Giovedi 22: nevone al nord-ovest?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Piove a tratti anche intensamente sulla città di Genova e nevica sulle alture fino a bassissima quota. Poco dopo le ore 14:00, grazie all’intensificazione della precipitazione e un graduale calo delle temperature (nelle zone soggette alla tramontana scura) la quota neve si è drasticamente abbassata fino a quote bassissime (150-200 metri).

Nevica in alta Val Polcevera nella zona di Campomorone e Mignanego fino sul fondovalle; la pioggia si è trasformata in neve poco dopo il mezzogiorno, iniziando ad attecchire al suolo sopra i 150 metri.

Pioggia mista a neve persino a Marassi, dove durante i rovesci più intensi si possono scorgere fiocchi molto umidi e bagnati. Nella zona di Molassana, i fiocchi risultano sempre misti a pioggia, ma nelle prossime ore non si esclude una possibile trasformazione in neve.

Pioggia mista a neve anche nel quartiere di Granarolo ed Oregina, dove la temperature risulta solo 0,5°C.

Nel centro cittadino di Genova piove con temperature comprese tra 2°C e 4°C circa. Gli accumuli più elevati in bassa Valbisagno si registrano nella zona di Marassi con quasi 40 mm di pioggia cumulata dalla mezzanotte.

Nella foto la nevicata nella zone di Genova San Cipriano a quota 230 metri
Immagine
Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il mer gen 21, 2015 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:Piove a tratti anche intensamente sulla città di Genova e nevica sulle alture fino a bassissima quota. Poco dopo le ore 14:00, grazie all’intensificazione della precipitazione e un graduale calo delle temperature (nelle zone soggette alla tramontana scura) la quota neve si è drasticamente abbassata fino a quote bassissime (150-200 metri).

Nevica in alta Val Polcevera nella zona di Campomorone e Mignanego fino sul fondovalle; la pioggia si è trasformata in neve poco dopo il mezzogiorno, iniziando ad attecchire al suolo sopra i 150 metri.

Pioggia mista a neve persino a Marassi, dove durante i rovesci più intensi si possono scorgere fiocchi molto umidi e bagnati. Nella zona di Molassana, i fiocchi risultano sempre misti a pioggia, ma nelle prossime ore non si esclude una possibile trasformazione in neve.

Pioggia mista a neve anche nel quartiere di Granarolo ed Oregina, dove la temperature risulta solo 0,5°C.

Nel centro cittadino di Genova piove con temperature comprese tra 2°C e 4°C circa. Gli accumuli più elevati in bassa Valbisagno si registrano nella zona di Marassi con quasi 40 mm di pioggia cumulata dalla mezzanotte.

Nella foto la nevicata nella zone di Genova San Cipriano a quota 230 metri
Immagine
Tutto previsto: inverno da buttare.
tervetuloa

Re: neve

Messaggio da tervetuloa »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
tervetuloa ha scritto: L'evento è durato 5 minuti, ora nuovamente pioggerella con temperatura non inferiore ai 3°C. Ci tocca aspettare..
Finchè la precipitazione nn diverrà moderata,sarà sempre pioggerellina.Nevica per ora solo in bassa collina, debolmente.Ma dopo le17 dovrebbe incrementare e passare da 3 a 1 sarà un attimo a quel punto: e sarà neve bagnata. Poi, dalle 22 alle 3 circa, possibile discesa a 0... e a quel punto ci giochiamo l'unico possibile accumulo stagionale. Chi si sveglierà alle 6,potrà forse vedere 3-4 cm nelle zone più fortunate della città. Ma durerà un attimo.

Questo ci tocca vivere negli inverni contemporanei.... prendere o lasciare..
se neanche la neve poca che sia ti mette e vi mette allegria, non so cosa consigliarvi.
Stupefacenti! (non è un consiglio, è riferito a voi).
Ma...non fa ridere..
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Qui nella prima cintura, 10 km a sud est da Torino città:
+3° con pioggia debole... :roll:
Ma perchè non vogliono salire le precipitazioni più intense???
Sarà un flop totale? :roll:
Anche la temperatura mi pare un po' altina :roll:
Va bhe vedremo al massimo verso le 22 staserà mi toccherà salire al colle
della Maddalena (710 s.l.m.) per vedere qualcosina di interessante :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Torino, zona piazza Statuto, si rivedono dei fiocchi marci, poiché sono ritornate precipitazioni un po' più intense.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco la neve di Torino in diretta, splendida webcam in continuo

http://www.realeimmobili.it/webcam.html
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Sul ligure sono presenti nuclei precipitativi moderati-forti, ma che fanno una fatica bestia a salire. Qui ormai non nevica da circa 2h e mezza, ha depositato un paio di cm bagnati che si sono prontamente sciolti. Speriamo in un 'miracolo' serale.
P.S.: la neve mette gioia sempre, anche due fiocchi in croce, ciò non toglie che AD OGGI ho visto molto ma molto meno (anzi, non ho visto proprio nulla) di quello che avevo visto l'anno scorso nello stesso periodo. Inverno per il momento imbarazzante anche nelle nostre zone di NW, che solitamente in un modo o nell'altro si salvano sempre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bob90 ha scritto:Sul ligure sono presenti nuclei precipitativi moderati-forti, ma che fanno una fatica bestia a salire. Qui ormai non nevica da circa 2h e mezza, ha depositato un paio di cm bagnati che si sono prontamente sciolti. Speriamo in un 'miracolo' serale.
P.S.: la neve mette gioia sempre, anche due fiocchi in croce, ciò non toglie che AD OGGI ho visto molto ma molto meno (anzi, non ho visto proprio nulla) di quello che avevo visto l'anno scorso nello stesso periodo. Inverno per il momento imbarazzante anche nelle nostre zone di NW, che solitamente in un modo o nell'altro si salvano sempre
Almeno tu una bella verità l'hai detta; lo scorso inverno non è stato poi pessimo per alcune zone e non mi sembra che tu abiti in montagna!
Eppure di lagne di tuoi conterranei son pieni i post.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A me sembra che le aspettative,peraltro basse,al momento non siano state tradite.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:A me sembra che le aspettative,peraltro basse,al momento non siano state tradite.
ciao ragazzo il grosso dovrebbe arrivare dopo le 20 fino alle 7 di domani mattina.......io non mi aspettavo la spolverata di stamattina... :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da me sempre neve debolissima, accumulo inferiore al 1cm...temp +0,4 DP -0,2 paesaggio comunque leggermente bianco.

Vedremo.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Nevica bene, accumulo circa due o tre cm.. Meglio che niente... temperatura zero gradi. Speriamo continui. Ciao a tutti
Bob90

Messaggio da Bob90 »

gemi65 ha scritto:
Bob90 ha scritto:Sul ligure sono presenti nuclei precipitativi moderati-forti, ma che fanno una fatica bestia a salire. Qui ormai non nevica da circa 2h e mezza, ha depositato un paio di cm bagnati che si sono prontamente sciolti. Speriamo in un 'miracolo' serale.
Almeno tu una bella verità l'hai detta; lo scorso inverno non è stato poi pessimo per alcune zone e non mi sembra che tu abiti in montagna!
Eppure di lagne di tuoi conterranei son pieni i post.
Ma sai l'Italia è particolare, difficilmente tutti sono scontenti o tutti sono contenti. Lo scorso inverno, seppur in un contesto termico decisamente sopramedia, qui da me ha nevicato diverse volte. Quest'anno invece per la mia zona sembra un remake del 2006-2007, sia in termini di neve che di temperature. Magari uno di Siracusa dirà l'opposto (senza magari :) ).
Restando in ambito NW, c'è NW e NW. Ti porto un esempio, ho letto molti lamentarsi del freddo asciutto (seppur epocale) del febbraio 2012: beh qui da me così come in altre zone del basso piemonte nevicò molto (qualcuno credo potrà confermare). Scattai foto memorabili :D :D
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Radar precipitazioni Piemonte che va spegnendosi!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:shock: :shock: :shock:
Flop totale....
D'altro canto temperatura di Torino centro di +1,8° con fiocchi....
Quindi come temperatura ci siamo.. maledette precipitazioni!!!! :twisted:
Ultima modifica di djsimone93 il mer gen 21, 2015 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi