Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

Luca ti faccio una domanda che potrebbe essere stupida...ragionavo sull'imminente minimo sullo Ionio e mi chiedevo se può dar luogo a qualche sorpresa, dopo tutto non sarebbe la prima volta che un minimo del genere ci ha dato una mano. Tu che ne pensi? Scusate in anticipo se ho detto una scemenza, sto imparando :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nordsea ha scritto:Luca ti faccio una domanda che potrebbe essere stupida...ragionavo sull'imminente minimo sullo Ionio e mi chiedevo se può dar luogo a qualche sorpresa, dopo tutto non sarebbe la prima volta che un minimo del genere ci ha dato una mano. Tu che ne pensi? Scusate in anticipo se ho detto una scemenza, sto imparando :wink:
ciao Nordsea, scusa il ritardo. Umhh, non saprei dalle mappe non ho visto particolari vortici ciclonici sullo Ionio :roll:

Intanto il deterministico di Ecmwf lancia ancora segnali in cui il VPT nel post CW possa subire una temporanea ripresa di valori prima di un nuovo calo ad opera dell'Onda Pacifica e Atlantica.

Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le nuove proiezioni di Ecmwf per Dicembre 2016

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:Le nuove proiezioni di Ecmwf per Dicembre 2016

Immagine

Immagine
ammazza che mondezza :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

abbastanza Nevo :lol: :lol: è letame anche quello che viene ipotizzato nella seconda parte stagionale :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:abbastanza Nevo :lol: :lol: è letame anche quello che viene ipotizzato nella seconda parte stagionale :lol:
divento caldofilo :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao luca scusa ma le proiezioni della settimana scorsa che si parlava tanto nel forum erano fasulle?? Nn ne capisco piu un fico secco grazie :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:abbastanza Nevo :lol: :lol: è letame anche quello che viene ipotizzato nella seconda parte stagionale :lol:
Anzichè la settimana bianca credo opterò per una nuova settimana al mare :lol: :lol:

@magiadellaneve, ciao, non saprei di che si parlava la settimana scorsa? non ho seguito moltissimo altri thread. :wink:

Queste comunque sono quelle ufficiali e che ci mostrano un'andamento termico positivo su un'ampia scala geografica dell'Europa Centro-Occidentale mentre la parte Orientale dovrebbe visionare una media più fredda. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Le nuove proiezioni di Ecmwf per Dicembre 2016

Immagine

Immagine
ammazza che mondezza :lol: :lol:
Più che monnezza è brodaglia :shock: :lol: :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Queste son le ufficiali quindi nn servono commenti. ....
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Anzichè la settimana bianca credo opterò per una nuova settimana al mare :lol: :lol:

@magiadellaneve, ciao, non saprei di che si parlava la settimana scorsa? non ho seguito moltissimo altri thread. :wink:

Queste comunque sono quelle ufficiali e che ci mostrano un'andamento termico positivo su un'ampia scala geografica dell'Europa Centro-Occidentale mentre la parte Orientale dovrebbe visionare una media più fredda. :wink:
però tutto sballato e strano ... qui riportano n'altra cosa.... non'è che ci si prenda un granchio???

Dicevano che quest'anno era da rebus!!! forse....

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Queste son le ufficiali quindi nn servono commenti. ....
che poi queste rappresentano una media generica mensile, ovvio che siccome la Meteo vive in un sistema caotico non è da scartare la possibilità in cui possa verificarsi lo scenario barico totalmente differente rappresentato sulla tendenza. Da valutare anche l'effettiva realizzazione di simili mappe, questo lavoro di tendenze prendetelo sempre con le dovute cautele senza costruirci sopra troppi castelli. :wink:

Intanto non male l'Emisferica proposta dallo 06 di Gfs, ci si potrebbe lavorare su

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Rio, attenzione però, proponi una tendenza su base trimestrale a confronto con una mensile cioè dicembre 2016. :wink:

Quest'anno risulta sicuramente un qualcosa di molto complesso nello stilare una tendenza Invernale e non è una scusante questa ma una realtà di chi sta tentando di districare la matassa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ripeto queste mappe purchè nel Long a livello Emisferico non sono malaccio, anzi, ci sono le basi e la disposizione di anomalia per una creazione di un 3Waves Pattern, non eslcudibile con l'avanzare della III decade mensile. Proviamo a lavorarci su

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:@Rio, attenzione però, proponi una tendenza su base trimestrale a confronto con una mensile cioè dicembre 2016. :wink:

Quest'anno risulta sicuramente un qualcosa di molto complesso nello stilare una tendenza Invernale e non è una scusante questa ma una realtà di chi sta tentando di districare la matassa.
Giusto luca... :wink:

Ma mi sa che qualche ente... le prenderà di brutto quest'anno ...
per mio umile parere qualcosa andrà storto.... troppe cose che per me, non si amalgamano :roll:
Bloccato