MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:@luca90 tu che conosci bene correnti ed indici cosa né pensi del vortice polare "attivo" come dice la redazione? Cosa è successo dopo il FW Early? Come potrebbe incidere sul breve ma anche sul medio termine?
wei omonimo, grazie ma fidati che conosco davvero ben poco in confronto a quello che ci sarebbe da sapere, è veramente complessa questa Scienza :lol:

Tornando a noi, purtroppo non so la redazione che articolo abbia scritto anche perchè ormai è svariato tempo che non mi soffermo più nel leggere articoli di molti siti anche per una questione di mancanza di tempo.

il FW di tipo Early si pensava potesse provocare a livello Europeo simili anomalie GPT durante il mese di aprile

Immagine

e alla fine ritroviamo nei plot di aprile una corrispondenza generale abbastanza buona, con un'Europa Occidentale maggiormente coinvolta da gpt- e alle Latitudini Settentrionali gpt maggiormente +, poi ovviamente se andiamo ad osservare attentamente ritroviamo alcune differenze indotte dalle molteplici forzanti che hanno modificato la posizione di anomalia.

Il FW è stato messo in moto da un disturbo Stratosferico di tipo Major quindi penso che i disturbi a livello Troposferico andranno a manifestarsi in Atmosfera ancora per un ampio lasso temporale.
Nelle ultime settimane abbiamo registrato uno spostamento dell'area - delle SST in Atlantico verso le coste dell'Europa Occidentale dovuta forse anche all'impronta della Corrente del Golfo questo al momento può aumentare le probabilità di un maggiore coinvolgimento perturbato verso le nostre regioni specie al Settentrione ma è un qualcosa che andrà monitorato e capire per quanto realmente potremo risultare condizionati dagli effetti del FW. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto: wei omonimo,
:D
luca90 ha scritto: grazie ma fidati che conosco davvero ben poco in confronto a quello che ci sarebbe da sapere, è veramente complessa questa Scienza :lol:
Immagino.
luca90 ha scritto: Tornando a noi, purtroppo non so la redazione che articolo abbia scritto anche perchè ormai è svariato tempo che non mi soffermo più nel leggere articoli di molti siti anche per una questione di mancanza di tempo.
Ti capisco in pieno. Avessi più tempo studierei e scriverei mooooolto di più. Comunque eccolo qui:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zi-/53610/
luca90 ha scritto: il FW di tipo Early si pensava potesse provocare a livello Europeo simili anomalie GPT durante il mese di aprile

Immagine

e alla fine ritroviamo nei plot di aprile una corrispondenza generale abbastanza buona, con un'Europa Occidentale maggiormente coinvolta da gpt- e alle Latitudini Settentrionali gpt maggiormente +, poi ovviamente se andiamo ad osservare attentamente ritroviamo alcune differenze indotte dalle molteplici forzanti che hanno modificato la posizione di anomalia.

Il FW è stato messo in moto da un disturbo Stratosferico di tipo Major quindi penso che i disturbi a livello Troposferico andranno a manifestarsi in Atmosfera ancora per un ampio lasso temporale.
Nelle ultime settimane abbiamo registrato uno spostamento dell'area - delle SST in Atlantico verso le coste dell'Europa Occidentale dovuta forse anche all'impronta della Corrente del Golfo questo al momento può aumentare le probabilità di un maggiore coinvolgimento perturbato verso le nostre regioni specie al Settentrione ma è un qualcosa che andrà monitorato e capire per quanto realmente potremo risultare condizionati dagli effetti del FW. :wink: :D :D
Capito. Grazie come sempre!

E comunque affascinante e pazzesco (al tempo stesso) come non sia ovvio e detto il ripetersi di una situazione anche se molti elementi la danno per probabile. Comincio a pensare che la prossima estate possa andare "liscia" sul sud e forse centro ma meno sul nord (e né sarei Felice orticellisticamente parlando); almeno mi rinfrescherei.

Vediamo. Intanto continuo a seguire le vostre analisi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

figurati come sempre, dove posso cerco di dare un contributo :wink:

ahahahah bè tu la speri fresca, io invece spero faccia l'estate, calda (no 2003-2012-2015) condita da qualche bel passaggio temporalesco :P

Oggettivamente però ancora una visione definitiva non ce l'ho, ci sono ancora alcune forzanti che mi piacerebbe visionare durante questo avanzare stagionale ma come dicevo stamane penso ad una prima parte di giugno ancora mediamente variabile successivamente l'estate potrebbe subire un'impronta ampiamente sopra la media, poi con il finire di maggio vedremo di pubblicare io ed Ale l'Outlook estivo 2016. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

simpatico ( a parere soggettivo) il Parallelo di GFS per il Long :P

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Luca90 va di fantameteo e fa bene vista l'acqua che dovrà passare sotto ai ponti vicino casa sua prima di rivedere un barlume di stabilità :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:Luca90 va di fantameteo e fa bene vista l'acqua che dovrà passare sotto ai ponti vicino casa sua prima di rivedere un barlume di stabilità :lol:
Luca mi legge nel pensiero. ...😊
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: ciao Rio, le SSTA Mediterranee non hanno influenza sui movimenti circolatori, al massimo possono modificare la caratteristica di una determinata figura barica. :wink:

intanto negli ultimi giorni attorno al Golfo di Guinea c'è da monitorare la comparsa di qualche pixel sotto la media.
Ciao Luca ^_^

Infatti quella anomalia .... serve per attirare e approfondire su di noi "Mediterraneo" le basse pressioni ... Diciamo un circolo vizioso :wink:
assolutamente no Rio, quella pozza fredda non è assolutamente influente per la circolazione Atmosferica, ripeto può in caso modificare la caratteristica di una figura barica.

Per il momento la grande variabilità che stiamo osservando a livello Europeo è da attribuire al FW Early e allo spostamento di anomalia che si sta osservando nel Centro Pacifico, la domanda che sorge spontanea è, ma per quanto ancora i disturbi legati al FW verranno rilasciati?

Questa è una di quelle risposte che si sta cercando di osservare a livello Emisferico ma anche per comprendere che tipo di evoluzione ci potrebbe attendere durante la stagione estiva, con una prima metà di giugno ancora variabile e successivamente un continuo su livelli ampiamente sopra la media?
Di solito gli effetti del FW si hanno sui mesi d'Aprile e Maggio, l'anno scorso ha influenzato anche Giugno perché il FW era di tipo Late cioè tardivo.
Quest anno invece il FW è di tipo Early e la sua azione di forzante finirebbe molto prima rispetto all'anno scorso, orientativamente per la fine di Maggio, se poi aggiungiamo che è stato anche di grado Major...questo la dice lunga e anche corta! :lol:
Ebbene sì perché non c'è molto da dire, il VP è ormai quasi totalmente destrutturato su tutti i piani e quest anno a inizio mese mostrava una situazione da inizio estate con un avanzamento di questo processo di distruzione che porterebbe a breve alla morte del VP.

Giugno Luglio e Agosto sarebbero influenzati da altri fattori tipo l'ombra di El Nino Strong, dico l'ombra perché ormai il fenomeno è ben finito, poi non dimentichiamo l'EA+ e le SSTA-, il primo indice verrebbe invertito (dopo tanto tempo) solo nell'autunno con l'avvento della LA NINA che invertirebbe l'indice.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:figurati come sempre, dove posso cerco di dare un contributo :wink:

ahahahah bè tu la speri fresca, io invece spero faccia l'estate, calda (no 2003-2012-2015) condita da qualche bel passaggio temporalesco :P

Oggettivamente però ancora una visione definitiva non ce l'ho, ci sono ancora alcune forzanti che mi piacerebbe visionare durante questo avanzare stagionale ma come dicevo stamane penso ad una prima parte di giugno ancora mediamente variabile successivamente l'estate potrebbe subire un'impronta ampiamente sopra la media, poi con il finire di maggio vedremo di pubblicare io ed Ale l'Outlook estivo 2016. :wink:
Già sei stagionofilo se non ricordo male :)

Ok attendo e speriamo!

Ancora grazie!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:
Già sei stagionofilo se non ricordo male :)

Ok attendo e speriamo!

Ancora grazie!
memoria power :lol: Ricordi bene, amo la Meteorologia e le sue stagioni a prescindere, ovvio che poi soggettivamente mi auguro sempre che queste seguano un corso diciamo "normale" con la particolare differenza per l'inverno, li chi mi conosce sa che divento fulminato e vorrei ci fosse un surplus nevoso ad ogni annata :lol:

gemi65 ha scritto:Luca90 va di fantameteo e fa bene vista l'acqua che dovrà passare sotto ai ponti vicino casa sua prima di rivedere un barlume di stabilità :lol:
vacca boia se ne è prevista di pioggia, si passa da una settimana soleggiata e mite a una settimana notevolmente perturbata, che il fantaHP possa intromettersi di nuovo dalla prossima settimana :lol:

gianluca77 ha scritto:
Luca mi legge nel pensiero. ...😊
wee ammalatoo, sei riuscito ad avvicinarti alla tastiera :wink: :lol:

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: lo scorso anno si il FW fu di tipo Late, quest'anno il FW risultato Early è stato però azionato da un disturbo Stratosferico di tipo Major, questi eventi sono abbastanza rari nel corso del periodo di monitoraggio.

http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/ag/s ... index.html

La questione che quindi i disturbi legati al FW di tipo Early si possano esaurire precocemente non è del tutto esatto perchè l'evento di tipo Major appunto favorisce un lento rilascio in Atmosfera.

Questione Nina, vedo molto fermento da parte di tanti freddofili ma sinceramente prima di fare Nina=freddo Europa attenderei e cercherei più che altro di comprendere come andrà a spalmarsi l'anomalia - lungo il Pacifico centrale, East, West o in modo uniforme e capire anche la sua magnitudo, fattori importantissimi per la questione del Jet Polare e capire mediamente le possibili ripercussioni a livello Europeo. Ma per il momento è una cosa che non ci riguarda visto che è attuale ancora la fase Enso+

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"...In definitiva, le prospettive sono ancora quelle di tempo INSTABILE, con episodi temporaleschi e tempo incerto soprattutto sulle regioni settentrionali ed in parte anche quelle centrali. I settori di basso Mediterraneo sarebbero le uniche aree d'Europa che potrebbero essere interessate dalla propaggine più settentrionale della fascia anticiclonica subtropicale, una "cintura" di tempo caldo e stabile che al momento non ha alcuna intenzione di risalire sino a latitudini più elevate. Conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti".
Autore : William Demasi
Visto l'autore, gli scongiuri sono obbligatorii. :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

come ho scritto anche stamattina al centrosud non ci saranno grandi precipitazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Conferme nel medio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

l'avanzamento dell'Alta delle Azzorre verso l'Europa Occidentale, chissà se verrà confermata :lol:

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Si prospetta un inizio della prossima settimana bello fresco!!

Immagine
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche nel long non si vedono anticicloni sull'Italia
Immagine

Qualcosa nel fanta
Immagine
Bloccato