**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Grazie a te Geloathos!

Per Jacopo: chi ha detto che è scandaloso?? Ormai siamo abituati al sopramedia...a tratti le inversioni terranno le minime bassine...ma comunque la poca neve in Appennino poco durerà...arriviamo a metà dicembre senza neve quasi a 2000m! Pe ril dopo vedremo, ma non posso essere contento, no?? :wink:
Si qualcuno aveva scritto clima tripicale :roll: simceramente è come dire clima siberiano con la +0....
Il fatto della poca neve in Appennino non è colpa di una +4/5 ora ma del nullo innevamento autunnale...
Comunque mi ricordo diverse annate dove in Appennino a dicembre la neve era totalmente assente o quasi (tipo quest'anno)... Dipende lo scorso anno ad esempio abbiamo avuto metrate a fine novembre e poi il nulla....
Le prime considerazioni per l Appennino vanno fatte a metà gennaio.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La strada del freddo verso l'Europa è ancora molto lunga...(di conseguenza anche per il nostro paese).
La radice dell'HP atlantica rimane in pieno oceano e poco strutturata nei pressi della penisola iberica, questo non favorisce ingressi diretti ma favorisce le derive larghe anche dei pochi tentativi di intrusione fresca...l'alta pressione rimane poco convinta nelle sue intrusioni verso nord anche perché ostacolata da un ramo del vortice polare che staziona fra Groenlandia, Islanda, Artico Canadese (probabile a medio termine ondata di freddo pre-natalizia sul nord America).
Sull' Europa Nord Orientale non vi è alcun travaso freddo degno di nota ma le termiche gelide rimangono ancorate alla Siberia Orientale senza alcuna possibilità seria di traslare verso Ovest anche perché ostacolate dalle correnti sparate che a fasi alterne continuano ad essere sfornate dal vortice canadese.
Le poche speranze di parvenza invernale su Dicembre restano ancorate a brevi incursioni da Nord-ovest grazie a temporanei cavi d'onda...ma si sa che il freddo in uscita da quelle zone non ha la forza per portare l'Inverno al piano...(potrebbe riuscirci solo con precedenti raffreddamenti da est anche non clamorosi ma la cosa ad oggi rimane un miraggio lontano).
Difficile anche ipotizzare fenomeni nevosi interessanti e a quote decenti (in particolare lungo l'Appennino) per garantire un innevamento nelle zone consone prima di Natale.....per i primi segnali invernali degni di nota temo bisognerà attendere la fine dell'anno-inizio 2015 quando forse si muoveranno i primi veri passi per l'inverno almeno su una fetta d'Europa (per l'Italia sempre incastri da verificare).
Ultima modifica di manu73 il mer dic 10, 2014 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli spaghi mattutini evidenziano un certo calo termico per il 18-19, salvo poi risalire nuovamente

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
L'altro ieri panic day, ieri giorno della speranza stante anche gli aggiornamenti serali di Tifone e Clover su fine dicemebre e start di qualcosa di grosso, poi stamattina sotanzialemnte tutti i modelli vanno a vuoto di freddo dal 20 in poi proprio quando dovevano aprirsi i giochi...
In pratica unica chanche, molto modesta, l'irruzione di artico marittima del 18 che solo GEm vede azionarsi in chiusura continentale con blocco oceanico mentre gli altri vedono il solitro minestrono nord oceanico sparato dal vento, insomma la passatina di acqua fresca come questa appena trascorsa, dove al 10 dicembre persino in pianura padana si fatica e quanta fatica pe andare 1 grado sotto lo zero.

Si fanno tanti discorsi ma poi basterebbe guardare sempre a solita zona quel lemno di isole che si chiamano UK e ISlanda....quando dopo due anni finalemente rivedremo gpt a 1020 e 1040 forse arriverà ferddo SERIO in europa centrale e da noi..
Dino a che quell'area vedi GPT bassi non c'è partita che tenga.
In soatanza legegndo TIfone la manovra che doveva (dovrebbe) farrci vivere il periodo tra il 24 e il 31 sotto la boradatona artio-continentale è l'intrusione poleward della wawe 3 atta a traslare il VPCP dal NATL verso est, liberando un corridoio pe l'elevazione, polevard, della wawe 2...
Ma resta ancora un sogno, nessuna carta mostra questa dinamica, seppur eminenti longer come Tifone e Clover lascino intendetre sia quella l'evoluzione più probabile per la fine del mese...
O sono dei geni loro oppure bisognerà piegarsi all'infallità dei modelli, tenendo conto che mancano soltanto 20 giorni al 31 dicemebre e che quando c'è stato qualcosa di importante negli ultimi anni i modelli lo hanno sempre visto per tempo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' inutile girarci intorno. Non va! Punto e basta.
Ho dato uno sguardo all'uscita del modello americano run 00, solita solfa, toccate e fughe e flusso zonale sempre troppo invadente.
Mi aspettavo un altro tipo di evoluzione di cui al momento non vi è traccia.
Resto fiducioso come sempre.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:E' inutile girarci intorno. Non va! Punto e basta.
Ho dato uno sguardo all'uscita del modello americano run 00, solita solfa, toccate e fughe e flusso zonale sempre troppo invadente.
ciao gemi.
noto delusione nelle tue parole, assolutamente legittima.
quello che mi chiedo è perchi questi longers, ritenuto a ragione bravi, non dicano a chiare lettere quello che è al momento evidente anche agli occhi di un non esperto come me: dicemebre è andato.
Io credo sia meglio perchè la delusione sorge sempre da aspettative troppo elevate, evidentementre si pensava che tra il 20 e il 31 dicemebre poteva esserci un bell'evento invernale di quelli seri, non storici, ma una bella irruzione artico continentale che avrebbe portato neve in piabura al nord e anche su parte del centro con minime sottozero come dovrebbe essere a fine dicembre, nei giorni più corti dell'anno.
Niente di ciò traspare.
Si dica chiaramente che i giochi sono rimandati all'anno nuovo direttamente a gennaio e così ci mettiamo l'anima in pace.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
ciao gemi.
quello che mi chiedo è perchi questi longers, ritenuto a ragione bravi, non dicano a chiare lettere quello che è al momento evidente anche agli occhi di un non esperto come me: dicemebre è andato.
Io credo sia meglio perchè la delusione sorge sempre da aspettative troppo elevate, evidentementre si pensava che tra il 20 e il 31 dicemebre poteva esserci un bell'evento invernale di quelli seri, non storici, ma una bella irruzione artico continentale che avrebbe portato neve in piabura al nord e anche su parte del centro con minime sottozero come dovrebbe essere a fine dicembre, nei giorni più corti dell'anno.
Niente di ciò traspare.
Si dica chiaramente che i giochi sono rimandati all'anno nuovo direttamente a gennaio e così ci mettiamo l'anima in pace.
posso dissentire almeno in parte?
Tifone e Cloover sono molto molto preparati.Le dinamiche che esaminano riguardano principalmenmte la statosfera.Ovvio che i gm ,e quindi la troposfera, possano non vedere subito certe dinamiche.
Gem per quanto può valere è un esempio teorico di ciò che potrebbe accadere.
Per cui è ancora presto anche per la 3 decade di dicembre
Perchè ho scritto".. ..almeno in parte"?
Perchè a mio parere si da troppa importanza alla stratosfera, che è importante(ecco perchè è tutto ancora possibile) ma non così determinante per la troposfera.. il proseguire di questo inverno ci dirà molto in proposito
a presto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
ciao gemi.
Niente di ciò traspare.
La situazione è molto difficile, sono più di 2 anni che la circolazione assume a grandi linee le stesse caratteristiche.
Se l'inverno 2012-2013 ha salvato il Nord grazie ad un minimo serbatoio di freddo nelle vicinanze dell'est Europeo e ad un interazione proprio in prossimità del Nord Italia con ingressi stretti da nord-ovest, il resto è stato dominato da un'assenza di freddo importante a livello Europeo (sembrava che qualcosa potesse cambiare a Novembre 2013 poi il nulla). I raffreddamenti Europei sono effimeri, non duraturi e non strutturati da corrette dislocazioni bariche di supporto, il Vortice Canadese è tutto fuorché morto, l'alta pressione delle Azzorre non ha intenzione di salire (ma al più di spanciare), i movimenti antizonali sono pressoché nulli. Questa situazione che dura da molti mesi non sembra essere giunta al capolinea e rischia seriamente di condizionare ancora tutto l'inverno salvo se và di fortuna lasciare spazio a qualche breve episodio...purtroppo poche cose fanno pensare ad uno stravolgimento nella circolazione e nella situazione barica che domina da molti mesi, cambi in vista non ce ne sono e l'inverno è stagione corta e rischia di essere seriamente di essere nuovamente mangiata (prima parte di sicuro, seconda parte speriamo almeno in parte di no ma è durissima)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:
ciao gemi.
Niente di ciò traspare.
posso dissentire almeno in parte?
Tifone e Cloover sono molto molto preparati.Le dinamiche che esaminano riguardano principalmenmte la statosfera.Ovvio che i gm ,e quindi la troposfera, possano non vedere subito certe dinamiche.
Gem per quanto può valere è un esempio teorico di ciò che potrebbe accadere.
Per cui è ancora presto anche per la 3 decade di dicembre
Perchè ho scritto".. ..almeno in parte"?
Perchè a mio parere si da troppa importanza alla stratosfera, che è importante(ecco perchè è tutto ancora possibile) ma non così determinante per la troposfera.. il proseguire di questo inverno ci dirà molto in proposito
a presto

koko qui si parla di un t s t event, di una escaltion di tipo warm sfocainte in MSW o cmw in nam negativo con AO- da fine dicemebre...

da quello che ho capito è al troposfera che detta la regola e poi attrvreso un'azione di rimbalzo comicnia l'escalation prevista

ciò significa che non è l'attesa del MSW a produrre l'eneto ferddo in europa, il msw nam - 3 sarebbe la reiterazione nelle settimane succcessive (precodnizionamento) di un evento freddo, fase fredda e nevosa in europa, scaturita dalla favorevole disposizione delel onde in tropo..

io ho capito questo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
ciao gemi.
Niente di ciò traspare.
Io mi aspettavo un reset a fine novembre o al massimo a inizi dicembre.
Non ho letto le disamine dei longer anche se l'evoluzione prospettata almeno in prima stesura da Tifone, non parlava di eventi in dicembre, se non ricordo male.
Attenderò con pazienza gli eventi. E' certo che l'evoluzione del prossimo fine settimana mi soprende non poco e mi delude assai.
Il dopo, episodio del 18, è ancora troppo lontano e poi , come detto, sembra trattarsi ancora di un episodio che non aprirebbe la strada a congiunture nuove.
Resto in fiduciosa attesa.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Cioè già spacciato l inverno al 10 dic ma dai!!! Ragazzi no comment
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il run in corso -06 gfs- pur confermando l'evoluzione, già pessima, sta cercando di far peggio del precedente almeno nel breve-medio.
Sinottica e termiche di seguito.
Immagine
Immagine
nevone71

Messaggio da nevone71 »

NIVOFILO86 ha scritto:Cioè già spacciato l inverno al 10 dic ma dai!!! Ragazzi no comment
Ora hanno cambiato anche titolo, quindial via anche i lamenti purpurtroppo, tra non molto scriveranno solo i lagnosi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

NIVOFILO86 ha scritto:Cioè già spacciato l inverno al 10 dic ma dai!!! Ragazzi no comment
fai una disamina meteo legata a quanto propongono i modelli invece della solita frase fatta che aggiorna solo il giorno che contiene....(prima era il 20 novembre poi il primo dicembre ora il 10 dicembre) Nevone 71 idem con patate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
L'hp sembra alzarsi meglio.
ma siamo già a 156 ore...
Bloccato