Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Re: Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto: ven set 27, 2024 9:51 am
Sordatino ha scritto: gio ago 22, 2024 11:40 am ..ci si dovrebbe attivare immediatamente su tre fronti, ossia, in ordine di priorità degli interventi:

i) adattamento immediato al cambiamento (sarei curioso di sapere quante vasche di raccolta dell'acqua, scolmatori etc. siano attualmente in costruzione, altro che ponte sullo Stretto, c'hanno pure nominato il commissario alla siccità...)
Beh credo che qui non si possa che essere d'accordo, ma oltre ad adattarsi bisognerebbe anche fare altro per contrastare ad esempio le isole di calore, evitare disastri..... semplice cura dell'ambiente che al momento è nulla o quasi...
Sordatino ha scritto: gio ago 22, 2024 11:40 am ii) prevenzione delle conseguenze avverse anche di lungo periodo (ad esempio predisponendo sul territorio un gran numero di strutture di comunità dove poter ospitare le persone fragili che non possono permettersi l'aria condizionata quando il caldo picchia di brutto);
Beh ovviamente condivisibile...
Sordatino ha scritto: gio ago 22, 2024 11:40 am iii) contrasto graduale delle cause (in prima battuta con la transizione energetica, le tecnologie delle rinnovabili sono arrivate ad un livello inimmaginabile solo 20 anni fa, fosse per me piazzerei pale eoliche off shore intorno a tutta la penisola in attesa anche del nucleare di nuova generazione, sul quale non ho pregiudizi).

E quando parlo di ricerca e sviluppo penso anche a tecnologie per modificare il clima, non ho pregiudizi nemmeno su quelle purché naturalmente si faccia la dovuta sperimentazione.
Io su questo ad esempio non sono molto d'accordo invece.
Pale eoliche al di la dell'impatto ambientale devastante di questi osceni giganti, vi sono anche molti aspetti critici legati a questa tecnologia.
Non sono tutte rose e fiori come vorrebbero far credere.
Parliamo ad esempio delle terre rare e dei materiali necessari alla loro costruzione, un po come per le batterie delle fantastiche auto elettriche, non sono elementi che si trovano con grande facilità diciamo così...
Poi ovviamente c'è il discorso legato a quando finiranno il loro ciclo vitale, anche perchè in parte non i materiali non si potranno riciclare e non si parla di poca roba.
Di sicuro sono la fortuna di chi le produce e le installe, ma a livello di beneficio per l'ambiente ed il clima ho grandi dubbi, soprattutto se utilizzate in maniera massiva.

Per me come sempre in medio stat virtus, invece di questo estremismo green bisogna ricercare un giusto mix tra rinnovabili e non.
Intanto sappiamo tutti che i combustibili fossili rimarranno insostituibili in moltissimi ambiti, macchine incluse.

Invece, come sempre, bisogna cercare lo scontro ed in questo modo non si va da nessuna parte.
Ma si sa "dividi et impera" al giorno d'oggi è il mantra della politica.

Riguardo al clima invece lascerei proprio perdere....
Disastri come razza umana ne abbiamo già fatti abbastanza.
Le pale eoliche off shore (si chiamano così non a caso...) non le vedi dalla costa manco con il binocolo, e mi spiegava un mio collega che lavora proprio in questo settore che le stanno sviluppando perfino su piattaforme mobili... per il resto se come umanità siamo riusciti in meno di 100 anni a far raddoppiare l'aspettativa di vita media, tanto disastrosi non dobbiamo essere, no?

Io capisco che a chi ha superato una certa età il concetto di R&D e il progresso più in generale possono far paura per tutta una serie di fattori, ma è proprio grazie a quello che siamo progrediti così tanto.

Basterebbe andarsi a rileggere i primi commenti sull'automobile all'epoca in cui venne "inventata", di scetticismo ce n'era molto anche e soprattutto da parte di autorevoli osservatori, ma poi sappiamo com'è finita (ad esempio https://www.ilgiornale.it/news/automoti ... 90423.html).

E idem per tanti altri prodotti che oggi sono di uso comune, ultimo in ordine di tempo l'iPhone (https://www.youtube.com/watch?v=eywi0h_Y5_U) del resto la conservazione rassicura, ma se siamo arrivati dove siamo oggi non è certo grazie a quella.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Rio

Messaggio da Rio »

Manteniamoci allegri!

Il ministero del carbone dell’Unione Indiana, ha annunciato l’intenzione di aumentare la produzione di carbone dell’India a 1.404 miliardi di tonnellate entro il 2027, con l’obiettivo di aumentarlo ulteriormente a 1,577 miliardi di tonnellate entro il 2030.

https://www.livemint.com/industry/govt- ... 02710.html
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagino tu sia un assiduo lettore della stampa indiana e che di sicuro non si tratti dell'ennesimo copia incolla da qualche blog/sito/profilo fb ai quali sei solito "ispirarti", nevvero?
Rio

Messaggio da Rio »

Sordatino ha scritto: lun ott 21, 2024 9:37 am Immagino tu sia un assiduo lettore della stampa indiana e che di sicuro non si tratti dell'ennesimo copia incolla da qualche blog/sito/profilo fb ai quali sei solito "ispirarti", nevvero?
Sono cose che si sanno da novembre 2023. :lol:
Ma tu che ne puoi sapere!

Peccato che la fama Avvoltoio, non la perdi mai.
Vero?

Mi ero illuso, non ne vale la pena, vado ...
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto: lun ott 21, 2024 9:37 am Immagino tu sia un assiduo lettore della stampa indiana e che di sicuro non si tratti dell'ennesimo copia incolla da qualche blog/sito/profilo fb ai quali sei solito "ispirarti", nevvero?
Proprio non ci vuoi credere?
Qualora volessi informarti in maniera autonoma, ti basterebbe andare a leggere queste notizie sui siti locali di moltissime nazioni ad Est, tanto per iniziare.
Sono tutti disponibili in lingua inglese e facilmente consultabili.
Per RT basta una VPN visto che nostra cara UE per "proteggerci" lo ha oscurato.

Potrai verificare come Cina, India, Indonesia, Vietnam e via discorrendo stanno crescendo a ritmi esagerati facendo ovviamente ricorso al carbone come fonte energetica primaria. Costruendo nuove centrali a ritmi forsennati.

Cose che ovviamente vengono tenute il più possibile nascoste dal nostro amabile mainstream occidentale nel tentativo di sorreggere e diffondere il più possibile il mantra ideologico green.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma piantala co' ste manie complottare, non renderti ridicolo, i dati sul carbone (che non contesto nel merito perchè quelli sono, la mia critica era viceversa rivolta al solito copia e incolla di Rio, mai che pubblicasse qualcosa farina del suo sacco e/o delle sue ricerche) sono pubblici e reperibili sul sito del Ministero indiano del carbone:

https://coal.gov.in/en/major-statistics ... d-supplies
minenzino

Messaggio da minenzino »

È difficile pubblicare un dato come questo del carbone indiano, intendo con studi o ricerche personali. Molti paesi in via di sviluppo ne fanno largo uso tuttavia ho letto che anche la Germania tende ad avvicinarsi al carbone... e mi sa che diventerà via via sempre più impellente nei prossimi mesi/anni.
Rio

Messaggio da Rio »

minenzino ha scritto: lun ott 21, 2024 5:57 pm È difficile pubblicare un dato come questo del carbone indiano, intendo con studi o ricerche personali. Molti paesi in via di sviluppo ne fanno largo uso tuttavia ho letto che anche la Germania tende ad avvicinarsi al carbone... e mi sa che diventerà via via sempre più impellente nei prossimi mesi/anni.
Lascia perdere, non ci arriverà mai! :lol:

Sordatino ha scritto: lun ott 21, 2024 4:10 pm
(che non contesto nel merito perchè quelli sono, la mia critica era viceversa rivolta al solito copia e incolla di Rio, mai che pubblicasse qualcosa farina del suo sacco e/o delle sue ricerche)
Ok ci penserò! :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma difficile cosa che sono dati pubblicati sul sito del Ministero (v. link sopra) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ormai con questa storia del NoN CiELo DiGoNoh si sta veramente scadendo nella comica...
dersu

Messaggio da dersu »

Hai ragione, in effetti in india ed in tutti gli altri paesi in crescita vertiginosa le centrali elettriche emettono petali di rosa.
Il loro primo pensiero è quello di attenersi all'ideologia green dettata dalle democrazie evolute occidentali.
Il resto non conta.
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto: ven set 27, 2024 4:58 pm Le pale eoliche off shore (si chiamano così non a caso...) non le vedi dalla costa manco con il binocolo, e mi spiegava un mio collega che lavora proprio in questo settore che le stanno sviluppando perfino su piattaforme mobili... per il resto se come umanità siamo riusciti in meno di 100 anni a far raddoppiare l'aspettativa di vita media, tanto disastrosi non dobbiamo essere, no?
Che spettacolo fantastico sarebbe avere il nostro Mediterraneo disseminato di inutili pale eoliche offshore.
Verrebbero da tutto il mondo ad ammirare queste mostruosità tecnologiche.

Altro che mari turchesi, calette incontaminate.... pale eoliche gigantesche ovunque.

Anche l'ecosistema marino ne gioverebbe sicuramente.
D'altronde lo abbiamo sempre trattato bene, cosa vuoi che siano quei mostri d'acciao.
Metterli in opera d'altronde è un gioco da ragazzi, ancorarli al fondale, colare tonnellate di cemento e posizionare cavi per il trasporto dell'enerfgia prodotta.
Un idea veramente geniale.
Ma soprattutto utilissima a chi produrrà le pale, chi avrà gli appalti e via discorrendo.
Per quanto riguarda ambiente ed ecosistema lasciamo perdere....

Però in questo magari l'Italia ridurrà del 1% le emissioni nette, che a livello globale contano per lo zero virgola zero.....
dersu

Messaggio da dersu »

SOLESPOTLESS ha scritto: ven set 27, 2024 10:26 amCiao Dersu, hai davvero una mente illuminata ed una visione d'insieme che al giorno d'oggi sono molto difficili da riscontrare nelle persone. E' con vero piacere leggere le tue analisi che trovo inappuntabili.
Grazie Sole :)
Sono parole che fanno piacere, non a titolo personale, ma a livello "generale".
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto: ven ott 25, 2024 10:08 am
Sordatino ha scritto: ven set 27, 2024 4:58 pm Le pale eoliche off shore (si chiamano così non a caso...) non le vedi dalla costa manco con il binocolo, e mi spiegava un mio collega che lavora proprio in questo settore che le stanno sviluppando perfino su piattaforme mobili... per il resto se come umanità siamo riusciti in meno di 100 anni a far raddoppiare l'aspettativa di vita media, tanto disastrosi non dobbiamo essere, no?
Che spettacolo fantastico sarebbe avere il nostro Mediterraneo disseminato di inutili pale eoliche offshore.
Verrebbero da tutto il mondo ad ammirare queste mostruosità tecnologiche.

Altro che mari turchesi, calette incontaminate.... pale eoliche gigantesche ovunque.

Anche l'ecosistema marino ne gioverebbe sicuramente.
D'altronde lo abbiamo sempre trattato bene, cosa vuoi che siano quei mostri d'acciao.
Metterli in opera d'altronde è un gioco da ragazzi, ancorarli al fondale, colare tonnellate di cemento e posizionare cavi per il trasporto dell'enerfgia prodotta.
Un idea veramente geniale.
Ma soprattutto utilissima a chi produrrà le pale, chi avrà gli appalti e via discorrendo.
Per quanto riguarda ambiente ed ecosistema lasciamo perdere....

Però in questo magari l'Italia ridurrà del 1% le emissioni nette, che a livello globale contano per lo zero virgola zero.....
Le strutture sarebbero flottanti e a una distanza tale dalla costa che non si vedrebbero se non allontanandosi dalla costa per miglia, cerca di informarti prima di parlare, tra l'altro fra le aziende leader del settore ce ne sono anche di italiane che peraltro già guardano ai mercati emergenti sapendo benissimo che qui finirà come con le auto elettriche, anni di chiacchiere e seghe mentali per ritrovarsi il mercato letteralmente sventrato dai cinesi con conseguente corsa a mettere inutili dazi che a lungo andare saranno insostenibili.

Poi per carità, prenditi i complimenti di chi ha sostenuto per anni che l'attuale riscaldamento dipende dall'attività solare, contento tu, sai a me che cosa me ne frega di provare a convincere persone vecchie di mentalità prima che di età, rimanete pure della vostra idea che tanto prima o poi la realtà verrà a farvi visita e saranno schiaffoni esattamente come quelli che sta prendendo (purtroppo) l'automotive europeo grazie a classi dirigenti preistoriche.

Ciao ciao
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto: ven ott 25, 2024 3:46 pmLe strutture sarebbero flottanti e a una distanza tale dalla costa che non si vedrebbero se non allontanandosi dalla costa per miglia...
Cambierebbe poco dal punto di vista degli effetti nefasti sull'ecosistema marino, o sbaglio?
Non è che non vedendoli dalla costa diverrebbero un bello spettacolo in ogni caso quei mostri d'acciao.
Sordatino ha scritto: ven ott 25, 2024 3:46 pm ... prima o poi la realtà verrà a farvi visita e saranno schiaffoni esattamente come quelli che sta prendendo (purtroppo) l'automotive europeo grazie a classi dirigenti preistoriche.
Non capisco il nesso tra gli schiaffoni al settore auto ed il resto, ad ogni modo concordo, peraltro è stato una sorta di eutanasia voluta e diretta dalla cara UE con le sue folli normative e regolamenti capestro.
Abbracciata dai tonni al vertice di molte case automobilistiche, in preda evidentemente (anche loro) ad una forma acuta di Sindrome di Stoccolma.
Il problema è che alla fine, come sempre, in primis ci rimettono gli operai e molte piccole imprese dell'indotto.
Rispondi