Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Massi1988 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Icon brutto brutto ....saccatura polare da toccata e fuga velocissima
Soggetto da studiare.....
ciao Massi...x me icon12 nn è x niente bello perché il minimo si stacca più rapidamente dalla saccatura polare e infatti le precipitazioni son meno intense rispetto ai run di gfs06 x esempio....poi senza polemica io son qui x imparare da tutti voi :wink:
trottolino

Messaggio da trottolino »

magiadellaneve ha scritto:Ciao trottolino....nessun lamento x carità anzi magari andasse come gfs o il controllo di ecmwf...solo dopo anni di delusioni credimi meglio restare sereni senza illudersi...forse nn mi conosci bene come son fatto :wink: basta che leggi il mio nickname x capire da che parte sto :lol:
Ti capisco perfettamente, gli episodi degni di nota si sono ridotti e di molto negli ultimi anni!! Ma la meteo e' sognare, emozionarsi, almeno per quel che mi riguarda, e le carte stavolta sono proprio interessanti!!
Dai che un goal lo facciamo stavolta!! Speriamo!!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

trottolino ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao trottolino....nessun lamento x carità anzi magari andasse come gfs o il controllo di ecmwf...solo dopo anni di delusioni credimi meglio restare sereni senza illudersi...forse nn mi conosci bene come son fatto :wink: basta che leggi il mio nickname x capire da che parte sto :lol:
Ti capisco perfettamente, gli episodi degni di nota si sono ridotti e di molto negli ultimi anni!! Ma la meteo e' sognare, emozionarsi, almeno per quel che mi riguarda, e le carte stavolta sono proprio interessanti!!
Dai che un goal lo facciamo stavolta!! Speriamo!!
certamente che sono interessanti...vai con gfs12 ora
Tein80

Messaggio da Tein80 »

leo55 ha scritto:Si trottolino qui è il forum dei lamenti,a meno che non arriva la -15,anche lì ci sarà sempre qualche cosa di che lamentarsi

Gli unici lamenti che leggo nelle ultime pagine sono i tuoi e quelli di trottolino e di pochi altri, vi lamentate che la gente non scrive che tutto è bellissimo.
Io ho letto tante ottime analisi che descrivono molto bene quello che potrebbe avvenire la settimana prossima, non trascurando alcuna possibilità.
I lamenti sono solo da parte vostra.
Sarebbe anche ora di finirla!
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Le articate da me faranno solo il solletico al tempo, non arriverà niente al NW, niente, è inutile. Quel porco di GFS ha già limato le precipitazioni per la Lombardia occidentale nell'ultimo run a 96 ore, non si forma un minimo decente su Piemonte e lombardia ovest, arriva solo un minimo che fugge via.
Ultima modifica di Wurm78 il ven gen 13, 2023 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

magiadellaneve ha scritto:Icon brutto brutto ....saccatura polare da toccata e fuga velocissima
Magia sì icon brutto ma solo in termini di neve, ed è proprio questo che non mi spiego. Secondo questo run alla volta di sabato 21 gennaio (180H), si avrebbe sulla penisola un accumulo nevoso pressoché nullo (tralasciando lo spessore nevoso già preesistente sulle Alpi), se non lungo la dorsale Appenninica, ma a quote medie:

Immagine

Il che non si spiega perché di precipitazioni ce ne sarebbero, anche al nord tra martedì e giovedì (attenzione perché anche icon vedrebbe alle 170/180H una risalita umida verso l'alto adriatico/nordest come le ensemble di ec e gfs06, ma taciamo per scaramanzia :) ):
Immagine

e le isoterme sarebbero buone, quantomeno per neve a bassa quota al nord e parte del centro
Immagine

quindi francamente non vedere accumuli nevosi nemmeno a quote di collina ma solo sulle medie vette appenniniche fa un po' strano, voi che dite?
Ultima modifica di Rodigino04 il ven gen 13, 2023 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao rodigino si icon nn mi convince x le precipitazioni più che altro...ora andiamo avanti con gli altri GM...un saluto a Tein80 :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginein gfs12 il minimo si posiziona in modo più favorevole al nord-ovest
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gfs12 a 147h con prefrontale abbastanza corposo, ma transitorio, per il sud
Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginein gfs12 il minimo si posiziona in modo più favorevole al nord-ovest
si, chiaramente finché non saremo a 24/48 ore degli eventi ogni run si modificherà..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS 12 cambia in modo significativo già dopo le 90 ore...vediamo le Ens

Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Gfs pro NW settimana prossima...monitorare
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

3 step a confronto tra ukmo e gfs