**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Grande Nevofilo , aspettavo i tuoi commenti positivi ! Bene cosi' ! Si vede la luce ! E che luce ! Accecante ! Ora manca il Prof e Siluro gelido Daje ragazziiii ! Fatevi sentire !!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi noi del centro-sud avremo termiche intorno alla +5 per quasi una settimana...c'è poco da ridere! :) :roll: E gli spaghi che scendono sono pochissimi, tra cui l'ufficiale e il run di controllo. Vediamo se si portano giù tutti glia ltri, ma la vedo dura.
Aspettiamo il warming del 20 e poi attendiamo una decina di giorni per capire! ;)
Allora eb mi dispiace dirtelo ma ora stai esagerando con questo pessimismo cosmico e stai perdendo l obiettività... Al centro la +5 alle condizioni attuali si tocca per 1 o 2 giorni poi si scende tra +3/4 la media è +2/3 questa è la verità.. :wink:
Jacopo, a parte che ieri sera mi hanno anche detto che sono fin troppo ottimista!! :lol: :lol: :lol:
Ma poi, scherzi a parte, guarda i miei spaghi serali:

Immagine

Vicini alla +5 per parecchi giorni...poi ho detto intorno alla +5, fosse +4 non cambia granchè!
Poi ecco l'articolo di ML...Meteo a 7 giorni: nuova fase autunnale in vista ma...
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ma-/48279/
Almeno a ML saranno obiettivi...il ma lascia intendere che per il dopo tutto è aperto, giustamente. Io non dico di certo inverno finito, è appena iniziato, ma non possiamo pretendere il freddo se in Europa manca quasi dappertutto. Sono prudente perchè finora non ci sono segnali a breve... Piano piano, ci vuole pazienza...forse gennaio un paio di irruzioni interessanti le riserverà, ma è presto parlarne ora! ;)
Ciaooo :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Geloathos: spesso i modelli propongono nel long certi scenari, ma poi bisogna vedere se c'è continuità nei vari runs. E le ensemble possono dare un'idea sulla tendenza. Quelli di stasera dicono che i 2-3 che vedono il freddo vero sono isolati, poi chissà!! :)

Per Nevo: come dico da giorni dobbiamo guardare a gennaio. Bello il warming proposto che hai postato sopra...essendo del 25 gli affetti ci sarebbero almeno 7-10 giorni dopo...concordi??
E comunque vanno sempre valutati, servono gli incastri giusti!! 8)
nevofilo80

eb717 ha scritto:Per Geloathos: spesso i modelli propongono nel long certi scenari, ma poi bisogna vedere se c'è continuità nei vari runs. E le ensemble possono dare un'idea sulla tendenza. Quelli di stasera dicono che i 2-3 che vedono il freddo vero sono isolati, poi chissà!! :)

Per Nevo: come dico da giorni dobbiamo guardare a gennaio. Bello il warming proposto che hai postato sopra...essendo del 25 gli affetti ci sarebbero almeno 7-10 giorni dopo...concordi??
io vedo dopo il 20 attacchi artici con contributo continentale parziale e termiche da neve da quasi pianura in alcune zone ,ed occhio alle feste :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ML invece vede ancora atlantico, in realtà ML guarda 99% gfs, e lo prende come oro colato, sia sotto che sopra le 200 ore. Loro riportano la lettura di ogni run, indipendentemente dalla fiducia che gli danno.
In questo caso, però, c'è da dire che, l'ipotesi di trovarsi a ridosso di Natale con l'Atlantico, non è affatto una eresia, ci potrebbe stare benissimo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Per Geloathos: spesso i modelli propongono nel long certi scenari, ma poi bisogna vedere se c'è continuità nei vari runs. E le ensemble possono dare un'idea sulla tendenza. Quelli di stasera dicono che i 2-3 che vedono il freddo vero sono isolati, poi chissà!! :)

io vedo dopo il 20 attacchi artici con contributo continentale parziale e termiche da neve da quasi pianura in alcune zone ,ed occhio alle feste :wink:
Per me il 20 è ancora presto...anche perché dobbiamo capire bene anche tutte le dinamiche di quel warming! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Veramente non si capiscono certi atteggiamenti. Ma perché non giudicate i modelli con obiettività? Io non guardo a quello che potrà succedere sul lunghissimo termine. Sono abituato a giudicare con obiettività le mappe. Vi rendete conto che rispetto alla giornata di ieri sono stravolte? Anche Reading(affidabile alle 96-120 ore)ha modificato l'assetto dopo le 96 ore rispetto a ieri. Non fanno testo l'evoluzioni fra le 144 e le 168 ore d questo modello. Vengono sistematicamente rimosse al successivo aggiornamento. Ne abbiamo avuto tante prove in passato. Qualcuno sul forum sostiene questa tesi da tempo e io concordo. GFS-GFS par.-GEM- run ufficiale -spago di controllo ecc. tutti andati in ...caos? La prudenza e la cautela non devono mai mancare, ma evitate di stravolgere cose evidenti con pensieri notevolmente scaramantici che si coprono nelle sempre indisponenti pessimismi. Con tutto il rispetto per gli amici del forum. Michele
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Per me il 20 è ancora presto...anche perché dobbiamo capire bene anche tutte le dinamiche di quel warming! ;)
io non guardo il warning :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo mi riempie il cuore il tuo ottimismo amico mio :lol: io xo vorrei aspettare fino a domenica o lunedì (entro il 15) capiremo tutto o quasi. ...quindi avanti mattone su mattone mio umile pensiero ciao amici....siluro gelido dove sei????!! Mai letto un tuo commento oggi amico mio.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Veramente non si capiscono certi atteggiamenti. Ma perché non giudicate i modelli con obiettività? Io non guardo a quello che potrà succedere sul lunghissimo termine. Sono abituato a giudicare con obiettività le mappe. Vi rendete conto che rispetto alla giornata di ieri sono stravolte? Anche Reading(affidabile alle 96-120 ore)ha modificato l'assetto dopo le 96 ore rispetto a ieri. Non fanno testo l'evoluzioni fra le 144 e le 168 ore d questo modello. Vengono sistematicamente rimosse al successivo aggiornamento. Ne abbiamo avuto tante prove in passato. Qualcuno sul forum sostiene questa tesi da tempo e io concordo. GFS-GFS par.-GEM- run ufficiale -spago di controllo ecc. tutti andati in ...caos? La prudenza e la cautela non devono mai mancare, ma evitate di stravolgere cose evidenti con pensieri notevolmente scaramantici che si coprono nelle sempre indisponenti pessimismi. Con tutto il rispetto per gli amici del forum. Michele
Nessun pessimismo Michele, ma come dici tu, realismo.
Se solo 3 spaghi su 20 scendono, rifletto e dico, aspettiamo a cantar vittoria...anche perché Reading pessimo a 240h:

Immagine

Le sue ensemble smentiscono in parte, ma si tratta sempre di termiche non fredde per noi:

Immagine

Rispetto la tua opinione, ma mi pare che ho sempre motivato con carte e grafici! ;)

P.S: Complimenti per il tuo articolo, che comunque non è lontano dalla mia opinione! :D
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eb, assolutamente non rientri nel mio intervento. Il tuo è un realismo incontrovertibile e molto professionale. Le tue grafiche mi riempiono di soddisfazione. Fra l'altro le vedo anche nel tuo...Il mio rilievo è rivolto ad altri che, sono convinto, anche per te, non mostrano una didattica informazione rispetto alla realtà. Questo, credimi, da un pò di fastidio. Anche coloro che cantano...vittoria devono essere un attimino più prudenti anche se apprezzo tanto il loro entusiasmo. Non so se hai letto la mia di questa notte a te inviata sul forum sull'evoluzione che vedevo prima dell'eventuale warming che poi potrebbe portarci qualcosa di interessante non prima della fine dell'anno. Me lo fai sapere? Sostenevo: "Ciao eb , prima di andare a letto t'informo che domani mi verranno pubblicate le mie analisi sul restante mese di dic, nel sito locale che tu sai benissimo. Le previsione fatte per dic. sono quelle da te poc'anzi dette. Ho parlato di una fase invernale verso fine mese/prima decade di gennaio,ma suscettibile di qualche spostamento. Qualcosa potrebbe avvenire in tale periodo non per quelle manovre in stratosfera(giusto che poi si possano vedere i risultati intorno alla metà di gennaio)ma per una fisiologica frenata del getto atlantico che porterebbe un'ondulazione delle correnti e favorire un primo vero assaggio invernale. Ma questa è un'altra storia. La seguiremo con la ns, solita passione."

Stamattina, improvvisamente quello che sostenevo l'ho visto in parte sui modelli e ho deciso di rivedere l'articolo che probabilmente domani sera lo pubblicherò sul sito. Con estremo rispetto Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eb, assolutamente non rientri nel mio intervento. Il tuo è un realismo incontrovertibile e molto professionale. Le tue grafiche mi riempiono di soddisfazione. Fra l'altro le vedo anche nel tuo...Il mio rilievo è rivolto ad altri che, sono convinto, anche per te, non mostrano una didattica informazione rispetto alla realtà. Questo, credimi, da un pò di fastidio. Anche coloro che cantano...vittoria devono essere un attimino più prudenti anche se apprezzo tanto il loro entusiasmo. Non so se hai letto la mia di questa notte a te inviata sul forum sull'evoluzione che vedevo prima dell'eventuale warming che poi potrebbe portarci qualcosa di interessante non prima della fine dell'anno. Me lo fai sapere? Sostenevo: "Ciao eb , prima di andare a letto t'informo che domani mi verranno pubblicate le mie analisi sul restante mese di dic, nel sito locale che tu sai benissimo. Le previsione fatte per dic. sono quelle da te poc'anzi dette. Ho parlato di una fase invernale verso fine mese/prima decade di gennaio,ma suscettibile di qualche spostamento. Qualcosa potrebbe avvenire in tale periodo non per quelle manovre in stratosfera(giusto che poi si possano vedere i risultati intorno alla metà di gennaio)ma per una fisiologica frenata del getto atlantico che porterebbe un'ondulazione delle correnti e favorire un primo vero assaggio invernale. Ma questa è un'altra storia. La seguiremo con la ns, solita passione."

Stamattina, improvvisamente quello che sostenevo l'ho visto in parte sui modelli e ho deciso di rivedere l'articolo che probabilmente domani sera lo pubblicherò sul sito. Con estremo rispetto Michele
Guarda non vorrei sbagliare ma mi pare che ti avevo risposto...comunque io penso che se ci saranno gli effetti li vedremo a gennaio. VPS molto disturbato e vedremo se si propagherà in troposfera. Per me abbiamo parecchie chances, ma le dinamiche sono ancora tutte da valutare! ;)
Buona serata
nevofilo80

michele57 ha scritto:Ciao Eb, assolutamente non rientri nel mio intervento. Il tuo è un realismo incontrovertibile e molto professionale. Le tue grafiche mi riempiono di soddisfazione. Fra l'altro le vedo anche nel tuo...Il mio rilievo è rivolto ad altri che, sono convinto, anche per te, non mostrano una didattica informazione rispetto alla realtà. Questo, credimi, da un pò di fastidio. Anche coloro che cantano...vittoria devono essere un attimino più prudenti anche se apprezzo tanto il loro entusiasmo. Non so se hai letto la mia di questa notte a te inviata sul forum sull'evoluzione che vedevo prima dell'eventuale warming che poi potrebbe portarci qualcosa di interessante non prima della fine dell'anno. Me lo fai sapere? Sostenevo: "Ciao eb , prima di andare a letto t'informo che domani mi verranno pubblicate le mie analisi sul restante mese di dic, nel sito locale che tu sai benissimo. Le previsione fatte per dic. sono quelle da te poc'anzi dette. Ho parlato di una fase invernale verso fine mese/prima decade di gennaio,ma suscettibile di qualche spostamento. Qualcosa potrebbe avvenire in tale periodo non per quelle manovre in stratosfera(giusto che poi si possano vedere i risultati intorno alla metà di gennaio)ma per una fisiologica frenata del getto atlantico che porterebbe un'ondulazione delle correnti e favorire un primo vero assaggio invernale. Ma questa è un'altra storia. La seguiremo con la ns, solita passione."

non so chi ce lhai ma parlo per me ..il sottoscritto non ha mai fatto la bandiera e non si è mai fatto prendere dalla runnite come gli anni passati
per me la strada è segnata
preferisco metterci la faccia che aspettare sul lago il morto che passa
se sbaglio pazienza ,la passione è passione e quello che dico è frutto di convinzione personale e non mi porto mai nessuno dietro a farmi sorreggere da quello che dico ,non cerco i click e nè applausi .per me è un grand einverno in arrivo al contrario di molti che cambiano versione ad ogni uscita modellistica...mi hai visto mai ritirare le mie tendenze anche quando i run facevano schifo?assolutamente no perchè sono convinto ,se perdo la faccia vivo uguale ,non ho nessun copione scritto
Bloccato