Seconda decade....Slurp....iniestas ha scritto:io nomanu73 ha scritto:io non ho detto questo....il dopo è molto dipendente dal breve termine la cui dinamica non è ancora molto chiara a 360 gradi...piccoli aggiustamenti fanno grosse differenze.ContessaStrega ha scritto:Vi basta un run sfigato per alzare subito la bandiera del solito schema subito dopo.....attenzione...
Tutto qua
bisogna vedere i 4 runs
l'asse del VP ruoterà in senso favorevole all'EU in seconda decade, ma sai benissimo che sfruttare queste occasioni sempre molto raro in questi anni.
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ave iniestasiniestas ha scritto:ciao pescareseNickaud ha scritto:Freddo io in questa carta vedo solo una grande indecisione, vedo una carta quasi "per prendere tempo" ma visto il trend di questi ultimi tempi e, ancor più recente, di questo ottobre, do qualche chance in più all'hp. Tuttavia rimaniamo allerta perchè la configurazione generale non è male e se evolve come vorremmo potrebbe portare a movimenti interessanti.freddopungente ha scritto:media gefs a 180 h
![]()
l'Hp è sempre in vantaggio, i movimenti interessanti ci sono, ma come al solito non sarà facile
però attenzione: quando gli step artici anche se non sfruttati sono tanti, uno già avuto a fine mese, questo significa che in qualche modo il Vortex Polar si predispone ruotando le masse artiche a seguito delle varie intrusioni delle onde planetarie a posizioni e assi favorevoli all'Europa
quindi come dire se l'assetto rimane "aperto" e non chiuso come fu la dislocazione nettamente sfavorevole della stagione 13-14 prima o poi l'Europa centrale dovrebbe capitolare..
di questi tempi sarà più poi che prima, ma non è detto che sia un male...visto che siamo ancora a novembre
Dopo aver deciso di approfondire e non di poco gli studi su questa materia sono tornato anch'io.
Si sono d'accordo, se mi dicessi ora di avere diversi "step artici" e non sfruttarli ci metterei la firma...tuttavia anche se la rotazione appare effettivamente esserci favorevole non mi dispiacerebbe iniziare a vedere qualche discesa come si deve. Si sa la natura tende a essere come più le è comodo in una determinata circostanza...sapere che ci sono queste possibilità sicuramente fa essere fiduciosi ma, anche se con anticipo inizia a farmi pregustare quel sapore di "poteva essere, era tutto pronto..e non è stato" che oramai noi tutti conosciamo bene.
Io dico: iniziamo a far vedere che la strada del freddo è aperta!!!
Detto ciò sono d'accordissimo con la tua analisi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Sicuramente ha avuto il merito di incominciare ad erodere quei pachidermici gpt che ci interessavano..Nickaud ha scritto:Ipotesi valida ma che a mio avviso valuteremo solo dopo diversi runfreddopungente ha scritto:piccolo appunto,secondo il mio parere l'articata che ci ha sfiorato la scorsa settimana ha cambiato qualcosa nell'assetto generale,che ne dite?
-
Rio
Buongiorno forum di ML ^_^
Ho pensato molto, prima di accingermi a scrivere qualcosina dopo giorni
troppi galli nel pollaio
Vabbè ... vado oltre, per i non credenti.. (nelle cose che dico) e riporto sempre, magari riesco a convicere qualcuno

Chi ha orecchie per intendere intenda!!.. magari i più preparati, non sentiranno ragione....
Monitoriamo ^_^
Ciao
Ho pensato molto, prima di accingermi a scrivere qualcosina dopo giorni
Vabbè ... vado oltre, per i non credenti.. (nelle cose che dico) e riporto sempre, magari riesco a convicere qualcuno
N.B Occhio alla MJO PHASE 7 / 8 che per la metà del mese, ci porterà a questa situazione..Rio ha scritto:Tue Oct 24, 2017 9:41 am
Buongiorno forum di ML ^_^
Molte volte si parla tanto per dire qualcosa![]()
Per aver freddo da noi o maltempo tosto... dobbiamo, pregare e maggiormente guardare in Fig. sotto, quell' HP sul golfo dell'Alaskiano.
Cosa succederà..???
Chiedete ai più bravi, modulerà o non modulerà....
Buon lavoro a tutti e monitoriamo!!

Chi ha orecchie per intendere intenda!!.. magari i più preparati, non sentiranno ragione....
Monitoriamo ^_^
Ciao
Ultima modifica di Rio il gio nov 02, 2017 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Si, sui geopotenziali sicuramente un effetto c'è stato ed è verificabile.tufaccio ha scritto:Sicuramente ha avuto il merito di incominciare ad erodere quei pachidermici gpt che ci interessavano..Nickaud ha scritto:Ipotesi valida ma che a mio avviso valuteremo solo dopo diversi runfreddopungente ha scritto:piccolo appunto,secondo il mio parere l'articata che ci ha sfiorato la scorsa settimana ha cambiato qualcosa nell'assetto generale,che ne dite?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Ho letto i vari interventi, quelli inerenti alla meteo, e diciamo che complessivamente ognuno ha espresso delle idee per molti versi valide. Io voglio aggiungere che non c'è nessuna bacchetta magica nel modificare ed in modo repentino quello che è il problema di questi anni sia nel guardare i gm sia nel guardare tutto il resto per stilare una tendenza verosimile oltre cinque o al massimo sei giorni: quello che ieri guardando una situazione determinata era verosimile il prosieguo. E se vi sarete accorti non lo faccio nemmeno più io in quanto davo molto importanza alla statistica negli anni passati: se vedo una "situazione" di oggi e confrontandola agli anni passati quante volte la situazione di oggi chiamiamola A è poi diventata B? Se anche la statistica dicesse 8 su 10 non sarebbe più attendibile per i noti mutamenti ed evidenti mutamenti che ci sono nel clima soprattutto mediterraneo.
Se oggi andiamo ad analizzare l'ultima uscita di gfs e la si va a confrontare anche con il run di controllo si accorge e purtroppo che le emissioni di stamane dei gm potranno essere anche modificati e dare credito poi all'ultima emissione.
Ritengo ancora come ho detto stamane, sebbene abbastanza ottimista sul prosieguo che reputo più in fase invernale ma non di gelo, che bisogna prima vedere dopo lo smacco dei prossimi giorni, se le solite forze nefaste vorranno prendersi una rivincita o la ferita inferta porterà ad una e speriamo lunga convalescenza.
Quindi in conclusione riassumendo tutte valide le analisi ma sempre con i se ed i ma di questi anni e quindi soggette a stravolgimenti indipendentemente da tutti gli indici etc che ricordo sono su scala globale. Saluti
Ho letto i vari interventi, quelli inerenti alla meteo, e diciamo che complessivamente ognuno ha espresso delle idee per molti versi valide. Io voglio aggiungere che non c'è nessuna bacchetta magica nel modificare ed in modo repentino quello che è il problema di questi anni sia nel guardare i gm sia nel guardare tutto il resto per stilare una tendenza verosimile oltre cinque o al massimo sei giorni: quello che ieri guardando una situazione determinata era verosimile il prosieguo. E se vi sarete accorti non lo faccio nemmeno più io in quanto davo molto importanza alla statistica negli anni passati: se vedo una "situazione" di oggi e confrontandola agli anni passati quante volte la situazione di oggi chiamiamola A è poi diventata B? Se anche la statistica dicesse 8 su 10 non sarebbe più attendibile per i noti mutamenti ed evidenti mutamenti che ci sono nel clima soprattutto mediterraneo.
Se oggi andiamo ad analizzare l'ultima uscita di gfs e la si va a confrontare anche con il run di controllo si accorge e purtroppo che le emissioni di stamane dei gm potranno essere anche modificati e dare credito poi all'ultima emissione.
Ritengo ancora come ho detto stamane, sebbene abbastanza ottimista sul prosieguo che reputo più in fase invernale ma non di gelo, che bisogna prima vedere dopo lo smacco dei prossimi giorni, se le solite forze nefaste vorranno prendersi una rivincita o la ferita inferta porterà ad una e speriamo lunga convalescenza.
Quindi in conclusione riassumendo tutte valide le analisi ma sempre con i se ed i ma di questi anni e quindi soggette a stravolgimenti indipendentemente da tutti gli indici etc che ricordo sono su scala globale. Saluti
Quotonocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
per me sempre valido il discorso di fasi lunghe miti e fasi brevi, imprevedibili ma crude
se uno volesse dare credito alle stagionali ecmwf leggendole alla luce delle ultime uscite modellistiche e con la sinottica che viene a mostrarsi in prima decade di novembre si potrebbe cominciare ad avere una certa idea sulla prima fase invernale, cioè dicembre. Aspettiamo la versione ufficiale e poi due parole si potranno cominciare a dire, una mezza mezza idea già mi balena 
-
InvernoPerfetto
iniestas ha scritto:Quotonocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
per me sempre valido il discorso di fasi lunghe miti e fasi brevi, imprevedibili ma crude
Ma naturalmente, anche perchè hai esattemnte descritto, in pochissime righe, il clima degli ultimi 5 anni ( ma 30 se facciamo partire il processo dal primo "NON INVERNO" della nostra storia, quello del 1988/89, ma cinque se consideriamo solo la fase di completamento dell'inizio di questo nuovo ciclo)
Ma d'altronde, tutte le vicende degli ultimi tempi lo confermano: inverno 11/12 mite e secco ma... colpo di teatro crudissimo a febbraio; inverni del 13 e 14 tiepidissimi e monsonici ma... badilate di neve record sopra i 2000; autunni caldi e secchi ma, brevi e circoscritte alluvioni mortali ( l'ultima, a Livorno); inverno 16/17 mitissimo e breve ma... 20 giorni di gennaio notevolissimi benchè antidemocratici; primavera 17 siccitosissima e caldissima ma... gelate per 4 giorni a fine aprile; estati bollenti ma... nevicate tardive alpine a giugno o talvolta a fine agosto fino a 1500 metri; zero termici occasionalmente sopra i 4000 anche a gennaio, con relativa folle ablazione invernale ma... tempeste di neve su Messina.
Il trend è tracciato da tempo: stagioni sempre più calde e anomale ma in grado, antidemocraticamente, di regalare colpi di teatro straordinari, sia in termini di gelo ( basso Torinese, -22 gradi nel febbraio 2012; altipiani silani, -25 nel dicembre 2014), sia in termini di neve (montagne abruzzesi, 4 metri di neve gennaio 2017; romagna e colline marchigiane: 2 metri di neve a 500 metri, febbraio 2012), sia in termini di acqua ( Livorno, quasi 300 mm in poche ore, settembre 2017; temporali autorigeneranti nel genovese, oltre 800 mm in pochi giorni, autunno 2011; vallate alpine piemontesi, novembre 2016: oltre 500 mm di pioggia: prima e dopo, infinita siccità)
NCC
Ultima modifica di InvernoPerfetto il gio nov 02, 2017 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Gabriele95