Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:Ragazzi questa è la pagina del nowcasting neve, c'è la pagina apposita per notizie riguardanti il terremoto.
Si hai ragione Andryan.
La neve c'entra fino ad un certo punto: è il terremoto la causa della valanga.
Come giustamente ha già fatto Ulisse proporrei di chiudere questo nowcasting per motivi che sono di decenza e rispetto.
Aggiorniamo di là -terremoto- e riguardo alla meteo seguiamo il post modelli live.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:
andryan ha scritto:Ragazzi questa è la pagina del nowcasting neve, c'è la pagina apposita per notizie riguardanti il terremoto.
Si hai ragione Andryan.
Come giustamente ha già fatto Ulisse proporrei di chiudere questo nowcasting per motivi che sono di decenza e rispetto.
Aggiorniamo di là -terremoto- e riguardo alla meteo seguiamo il post modelli live.
ok
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Scusate ragazzi. :wink:
Nevò

Messaggio da Nevò »

Stamattina risveglio con temp. di 2 gradi, vento da Nw, cielo coperto e qualche fiocchetto, condizioni ideali insomma.
Le precipitazioni seppur deboli dovrebbero aumentare in mattinata
andryan

Messaggio da andryan »

Si nevò guardando dalla finestra è proprio cielo da neve tutto grigio molto scuro e temp 4.1 ma non sono previste precipitazioni di rilievo sono nuvole da stau vista la circolazione orientale o sud orientale in quota.
El Granello

Messaggio da El Granello »

Nevò ha scritto:Stamattina risveglio con temp. di 2 gradi, vento da Nw, cielo coperto e qualche fiocchetto, condizioni ideali insomma.
Le precipitazioni seppur deboli dovrebbero aumentare in mattinata
Esatto!! La magia del vento da NW, a fine evento!

E volete sapere qual è la cosa bella? Appena ci si addentra nella vallesina la temperatura aumenta (già da dopo Chiaravalle è più caldo che in centro ad Ancona), a dimostrazione che il vento da NW porta la nostra "aria pellicolare" dalla valpadana, seguendo la costa
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

qui "poliskine" scendono dal cielo, temperatura leggermente sottozero.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Questa è interessante: -5 in quota, precipitazioni deboli e venti da NW

Immagine
Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Dalla notte tra domenica e lunedì, solo adesso ho riavuto la corrente, il mio comune è in ginocchio!In paese a 490mt ci sono più di 2.5 metri di neve, ieri notte l'esercito con una turbina è entrato liberando e dispensando aiuti!Ma la situazione è critica ovunque!!!In pochi sanno che l'Abruzzo è per l'80% sopra i 300mt, e tutto l'Abruzzo è in ginocchio a quanto pare, la mia provincia davvero non ce la fa!Ancora oggi ci sono molti comuni isolati, ormai da ore gli elicotteri dell'esercito vanno avanti e indietro tra costa e entroterra!SIAMO ALLA FRUTTA...senza corrente, senza riscaldamento, senza poter uscire di casa, con strade interrotte e muri di neve ocunque!Qui nel mio comune una frana immensa si è staccata da un costone riversandosi in una cava...le strade che salgono a 480mt erano gia rovinate prima...credo che in molti punti saranno inagibili a fine evento!
Qui non sappiamo più dove mettere la neve!!Per Pasqua se ne andrà ovunque!
Un signore è morto a Crognaleto, due anziani in un altro comune morti per il riscaldamento assente e 3 metri davanti alla porta!Ieri ho aiutato una famiglia ad arrivare dalla nonna di 88 anni isolata da 3 giorni.
Ringrazio l'esercito che si è gettato da noi...una intera regione non è facile, ringrazio anche gli operatori dell'enel, che stanno girando con la protezione civile per le campagne a cercare i problemi(tralicci tutti caduti), ma non ringrazio assolutamente chi sapeva delle previsioni!Non ringrazio i dirigenti dell'enel...la pagheranno cara, non ringrazio i vertici dello stato, che ha parole son bravi tutti, ma si sapeva la gravita due giorni prima dell'arrivo della bomba e assolutamente non ringrazio quella patacca di SALVINI, che è venuto a farsi i selfie a fine evento, dove l'esercito gia aveva operato...che PARASSITA, CANAGLIA; VIGLIACCO...se lo incontrassi una badilata sui denti e una di taglio!!!!!!
Morale della favola...siamo alla frutta!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:Dalla notte tra domenica e lunedì, solo adesso ho riavuto la corrente, il mio comune è in ginocchio!In paese a 490mt ci sono più di 2.5 metri di neve, ieri notte l'esercito con una turbina è entrato liberando e dispensando aiuti!Ma la situazione è critica ovunque!!!In pochi sanno che l'Abruzzo è per l'80% sopra i 300mt, e tutto l'Abruzzo è in ginocchio a quanto pare, la mia provincia davvero non ce la fa!Ancora oggi ci sono molti comuni isolati, ormai da ore gli elicotteri dell'esercito vanno avanti e indietro tra costa e entroterra!SIAMO ALLA FRUTTA...senza corrente, senza riscaldamento, senza poter uscire di casa, con strade interrotte e muri di neve ocunque!Qui nel mio comune una frana immensa si è staccata da un costone riversandosi in una cava...le strade che salgono a 480mt erano gia rovinate prima...credo che in molti punti saranno inagibili a fine evento!
Un signore è morto a Crognaleto, due anziani in un altro comune morti per il riscaldamento assente e 3 metri davanti alla porta!Ieri ho aiutato una famiglia ad arrivare dalla nonna di 88 anni isolata da 3 giorni.
Ringrazio l'esercito che si è gettato da noi...una intera regione non è facile, ringrazio anche gli operatori dell'enel, che stanno girando con la protezione civile per le campagne a cercare i problemi(tralicci tutti caduti), ma non ringrazio assolutamente chi sapeva delle previsioni!Non ringrazio i dirigenti dell'enel...la pagheranno cara, non ringrazio i vertici dello stato, che ha parole son bravi tutti, ma si sapeva la gravita due giorni prima dell'arrivo della bomba e assolutamente non ringrazio quella patacca di SALVINI, che è venuto a farsi i selfie a fine evento, dove l'esercito gia aveva operato...che PARASSITA, CANAGLIA; VIGLIACCO...se lo incontrassi una badilata sui denti e una di taglio!!!!!!
Ah...io abito a 8-10km dal mare...tanto per far capire la gravità!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nevò ha scritto:Questa è interessante: -5 in quota, precipitazioni deboli e venti da NW

Immagine
Immagine
Devo farti i complimenti x come hai individuato questa evoluzione nel breve.
A conferma segnalo che a cingoli la temperatura è attualmente a -0,1 grado e macerata sotto ai 3 gradi in discesa.
Cielo coperto precipitazioni che sembrano imminenti con tipica foschia verso monte
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

mauro2000 ha scritto:Dalla notte tra domenica e lunedì, solo adesso ho riavuto la corrente, il mio comune è in ginocchio!In paese a 490mt ci sono più di 2.5 metri di neve, ieri notte l'esercito con una turbina è entrato liberando e dispensando aiuti!Ma la situazione è critica ovunque!!!In pochi sanno che l'Abruzzo è per l'80% sopra i 300mt, e tutto l'Abruzzo è in ginocchio a quanto pare, la mia provincia davvero non ce la fa!Ancora oggi ci sono molti comuni isolati, ormai da ore gli elicotteri dell'esercito vanno avanti e indietro tra costa e entroterra!SIAMO ALLA FRUTTA...senza corrente, senza riscaldamento, senza poter uscire di casa, con strade interrotte e muri di neve ocunque!Qui nel mio comune una frana immensa si è staccata da un costone riversandosi in una cava...le strade che salgono a 480mt erano gia rovinate prima...credo che in molti punti saranno inagibili a fine evento!
Caro Mauro volevamo la neve ed eccoci accontentati. Dalle nostri parti o troppo o niente, io sinceramente non immagginavo nevicate di questa portata e nessuno poteva prevedeva 2 mt. di neve a 400 mt. neanche nel 2012 le colline hanno fatto questi accumuli. Il disastro del black out elettrico che abbiamo avuto è senza precedenti, ho visto tante nevicate copiosa ma mai mezza regione senza luce per 4-5 giorni. Persino da me sto a 4 km dal mare è mancata la luce tutto il 17 e avevo "appena" 20 cm che si sono sciolti subito sotto la pioggia. C'è da riflettere su quanto siamo impreparati in una regione dove la neve dovrebbe essere di casa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Nevò ha scritto:Questa è interessante: -5 in quota, precipitazioni deboli e venti da NW

Immagine
Immagine
Devo farti i complimenti x come hai individuato questa evoluzione nel breve.
A conferma segnalo che a cingoli la temperatura è attualmente a -0,1 grado e macerata sotto ai 3 gradi in discesa.
Cielo coperto precipitazioni che sembrano imminenti con tipica foschia verso monte
Cingoli (600 mt) attuale : Temperatura: -0.3°C
Macerata capoluogo attuale: 2,8°
Treia attuale: 2°
Coperto.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:
Si hai ragione Andryan.
ciao gemi,per quanto riguarda la valanga le informazioni sono poche ma dalle prime ricostruzioni sembra che non sia stato il terremoto la causa ma bensi gli accumuli esagerati in cima al gran sasso,non ci dimentichiamo la libecciata che ha preceduto gli accumuli successivi eccezionali e che oltre i 2500 mt ha portato neve a volontà,detto questo attendiamo il parere degli esperti ;)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Solo una parola...incredibile!Tragedia e gente ancora isolata, l'esercito sta arrivando, ma ci sono pochi mezzi per aprire varchi, rispetto all'estensione del disastro!Una intera provincia ancora nel disagio più assurdo, in molti casi tragico!
Mezza Castellalto ancora senza luce e tralicci spezzati a terra!!E così dovrebbe essere anche negli altri comuni!Incredibile!
Rispondi