...Non mi dire che la Spagna è più fredda dell Italia complessivamente anche in Inverno.Lupo Silano ha scritto:grave errore.leonardo 555 ha scritto:Spagna ed Italia fanno a gara chi batte più record di caldo. Anche se la Spagna in generale è decisamente più calda dell'Italia.
L'angolo dei record.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ora non ho molto tempo per dilungarmi.leonardo 555 ha scritto:...Non mi dire che la Spagna è più fredda dell Italia complessivamente anche in Inverno.Lupo Silano ha scritto:grave errore.leonardo 555 ha scritto:Spagna ed Italia fanno a gara chi batte più record di caldo. Anche se la Spagna in generale è decisamente più calda dell'Italia.
ma ti consiglio prima di fare il tipo di affermazioni di cui sopra a
dare un'occhiata a koppen (ma specialmente trewartha), alle medie climatiche invernali ed annuali, alla latitudine,alla geografia,ecc.
non è il bar della meteo.
saluti.
-
leonardo 555
...Qui è il bar della meteo. Tranne alcune eccezioni.Non tutti sono dei esperti in meteo come lo sei tu...Lupo Silano ha scritto:ora non ho molto tempo per dilungarmi.leonardo 555 ha scritto:...Non mi dire che la Spagna è più fredda dell Italia complessivamente anche in Inverno.Lupo Silano ha scritto: grave errore.
dare un'occhiata a koppen (ma specialmente trewartha), alle medie climatiche invernali ed annuali, alla latitudine,alla geografia,ecc.
saluti.
-
leonardo 555
-
Lupo Silano
- Forumista senior
io non sono un esperto meteo.anzi.leonardo 555 ha scritto:...Qui è il bar della meteo. Tranne alcune eccezioni.Non tutti sono dei esperti in meteo come lo sei tu...Lupo Silano ha scritto:ora non ho molto tempo per dilungarmi.leonardo 555 ha scritto:...Non mi dire che la Spagna è più fredda dell Italia complessivamente anche in Inverno.
saluti.
sono altri sul forum quelli esperti e da cui si dovrebbe imparare.
ho detto solo di non scrivere cose non verificate, ed in questo caso non vere.
questo non è il bar meteo.
tranne per alcuni come te che non hanno capito dove scrivono, cioè un forum scientifico.
-
leonardo 555
...In un Forum di che?? Più che un forum scientifico è un forum a chi la spara più grossa.Ognuno vuole essere superiore all'altro. Leggere le medie climatiche non è che bisogna essere un esperto, a meno che uno non sa leggere e scrivere.Poi le medie climatiche vanno a farsi friggere, con il clima che cambia in continuazione. Anzi bisogna rivedere queste medie climatiche.Lupo Silano ha scritto:io non sono un esperto meteo.anzi.leonardo 555 ha scritto:...Qui è il bar della meteo. Tranne alcune eccezioni.Non tutti sono dei esperti in meteo come lo sei tu...Lupo Silano ha scritto: ora non ho molto tempo per dilungarmi.
saluti.
sono altri sul forum quelli esperti e da cui si dovrebbe imparare.
ho detto solo di non scrivere cose non verificate, ed in questo caso non vere.
questo non è il bar meteo.
tranne per alcuni come te che non hanno capito dove scrivono, cioè un forum scientifico.
-
alx87
- Forumista senior
Credo che la Spagna sia mediamente più calda dell'Italia essenzialmente per due motivi:
1. Estensione in latitudine maggiore da parte dell'Italia verso nord (47,05 N contro 43,47 della Spagna).
2. Maggiore continentalità del clima della Spagna meridionale che sicuramente ne esalta le condizioni di caldo estivo, rispetto all'Italia che al sud di pianure interne né ha poche, e di certo il Campidano o la Piana di Catania non sono paragonabili alla Valle del Guadalquivir.
3. La maggiore altitudine delle montagne italiane e in particolare delle Alpi.
1. Estensione in latitudine maggiore da parte dell'Italia verso nord (47,05 N contro 43,47 della Spagna).
2. Maggiore continentalità del clima della Spagna meridionale che sicuramente ne esalta le condizioni di caldo estivo, rispetto all'Italia che al sud di pianure interne né ha poche, e di certo il Campidano o la Piana di Catania non sono paragonabili alla Valle del Guadalquivir.
3. La maggiore altitudine delle montagne italiane e in particolare delle Alpi.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nella giornata di ieri, sabato 13 ottobre 2018, sono stati registrati numerosi record di caldo per il mese di ottobre in Germania e Benelux tra i quali spiccano.
Hannover (Germania)
+27,4 °C (precedente +27,2 °C del 01/10/1942)
Hamburg Fuhlsbüttel (Germania)
+27,1 °C (precedente +26,1 °C del 01/10/2011)
Schwerin (Germania)
+26,8 °C (precedente +26,5 °C del 01/10/2011)
Rostock Warnemünde (Germania)
+26,1 °C (precedente +24,4 °C del 04/10/1966)
Greifswald (Germania)
+25,7 °C (precedente +25,0 °C del 04/10/1985 e del 02/10/2011)
Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
+25,6 °C (precedente +25,3 °C del 01/10/2011)
Cuxhaven (Germania)
+25,6 °C (precedente +24,2 °C del 02/10/1962)
Norderney (Isole Frisone, Germania)
+25,5 °C (precedente +22,9 °C del 12/10/1978)
De Kooy (Paesi Bassi)
+25,1 °C (precedente +24,8 °C del 03/10/1908)
Schleswig (Germania)
+25,1 °C (eguagliato il 01/10/2011)
Hannover (Germania)
Hamburg Fuhlsbüttel (Germania)
Schwerin (Germania)
Rostock Warnemünde (Germania)
Greifswald (Germania)
Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
Cuxhaven (Germania)
Norderney (Isole Frisone, Germania)
De Kooy (Paesi Bassi)
Schleswig (Germania)
-
Gelo siciliano
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Mi sembrava doveroso aggiornare i record raggiunti in alcune zone del nord Italia durante la giornata favonica del 24 Ottobre, che oltre ad essere stata storica per la terza decade, localmente è stata da record anche per l'intero mese:
-Partendo da Milano Linate, i 29.1° sono un record "conteso", in quanto i 30.4° del 1997 sono considerati dubbi in quanto rilevati in un periodo in cui la centralina aeroportuale sovrastimava le temperature specie massime.
-Milano Brera 28.6°
-Bergamo Orio al Serio 31.5°, superati i 29.0° dell'Ottobre 1997, per la Città Orobica si tratta quindi di un trentello storico per il mese in corso.
-Dall'Emilia, ritocca il record Parma aeroporto con 31.0°.
-Sempre nella Città Ducale, Parma Università 31.5°
Mi sembrava doveroso aggiornare i record raggiunti in alcune zone del nord Italia durante la giornata favonica del 24 Ottobre, che oltre ad essere stata storica per la terza decade, localmente è stata da record anche per l'intero mese:
-Partendo da Milano Linate, i 29.1° sono un record "conteso", in quanto i 30.4° del 1997 sono considerati dubbi in quanto rilevati in un periodo in cui la centralina aeroportuale sovrastimava le temperature specie massime.
-Milano Brera 28.6°
-Bergamo Orio al Serio 31.5°, superati i 29.0° dell'Ottobre 1997, per la Città Orobica si tratta quindi di un trentello storico per il mese in corso.
-Dall'Emilia, ritocca il record Parma aeroporto con 31.0°.
-Sempre nella Città Ducale, Parma Università 31.5°
- giulys
- Forumista senior
Dopo tanti record di caldo, da segnalare che ieri nel sud-est della Francia sono stati battuti record di massime più fredde per il mese di ottobre.
Ad esempio a Tolosa la massima è stata di 5,6° contro i 5,8° registrati nel 1951.
Anche in altre città sono stati battuti record di massime più fredde.
Ironia e coincidenza della sorte, un anno prima Tolosa batteva il record i caldo per la fine di ottobre, con 28,2°.
https://actu.fr/occitanie/toulouse_3155 ... 92237.html
Ad esempio a Tolosa la massima è stata di 5,6° contro i 5,8° registrati nel 1951.
Anche in altre città sono stati battuti record di massime più fredde.
Ironia e coincidenza della sorte, un anno prima Tolosa batteva il record i caldo per la fine di ottobre, con 28,2°.
https://actu.fr/occitanie/toulouse_3155 ... 92237.html
-
Bill Carson
Da meteociel e Ogimet sembrerebbe che stamattina si siano toccati i -4,3°C a Dublino. Se è così dovrebbe essere record per ottobre (da Wikipedia inglese risulta essere -3,3°).
Mi sembra un po' strano però dato che anche molto vicino ci sono valori parecchio più alti.
Mi sembra un po' strano però dato che anche molto vicino ci sono valori parecchio più alti.
-
Bill Carson