Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Snow76 ha scritto:Ci può essere la -20 o -30 a est da noi sarà scirocco.
senza un hp a ridosso dell'ovest europa che si alza verso il regno disunito e con radice solida, al 90% il freddo non entra mai nel mediterraneo;
al massimo può andare bene uno scand+ molto basso che faccia entrare prima il freddo da est e poi interagire con il mediterraneo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevonepiemonte ha scritto: Ciao picchio,
ottima carta!!!
in questo caso sarebbe già possibile definire all’incirca le quote neve al nord-ovest, anche se è una soluzione nel long??
grazie mille :lol:
Ciao, assolutamente no, può ancora variare parecchio.
Mentre per quella tra stanotte ed il fine settimana sono già state fatte valutazioni :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

hande ha scritto:
lities ha scritto:
hande ha scritto:Ma questa settimana e la prossima c’è almeno una possibilità di neve coreografica al nord ovest?
Sopra i 1400 metri anche più che solo coreografica.
In pianura bisogna aspettare la perturbazione dell’immacolata/il 12 dicembre? Ieri meteociel dava neve abbondante in pianura per il 12. Siamo certi della perturbazione, per la quota neve c’è speranza?
E' certa la pertubazione di domani, per la prossima settimana c'è ancora parecchia discrepanza tra i modelli, sicuramente nessuna neve in pianura.
Dopo il 10 è fantascenza.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

lities ha scritto:
hande ha scritto:
lities ha scritto: Sopra i 1400 metri anche più che solo coreografica.
In pianura bisogna aspettare la perturbazione dell’immacolata/il 12 dicembre? Ieri meteociel dava neve abbondante in pianura per il 12. Siamo certi della perturbazione, per la quota neve c’è speranza?
E' certa la pertubazione di domani, per la prossima settimana c'è ancora parecchia discrepanza tra i modelli, sicuramente nessuna neve in pianura.
Sinceramente non capisco su quali basi dovremmo ipotizzare neve in pianura dopo il 10, con le prospettive termiche attualmente previsto direi proprio di no..e’ già tanto se farà neve a 1500 mt..ovviamente prendendo a riferimento quello che possiamo vedere oggi.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginegfs06 che stupisce come spesso succede
Fiero

Messaggio da Fiero »

[quote="picchio70"]Buongiorno ragazzi,
un occhio alla prima fase dalle caratteristiche invernali
che dalla nottata e per il fine settimana, interesserà il nord ovest
Immagine
Immagine
Immagine[/quote

Ciao Picchio ti posso dire che sulle mie zone la quota neve si manterrà almeno per la giornata di Sabato sui 500 m solo localmente e se dovessero intervenire precipitazioni più forti sotto tale quota. per la neve più seria dai 600/700m.

Alpi Marittime invece che potranno ricevere 40/50 cm over 1500M
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Gio79 ha scritto:
lities ha scritto:
hande ha scritto: In pianura bisogna aspettare la perturbazione dell’immacolata/il 12 dicembre? Ieri meteociel dava neve abbondante in pianura per il 12. Siamo certi della perturbazione, per la quota neve c’è speranza?
Sinceramente non capisco su quali basi dovremmo ipotizzare neve in pianura dopo il 10, con le prospettive termiche attualmente previsto direi proprio di no..e’ già tanto se farà neve a 1500 mt..ovviamente prendendo a riferimento quello che possiamo vedere oggi.
Ciao Gio' leggo volentieri i tuoi post girovagando qua e la' in alcuni siti mettono qui neve 12-13 dic con un calo pazzesco delle temp secondo te su cosa elaborano i dati?(a cui per ora non credo)
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?
Immagine

In gfs è molto più a sud
Immagine

Gen una cortesia se puoi.
Le tue immagini mi risultano sempre spropositate come grandezza
e dal Cell mi manda fuori schermo le scritte.
Puoi modificarle in futuro? Grazie.
Dovrei capire come modificarle picchio, anche io stesso quando posto le immagini vedo che sono un po' grandi
Ti consiglio di usare il sito "postimages" io lo uso per pubblicare immagini che non vengono da meteociel. Permette di creare un link diretto per il forum e di scegliere un formato minore . Magari scarichi l'immagine,postimages ne riduce il formato creando un link diretto per il forum. Infine incolli semplicemente il link senza aggiungere "img" Funziona benissimo anche da telefono.
nevonepiemonte

Messaggio da nevonepiemonte »

Fiero ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
un occhio alla prima fase dalle caratteristiche invernali
che dalla nottata e per il fine settimana, interesserà il nord ovest
Immagine
Immagine
Immagine[/quote

Ciao Picchio ti posso dire che sulle mie zone la quota neve si manterrà almeno per la giornata di Sabato sui 500 m solo localmente e se dovessero intervenire precipitazioni più forti sotto tale quota. per la neve più seria dai 600/700m.

si anche nelle mie zone quota neve 600/700 m però ho visto in alcune carte la possibilità di neve localmente anche fino a 350m tra piemonte e liguria verso il confine sud-occidentale. Inoltre scorrendo per passare il tempo uno dei tanti siti meteo della rete ho notato su tutto il piemonte buone nevicate con ottime temperature (anche intorno ai -5/-6 le minime) verso il 12-13-14 anche in pianura in città come Biella, Cuneo,Ovada, Asti,Alba,Alessandria e tante altre. Ovviamente è ancora molto distante, però un buon punto di partenza 8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Fiero ha scritto: Ciao Picchio ti posso dire che sulle mie zone la quota neve si manterrà almeno per la giornata di Sabato sui 500 m solo localmente e se dovessero intervenire precipitazioni più forti sotto tale quota. per la neve più seria dai 600/700m.

Ciao, chi meglio dei regionali conoscitori del microclima
può dare indicazioni più veritiere.
Io credo che nella fase iniziale la neve possa scendere di molto 200/400 MT
in alcune zone, poi salirà e si stabilizzera' a quote superiori
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Nel 2019 qui nevico' alla Madonna(10-15cm )poi il nulla(primo mese da pensionato :D )
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs ha una lettura sempre diversa della contrazione polare
Immagine

Questa dinamica ha effetti a cascata sul proseguo
Immagine

Comunque restano prospettive dinamiche anche se al limite tra azioni più fredde
e richiami miti. Stante l'assetto le aspettative migliori si focalizzeranno
sui medesi schemi. Anche questo è una peculiarità del nostro inverno,
altrimenti avremmo altre medie.
Fiero

Messaggio da Fiero »

picchio70 ha scritto:
Fiero ha scritto: Ciao Picchio ti posso dire che sulle mie zone la quota neve si manterrà almeno per la giornata di Sabato sui 500 m solo localmente e se dovessero intervenire precipitazioni più forti sotto tale quota. per la neve più seria dai 600/700m.

Per mia modesta esperienza personale la vedo dura, perchè ciò che manca è un buon pacchetto di aria fredda in basso, negli strati più prossimi al suolo. Anche solo stanotte andassimo sui 0/2 gradi ti direi di si... diversamente la vedo dura
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Fiero ha scritto:
picchio70 ha scritto:

Per mia modesta esperienza personale la vedo dura, perchè ciò che manca è un buon pacchetto di aria fredda in basso, negli strati più prossimi al suolo. Anche solo stanotte andassimo sui 0/2 gradi ti direi di si... diversamente la vedo dura
Certo, quello quote di riferimento l'ho indicate per possibili coreografie
o leggeri accumuli nelle prime ore del peggioramento.
Poi congetture più o meno fortuite faranno la differenza
Immagine

Da non pioverà fino a data da destinarsi , cose lette sul forum,
ad un quadro orientato verso queste prospettive, direi che un grosso passo in
avanti sia stato indubbiamente fatto. :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quadro termico medio prospettato da gfs
Immagine

EC
Immagine