Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
Basta un minimo rallentamento del getto in uscita dagli states per permettere una decisa elevazione azzorriana che andrebbe a congiungersi con l'alta polare prodotta dal lavoro della wave1. Di contro scenderebbe un cospicuo nocciolo di aria artica con possibile successiva chiusura continentale, come indicano ormai da giorni numerosi cluster.
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
nel run di stamane c'era un alta polare e questa attraeva l'alta oceanica in questo run non c'è ma è più spostata sulla russia a seconda dei gusti è migliorato o peggiorato perchè nel run di stasera a 240 si nota bene la successiva chiusura continentale ergo ancora siamo in gioco per una fase cruda ma la cosa migliore è raccogliere subitoStefano1986 ha scritto:Al massimo si può dire che è leggermente peggiorato; ma quando a 9/10 giorni viene confermato l'impianto, non parlerei di peggioramento.Luis97 ha scritto:Ma reading rispetto a sta mattina perché sarebbe peggiorato?
Ecmwf 12
Ecmwf 00
-
monte capanne
- Forumista senior
Però effettivamente mi sembra troppo invadente verso di noi l'alta pressione..freddopungente ha scritto:nel run di stamane c'era un alta polare e questa attraeva l'alta oceanica in questo run non c'è ma è più spostata sulla russia a seconda dei gusti è migliorato o peggiorato perchè nel run di stasera a 240 si nota bene la successiva chiusura continentale ergo ancora siamo in gioco per una fase cruda ma la cosa migliore è raccogliere subitoStefano1986 ha scritto:Al massimo si può dire che è leggermente peggiorato; ma quando a 9/10 giorni viene confermato l'impianto, non parlerei di peggioramento.Luis97 ha scritto:Ma reading rispetto a sta mattina perché sarebbe peggiorato?
Ecmwf 12
Ecmwf 00
-
M'arzo ar gelo
romano69 ha scritto:, quando parli del ponte è il famoso ponte whilk...M'arzo ar gelo ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:alta atlantica in rafforzamento e lieve piegamento asse verso n-e....consensuale forte estensione dell'alta russa...raga...qua si sente persino il profumo di un ponte in fieri tra le due...poi fate voi...![]()
![]()
verso il ponte allora??...pò esse...![]()
![]()
![]()
sono carte ancora molto lontane, ma questa eventualità se viene segnalata da un gigante come Reading va tenuta in debita considerazione...
Romano69, scusa, vedo ora il tuo messaggio...si chiama in realtà ponte di Voejkov (Woeikoff)..vabbè, ma a parte il nome quando ne vedo anche solo l'abbozzo in un modello come REading pur a tale distanza (ma comincia prima delle 240 a muoversi la cosa, ovviamente) e con tutti i vari "ci vorrebbe l'alta più a nord" o "più distesa", "meno sbilanciata lassù...laggiù...ecc", dato poi che sono sull'Adriatico, mi fa subito ringalluzzire
è ovvio che qua, a tali distanze, si parla di tendenze e di abbozzi vaghissimi di configurazioni, ma insomma...nel complesso mi pare che ci sia almeno più di uno spunto su cui parlare....
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar gen 05, 2016 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Ribadisco
Quella roba non salva una stagione fallimentare
Le mie soeranze sono due
Che nella fase artica riusciamo a portar giù la -40 sulle Alpi che significhi ne neve in pianura coi temporali nevosi su molte regioni
Poiché sarà molto difficile probabilmente ci fermeremo ad una -35/-36 in entrata con neve collinare e localmente basso collinare solo sporadicamente fiocchi in pianura na in poche regioni
La seconda è che entro il 31 gennaio e con effetti dal 1 al 12 febbraio possa esserci uva fase di gelo vero von target Italia
Ma questo è poco più di un desiderio al momento non ho elementi a sostegno se non. La statistica
Le mie soeranze sono due
Che nella fase artica riusciamo a portar giù la -40 sulle Alpi che significhi ne neve in pianura coi temporali nevosi su molte regioni
Poiché sarà molto difficile probabilmente ci fermeremo ad una -35/-36 in entrata con neve collinare e localmente basso collinare solo sporadicamente fiocchi in pianura na in poche regioni
La seconda è che entro il 31 gennaio e con effetti dal 1 al 12 febbraio possa esserci uva fase di gelo vero von target Italia
Ma questo è poco più di un desiderio al momento non ho elementi a sostegno se non. La statistica
-
nicodavide
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci sono possibilità di avere ben due irruzioni artico continentali e una prima di Febbraio. L'ho detto non aspettatevi un Febbraio 2012 ma due irruzioni artico continentali intense ma brevi con gelo ovunque. Solo così salviamo la stagione.iniestas ha scritto:Ribadisco
Le mie soeranze sono due
SperiamoBurian2012 ha scritto:Ci sono possibilità di avere ben due irruzioni artico continentali e una prima di Febbraio. L'ho detto non aspettatevi un Febbraio 2012 ma due irruzioni artico continentali intense ma brevi con gelo ovunque. Solo così salviamo la stagione.iniestas ha scritto:Ribadisco
Le mie soeranze sono due
Momento quella di gennaio almeno la fase continentale pura e ancora da costruire
-
MarMediterraneo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
C'è ancora tutta la seconda quindicina aspetta a dare un giudizio su Gennaio.iniestas ha scritto:SperiamoBurian2012 ha scritto:Ci sono possibilità di avere ben due irruzioni artico continentali e una prima di Febbraio. L'ho detto non aspettatevi un Febbraio 2012 ma due irruzioni artico continentali intense ma brevi con gelo ovunque. Solo così salviamo la stagione.iniestas ha scritto:Ribadisco
Le mie soeranze sono due
Momento quella di gennaio almeno la fase continentale pura e ancora da costruire