MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Lupo Silano ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Perché a 15 gradi o 20 gradi l'evapotraspirazione è uguale a zero gradi???
Ora è uscito il vento???
Lasciaci stare sordati'...
È un dato di fatto che il freddo secco entrato nell’ultimo mese con annessa forte ventilazione laddove non vi siano state prp abbia determinato tassi di umidità più bassi rispetto a quelli di un hp invernale - avrai sicuramente sentito parlare di quel fenomeno chiamato nebbia…

Vi (plurale maiestatis?) lascio volentieri stare, dopo aver sentito una guida alpina che ha partecipato ad una spedizione sul Manaslu spiegare la correlazione fra ventilazione fredda e disidratazione mi risparmio con sollievo la lezione sul forum di internet.
La verità è che ti stai arrampicando sugli specchi.
L'italiano è una bella lingua e quel che è scritto è scritto e riportato.
Buonasera tutti ! Lungi da me difendere sordatino , ma senza essere esperto è evidente che la mancanza di prp e il vento secco e freddo che spira regolarmente da nord accentua la siccità..abbastanza banale direi......parlo per la mia zona ovviamente!......ci fossero nebbie o rugiade le colture un po' ne beneficierebbero....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Farmagricoltore ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Sordatino ha scritto: È un dato di fatto che il freddo secco entrato nell’ultimo mese con annessa forte ventilazione laddove non vi siano state prp abbia determinato tassi di umidità più bassi rispetto a quelli di un hp invernale - avrai sicuramente sentito parlare di quel fenomeno chiamato nebbia…

Vi (plurale maiestatis?) lascio volentieri stare, dopo aver sentito una guida alpina che ha partecipato ad una spedizione sul Manaslu spiegare la correlazione fra ventilazione fredda e disidratazione mi risparmio con sollievo la lezione sul forum di internet.
La verità è che ti stai arrampicando sugli specchi.
L'italiano è una bella lingua e quel che è scritto è scritto e riportato.
Buonasera tutti ! Lungi da me difendere sordatino , ma senza essere esperto è evidente che la mancanza di prp e il vento secco e freddo che spira regolarmente da nord accentua la siccità..abbastanza banale direi......parlo per la mia zona ovviamente!......ci fossero nebbie o rugiade le colture un po' ne beneficierebbero....
Infatti questo è ovvio.
Ma il discorso è un altro.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Devo dire, a volte ci si fa prendere dalle emozioni e si arriva a frasi: "più che sfogo meteorologico sembra uno sfogo ses...." oppure "vi faccio una lezione".
Qui non ci sono sfoghi di qualche tipo strettamente privato e non ci sono lezioni da fare, per giunta con aria di chi è molto coinvolto emotivamente.

Non mi piace che si arrivi a questo.
Ho semplicemente detto che preferisco un ritorno del freddo entro Marzo e non entro Aprile perché la stagione è più avanzata ( ma nonostante questo capita abbastanza spesso) e poi per il rischio di danno all'agricoltura.
E' vero che ci sono stati colpi di freddo sull'Europa dell'Est ma è vero che il VP quest anno è stato spesso compatto?
A me è sembrato di sì. Dopo fasi di VP compatto per lungo tempo si fa più probabile (ma non certo) che si assista a una fase di collasso del VP.

Per la pioggia, la situazione è allarmante, è vero, specie per i fiumi come il Po, che fanno segnare deficit idrico storici. Ma è anche vero che questa situazione è iniziata già lo scorso anno, se non erro tra l'estate e l'autunno e che quindi è frutto di una siccità pregressa e non possiamo pretendere che in periodi dell'anno come Gennaio-Febbraio-Marzo che sono secchi e freddi in alcune zone del Nord arrivi la pioggia da un momento all'altro, e anche se lo pretendessimo il tempo meteorologico fa quello che vuole.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Il discorso invece è proprio quello Lupo, non stiamo parlando di condizioni astratte o ipotetiche, ma di quello che sta succedendo da un mese ad oggi.

È come quando mi citavi il 2012 e il 2018 per contestare la mia considerazione sull’inutilità - per i miei lidi ma anche per tanta altra parte de Paese - degli ingressi freddi vissuti negli ultimi trenta giorni, grazie al cavolo che senza l’est non la vediamo manco noi, ma che c’azzecca con le condizioni attuali?

Nulla, se non il cercare di arenarsi sulle secche di un’inutile polemica verosimilmente indotta dalla - per carità, comprensibilissima - frustrazione per un’ultima occasione favorevole ai tuoi lidi (che hanno peraltro vissuto un inverno senz’altro più soddisfacente del resto del Paese) sfumata e trasformatasi in un normale ingresso marzolino.

Per il resto, se è vero che il luogo più arido della terra sono le McMurdo Dry Valleys (temperature medie di parecchio sotto lo zero) non vedo cosa io abbia scritto di sbagliato quando dico che il freddo secco sostenuto da ventilazione - ossia quello che abbiamo avuto in questi giorni - può contribuire alla siccità quanto il caldo.

Chiudo OT, la discussione sta diventando stucchevole oltre a non c’entrare nulla con il live.

P.s.: Burian quando parlavo di dare lezioni non mi riferivo ovviamente a te.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:Devo dire, a volte ci si fa prendere dalle emozioni e si arriva a frasi: "più che sfogo meteorologico sembra uno sfogo ses...." oppure "vi faccio una lezione".
Qui non ci sono sfoghi di qualche tipo strettamente privato e non ci sono lezioni da fare, per giunta con aria di chi è molto coinvolto emotivamente.

Ho semplicemente detto che preferisco un ritorno del freddo entro Marzo e non entro Aprile perché la stagione è più avanzata ( ma nonostante questo capita abbastanza spesso) e poi per il rischio di danno all'agricoltura.
E' vero che ci sono stati colpi di freddo sull'Europa dell'Est ma è vero che il VP quest anno è stato spesso compatto?
A me è sembrato di sì. Dopo fasi di VP compatto per lungo tempo si fa più probabile (ma non certo) che si assista a una fase di collasso del VP.

Per la pioggia, la situazione è allarmante, è vero, specie per i fiumi come il Po, che fanno segnare deficit idrico storici. Ma è anche vero che questa situazione è iniziata già lo scorso anno, se non erro tra l'estate e l'autunno e che quindi è frutto di una siccità pregressa e non possiamo pretendere che in periodi dell'anno come Gennaio-Febbraio-Marzo che sono secchi e freddi in alcune zone del Nord arrivi la pioggia da un momento all'altro, e anche se lo pretendessimo il tempo meteorologico fa quello che vuole.
In base ai riferimenti che TU PERSONALMENTE usi (60-90) quali sono le aree del nord che sono "secche" nei primi tre mesi dell'anno e che non possono "pretendere" di vedere una pioggia da un momento all'altro nell'arco dei 90 giorni indicati?
Visto che sembri conoscitore del clima del nord Italia vedi di darci qualche dettaglio più specifico su quali sono le zone a cui ti riferisci con relativi dati a supporto.

Attendiamo , grazie in anticipo

Altrimenti evitate di raccontare scemenze parlando di cose che non conoscete solo per dare linfa alle proprie tesi, limitatevi a parlare di dati e zone che conoscete (nei relativi TD dedicati e riportando dati a supporto).
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Burian2012 ha scritto:Devo dire, a volte ci si fa prendere dalle emozioni e si arriva a frasi: "più che sfogo meteorologico sembra uno sfogo ses...." oppure "vi faccio una lezione".

A me sembra che ci sia un concetto molto confuso di cosa sia secco (visto che non sei il primo che scrive questa sciocchezza); perché il trimestre gennaio - marzo ad esempio qui a Padova ha medie attorno ai 170mm e al momento siamo a 38mm (21mm gennaio 17mm febbraio, marzo quasi sicuramente finirà a 0, nonostante sia il più piovoso dei tre mesi).
L'inverno è la stagione meno piovosa dell'anno al nord e di sicuro non si pretendono i 500mm, ma di non fare -80% (e in tutto il nord ovest perfino peggio) non è pretendere qualcosa di impossibile mi pare...
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Utilizzate le stanze apposite per questi argomenti, questo è il TD delle analisi live dei modelli.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

I modelli insistono nel vedere un altra discesa d'aria gelida ma stavolta su Europa centro orientale verso fine marzo , ma non sembra scendere al di sotto delle Alpi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Movimenti da subbuglio per cambio stagionale ben visibili dai modelli nel corso di questa terza decade.
Reset barico in vista sullo scacchiere europeo; speriamo che la nostra penisola non resti ancora ai margini.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

342 ore... quanto scommettiamo che questo arriva

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La +24 in Turchia direi che se la meritano.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Diamond_Sea ha scritto:La +24 in Turchia direi che se la meritano.
Quella si, assolutamente, la + 18 sulle alpi un pó meno 🤣
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Se si osservano le animazioni si vede proprio il netto cambio di pattern intorno al 30-31 marzo.

Da una situazione bloccata proprio sull'asse italiano, si passa ad un pattern molto più dinamico, con onde mobli di HP e LP.

Primavera incoming! Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Uomo stufo ha scritto:Se si osservano le animazioni si vede proprio il netto cambio di pattern intorno al 30-31 marzo.

Da una situazione bloccata proprio sull'asse italiano, si passa ad un pattern molto più dinamico, con onde mobli di HP e LP.

Primavera incoming! Immagine
Diciamo che anche un'alternativa tra momenti più miti e perturbazioni non mi dispiacerebbe, l'importante è che piova molto e nevichi sulle alpi, poi se nei giorni tra un fronte e l'altro vuole fare anche 20 gradi o più faccia pure, l'obbiettivo rimane sempre e solo uno, la pioggia per il freddo secco da est c'è tempo l'anno prossimo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Supergelo ha scritto:342 ore... quanto scommettiamo che questo arriva

Immagine
Cmq non male dai... potremmo tranquillamente arrivare a metà aprile per la pioggia e magari perché no.. sperimentare i primi tepori quasi estivi, non c'è fine al peggio

:lol: :shock:

Immagine
Bloccato