Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Manca l'acqua tubature ghiacciate e continua a nevicare senza pietà. Ormai siamo in emergenza, ho appena misurato 23 cm, accumuli eolici superiori.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

-10,2°c la stupenda temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno e vento debole da WSW.

Da segnalare anche i -14,8°c di Monte Falco (FC), a 1628 m.

Purtroppo, come da previsioni, il vento, qui in Romagna, ha disturbato parzialmente il calo termico; alle 18:02 erano già -3,4°c, all'1:02 -8,6°c ma poi il calo ha rallentato notevolmente (a causa della continua ventilazione) con -9,2°c alle 3:35. Da quell'ora è sceso appena di 1°c: senza vento sarebbe riuscito a scendere senz'altro sino a -12°c.
Comunque non mi lamento, va benissimo anche così anche perché è la temperatura minima più bassa dal 15/02/12 (il giorno prima registrai -19,2°c).
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Diamond_Sea

geloneve ha scritto:-10,2°c la stupenda temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno e vento debole da WSW.

Da segnalare anche i -14,8°c di Monte Falco (FC), a 1628 m.

Purtroppo, come da previsioni, il vento, qui in Romagna, ha disturbato parzialmente il calo termico; alle 18:02 erano già -3,4°c, all'1:02 -8,6°c ma poi il calo ha rallentato notevolmente (a causa della continua ventilazione) con -9,2°c alle 3:35. Da quell'ora è sceso appena di 1°c: senza vento sarebbe riuscito a scendere senz'altro sino a -12°c.
Comunque non mi lamento, va benissimo anche così anche perché è la temperatura minima più bassa dal 15/02/12 (il giorno prima registrai -19,2°c).
Amico immagino quanto ti piacerebbe essere qui, è apoteosi di neve totale. Arriverà anche il tuo turno, la Romagna non tradisce mai. :wink:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Bufere di neve con -6 gradi...Non oso immaginare il windchill. .35 cm a terra e cresce...2014 ancora non battuto
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Gelo siciliano ha scritto:ragazzi per chi vuole vedere la neve in diretta a taormina scrivete webcam taormina in diretta e dovete cliccare su piazza venticinque aprile...sta nevicando intensamente ancora
Incredibile come viene giù !!! spettacolo davvero !!!! Godetevela !!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma quell'addensamento in pianura padana da fenomeni?Immaginefoto hochladen
andryan

Messaggio da andryan »

Per favore mi aggiornate su che tipo di nuvolosità è in alte marche romagna?
Al momento sembra stazionaria
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Avvistato un pupazzo che si aggira x le vie di Taormina e va dicendo: meglio nel 2014 vero?☃ chi indovina il nome?
andrea.pagnoni

Messaggio da andrea.pagnoni »

andrea.pagnoni ha scritto:
andryan ha scritto:Cos'èèèèèèèèèè???
Ditemi cosa è quella nuvolosità formatasi 20 minuti fà tra pesaro e rimini... la vogliooooooooo c'ho -2 la voglioooooooooo.
Possibile che non esista un negozio di nuvole!!!
L'ho vista anche io e la sto aspettando. Ma mi sa che è troppa poca roba... Se arriva qualcosa ti avviso! Haahha
Purtroppo sembra essere tutta nuvolaglia sterile e per niente compatta. Forse però si è attivato l'ASE nel nord Adriatico? Vediamo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:Per favore mi aggiornate su che tipo di nuvolosità è in alte marche romagna?
Niente di che.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
andryan ha scritto:Per favore mi aggiornate su che tipo di nuvolosità è in alte marche romagna?
Niente di che.
Anche se sta apportando deboli nevecsul carpegna.
Diamond_Sea

Qui abbiamo superato il 3-4 Febbraio 2012, il 10 Febbraio resta imbattibile. Cmq è la seconda nevicata degli ultimi 20 anni. Purtroppo è stata un'irruzuione poco democratico, a chi troppo e ha chi niente spesso anche a pochi km di distanza. Queste succende quando non c'è un minimo ben strutturato e tutto si basa sull'ASE e lo stau. In queste circostanze non e strano che in una zona ci sia apoteosi nevosa e a 10 km il nulla. Spero vivamente che le prossime irruzioni faranno contenti anche chi è stato saltato questa volta.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi sono fatto coraggio e sono uscito approfittando della nevicata meno forte...... Ho spalato per uscire almeno 80 cm di neve farinosa ma in alcuni punti vicino al metro. Dopo 15 minuti ero completamente congelato e nevicata che ha ripreso forte, rientrato per scaldata al caminetto, poi carico legna....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Evento è, non si può negare.
Meglio peggio è del tutto relativo: alcuni hanno avuto di più di altri episodi altri meno; inoltre la fase acuta non è ancora terminata.
Detto questo sono quasi felice di non essere nel mio paese Natale: avere solo 5 cm di neve (grazie a termiche più basse giovedì che hanno permesso alla neve di arrivare prima) e vedere tutto attorno deliri nevosi per colpa del Gargano mi avrebbe fatto rosicare non poco :)
Rispondi