NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
BlizzardOBurian? ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]La Davis mi ha rimesso il simbolo neve...maaaattaaaaaaaaaaaa
per quando ?[/quote]

Non dice per quando, nel senso che elabora i parametri e da la simbologia che ritiene. Ovviamente va interpretata, indica di massima il tempo atteso nelle prossime 8-12 ore basato sostanzialmente su pressione e temperatura.
Ma al momento direi che sta cannando.[/quote]

Gli spaghi GFS di Ostia danno un 10% di possibilità di neve per le prossime ore... Questo penso dipenda dalla nuvolosità che sta entrando dalla Sardegna ( si vede molto bene dal SAT) ma suppongo sia solo un puro dato statistico (anche a Pratica di Mare ci sono infatti delle percentuali) . La circolazione non dovrebbe permettere nessuno sconfinamento fino alle coste, ancor meno nell'entroterra, infatti gli spaghi di Roma questa eventualità nemmeno la danno.
Puri calcoli matematici.
lelemet

Messaggio da lelemet »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
BlizzardOBurian? ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]La Davis mi ha rimesso il simbolo neve...maaaattaaaaaaaaaaaa
per quando ?[/quote]

Non dice per quando, nel senso che elabora i parametri e da la simbologia che ritiene. Ovviamente va interpretata, indica di massima il tempo atteso nelle prossime 8-12 ore basato sostanzialmentejavascript:emoticon(':lol:') su pressione e temperatura.

Anche la mia mette il simbolo ..anzi in verità non lo ha mai tolto da ieri :-D
mah .. è un algoritmo standard .. quindi lascia il tempo che trova .. poi hai visto mai che oltre a rovinarti la minima quella nuvolosità in mare... :D :lol: .. scherzo.. quella più salda di così non si muove da li con questo sotto vento che abbiamo adesso .. al massimo si avvicinerà ma non entra
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

WINTER61 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Occhio...potrebbe non finire qui.
CENTRALI nel mirino tra Mercoledi e Giovedi.
Lazio compresa.
Ripeto....occhio.

Notte a tutti.

Uli.
renzo com'è che fai queste apparizioni mordi e fuggi sei arrabbiato con noi..

noi ti vogliamo bene non ci lassa
E' vicino ormai il momento di un 'riposo'
che ho preannunciato da mesi...
e non e' un abbandono.
Vado in giusta pensione per tanti motivi...
ma nulla esclude altre brevi apparizioni.
Magari....per conosciute mie altre 'preveggenze'...
come un ritorno a condizioni climatiche mediterranee
di 'altri tempi'...
Se cosi' fosse...come x Roma imbiancata e
proseguo Inverno attuale, non potro' che condividere
con tutti voi un'altro capitolo della mia altra speranza...
OLDSTYLE.

Ma ce la faro'?
il tempo passa anche x me...ed e' veloce...
Spero presto dunque...

Un abbraccio a tutti...
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Qui zona roma 70 con la campagna vicino gia segna -3
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

paoloroma ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
per quando ?
Non dice per quando, nel senso che elabora i parametri e da la simbologia che ritiene. Ovviamente va interpretata, indica di massima il tempo atteso nelle prossime 8-12 ore basato sostanzialmente su pressione e temperatura.

Gli spaghi GFS di Ostia danno un 10% di possibilità di neve per le prossime ore... Questo penso dipenda dalla nuvolosità che sta entrando dalla Sardegna ( si vede molto bene dal SAT) ma suppongo sia solo un puro dato statistico (anche a Pratica di Mare ci sono infatti delle percentuali) . La circolazione non dovrebbe permettere nessuno sconfinamento fino alle coste, ancor meno nell'entroterra, infatti gli spaghi di Roma questa eventualità nemmeno la danno.
Puri calcoli matematici.[/quote]
paolo che pensi per mercoledì -giovedi?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Preveggenze...
apparizioni...
Ti senti più la madonna incoronata o un apprendista stregone? :lol: :lol: :lol:

Comunque la buona notizia è che terrai ...fede al buon proposito di prenderti una meritatissima e lunga pausa. Ciao Ulissie, grazie per avere "preveggentemente" previsto la neve a Roma nel lontano ottobre 2017 :lol: :lol: :lol:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

WINTER61 ha scritto:
paoloroma ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
per quando ?
Ma al momento direi che sta cannando.
Puri calcoli matematici.[/quote]
paolo che pensi per mercoledì -giovedi?[/quote]
Io esperto non sono... Ma qualche possibilità, prima della pioggia inevitabile, la vedo per Roma. Ci sta una finestra, in cui le temperature a 850 sono ancora negative ed il freddo al suolo certo non è un problema.
Bisogna capire se durante questa finestra ci possano essre precipitazioni.
Un rischio è il gelicidio (anche questa sarebbe un novità per Roma credo..).

Per il mio litorale è ancora più complesso. In questi caso è esattamente l'opposto della omotermia di cui Ostia ha goduto con la circolazione di questi giorni. Ci possono anche essere diffrenze di4/5 gradi al suolo quando entrano le correnti calde ed il freddo è spazzato via in un attimo..

Ma quest'anno abbiamo vissuto veramente qualcosa di unico e parlo non solo per i nostri orticelli.. Fare previsioni è sempre più difficile.
Pensa che pochi giorni fa (ore?) sembrava tutta roba per il Nord e gli adriatici...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Preveggenze...
apparizioni...
Ti senti più la madonna incoronata o un apprendista stregone? :lol: :lol: :lol:

Comunque la buona notizia è che terrai ...fede al buon proposito di prenderti una meritatissima e lunga pausa. Ciao Ulissie, grazie per avere "preveggentemente" previsto la neve a Roma nel lontano ottobre 2017 :lol: :lol: :lol:
No...non mi sento nulla.
Sono uno come te e tanti altri.
Un comune mortale che dell'umilta'
ha fatto il suo dna..
Forse non mi hai del tutto compreso...
ma fa nulla.

Renzo ti porge la mano in segno di amicizia.
Decidi in piena liberta' se fare altrettanto.

Ciao.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Intanto qui ad Ostia siamo arrivati a -2.4 .. La massima del giorno ( 3 gradi ) è stata quella di poco dopo mezzanotte..
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Canc
Ultima modifica di NeveAquila il lun feb 26, 2018 10:51 pm, modificato 2 volte in totale.
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Complimenti a tutti ragazzi. E' stata un'emozione leggervi durante a nevicata. Ve la siete meritata tutta...anzi, ce la siamo meritata, dato che anche qui la neve è tornata copiosa dopo anni. Un applauso a chi ci ha sempre creduto, anche se spesso è stato deriso (e non faccio nomi).
BlizzardOBurian?

Messaggio da BlizzardOBurian? »

A.M. METTE NEVE A ROMA MERCOLDI DALLE ORE 01 fino alle 07 con 70% di precipitazioni
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Attenzione ragazzi, ICON 7km nel run 18Z tira fuori una finestra per Roma con possibile fioccata, confermando l'impostazione base.
ICON ieri è stato un cecchino, perfetto dalla mattina, non sottovalutiamo. Mancano 48h, tante, troppe, molto farà l'insolazione e la massima di Mercoledì, perchè il pomeriggio/sera arriveranno le nubi e non scenderemo facilmente.

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Attenzione ragazzi, ICON 7km nel run 18Z tira fuori una finestra per Roma con possibile fioccata, confermando l'impostazione base.
ICON ieri è stato un cecchino, perfetto dalla mattina, non sottovalutiamo. Mancano 48h, tante, troppe, molto farà l'insolazione e la massima di Mercoledì, perchè il pomeriggio/sera arriveranno le nubi e non scenderemo facilmente.

[/quote]

Questa finestra è assolutamente plausibile. Non sicura ma plausibile.
Una specie di arrivederci alla prossima volta.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Qualcuno mi può indicare il modo migliore per inviare foto? Grazie
Bloccato