ciao Massi...x me icon12 nn è x niente bello perché il minimo si stacca più rapidamente dalla saccatura polare e infatti le precipitazioni son meno intense rispetto ai run di gfs06 x esempio....poi senza polemica io son qui x imparare da tutti voiMassi1988 ha scritto:Soggetto da studiare.....magiadellaneve ha scritto:Icon brutto brutto ....saccatura polare da toccata e fuga velocissima
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
trottolino
Ti capisco perfettamente, gli episodi degni di nota si sono ridotti e di molto negli ultimi anni!! Ma la meteo e' sognare, emozionarsi, almeno per quel che mi riguarda, e le carte stavolta sono proprio interessanti!!magiadellaneve ha scritto:Ciao trottolino....nessun lamento x carità anzi magari andasse come gfs o il controllo di ecmwf...solo dopo anni di delusioni credimi meglio restare sereni senza illudersi...forse nn mi conosci bene come son fattobasta che leggi il mio nickname x capire da che parte sto
Dai che un goal lo facciamo stavolta!! Speriamo!!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
certamente che sono interessanti...vai con gfs12 oratrottolino ha scritto:Ti capisco perfettamente, gli episodi degni di nota si sono ridotti e di molto negli ultimi anni!! Ma la meteo e' sognare, emozionarsi, almeno per quel che mi riguarda, e le carte stavolta sono proprio interessanti!!magiadellaneve ha scritto:Ciao trottolino....nessun lamento x carità anzi magari andasse come gfs o il controllo di ecmwf...solo dopo anni di delusioni credimi meglio restare sereni senza illudersi...forse nn mi conosci bene come son fattobasta che leggi il mio nickname x capire da che parte sto
Dai che un goal lo facciamo stavolta!! Speriamo!!
leo55 ha scritto:Si trottolino qui è il forum dei lamenti,a meno che non arriva la -15,anche lì ci sarà sempre qualche cosa di che lamentarsi
Gli unici lamenti che leggo nelle ultime pagine sono i tuoi e quelli di trottolino e di pochi altri, vi lamentate che la gente non scrive che tutto è bellissimo.
Io ho letto tante ottime analisi che descrivono molto bene quello che potrebbe avvenire la settimana prossima, non trascurando alcuna possibilità.
I lamenti sono solo da parte vostra.
Sarebbe anche ora di finirla!
Le articate da me faranno solo il solletico al tempo, non arriverà niente al NW, niente, è inutile. Quel porco di GFS ha già limato le precipitazioni per la Lombardia occidentale nell'ultimo run a 96 ore, non si forma un minimo decente su Piemonte e lombardia ovest, arriva solo un minimo che fugge via.
Ultima modifica di Wurm78 il ven gen 13, 2023 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
Magia sì icon brutto ma solo in termini di neve, ed è proprio questo che non mi spiego. Secondo questo run alla volta di sabato 21 gennaio (180H), si avrebbe sulla penisola un accumulo nevoso pressoché nullo (tralasciando lo spessore nevoso già preesistente sulle Alpi), se non lungo la dorsale Appenninica, ma a quote medie:magiadellaneve ha scritto:Icon brutto brutto ....saccatura polare da toccata e fuga velocissima
Il che non si spiega perché di precipitazioni ce ne sarebbero, anche al nord tra martedì e giovedì (attenzione perché anche icon vedrebbe alle 170/180H una risalita umida verso l'alto adriatico/nordest come le ensemble di ec e gfs06, ma taciamo per scaramanzia

e le isoterme sarebbero buone, quantomeno per neve a bassa quota al nord e parte del centro

quindi francamente non vedere accumuli nevosi nemmeno a quote di collina ma solo sulle medie vette appenniniche fa un po' strano, voi che dite?
Ultima modifica di Rodigino04 il ven gen 13, 2023 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- 6Gennaio2017
- Rodigino04
in gfs12 il minimo si posiziona in modo più favorevole al nord-ovest