Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mugello

Messaggio da Mugello »

Mi pare che più passino le ore e più venga ridimensionato il caldo in favore delle pioggie, mi sa di ennesima sparata dei media con sto Hannibal 😂, direi piuttosto in linea cin il periodo in corso
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Mugello ha scritto:Mi pare che più passino le ore e più venga ridimensionato il caldo in favore delle pioggie, mi sa di ennesima sparata dei media con sto Hannibal 😂, direi piuttosto in linea cin il periodo in corso
Quoto, tra l'altro, sugli appennini meridionali, l'innevamento è ben presente fin sui 1000 metri, quindi, pensare a temperature vicino ai 30 per i primi di aprile, mi sembra un tantino esagerato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Mugello ha scritto:Mi pare che più passino le ore e più venga ridimensionato il caldo in favore delle pioggie, mi sa di ennesima sparata dei media con sto Hannibal 😂, direi piuttosto in linea cin il periodo in corso
ma è evidente. Peccato solo che in molti ci caschino.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ventomoderato ha scritto:
come al solito in occasione delle festività pasquali o dei ponti primaverili i media cercano di allungare il naso il più possibile per invogliare la gente a spostarsi...e siccome conviene di più prenotare in anticipo con offerte non rimborsabili, una volta fatta la prenotazione e sborsati i soldi il tempo può fare quello che vuole...ma molti non hanno imparato la lezione
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Darkangel ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
come al solito in occasione delle festività pasquali o dei ponti primaverili i media cercano di allungare il naso il più possibile per invogliare la gente a spostarsi...e siccome conviene di più prenotare in anticipo con offerte non rimborsabili, una volta fatta la prenotazione e sborsati i soldi il tempo può fare quello che vuole...ma molti non hanno imparato la lezione
le configurazioni che si vengono a creare, con bassi gpt nel vicino atlantico, portano ad inevitabili risalite dall'entroterra libico-algerino, che in base alla profondità del richiamo portano aria molto calda al sud italia.
si tratta di prefrontali con circolazione ciclonica sul mediterraneo più occidentale e dal sud italia assolato si passa al nord specie al nordovest in pieno autunno.
le previsioni sono giuste.
è vero il sensazionalismo e l'enfatizzazione, ma questo è l'abc della meteo.

Immagine
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Scaldata pasquale ridmimensionata per l'adriatico centrale.
Che fanno sensazionalismo è vero ma non cercate il complotto ovunque.
Il solito sito è vero che urla hannibal ma perchè fino ieri si era vista un maggior coinvolgemento dell'africano fino al centro (la mia media ens è passata dalla +12 alla +5 per il giorno di pasqua) e comunque non lo grida per gli albergatori e ristoranti in quanto fino a una settimana fà visti alcuni spaghi gridava la possibilità di neve e burian ter per pasqua.
Usate un pò di realtà e obbiettività sui giudizi.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

andryan ha scritto:Scaldata pasquale ridmimensionata per l'adriatico centrale.
Il solito sito è vero che urla hannibal ma perchè fino ieri si era vista un maggior coinvolgemento dell'africano fino al centro (la mia media ens è passata dalla +12 alla +5 per il giorno di pasqua) e comunque non lo grida per gli albergatori e ristoranti in quanto fino a una settimana fà visti alcuni spaghi gridava la possibilità di neve e burian ter per pasqua.
A vedere però la carta di Reading a 216, anche se è ancora piuttosto lontana, sembra che la scaldata specie per il medio basso adriatico arrivi nei giorni successivi al fine settimana pasquale, probabilmente dovuta a intense correnti sud occidentali a ricaduta favonica.
andryan

Messaggio da andryan »

forever2012 ha scritto:
andryan ha scritto:Scaldata pasquale ridmimensionata per l'adriatico centrale.
A vedere però la carta di Reading a 216, anche se è ancora piuttosto lontana, sembra che la scaldata specie per il medio basso adriatico arrivi nei giorni successivi al fine settimana pasquale, probabilmente dovuta a intense correnti sud occidentali a ricaduta favonica.
Vero, ma la scaldata africana era vista per il fine settimanale pasquale fino 2/3 giorni fà ora solo per il martedì successivo e per una breve durata.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Situazione pesantissima in sicilia oggi a causa del maltempo a pachino una violenta tromba d'aria ha distrutto tutte le serre sulla.sicilia orientale Acireale compresa verso le.ore 11 un violentissimo nubifragio accompagnato da una violenta grandinata ha causato allagamenti e danni all'agricoltura con.carrozzerie delle.auto fortemente danneggiati...adesso ancora pioggia e venti fortissimi in.atto temperatura molto fredda 8 gradi la massima adesso 7 gradi.

Inserisci questa cronaca nel TD del nowcasting del SUD, in questa stanza si parla solo di modelli LIVE. Grazie.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Nell'ultima uscita serale il modello europeo vede una forte anche se breve ondata di caldo per i giorni 3 e 4 aprile, con la + 16 sul medio adriatico il 3 e addirittura la + 20 in Sardegna il 4, anche se vedendo le sue ens per quei giorni, l'ufficiale sembra chiaramente estremo in quanto la media per la mia zona è intorno alla + 7.
Una certa scaldata per quei giorni sembra comunque abbastanza probabile, in quanto anche GFS 18 vede la + 20 abbordare la Sardegna.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 00 che nel Long intravede hp e temperature primaverili anche a nord.
marcomi

Messaggio da marcomi »

Per la Pasqua confermato il tempo instabile al nord e al centro, il sud ai margini:

Immagine

Temperature che con le ultime emissioni saranno intorno alla norma del periodo, quindi per ora cancellato il caldo al sud:

Immagine
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Maggior coinvolgimento dell’ita!? E la fiammata!? Vedremo
jexoz73

Messaggio da jexoz73 »

Matese88 ha scritto:Immagine
Maggior coinvolgimento dell’ita!? E la fiammata!? Vedremo
Cmq GFS la fiammata se l'è rimangiata. ;-)
Bloccato