Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Ecmwf conferma la ripresa degli Heat Flux con ripresa d'ampiezza Gpt, inoltre è da considerare la possibilità in cui i disturbi diverranno via via più convergenti.

Immagine
Domanda rapida la parte migliore sella stagione seconde te quale sarebbe?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ecmwf conferma la ripresa degli Heat Flux con ripresa d'ampiezza Gpt, inoltre è da considerare la possibilità in cui i disturbi diverranno via via più convergenti.

Immagine
Domanda rapida la parte migliore sella stagione seconde te quale sarebbe?
per me dopo seconda decade, poi dipende dal "dove" la intendi :)
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

Salve, mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum. Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le analisi sempre molto precise! E poi una domanda. Mi diceva un mio amico che l'indice ao sarà negativo per molto tempo, confermate? e avete notizie sul nam? grazie in anticipo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eheh decretare la parte migliore dell'inverno è abbastanza complesso a livello Italico vista la sua particolare collocazione. Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso. :wink:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:eheh decretare la parte migliore dell'inverno è abbastanza complesso a livello Italico vista la sua particolare collocazione. Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso. :wink:

Immagine
praticamente mezza stagione e + game over :lol: :lol:
ottimo luca divento caldofilo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nordsea, ciao bevenuto tra noi :wink:

Ci sono buone indicazione per ipotizzare un'AO trimestrale mediamente su valori - ciò però non deve trarti in inganno con la teoria - = freddo in Italia. :wink:

@Nevo, ahahahaha tu che mi diventi caldofilo? o questa è una bella barzelletta da raccontare :lol: :lol:

per parte centrale finale intendo ovviamente gennaio-febbraio. :wink:
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

Grazie! :D però se ad un AO - aggiungiamo NAM negativa magari le quotazioni salgono...io non dispero sinceramente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Che il mese di dicembre sia bruciato non ci credo assolutamente Luca perché tu intendi torna l'Atlantico dopo metà mese se non ho capito male
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon sabato bestiacce 8)

@Nordsea, la NAM non è altro che il monitoraggio dello stato in cui verso una precisa porzione isobarica del VPS, con un simile valore in - non abbiamo altro quindi che le condizioni per un VPS debole ma ciò ancora non è da correlare con il freddo sul nostro settore. :wink:

@Nevo, non ho parlato di mese di dicembre bruciato, attenzione, ho parlato di un possibile sblocco dalla situazione attuale in dicembre.

"Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso"

Intanto le Ens di Ecmwf confermano il periodo di ripresa delle correnti Occidentali con l'Alta delle Azzorre che vedrà l'instaurarsi sul comparto Occidentale del nostro Continente con coinvolgimento Italico, la spinta delle Azzorre dovrebbe favorire sul bordo Orientale l'ingresso di correnti più fresche da Est verso l'Europa Sud-Orientale.

Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ciao interista distrutto!! :lol: :lol:
W2 è in partenza il target è quello detto x cui mi aspetto una virata dei modelli nelle prox emissioni....
Il Vp quest'anno è come la tua Inter rialza la testa ma subito dopo si prende una batosta!!! :lol: :lol: :lol:

Oggi son simpatico :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Buongiorno Luca! :lol:

Da bestiaccia gnurant ho una domanda da fare, la QBO positiva e un Solar Flux sottotono non portano ad un inverno scadente in Italia? almeno mi era parso di capire così.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Graywolf ha scritto:Buongiorno Luca! :lol:

Da bestiaccia gnurant ho una domanda da fare, la QBO positiva e un Solar Flux sottotono non portano ad un inverno scadente in Italia? almeno mi era parso di capire così.
ciao, Qbo positiva in teoria dovrebbe essere predominio anticiclonico (Azzorre?) sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo occidentale, Solar Flux scarso penso anche, sentiamo Luca :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Gian, un bel va caghèrr ci sta tutto, ma lo dico a cuore in mano perchè son gentile ahahahahah :lol:

Fattore QBO-SF, sicuramente il binomio attuale per come suggerito dalla letteratura Meteo ci detta la possibilità in cui il VPS tenda ad approfondire il suo valore modulando con buona probabilità l'AO. Restano pur sempre Forzanti in cui va attribuito il peso dell'osservazione di altre importanti componenti.

La Stratosfera nella sua attuale osservazione più volte ha cercato di provare ad approfondire trovando però una troposfera reattiva mantenendo cosi flussi di calore che hanno reso sin qui la colonna verticale debole.

Immagine

nelle attuali condizioni in cui versiamo non è da escludere nulla. :roll:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

In poche parole navighiamo a vista :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:In poche parole navighiamo a vista :lol:
opss, chiedo scusa ho postato la mappa sbagliato prima, ho ripreso quella d'archivio dello scorso anni, che si può notare come rispetto a quest'anno la situazione è decisamente differente. :wink:

Immagine

Comunque ritengo a questo punto si, si naviga a vista, ci sono parecchi elementi discordanti nel proporre una tendenza attendibile. :roll:
Bloccato