Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

InvernoPerfetto ha scritto:
Refle 71[color=red] ha scritto:Incredibile, nessuno posta niente![/color]
Comunque, dagli spaghi 06, si vede un fine settimana piovoso e fresco, speriamo anche nevoso sui monti a quote relativamente basse, anche se c'è ancora tempo per inquadrare la distribuzione delle precipitazioni

Immagine

Era prevedibile il calo dell'entusiasmo e delle motivazioni, anche se può sembrare paradossale che accada proprio ora in giorni di ritrovata dinamicità.

La ragione è quadruplice:

a) chi sperava in ribaltoni e riscatti dopo l'inverno più caldo della storia europea (salvo eccezioni), non è stato accontentato. La normale ritrovata dinamicità, sebbene essenziale per la natura, evidentemente non eccita nessuno

b) i conflitti tra noi forumisti stanno vedendo meno, perchè tanto il bilancio è oramai tracciato: stagione orribile da dimenticare, e di fronte all'evidenza perfino gli ultimi samurai si arrendono

c) le carte future non ci raccontano granchè: ibrido,variabilità, pertubazioni, rimonte anticicloniche, termiche in media o talvolta un pò sopra.

d) aspetto psicologico: dopo tanta agonia, una pausa dalla militanza meteo è più che comprensibile in assenza di grandi eventi. Solo grandi colpi freddi primaverili o alluvioni potrebbero ridestare le attenzioni, altrimenti si nicchierà fino a maggio. Dopodichè...partiranno le nostre considerazioni sulla probabile ennesima bollente estate, con aneese polemiche e vedute differenti, tra minimalisti, negazionisti o realisti ( qui di catastrofista non ne conosco nessuno). Ma per questo, dovremo attendere
quando ancora non c'era internet e relative discussioni sul clima e sugli eventi meteo in generale ,

come in tema thread il mese di marzo ,

c'e stato il trittico marzo 1989 , marzo 1990 , marzo 1991 in assoluto tra i piu caldi e siccitosi ,

dopo alcuni anni da quando sono iniziati i dibattiti sui forum e diatribe varie come dal 1998

caldo marzo 2001 durante il quale c'e stata una delle piu intense ondate calde della storia , in Italia una fase eccezionalmente calda tipicamente estiva al centro sud Italia con temp. anche oltre + 30 C.

marzo 2020 se pur nella mitezza , e fasi relativamente fredde , anche in proiezioni modelli , difficilmente e' paragonabile ai caldissimi mesi di marzo del 1989 , 1990 , 1991 , 2001, 2002 , 2007 , 2012 .
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non so se succede anche a voi,ma a me mi appare un sito TIM
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:non so se succede anche a voi,ma a me mi appare un sito TIM
È da tempo che accade...
Questo sito è sempre stato un bersaglio preferito
da hacker e compagnia bella...
Sarebbe ora di fare un aggiornamento delle difese.
Chi sa, sa a cosa mi riferivo.
Magari qualcuno mi ascolterà, stavolta.

Un abbraccio a tutti.

Uli :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prendiamo ciò che viene fino al medio termine. Altro non mi sento di poter dire viste le carte del long.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Un saluto a tutti!
Rientro un attimo solo per confermare l’inverno ciofeca con prospettive ciofeca anche nel fotofinish..!!!
Ne sono uscito in tempo dalla runnite cronica..!
Purtroppo ci sono altre notizie in questi giorni a destare il nostro interesse e preoccupazione.!!!
Comunque per me è stato l’inverno peggiore di sempre..!!
A risentirci
gemi65

Messaggio da gemi65 »

effetto stau ha scritto:Un saluto a tutti!
Rientro un attimo solo per confermare l’inverno ciofeca con prospettive ciofeca anche nel fotofinish..!!!
Ne sono uscito in tempo dalla runnite cronica..!
Purtroppo ci sono altre notizie in questi giorni a destare il nostro interesse e preoccupazione.!!!
Comunque per me è stato l’inverno peggiore di sempre..!!
A risentirci
Su questo ultimo tuo pensiero non ci sono dubbi e penso che i dati che aggiorneranno febbraio e il trimestre confermeranno quella che non è soltanto una nostra sensazione.
Ora concentriamoci però su questo inizio di marzo e di primavera meteo che almeno in tante parti d'italia sta regalando sorrisi a chi attendeva acqua e neve.
Io invece sono tra quelli tuttora in attesa.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

che tristezza il forum sempre deserto alla faccia della passione meteo...

e dire che ora qualcosa da commentare c'è meglio l'HP allora li il forum è pieno di commenti di tutti i tipi poi quando finalmente si cambia via spariscono tutti..

molto strano
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi buoni sino al 10, poi il pachiderma anticiclonico ritorna e a me fa sempre paura, sperando duri pochi giorni :?
Immagine
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:che tristezza il forum sempre deserto alla faccia della passione meteo...

e dire che ora qualcosa da commentare c'è meglio l'HP allora li il forum è pieno di commenti di tutti i tipi poi quando finalmente si cambia via spariscono tutti..

molto strano
Qui da me niente da commentare.
Forse migliorano le carte per Venerdì ma non do per scontato nulla specie senza Reading.
Insomma finché non vedo scritto 20/30 mm sul pluviometro non sogno.
Per il resto io credo che già sanno cosa ci aspetta passato il weekend.
Immagine
vampe

Messaggio da vampe »

vignaiolo ha scritto:che tristezza il forum sempre deserto alla faccia della passione meteo...

molto strano
Ti quoto in pieno

Da me finalmente è piovuto moltissimo con 20 cm di neve dagli 800 mt.. incredibile che spariscano tutto proprio ora..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto Reading in uscita conferma il medio termine ma senza lo slancio dell'hp verso le latitudini settentrionali si torna agli ingressi smorzati con lo spettro ad ovest sempre pronto a spanciare, deviare, smussare.
Resta un VP compatto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

reading non mi piace

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

reading che mi sembra il riassunto di tutto l'inverno...male male....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:reading non mi piace

Immagine
Non è molto diverso da Gfs dalle 168 in avanti.
Bloccato