Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche ad oltre 200h ci sarebbero termiche estive:

Immagine

Ragazzi sto run è un incubo, meglio che vado a letto!! :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, il run odierno conferma la poca incisività sull'intero paese della prossima saccatura, con rischio di precipitazioni intense sul Nord ovest; termiche davvero notevoli questa settimana.

Immagine

Immagine

Il long rivede poi l'instaurarsi dell'anticiclone, che verrebbe poi insidiato da est, ma l'attendibilità è ovviamente scarsa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:Buongiorno, il run odierno conferma la poca incisività sull'intero paese della prossima saccatura, con rischio di precipitazioni intense sul Nord ovest; termiche davvero notevoli questa settimana.

Immagine

Immagine

Il long rivede poi l'instaurarsi dell'anticiclone, che verrebbe poi insidiato da est, ma l'attendibilità è ovviamente scarsa
Grazie Vince; la vedo come te e non da oggi.
Intanto ieri sera, come paventato da me giorni addietro, l'aria fredda transitata in quota, ha causato da queste parti un intenso temporale con pioggia copiosa e fulminazioni intense.
Stamattina bel sereno e aria fresca.
Come sbagliare una previsione anche a poche ore di distanza dagli eventi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: "Normale normale" è sempre tutto giusto e normale... viviamo anni di meteonormalità da manuale del clima.
"Tutto giusto e normale"...
x me parla un detto piemontese!!!la fioca sla foia l'inver da' nen noia!!!!!tradotto la neve sulla foglia l'inverno non da' noia!!!!buona giornata è vivi sereno
Ciao.
Onestamente condivido ciò che ha detto InvernoPerfetto. Ovviamente penso che il ragionamento sia stato fatto non solo in base al clima dell' ultimo mese e di questi giorni, ma alla luce delle condizioni che si prospettano nei prossimi 10 giorni, ovvero di pesante sopramedia termico.
Sicuramente ci sta avere qualche scaldata anche in questi periodi, ci sta che grossa parte delle Alpi arrivi ormai alla seconda metà di ottobre senza accumuli nevosi degni di nota a 2500 m (e dico degni di nota, non spolverate): il clima è fatto di alti e bassi.
Il discorso tornerebbe, se non fosse che in situazioni normali gli alti e i bassi dovrebbero compensarsi in durata, frequenza ed intensità, mentre sappiamo bene che qui vi sono quasi solo alti (termici), mentre bassi quasi nessuno.
Non c' è di che preoccuparsi, questo è vero, certo che una situazione del genere fa un po' rizzare le antenne in vista dei prossimi mesi. Oltretutto rischierebbe di essere la base per altre alluvioni alla prima perturbazione "cattiva".
Anche ciò che ha detto Iniestas mi sembra meritevole di riflessione: non ci saranno ovviamente record di caldo, ma (a titolo d' esempio) Roma potrebbe raggiungere i 28°C, arrivando a soli 3°C dai record di ottobre (e nemmeno nei primissimi giorni del mese).
Per renderci conto che ciò non è normale (anche se ormai tutti noi ce ne stiamo abituando), basti pensare con quale felicità commenteremmo un' eventuale minima di 3-4°C in questo periodo (situazione specularmente opposta, cioè 3 gradi sopra il record di minima più bassa), e quanto tale evento sia lontano dal realizzarsi.
Scusate se sono andato un po' fuori discussione.
Un saluto a tutti.
Peter
Non avevo dubbi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Trvo molto piacevole il discorso di peter, senza stare a tirare in ballo ricord di caldo e non, guardiamo il pattern di questo inizio autunno, drasticamente cambiato rispetto a quello di luglio agosto, la circolazione era quasi prettamente autunnale mentre ora e quasi estiva, con gli anticicloni che hanno suonato la carica cercando di essere loro i dominatori. Questo non e un discorso per fare catastrofismo ma per rimarcare i fatti reali oltretutto osservando ogni settimana e mensilmente le anomalie climatiche si nota questo cambio circolatorio. Ora speriamo che l'autunno piano piano riprenda a dovere ciò che e il suo compito :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Trvo molto piacevole il discorso di peter, senza stare a tirare in ballo ricord di caldo e non, guardiamo il pattern di questo inizio autunno, drasticamente cambiato rispetto a quello di luglio agosto, la circolazione era quasi prettamente autunnale mentre ora e quasi estiva, con gli anticicloni che hanno suonato la carica cercando di essere loro i dominatori. Questo non e un discorso per fare catastrofismo ma per rimarcare i fatti reali oltretutto osservando ogni settimana e mensilmente le anomalie climatiche si nota questo cambio circolatorio. Ora speriamo che l'autunno piano piano riprenda a dovere ciò che e il suo compito :wink:
Se da decenni si parla di ottobrate, un motivo ci sarà pure, o no?
O come al solito va di moda il piagnisteo ad ogni carta color rosso, come a inizio giugno, quando si vaticinava di estati roventi...
Nessuna parola invece a commento di un settembre termicamente in media.
A me questa sembra ottusità e perseveranza nella stessa.
E poi se qualcuno glielo ricorda, si offendono anche.
ragioniamo sui dati in nostro possesso; autunno 2014: ad oggi primo mese normale.
Ottobre? Oggi se non erro è appena il giorno 7.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Trvo molto piacevole il discorso di peter, senza stare a tirare in ballo ricord di caldo e non, guardiamo il pattern di questo inizio autunno, drasticamente cambiato rispetto a quello di luglio agosto, la circolazione era quasi prettamente autunnale mentre ora e quasi estiva, con gli anticicloni che hanno suonato la carica cercando di essere loro i dominatori. Questo non e un discorso per fare catastrofismo ma per rimarcare i fatti reali oltretutto osservando ogni settimana e mensilmente le anomalie climatiche si nota questo cambio circolatorio. Ora speriamo che l'autunno piano piano riprenda a dovere ciò che e il suo compito :wink:
O come al solito va di moda il piagnisteo ad ogni carta color rosso, come a inizio giugno, quando si vaticinava di estati roventi...
ragioniamo sui dati in nostro possesso; autunno 2014: ad oggi primo mese normale.
Senza scaldarsi si puo tranquillamente parlare seno prendiamo non diciamo piu nulla e ci mettiamo a postare 4 mappe e tanti saluti.
Io non ho parlato di ottobrate perche So bene come certe anomalie possono venir fuori ad ogni mese che c'è nell'anno. Sto parlando di un cambio circolatorio che e avvenuto con settembre proprio con l'inizio dell'autunno, stagione che avrebbe dovuto iniziare con un impronta con maggiori ondulazioni atlantiche e che invece sono gli anticicloni ad essersi maggiormente presi la scena.

Settembre, si ha chiuso quasi in media, questo dovuto anche alle infiltrazioni di aria piu fresca da est che si e avuto alternate all'anticiclone. Poi il mio discorso parla appunto di questa prima parte di stagione e non dell'intera perche potremmo ora andare incontro ad un nuovo riassetto. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Senza scaldarsi si puo tranquillamente parlare seno prendiamo non diciamo piu nulla e ci mettiamo a postare 4 mappe e tanti saluti.
Io non ho parlato di ottobrate perche So bene come certe anomalie possono venir fuori ad ogni mese che c'è nell'anno. Sto parlando di un cambio circolatorio che e avvenuto con settembre proprio con l'inizio dell'autunno, stagione che avrebbe dovuto iniziare con un impronta con maggiori ondulazioni atlantiche e che invece sono gli anticicloni ad essersi maggiormente presi la scena.

Settembre, si ha chiuso quasi in media, questo dovuto anche alle infiltrazioni di aria piu fresca da est che si e avuto alternate all'anticiclone. Poi il mio discorso parla appunto di questa prima parte di stagione e non dell'intera perche potremmo ora andare incontro ad un nuovo riassetto. :wink:

Ciao!
In linea di massima un pò tutti i previsori avevano indicato ottobre come mese sostanzialemente mite ed anticlonico e i GM mi sembrano abbastanza concordi nel confermare questa tendenza.
Siamo al 7 è vero però si vede chiaramente che l'europa meridionale è interessata da una cinta altopressoria stabile che sta assumendo carattere di permanenza.
questa è la realtà, come quella di un mese che si avvia ad un sopramedia termico importante
speriamo che novembre sia di altra fattura
caldo chiama caldo, a meno di discese di grosse masse di aria pellicolare in grado di vincere anche le bolle di calore (masse d'aria che sonio statisticamente rare) qualsiasi altra di natura artica sconta il gap termico, nel senso che una parte del freddo viene sacrificato al surplus termico e questo incide moltissimo sulla quota neve e fa la differenza tra le nevicata in alta collina e in pianura, sempre più rare. E badate bene che non è una interpretazione di Iniestas, l'anno scorso ML fece uscire un articolo sul freddo "sacrificato" al gap termico in mediterraneo.
ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se da decenni si parla di ottobrate, un motivo ci sarà pure, o no?

Ciao!
In linea di massima un pò tutti i previsori avevano indicato ottobre come mese sostanzialemente mite ed anticlonico e i GM mi sembrano abbastanza concordi nel confermare questa tendenza.
Siamo al 7 è vero però si vede chiaramente che l'europa meridionale è interessata da una cinta altopressoria stabile che sta assumendo carattere di permanenza.
questa è la realtà, come quella di un mese che si avvia ad un sopramedia termico importante
caldo chiama caldo, a meno di discese di grosse masse di aria pellicolare in grado di vincere anche le bolle di calore (masse d'aria che sonio statisticamente rare) qualsiasi altra di natura artica sconta il gap termico, nel senso che una parte del freddo viene sacrificato al surplus termico e questo incide moltissimo sulla quota neve e fa la differenza tra le nevicata in alta collina e in pianura, sempre più rare. E badate bene che non è una interpretazione di Iniestas, l'anno scorso ML fece uscire un articolo sul freddo "sacrificato" al gap termico in mediterraneo.
ciao
io ad esempio per ora sto sbagliando la mia tendenza in quanto pensavo a maggiori infiltrazioni da est dovuto a blocchi atlantici indotti dall'azzorriano con l'isolamento dello stesso in nord europa favorendo anche interazioni atlantiche.
c'è anche da dire che siamo solo all'inizio di ottobre e quindi c'è ancora parecchio tempo per un cambio di circolazione e non sono molto d'accordo sulle possibilità di chiudere questo mese sopramedia in quanto troppo presto trarre coclusioni, sarà opportuno valutare il quadro termico strada facendo :wink:

ad ora comunque è impressionante vedere un VP letteralmente spappolato cosi dall'inizio
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniziato il run 06.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: Senza scaldarsi si puo tranquillamente parlare seno prendiamo non diciamo piu nulla e ci mettiamo a postare 4 mappe e tanti saluti.

Ciao!
ciao
io ad esempio per ora sto sbagliando la mia tendenza in quanto pensavo a maggiori infiltrazioni da est dovuto a blocchi atlantici indotti dall'azzorriano con l'isolamento dello stesso in nord europa favorendo anche interazioni atlantiche.
c'è anche da dire che siamo solo all'inizio di ottobre e quindi c'è ancora parecchio tempo per un cambio di circolazione e non sono molto d'accordo sulle possibilità di chiudere questo mese sopramedia in quanto troppo presto trarre coclusioni, sarà opportuno valutare il quadro termico strada facendo :wink:

ad ora comunque è impressionante vedere un VP letteralmente spappolato cosi dall'inizio
Immagine

Ovviamente si fa un quadro che vale per il presente e il futuro prossimo, ma la mia impressione, da anni, è che si rivolge sempre lo sguardo alle grandi manovre, ai massimi sistemi, e si dimenticano le dinamiche del mare nostrum.
E' vero che l'italia è solo un francobollo se paragonato agli oceani o al VP ma è anche vero che gli oceani è il VP distano dall'Italia migliaia di KM.
Questo per dire che in pochi parlano di questa lunguaa altopressoria che per tutta l'estate è stata ben salda sul nord africa e che ora, stoppato l'atlantico, è diventata ingerente e non poco, coriacea, perchè non è un promontorio instabile ma ha una radice duratura e salda.
quanto al sopramedia beh ti dico che (dati TGR Bonelli LAzio) Roma di minima è giù 3 gradi mediamente sopra (media 12, temp di questi giorni 15), con i 27-29 dei prossimi giorni con le max andremo di 4-6 gradi sopra per diversi giorni.
IO non sono cosi sicuro che Roma non tocchi tra ven e domenica i 30 gradi, e saremo a circa 1,5 gradi dar record STORICO di ottobre.
Ho preso Roma ma tutto il centro sud viove questa situazione.
Il centro nord più attenuata, ma sempre in over media, quindi se non muta l'assetto barico ( altapressione africana in ritirata e cambio di circolazione dei venti dai quadaranti nord orientali) o ingresso di pertubazioni a trenino, le sortite dell'Hp subtropici saranno il motivo dominante di questo emse con inevitabile gap termico positivo di entità severa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ciao!
ciao

Immagine

Ovviamente si fa un quadro che vale per il presente e il futuro prossimo, ma la mia impressione, da anni, è che si rivolge sempre lo sguardo alle grandi manovre, ai massimi sistemi, e si dimenticano le dinamiche del mare nostrum.
E' vero che l'italia è solo un francobollo se paragonato agli oceani o al VP ma è anche vero che gli oceani è il VP distano dall'Italia migliaia di KM.
Questo per dire che in pochi parlano di questa lunguaa altopressoria che per tutta l'estate è stata ben salda sul nord africa e che ora, stoppato l'atlantico, è diventata ingerente e non poco, coriacea, perchè non è un promontorio instabile ma ha una radice duratura e salda.
quanto al sopramedia beh ti dico che (dati TGR Bonelli LAzio) Roma di minima è giù 3 gradi mediamente sopra (media 12, temp di questi giorni 15), con i 27-29 dei prossimi giorni con le max andremo di 4-6 gradi sopra per diversi giorni.
IO non sono cosi sicuro che Roma non tocchi tra ven e domenica i 30 gradi, e saremo a circa 1,5 gradi dar record STORICO di ottobre.
Ho preso Roma ma tutto il centro sud viove questa situazione.
Il centro nord più attenuata, ma sempre in over media, quindi se non muta l'assetto barico ( altapressione africana in ritirata e cambio di circolazione dei venti dai quadaranti nord orientali) o ingresso di pertubazioni a trenino, le sortite dell'Hp subtropici saranno il motivo dominante di questo emse con inevitabile gap termico positivo di entità severa.
Le somme si tirano alla fine. Tu facevi questi stessi discorsi anche a inizio giugno poi sai com'è andata. Visto settembre? Altro mese in media.
Commenti tuoi? Nada!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

questo articolo ad iniestias non piace perchè non parla di neve a roma quindi per lui inverno mediocre ,ma io lo trovo interessante
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... ve-/47558/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
peggiora al nw
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Modifiche nella struttura.
Bloccato