Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ciao picchio

Se è possibile con carte del genere si può capire se arriveranno precipitazioni al nord ovest??
Seguendo gfs onestamente non ho nessun appiglio in questo senso troppi cambiamenti
EC onestamente credo sia più per alta pressione al comando su tutto il paese
Ciao, non te lo so dire Vigna, non faccio previsioni su micro aree oltre le 144 ore.
Tento di delineare gli scenari emisferici generali, che poi direttamente o indirettamente
possono metterci nelle condizioni di esserne interessati.
Credo che le caratteristiche siano quelle da AD negativo, blocco groenlandese e NAO -
e solitamente in questo contesto sono le regioni dell'Europa occidentale a trarne
i maggiori benefici. Nel caso si realizzassero, eventualmente ne discuteremo
dettagliatamente.
Comunque le tue zone non sono escluse da possibili precipitazioni entro le prossime
144 ore, non saranno chissà che, ma meglio contare sul poco ma con più attendibilità
che cercare soluzioni a 240 ore.
Grazie della risposta ma onestamente non sono tranquillo se a novembre con l'atlantico attivo abbiamo raccolto una miseria a dicembre con indici propizi succedesse la stessa cosa sarebbe una tragica beffa
Vedo troppe indecisioni e si sa che se parti con il poco il più delle volte resti con il niente e alcune carte di ec fanno vedere questo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:😂😂😂😂😂😂🔝
Anche un poco di fatto sarebbe comunque una sconfitta nella nostra situazione...
vigna ....fattene una ragione...recuperare il deficit idrico sara' un impresa.....se sarà recuperato....comunque qua vediamo gli sviluppi....speriamo in un po' di freddo e osserviamo le carte e ascoltiamo le spiegazioni dei più esperti....che dobbiamo fare....facciamo il mestiere più bello del mondo proprio perché legato alla natura nel bene e nel male!
Guarda che io non ho mai sperato di recuperare l'irrecuperabile ma almeno di tornare alla normalità con l'autunno
Cosa che non è successa e sembra proseguire con l'inverno
Cose che non fanno ben sperare in ottica siccità 2023
Poca pioggia e ancora meno neve sui monti stessa situazione del 2021
Un campanello d'allarme dovrebbe suonare ma sembra già tutto dimenticato ciò che è appena passato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ciao picchio

Se è possibile con carte del genere si può capire se arriveranno precipitazioni al nord ovest??
Seguendo gfs onestamente non ho nessun appiglio in questo senso troppi cambiamenti
EC onestamente credo sia più per alta pressione al comando su tutto il paese
Ciao, non te lo so dire Vigna, non faccio previsioni su micro aree oltre le 144 ore.
Tento di delineare gli scenari emisferici generali, che poi direttamente o indirettamente
Credo che le caratteristiche siano quelle da AD negativo, blocco groenlandese e NAO -
e solitamente in questo contesto sono le regioni dell'Europa occidentale a trarne
dettagliatamente.
Comunque le tue zone non sono escluse da possibili precipitazioni entro le prossime
144 ore, non saranno chissà che, ma meglio contare sul poco ma con più attendibilità
Grazie della risposta ma onestamente non sono tranquillo se a novembre con l'atlantico attivo abbiamo raccolto una miseria a dicembre con indici propizi succedesse la stessa cosa sarebbe una tragica beffa
Vedo troppe indecisioni e si sa che se parti con il poco il più delle volte resti con il niente e alcune carte di ec fanno vedere questo
E allora che me l'ho chiesto a fare se già hai le tue certezze.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Ma quindi i gm stanno convergendo verso L hp subtropicale ?
Strano…..
Un saluto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Ma quindi i gm stanno convergendo verso L hp subtropicale ?
Strano…..
Un saluto
Grazie per le tue preziose analisi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento che mostra un più rapido trasporto delle anomalie monstre
su Groenlandia. Split sempre presente
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, non te lo so dire Vigna, non faccio previsioni su micro aree oltre le 144 ore.
dettagliatamente.
E chi ha parlato di certezze??
Ho scritto non sono tranquillo, se e che ec invece fa vedere alta pressione
Certezze per ora non ne ho infatti ho chiesto delucidazioni a chi ne sa più di me paura che ci sia un nulla di fatto si come sovente accade
Mi sembrava di essere stato chiaro nella mia domanda
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Anche un poco di fatto sarebbe comunque una sconfitta nella nostra situazione...
vigna ....fattene una ragione...recuperare il deficit idrico sara' un impresa.....se sarà recuperato....comunque qua vediamo gli sviluppi....speriamo in un po' di freddo e osserviamo le carte e ascoltiamo le spiegazioni dei più esperti....che dobbiamo fare....facciamo il mestiere più bello del mondo proprio perché legato alla natura nel bene e nel male!
Guarda che io non ho mai sperato di recuperare l'irrecuperabile ma almeno di tornare alla normalità con l'autunno
Cosa che non è successa e sembra proseguire con l'inverno
Cose che non fanno ben sperare in ottica siccità 2023
Poca pioggia e ancora meno neve sui monti stessa situazione del 2021
Un campanello d'allarme dovrebbe suonare ma sembra già tutto dimenticato ciò che è appena passato
sono d accordo vigna
...io sono letteralmente terrorizzato(lavorativamente parlando ) dal 2023....ma che ci possiamo fare.....io nel mio piccolo uso irrigazione goccia a goccia e cerco di usare tecniche colturali che trattengono più umidità possibile nel terreno...per il resto siamo spettatori..chiuso ot!
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Tra HP subtropicali dati per certi pur in assenza di mappe che lo dimostrino, presunte fasi solari drammatiche, GW visto ovunque, adesso anche pessimismo su terremoti ed eruzioni vulcaniche, nelle ultime ore più che un forum meteo sembra un forum sulle catastrofi. Credo che qui si debba tornare a parlare di quello che mostrano le mappe, altrimenti diventa un muro del pianto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Grazie della risposta ma onestamente non sono tranquillo se a novembre con l'atlantico attivo abbiamo raccolto una miseria a dicembre con indici propizi succedesse la stessa cosa sarebbe una tragica beffa
E chi ha parlato di certezze??
Ho scritto non sono tranquillo, se e che ec invece fa vedere alta pressione
Certezze per ora non ne ho infatti ho chiesto delucidazioni a chi ne sa più di me paura che ci sia un nulla di fatto si come sovente accade
Mi sembrava di essere stato chiaro nella mia domanda
Non abbastanza evidentemente.
Mi hai chiesto lumi nel long dove poter scorgere qualche possibilità piovosa
per le tue zone. Cosa credevi che potessi risponderti in un range temporale distante ?
Che certamente avrebbe piovuto? E tu ci avresti creduto tanto da sollevarti dai dubbi
che sarebbero scomparsi?
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Gio79 ha scritto:Tra HP subtropicali dati per certi pur in assenza di mappe che lo dimostrino, presunte fasi solari drammatiche, GW visto ovunque, adesso anche pessimismo su terremoti ed eruzioni vulcaniche, nelle ultime ore più che un forum meteo sembra un forum sulle catastrofi. Credo che qui si debba tornare a parlare di quello che mostrano le mappe, altrimenti diventa un muro del pianto.
Certo che detto da chi ha appena fatto miscellanea è esilarante...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dinamiche emisferiche confermate .
Immagine

Split, displacement siberiano, NAO negativa da blocco a bicella.
Mediterraneo in zona interciclonica.
Vediamo se in questo contesto possiamo stanare il ragno dal buco
verso fine prima decade, aspettando la collaborazione dell'onda atlantica.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Collaborazione dell'onda che si manifesta appena dopo
col vortice a ferro di cavallo
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ultima occhiata al long, in attesa di conferme nel medio termine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gio79 ha scritto:Tra HP subtropicali dati per certi pur in assenza di mappe che lo dimostrino, presunte fasi solari drammatiche, GW visto ovunque, adesso anche pessimismo su terremoti ed eruzioni vulcaniche, nelle ultime ore più che un forum meteo sembra un forum sulle catastrofi. Credo che qui si debba tornare a parlare di quello che mostrano le mappe, altrimenti diventa un muro del pianto.
Guarda io sono quanto più lontano possibile dai catastrofismi che infatti nemmeno leggo e considero
Molto più banalmente io L hp L ho visto disegnato dai gm da un bel po’
Detto questo io non ne faccio certo un dramma : sole gite attività all aperto
Francamente mi sta bene la pioggia come il sole il caldo come il freddo
Per cui per me nessun psicodramma se arriva L hp africano
Sempre di tempo si parla
Bloccato