scusa turbo, scusaturbo_dif ha scritto:no. 4 fiocchi sulle alpi di confineRobertino ha scritto:scusate, questa non è da belle nevicate alpine?
Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
appunto.. alpi di confine.. quando le correnti vengono da nord le nevicate si fermano lì. Al massimo possono fare 5/10 cm a plan de corones per sfondamento ma neanche. Il grigio manco lo devi guardare fidati. Te lo dico per esperienza personale.. quante fregature ci ho preso sperandoci. Le alpi con queste correnti sono una barriera invalicabile. Te lo ha dettopure manu che ci abita sotto le alpi e penso che ne saprà molto di più sia di me sia di teRobertino ha scritto:scusa turbo, scusaturbo_dif ha scritto:no. 4 fiocchi sulle alpi di confineRobertino ha scritto:scusate, questa non è da belle nevicate alpine?
Attendiamo GEFS per valutare questo run...
l'ennesimo 'diverso' ma che comunque rende
statico l'HP anche se in definitiva meno invadente,
ma qui conta poco ...
ci vuole davvero la corsa 'spacca tutto', del tutto
o del niente, quest'ultimo vero spettro che aleggia
da giorni...
L'ho già scritto: il NONINVERNO è l'incubo che
ci perseguitera' per giorni...purtroppo...
salvo ritornare a vedere le belle carte di pochi giorni fa...
In tal caso vivremmo altri tipi di 'incubi'....
ma ora vediamo come risponde GEFS....
Uli
l'ennesimo 'diverso' ma che comunque rende
statico l'HP anche se in definitiva meno invadente,
ma qui conta poco ...
ci vuole davvero la corsa 'spacca tutto', del tutto
o del niente, quest'ultimo vero spettro che aleggia
da giorni...
L'ho già scritto: il NONINVERNO è l'incubo che
ci perseguitera' per giorni...purtroppo...
salvo ritornare a vedere le belle carte di pochi giorni fa...
In tal caso vivremmo altri tipi di 'incubi'....
ma ora vediamo come risponde GEFS....
Uli
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
hai già toppato! per lo meno le temperature saranno in media col periodo a differenza degli anni scorsi! per cui per ora prendiamoci sta minestra diversa a mio parere dall'anno scorso poichè a me pare che -2 di stanotte non ce li ho mai avuti ad inizio dicembre!freddopungente ha scritto:Se ne riparla dalla seconda decade di dicembre prima di allora lunga fase di hp vuoi o non vuoi è quello che succederà non ci sono segnali di inversione di. Rotta da parte dei gm vp compatto e assese sfavorevole poche illusioni inverno partito esattamente come glu ultimi tre anni
con affetto
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
anche lo scorso dicembre abbiamo avuto belle inversioni termiche ma naturalmente non si ricordano come una nevicataNIVOFILO86 ha scritto:hai già toppato! per lo meno le temperature saranno in media col periodo a differenza degli anni scorsi! per cui per ora prendiamoci sta minestra diversa a mio parere dall'anno scorso poichè a me pare che -2 di stanotte non ce li ho mai avuti ad inizio dicembre!freddopungente ha scritto:Se ne riparla dalla seconda decade di dicembre prima di allora lunga fase di hp vuoi o non vuoi è quello che succederà non ci sono segnali di inversione di. Rotta da parte dei gm vp compatto e assese sfavorevole poche illusioni inverno partito esattamente come glu ultimi tre anni
con affetto
Siete tutti troppo condizionati dal recente passato e impauriti da un altro non inverno, quindi capisco che possiate avere l'ansia di giocare subito il jolly, ma suggerisco un altro punto di vista, poi ognuno faccia come crede, se vi piace disperarvi prima del tempo siete liberi di farlo.
Non potrebbe essere semplicemente un avvio di stagione lento perché per l'appunto è l'inizio e storicamente tranne poche occasioni l'inverno da noi non ha dato il meglio di se nella prima metà di Dicembre. Capisco le aspettative ecc ecc ma io ho questo approccio, e sono confortato da alcune osservazioni della realtà completamente diverse dal recente passato, un esempio? uno sbuffetto da est ha portato una minima a Roma di -2 al primo dicembre quindi le potenzialità del gelo ad est sono immense, e per secondo la persistenza dell'hp, lo avete visto dall'ultima emissione, non regge più di qualche giorno, ecco tutto questo mi fa pensare a un inizio lento, anonimo della stagione che potrebbe approfondirsi con il normale prosieguo del periodo. Forse questo approccio vi farebbe stare più tranquilli, poi se pensate che invece andremo incontro a tre mesi di nulla ok magari avete ragione, ma niente vi supporta in questo, non c'è nulla ne su carte ne su indici ne su stagionali ecc ecc che appoggi la vostra teoria di ennesimo non inverno per tre mesi.
@Nocera
mi è dispiaciuto leggere il tuo post arrendevole questa mattina, spero che ritornerai sui tuoi passi.
Roberto
Non potrebbe essere semplicemente un avvio di stagione lento perché per l'appunto è l'inizio e storicamente tranne poche occasioni l'inverno da noi non ha dato il meglio di se nella prima metà di Dicembre. Capisco le aspettative ecc ecc ma io ho questo approccio, e sono confortato da alcune osservazioni della realtà completamente diverse dal recente passato, un esempio? uno sbuffetto da est ha portato una minima a Roma di -2 al primo dicembre quindi le potenzialità del gelo ad est sono immense, e per secondo la persistenza dell'hp, lo avete visto dall'ultima emissione, non regge più di qualche giorno, ecco tutto questo mi fa pensare a un inizio lento, anonimo della stagione che potrebbe approfondirsi con il normale prosieguo del periodo. Forse questo approccio vi farebbe stare più tranquilli, poi se pensate che invece andremo incontro a tre mesi di nulla ok magari avete ragione, ma niente vi supporta in questo, non c'è nulla ne su carte ne su indici ne su stagionali ecc ecc che appoggi la vostra teoria di ennesimo non inverno per tre mesi.
@Nocera
mi è dispiaciuto leggere il tuo post arrendevole questa mattina, spero che ritornerai sui tuoi passi.
Roberto
-
Rio
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
io credo nelle potenzialità di questa stagione! c'e appunto come hai detto appena tu un muro di gelo immenso ad est e secondo me basta un minimo di distrazione dell'hp o uno slancio a farcelo piombare addosso! comunque nell'attesa sarà che sono strano ma amo questo tempo freddo invernale dove a casa non puoi stare senza accendere i riscaldamenti! qui ora nonostante il sole sono ancora sotto i 10 gradi! mi basta... per ora questo! certo che se le montagne fossero innevate sarei ancorsa più contento!Robertino ha scritto:Siete tutti troppo condizionati dal recente passato e impauriti da un altro non inverno, quindi capisco che possiate avere l'ansia di giocare subito il jolly, ma suggerisco un altro punto di vista, poi ognuno faccia come crede, se vi piace disperarvi prima del tempo siete liberi di farlo.
@Nocera
Roberto
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Rio
Si ma la direzione è stata sbagliata ... a mio avviso... o alquanto ...imprevedibile per quello che mi aspettavo ...Blizzard90A ha scritto:Vabbe per loro quella roba li è una cacata, sono abituati a molto di piùRio ha scritto:Per la cabala l'8 dell'immacolata e uscito sulla ruota Americana... scherzi del destino ....doveva essere il contrario
![]()
![]()
![]()
vabbè
-
turbo_dif
- Forumista senior
sono molto d'accordo con questo tipo di approccio. D'altronde ho sempre detto che (mio punto di vista) non credo alle stagionali o agli extralong. Non ho mai avuto aspettative infatti per me il 2012/13 fu un gran bell'inverno ma chi ha aspettative non lo considera tale perchè le aspettative erano altre. Punti di vista. Io quell'inverno mi sono divertito da morireRobertino ha scritto:Siete tutti troppo condizionati dal recente passato e impauriti da un altro non inverno, quindi capisco che possiate avere l'ansia di giocare subito il jolly, ma suggerisco un altro punto di vista, poi ognuno faccia come crede, se vi piace disperarvi prima del tempo siete liberi di farlo.
@Nocera
Roberto
Quello che ho cercato di dire in questi giorni è che sono preoccupato, non per l'inverno di per se, ma per l'inizio. Se all'8 dicembre non avremo neve sui monti sarà stato un inizio fallimentare anche se le temperature saranno state basse, senza se e senza ma.
Ecco cosa suggerisce l'ultima emissione del modello americano.
-L'anticiclone dovrebbe inserirsi da sud ovest sull'Europa e raggiungere anche l'Italia entro mercoledì 7 dicembre, pur zoppicando un po' lungo il suo bordo orientale.
-L'anticiclone NON sembra molto cattivo, cioè destinato a durare per settimane, ed anche nell'ultima emissione del modello americano non appare molto forte; tuttavia la rinnovata energia della corrente a getto da ovest, prima leggermente ondulata, poi sempre più forte, potrebbe spingercelo addosso ad ondate durante la prima metà del mese.
Autore : Alessio Grosso
ah quindi l'anticiclone arriva il 7, gli occhiali non mi servono
ah l'anticlone non sembra molto cattivo, eh si direi che gli occhiali non mi servono.
Saluti

-L'anticiclone dovrebbe inserirsi da sud ovest sull'Europa e raggiungere anche l'Italia entro mercoledì 7 dicembre, pur zoppicando un po' lungo il suo bordo orientale.
-L'anticiclone NON sembra molto cattivo, cioè destinato a durare per settimane, ed anche nell'ultima emissione del modello americano non appare molto forte; tuttavia la rinnovata energia della corrente a getto da ovest, prima leggermente ondulata, poi sempre più forte, potrebbe spingercelo addosso ad ondate durante la prima metà del mese.
Autore : Alessio Grosso
ah quindi l'anticiclone arriva il 7, gli occhiali non mi servono
ah l'anticlone non sembra molto cattivo, eh si direi che gli occhiali non mi servono.
Saluti
Quello che vediamo è una fase di ricompattamento del VP...Robertino ha scritto:Siete tutti troppo condizionati dal recente passato e impauriti da un altro non inverno, quindi capisco che possiate avere l'ansia di giocare subito il jolly, ma suggerisco un altro punto di vista, poi ognuno faccia come crede, se vi piace disperarvi prima del tempo siete liberi di farlo.
...
La scommessa è sulla durata e conseguenze.
NAM docet.
Dunque plausibili questi run, a parte le diversità tra corsa e corsa...
Il problema è che gli inverni scorsi hanno lasciato il segno
a livello mentale, poichè spesso la legge non scritta della
persistenza ha mietuto 'vittime' anche illustri (meteoman eccetera).
Plausibile e comprensibile lo scoramento che aleggia nel Forum...
Io non biasimo nemmeno certi post da 'game over'.
Ma per favore, non trattiamo il determinismo come 'totem'
per il proseguo stagionale, perchè senno' facciamo
della persistenza il nuovo indice....e non esiste.
Scientificamente intendo....
Dunque, animo e rimbocchiamoci le maniche....
Nulla è perduto, per quanto spiegato inizialmente
è propedeutica tanta tanta tanta pazienza.
In Meteo è così.....soprattutto di questi tempi...
Date retta al vecchio Ulisse....sfogatevi pure e ripartiamo assieme.
Vada come vada.