DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sai che hai proprio ragione?leo55 ha scritto:l'articolo del signor Grosso interessante.Tutto vero isole di calore bla bla bla.Ma il clima del Pianeta potrebbe essere regolato da altre forze, con un disegno che per fortuna nessuno capirà mai del tutto...PER FORTUNA,l'uomo meno ci capisce sul clima meglio è,tanto fa solo danni.
Probabilmente hanno stato gli alieni, quelli che abitano al centro della terra, ovviamente in combutta con le lobby green che poi in realtà sono pure loro alieni, chiaramente tutti della stessa razza, i famosi "grigi" o "rettiliani" - quelli cattivi per intendersi.
Speriamo solo nell'intervento degli elohim ossia gli alieni buoni che già in passato hanno scongiurato la guerra nucleare!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se le condizioni zonali fossero destinate a permanere e senza che queste
risultassero idonee perlomeno a portare occasioni per piogge e neve in montagna
seppur in un clima autunnale,
allora converrebbe puntare per una ulteriore contrazione polare con asse obliquo.

I GM mostrano una ripresa del sub tropicale , e questo è un aspetto positivo ,
ma non lo split di quello polare .
risultassero idonee perlomeno a portare occasioni per piogge e neve in montagna
seppur in un clima autunnale,
allora converrebbe puntare per una ulteriore contrazione polare con asse obliquo.

I GM mostrano una ripresa del sub tropicale , e questo è un aspetto positivo ,
ma non lo split di quello polare .
- Let it snow!
-
Gabriele_2021
GROSSO: ma certo, lo abbiamo detto, l'anticiclone africano è salito a governare il tempo estivo per settimane sull'Italia, ma chiediamoci quanto cemento in più ha invaso i nostri paesi, le nostre città, persino la campagna, delle volte ci troviamo ad attraversare territori dove solo fino a pochi anni fa non c'era nulla e oggi sono nati centri commerciali, quartieri residenziali, persino tangenziali, dal nulla! Se andiamo avanti di questo passo chissà quanti record ancora si batteranno.
Quindi i record di caldo che si registrano ogni anno sono dovuti alla cementificazione selvaggia
D'accordo sulle Isole di calore che agiscono sulla microscala e alle basse quote.
Ma gli anticicloni stanno divenendo più robusti e persistenti caratterizzati da gpt sempre più elevati e isoterme in libera atmosfera che risentono della crescita sempre maggiore di calore nel sistema atmosferico globale in squilibrio radiativo.
Sig grosso, oltre ai valori termici molto insoliti o estremi c'è da aggiungere soprattutto la persistenza e l'estensione areale delle stessse. Attraverso onde planetarie che si amplificano a tal punto di entrare in risonanza esaltando le anomalie e la reiterazione degli anticicloni e delle saccature secondo eventi di blocco, favoriti da un getto più debole sotto l'amplificazione artica.
Quindi i record di caldo che si registrano ogni anno sono dovuti alla cementificazione selvaggia
D'accordo sulle Isole di calore che agiscono sulla microscala e alle basse quote.
Ma gli anticicloni stanno divenendo più robusti e persistenti caratterizzati da gpt sempre più elevati e isoterme in libera atmosfera che risentono della crescita sempre maggiore di calore nel sistema atmosferico globale in squilibrio radiativo.
Sig grosso, oltre ai valori termici molto insoliti o estremi c'è da aggiungere soprattutto la persistenza e l'estensione areale delle stessse. Attraverso onde planetarie che si amplificano a tal punto di entrare in risonanza esaltando le anomalie e la reiterazione degli anticicloni e delle saccature secondo eventi di blocco, favoriti da un getto più debole sotto l'amplificazione artica.
-
InvernoPerfetto
Per smontare Grosso e il suo minimalismo basterebbe ricordagli la velocità estrema con cui si stanno sciogliendo i nostri ghiacciai alpini, le botte di zero termico over 5000 metri che oramai si prendono anche settembre ( tre record in dieci giorni tra fine agosto e fine settembre!!) e il collasso di porzioni di ghiacci grandi come l'isola d'Elba alla deriva in Antartide. TUTTI POSTI dove NON ESISTE L'ISOLA DI CALORE URBANA.Gabriele_2021 ha scritto:GROSSO: ma certo, lo abbiamo detto, l'anticiclone africano è salito a governare il tempo estivo per settimane sull'Italia, ma chiediamoci quanto cemento in più ha invaso i nostri paesi, le nostre città, persino la campagna, delle volte ci troviamo ad attraversare territori dove solo fino a pochi anni fa non c'era nulla e oggi sono nati centri commerciali, quartieri residenziali, persino tangenziali, dal nulla! Se andiamo avanti di questo passo chissà quanti record ancora si batteranno.
Ma quando si ragiona ideologicamente e si prende una posizione granitica, poi diventa assai dura cambiare idea. E succede persino alle persone preparate, ma potenzialmente anche dogmatiche
-
Gabriele_2021
Certo, assolutamenteInvernoPerfetto ha scritto:Per smontare Grosso e il suo minimalismo basterebbe ricordagli la velocità estrema con cui si stanno sciogliendo i nostri ghiacciai alpini, le botte di zero termico over 5000 metri che oramai si prendono anche settembre ( tre record in dieci giorni tra fine agosto e fine settembre!!) e il collasso di porzioni di ghiacci grandi come l'isola d'Elba alla deriva in Antartide. TUTTI POSTI dove NON ESISTE L'ISOLA DI CALORE URBANA.Gabriele_2021 ha scritto:GROSSO: ma certo, lo abbiamo detto, l'anticiclone africano è salito a governare il tempo estivo per settimane sull'Italia, ma chiediamoci quanto cemento in più ha invaso i nostri paesi, le nostre città, persino la campagna, delle volte ci troviamo ad attraversare territori dove solo fino a pochi anni fa non c'era nulla e oggi sono nati centri commerciali, quartieri residenziali, persino tangenziali, dal nulla! Se andiamo avanti di questo passo chissà quanti record ancora si batteranno.
Ma quando si ragiona ideologicamente e si prende una posizione granitica, poi diventa assai dura cambiare idea. E succede persino alle persone preparate, ma potenzialmente anche dogmatiche
Invernop
-
Metropolis
Ma 5.cm a dicembre scomparsi in 2 gg che cosa sono? No, giusto per parametrarmi, visto che frequento Alpi e prealpi Lombarde da 45 anni.matteo** ha scritto:Visto che non amo essere preso del bugiardo potete andare indietro al GG 9 dicembre e vedere che la situazione neve a Bobbio era migliore
Ma scrivere che cer a neve ma non molta non va cmq bene????
Che palle raga
Metropolis tu ed altri mi avete stancatoMetropolis ha scritto:Ma 5.cm a dicembre scomparsi in 2 gg che cosa sono? No, giusto per parametrarmi, visto che frequento Alpi e prealpi Lombarde da 45 anni.matteo** ha scritto:Visto che non amo essere preso del bugiardo potete andare indietro al GG 9 dicembre e vedere che la situazione neve a Bobbio era migliore
Che palle raga
Io ho parlato italiano
Non mi interessa quello che mi hai detto perché nn c'entra niente con quello che ho scritto
Va bene così
Buona serata
-
Metropolis
Quello che ha stancato sei tu. Se non conosci lo storico di una zona, non parlarne . Eviteresti figure barbine.matteo** ha scritto:Metropolis tu ed altri mi avete stancatoMetropolis ha scritto:Ma 5.cm a dicembre scomparsi in 2 gg che cosa sono? No, giusto per parametrarmi, visto che frequento Alpi e prealpi Lombarde da 45 anni.matteo** ha scritto:Visto che non amo essere preso del bugiardo potete andare indietro al GG 9 dicembre e vedere che la situazione neve a Bobbio era migliore
Che palle raga
Io ho parlato italiano
Non mi interessa quello che mi hai detto perché nn c'entra niente con quello che ho scritto
Va bene così
Buona serata
O ma tutto bene????ma perché vi devo sempre lasciare l ultima parola???Metropolis ha scritto:Quello che ha stancato sei tu. Se non conosci lo storico di una zona, non parlarne . Eviteresti figure barbine.matteo** ha scritto:Metropolis tu ed altri mi avete stancatoMetropolis ha scritto: Ma 5.cm a dicembre scomparsi in 2 gg che cosa sono? No, giusto per parametrarmi, visto che frequento Alpi e prealpi Lombarde da 45 anni.
Io ho parlato italiano
Va bene così
Buona serata
La figura la fai tu!!!leggi quello che ho scritto!!!e buonanotte
Ma io non e’ che l’abbia capito granché, da un lato dice che secondo lui l’uomo non c’entra col riscaldamento globale, dall’altro dice che se in estate c’è l’anticiclone Africano e’ colpa della cementificazione. Poi dice che per un Siberiano non e’ cambiato niente e che però dietro il cambiamento climatico chissà cosa c’è ma per fortuna non lo sapremo mai..leo55 ha scritto:Ognuno di noi la vede a modo suo.Il signor Grosso ha detto la sua,giusto o sbagliato va rispettato.In realtà la verità non la può sapere nessuno in questo caos climatico.
Insomma, io non ci ho capito niente.
Questo tread è dedicato a discussioni relative ai modelli deterministici.
Per i cambiamenti climatici ci sono altre finestre.
Al sottoscritto, post fa, un utente (il solito) intimo' di ritornare al mio
tread dopo aver risposto ad un forumista in modo molto pacato
sul tema...
Ma poi , subito dopo, altri utenti hanno contribuito con post analoghi
senza ricevere commenti offensivi....
E ancora successivamente, come oggi...
Mi chiedo allora se non esiste parità di diritto.
Grosso ha espresso un parere.
Ma non è qui che se ne deve discutere.
Un accenno lo si può fare, certo.....ma poi si va in OT, perseverando.
Ed io non lo feci, ma fui attaccato immediatamente.
In ogni caso, per me Alessio è una persona preparata e sa quel che scrive.
E perché...
Uli
Per i cambiamenti climatici ci sono altre finestre.
Al sottoscritto, post fa, un utente (il solito) intimo' di ritornare al mio
tread dopo aver risposto ad un forumista in modo molto pacato
sul tema...
Ma poi , subito dopo, altri utenti hanno contribuito con post analoghi
senza ricevere commenti offensivi....
E ancora successivamente, come oggi...
Mi chiedo allora se non esiste parità di diritto.
Grosso ha espresso un parere.
Ma non è qui che se ne deve discutere.
Un accenno lo si può fare, certo.....ma poi si va in OT, perseverando.
Ed io non lo feci, ma fui attaccato immediatamente.
In ogni caso, per me Alessio è una persona preparata e sa quel che scrive.
E perché...
Uli
-
forever2012