Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Effetti dello split solo a Nord del 50esimo parallelo. A sud delle Alpi prevaranno correnti miti occidentali per lo più secche con al massimo qualche fenomeno orografico. In altre parole lo Stratwarmig determinerà la definitiva resa dell'inverno e l'avvio dirompente della primavera sull'Europa Meridionale. Può sembrare un paradosso ma questo sarà.
-
Bill Carson
Il problema "circonciso" è una cosa che non si può leggereVedolaneve ha scritto:Non bisogna però generalizzare .Serenovariabile ha scritto:Scusate aggiungo un'altra cosa.Wurm78 ha scritto:La vedo molto male. Ormai il clima ha virato verso un secco cronico per il nord-ovest, ho la sensazione che non si tratti di una semplice siccità che dura al massimo 5-6 mesi, ma dell'inizio di un cambiamento climatico che vedrà il nord-ovest diventare tendenzialmente arido, asciutto in quasi ogni stagione, con scarsa pioggia: una siccità che dura da 14 mesi è qualcosa di più di una semplice fase secca, può essere l'inizio di un cambiamento climatico. Ed inoltre l'origine vera di questa fase è molto lontana nel tempo, è iniziata da quando durante gli inverni gli anticicloni sono rimasti addossati nell'area iberica impedendo alle perturbazioni di giungere a formare minimi in zona franco-iberica e poi sul Ligure, e questa situazione barica dura da 10 anni, l'ultimo inverno piovoso per il nord-ovest è stato il 2013/2014, poi tutte le colate fredde e le perturbazioni invernali hanno privilegiato il centro-sud. Il salto successivo di questa fase secca si è avuto dall'autunno 2021, quando ha iniziato a non piovere anche nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, generalizzando quel cambiamento climatico che riguardava all'inizio solo l'inverno.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi e stagioni, mi insegna che pensare agli scenari peggiori spesso si indovina.
Trenta'anni fa quando sono cominciate le anomalie dell'anticiclone nord africano, i deficit di pioggia erano minori. Oggi, forse dobbiamo ritenerci fortunati che sta cadendo la metà dell'acqua che dovrebbe cadere. Perché forse, tra 20-30 anni, neanche metà della pioggia media riuscirà a cadere dal cielo.
Davvero eloquente, inquietante e clamoroso che neanche il crollo del vortice polare riesce a modificare il pattern europeo. Come fare ad uscirne? (Se mai riusciremo a uscirne)
Ad esempio per la Mia zona é stata più piovoso L ultimo trentennio anziché quello de 61-90 .
Quest anno dic e gennaio a livello nazionale eravamo -9 % (aspetto febbrai ma non penso si modifichi di molto la %) quindi non così catastrofica come si vuol far credere .
Il problema purtroppo è circonciso al nord specie nord ovest .
Sono usciti ieri i dati La Romagna ha chiuso +40%!
4 mesi a fila sopramediapluvio
E comunque faccio notare che anche l'area milanese ha avuto fino al 2021 un quindicennio di precipitazioni mediamente più alte di circa il 20% della media 1961-1990, con 12 anni su 15 sopra i 1.000 millimetri di precipitazione annua e un picco nel 2010 di oltre 1.600 mm (la media di lungo periodo è sui 950 mm).
Va detto però che più o meno ben distribuiti nei vari anni ci sono stati anche periodi di siccità abbastanza marcata, come ad esempio il 2015 e il 2017.
E venendo ai tempi correnti, per quanto ovviamente il 2022 abbia visto una siccità marcatissima con circa metà delle precipitazioni medie annue, sempre in zona milanese i mesi di novembre, dicembre e (meno) gennaio hanno avuto precipitazioni soddisfacenti, per cui qui attualmente la situazione non è tragica come in altre zone (febbraio invece ha chiuso a pochissimi millimetri tutti nella parte finale del mese).
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non descriviamo la situazione più drammatica di quello che e’, che tutti gli impianti chiuderanno tra una settimana e’ una grossa inesattezza ed esagerazione. E di esagerazioni non ce n’è bisogno perché la situazione e’ già pesante di per sefadigio79 ha scritto:Fusione della neve versante sud delle alpi fino a 2000. Impianti che spareranno le ultime cartucce questa settimana.
- Il Duca Willy
io nel dubbio vado a courma a sciare proprio il 14 marzo... tièfadigio79 ha scritto:Fusione della neve versante sud delle alpi fino a 2000. Impianti che spareranno le ultime cartucce questa settimana.
https://www.youtube.com/watch?v=hPCHq5il1OI
Io vado il 9Il Duca Willy ha scritto:io nel dubbio vado a courma a sciare proprio il 14 marzo... tièfadigio79 ha scritto:Fusione della neve versante sud delle alpi fino a 2000. Impianti che spareranno le ultime cartucce questa settimana.
https://www.youtube.com/watch?v=hPCHq5il1OI
Vai leggero e con le galosce...a valle servirà il canotto.Gio79 ha scritto:Io vado il 9Il Duca Willy ha scritto:io nel dubbio vado a courma a sciare proprio il 14 marzo... tièfadigio79 ha scritto:Fusione della neve versante sud delle alpi fino a 2000. Impianti che spareranno le ultime cartucce questa settimana.
https://www.youtube.com/watch?v=hPCHq5il1OInon si sa mai che se Fadigio ha ragione l’11 si e’ già sciolto tutto

- Precipitofilo
Analisi impeccabile e purtroppo verificabile tutti i giorni. E il dramma è che il deficit idrico al nord perdura da 14 mesi. Una follia, se pensiamo che siamo in primavera, stagione deputata alle piogge. Però ora.. campo libero alle mappe blu a 348h di Ulisse e sociSerenovariabile ha scritto:Scusate aggiungo un'altra cosa.Wurm78 ha scritto:La vedo molto male. Ormai il clima ha virato verso un secco cronico per il nord-ovest, ho la sensazione che non si tratti di una semplice siccità che dura al massimo 5-6 mesi, ma dell'inizio di un cambiamento climatico che vedrà il nord-ovest diventare tendenzialmente arido, asciutto in quasi ogni stagione, con scarsa pioggia: una siccità che dura da 14 mesi è qualcosa di più di una semplice fase secca, può essere l'inizio di un cambiamento climatico. Ed inoltre l'origine vera di questa fase è molto lontana nel tempo, è iniziata da quando durante gli inverni gli anticicloni sono rimasti addossati nell'area iberica impedendo alle perturbazioni di giungere a formare minimi in zona franco-iberica e poi sul Ligure, e questa situazione barica dura da 10 anni, l'ultimo inverno piovoso per il nord-ovest è stato il 2013/2014, poi tutte le colate fredde e le perturbazioni invernali hanno privilegiato il centro-sud. Il salto successivo di questa fase secca si è avuto dall'autunno 2021, quando ha iniziato a non piovere anche nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, generalizzando quel cambiamento climatico che riguardava all'inizio solo l'inverno.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi e stagioni, mi insegna che pensare agli scenari peggiori spesso si indovina.
Trenta'anni fa quando sono cominciate le anomalie dell'anticiclone nord africano, i deficit di pioggia erano minori. Oggi, forse dobbiamo ritenerci fortunati che sta cadendo la metà dell'acqua che dovrebbe cadere. Perché forse, tra 20-30 anni, neanche metà della pioggia media riuscirà a cadere dal cielo.
Davvero eloquente, inquietante e clamoroso che neanche il crollo del vortice polare riesce a modificare il pattern europeo. Come fare ad uscirne? (Se mai riusciremo a uscirne)
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*