento delle prp attecchisce al volo.. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Premettendo che non avevo seguito molto i run modellistici della vigilia, mi sembra che oggi vi siano meno precipitazioni e un richiamo sciroccale meno invasivo del previsto, anche vedendo le termiche in quota di Linate, la colonna mi sembra buona, passa in territorio debolmente positivo solo negli strati più bassi, eppure le prp sono state quasi esclusivamente piovose in Lombardia, pavese a parte.

Segnalo una max di +2.8°, ora +1.8° e qualche splatter tra la pioggia.
Bloccato