Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma nn credo sarà così ..
O meglio ..
se nevica attacca con quelle prp abbondanti ..
O sarà sempre acqua o sarà neve .
Se postate le mappe dello zero termico sarà più facile fare una previsione sulla quota neve .
Se lo zero termico è a 6/700 mt
Nada sotto i 450 mt
Parlo del nord Abruzzo
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

LAPPIN ha scritto:Ma nn credo sarà così ..
O meglio ..
se nevica attacca con quelle prp abbondanti ..
O sarà sempre acqua o sarà neve .
Se postate le mappe dello zero termico sarà più facile fare una previsione sulla quota neve .
Se lo zero termico è a 6/700 mt
Nada sotto i 450 mt
Parlo del nord Abruzzo
Infatti era la mia opinione per la tua quota.
Oltretutto vedremo dove realmente i minimi si posizioneranno e quanto reale freddo entrerà prima di sparare le quote neve :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Nn credo nevichi a 200 mt.
Per me accumuli seri 500 mt su teramo .
Magari Qualcosa appena sotto , ma poca roba
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Nella mia zona da domenica a venerdì in quota sarà presente una temp che varia dai -5 au -7..siamo li diciamo che se c'è e sicuramente ci sarà una buona colonna d'aria ne vedremo delle belle..mi preoccupa il dopo dove il tutto va a finire ad ovest ed avremo un richiamo caldo che rischia di rovinare tutto
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

LAPPIN ha scritto:Nn credo nevichi a 200 mt.
Per me accumuli seri 500 mt su teramo .
Magari Qualcosa appena sotto , ma poca roba
Infatti ho scritto chiaramente, lievi accumoli visto che durante le ore diurne sarà pioggia o bene che và mista.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ens leggermente più fredde

Immagine

Difficile, però, che la neve possa cadere sotto i 300 m, salvo nei rovesci più intensi.
andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:Ens leggermente più fredde

Immagine

Difficile, però, che la neve possa cadere sotto i 300 m, salvo nei rovesci più intensi.
Io confido molto sulla -32/-34 che stazionerà per più giorni.
I modelli matematici nel fare previsioni non penso tengono conto di questo e penso che anche con 2 gradi posso nevicare certo magari senza accumulo proprio come fece nel 2005 da me.
Stefano1986
Forumista senior

andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ens leggermente più fredde

Immagine

Io confido molto sulla -32/-34 che stazionerà per più giorni.
I modelli matematici nel fare previsioni non penso tengono conto di questo e penso che anche con 2 gradi posso nevicare certo magari senza accumulo proprio come fece nel 2005 da me.
Magari come nel 2005: 20 e passa cm da me
Immagine

Però eravamo messi molto meglio a 850hPa
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Io invece nel 2005 ho avuto nevicate che di giorno non attecchivano con 2 gradi e di notte appena spolverate e se conosci la mia zona appena fuori Chiaravalle verso Jesi iniziava il bianco sui campi fino all'ingresso di Jesi (14 km) dove ce n'era 40 cm, un rosichio che non ti dico.
Stefano1986
Forumista senior

andryan ha scritto:Io invece nel 2005 ho avuto nevicate che di giorno non attecchivano con 2 gradi e di notte appena spolverate e se conosci la mia zona appena fuori Chiaravalle verso Jesi iniziava il bianco sui campi fino all'ingresso di Jesi (14 km) dove ce n'era 40 cm, un rosichio che non ti dico.
Quindi tu quasi niente e io, sulla costa, così tanta? Assurdo, eppure ne avresti dovuta vedere.
andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:
andryan ha scritto:Io invece nel 2005 ho avuto nevicate che di giorno non attecchivano con 2 gradi e di notte appena spolverate e se conosci la mia zona appena fuori Chiaravalle verso Jesi iniziava il bianco sui campi fino all'ingresso di Jesi (14 km) dove ce n'era 40 cm, un rosichio che non ti dico.
Quindi tu quasi niente e io, sulla costa, così tanta? Assurdo, eppure ne avresti dovuta vedere.
Sono comunque vicino alla costa 4-5 km, la mia zona (tra Ancona e Pesaro) è spesso sfortunata per la neve. Troppo a sud o troppo nord, c'è sempre un parametro che manca. Stavolta sono le temp a 850hpa che mi mettono in crisi, precipitazioni ce ne sono e abbondanti temp a 500hpa sufficienti mi manca quel grado o 2 a 850.
andryan

Messaggio da andryan »

Intanto anche reading sembra migliorare un pò per noi.
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Sono comunque vicino alla costa 4-5 km, la mia zona (tra Ancona e Pesaro) è spesso sfortunata per la neve. Troppo a sud o troppo nord, c'è sempre un parametro che manca. Stavolta sono le temp a 850hpa che mi mettono in crisi, precipitazioni ce ne sono e abbondanti temp a 500hpa sufficienti mi manca quel grado o 2 a 850.
quel grado o 2 che sembra voglia regalarci reading? :D
Stefano1986
Forumista senior

mikyflurry ha scritto:
andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Quindi tu quasi niente e io, sulla costa, così tanta? Assurdo, eppure ne avresti dovuta vedere.
Secondo me, se andasse alla reading, ce la potremmo giocare anche sulla costa. -6 (per voi -7) con una -32/-34 e precipitazioni abbondanti: si può fare.
andryan

Messaggio da andryan »

mikyflurry ha scritto:
andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Quindi tu quasi niente e io, sulla costa, così tanta? Assurdo, eppure ne avresti dovuta vedere.
Già :D da Ancona in sù sicuramente :D .
Guardando le ens precedenti era auspicabile.
La -7 martedi 17 alle 13.
Qui il 17 ci sono le fiere di sant' Antonio :D l'anno scorso fù l'unico giorno che tentò di nevicare :D
Rispondi