le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Assai probabile a questo punto che l'anomalia di novembre risulti più eclatante di quella di ottobre.
Stavolta non si salva neanche la terza decade.
purtroppo le probabilità di assistere ad un nuovo mese dalla media termica più alta è altamente probabile, probabilità che aumentano se andiamo anche ad analizzare la settimana in corso che con l'avvicinarsi della saccatura atlantica senza sfondare in modo netto nel mediterraneo il richiamo caldo-umido risulterebbe più accentuato.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Termiche a fine mese.
Novembre non ha visto alcuna evoluzione dal punto di vista termico risultando ripetitivo dall'inizio alla fine stante la sinottica a prevalente matrice meridionale.
La diminuzione termica è stata soltanto fisiologica e legata all'evolvere della stagione. Omeotermia dall'inizio alla fine: pessimo mese.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Arrivi tardi Luca...come sempre...ma dai ti concedo l'1-1! :lol:
santa porchetta ho visto dopo che avevi gia inserito prima di me! :lol:

l'1-1? vi è andata bene :twisted: :lol:
A noi?? Ma nel finale dovete ringraziare Poli (anche se io preferisco il nord!!) :lol:

Per Gemi: finalmente sei tornato te stesso. La verità su novembre è proprio quella che dici! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ML Oggi - Ore 10.56 › SARDEGNA: punte di 25-26°, davvero elevate per il periodo in corso, si sono verificate nella giornata di ieri nel Sassarese e nell'Oristanese. Su tutti spiccano gli eccezionali +27° registrati dalla stazione dell’Aeronautica Militare di Capo Caccia, che rappresentano niente meno che il nuovo record di temperatura massima mensile, per Novembre. Il precedente, di 25°, risaliva al 19 novembre 2009.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

manu73 ha scritto:ML Oggi - Ore 10.56 › SARDEGNA: punte di 25-26°, davvero elevate per il periodo in corso, si sono verificate nella giornata di ieri nel Sassarese e nell'Oristanese. Su tutti spiccano gli eccezionali +27° registrati dalla stazione dell’Aeronautica Militare di Capo Caccia, che rappresentano niente meno che il nuovo record di temperatura massima mensile, per Novembre. Il precedente, di 25°, risaliva al 19 novembre 2009.
Siamo di fronte ad un vero e proprio cambio climatico...naturalmente parlo su scala europea.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Arrivi tardi Luca...come sempre...ma dai ti concedo l'1-1! :lol:
santa porchetta ho visto dopo che avevi gia inserito prima di me! :lol:

A noi?? Ma nel finale dovete ringraziare Poli (anche se io preferisco il nord!!) :lol:

Per Gemi: finalmente sei tornato te stesso. La verità su novembre è proprio quella che dici! ;)
Bè ma l'evidenza non si discute si accetta.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto: santa porchetta ho visto dopo che avevi gia inserito prima di me! :lol:

Bravo, così si fa! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sai cos'è è che tu ti meravigli ma io sono stato sempre coerente.
Il vero problema di questo mese, a differenza dei precedenti 2 del trimestre autunnale, è che questo mese non ha fatto vedere alcuna evoluzione del corso stagionale, cosa che invece nel pur sopra media ottobre, era stata intravista. C'era stata allora una serie di step; a novembre invece il nulla o quasi dall'inizio alla fine.
Sinottica ossessivamente ripetitiva, termiche sempre fuori scala.
Il peggiore dei 3 mesi in assoluto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Sai cos'è è che tu ti meravigli ma io sono stato sempre coerente.
Il vero problema di questo mese, a differenza dei precedenti 2 del trimestre autunnale, è che questo mese non ha fatto vedere alcuna evoluzione del corso stagionale, cosa che invece nel pur sopra media ottobre, era stata intravista. C'era stata allora una serie di step; a novembre invece il nulla o quasi dall'inizio alla fine.
Sinottica ossessivamente ripetitiva, termiche sempre fuori scala.
Il peggiore dei 3 mesi in assoluto.
Gemi una settimana fa definivi novembre godibilissimo, quindi qualcosa nel tuo giudizio dev'essere cambiato e ne sono contento. Quando ti feci notare che il sud aveva la +12 mi scrissi che vedevo sempre le cose più negative. Ma purtroppo non mi sbagliavo! ;)
In Ottobre si salvò solo quella settimana alla fine del mese. E comunque sia 2 mesi che di vero autunno hanno avuto poco e niente, tra alluvioni e netto sopra-media! ;)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto: santa porchetta ho visto dopo che avevi gia inserito prima di me! :lol:

Se crollano anche gli inguaribili del "tutto normale" come Gemi, allora vuol dire che oramai è davvero evidente a tutti. E con novembre, saremo al terzo mese sballatissimo in un solo anno, dopo febbraio e ottobre, con termiche fuori scala nazionale di oltre due gradi. E c'è ancora dicembre che promette bene eh...

Dai Gemi, torna in te, altrimenti con chi si litiga :-)

Ps: cosa ci tocca fare e dire per ravvivare un contesto meteo paludoso che pare aver smesso di farci vivere la sua stagione più bella
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: A noi?? Ma nel finale dovete ringraziare Poli (anche se io preferisco il nord!!) :lol:

Se crollano anche gli inguaribili del "tutto normale" come Gemi, allora vuol dire che oramai è davvero evidente a tutti. E con novembre, saremo al terzo mese sballatissimo in un solo anno, dopo febbraio e ottobre, con termiche fuori scala nazionale di oltre due gradi. E c'è ancora dicembre che promette bene eh...

Dai Gemi, torna in te, altrimenti con chi si litiga :-)

Ps: cosa ci tocca fare e dire per ravvivare un contesto meteo paludoso che pare aver smesso di farci vivere la sua stagione più bella
ma quando vedro' un tuo commento su una carta????
su lagnarti sai?????
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quanti fraintendimenti e interpretazioni sbagliate leggo a proposito dei miei post.
Lasciamo stare.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fanciulliii, non vorrei risultare antipatico, però siccome lo ritengo un bel post per tenere monitorato l'andamento climatico se per favore si può discutere senza tirare in ballo vari screzi ma con un clima più armonioso e serio ve ne sarei grato.

grazie pistolotti!(per chi non lo capisce, è in senso scherzoso :lol: ) 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:fanciulliii, non vorrei risultare antipatico, però siccome lo ritengo un bel post per tenere monitorato l'andamento climatico se per favore si può discutere senza tirare in ballo vari screzi ma con un clima più armonioso e serio ve ne sarei grato.

pistolotto ti è andata bene ieri sera..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tornando in tema credo che siamo in una fase climatica piu' calda e piovosa!!!!!!
tra qualche anno magari saremo in fase fredda e secca!!!!!
che senso ha lagnarsi ogni santo giorno????????
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:fanciulliii, non vorrei risultare antipatico, però siccome lo ritengo un bel post per tenere monitorato l'andamento climatico se per favore si può discutere senza tirare in ballo vari screzi ma con un clima più armonioso e serio ve ne sarei grato.

pistolotto ti è andata bene ieri sera..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tornando in tema credo che siamo in una fase climatica piu' calda e piovosa!!!!!!
tra qualche anno magari saremo in fase fredda e secca!!!!!
che senso ha lagnarsi ogni santo giorno????????
se si aggiunge un commentino finale sui nostri sentimenti riguardo alla situazione climatica io credo non ci sia nulla di male e credo che sulle sensazione proprie non si possa nemmeno stare a discutere ne tantomeno provare a fare dei paragoni perchè si pesterebbe un campo minato dato che ogni essere vivente percepisce diversamente caldo o freddo ecc, quindi a mio avviso non ha senso polemizzare su questo, massimo ci si può confrontare.

la meteo è una scienza che reputo straordinaria e che va monitorata studiata e affrontata con la giusta serietà ecco perchè chiedo sempre di non confondere quando si parla di anomalie termiche o precipitative (ma non solo) con dati scientifici e le proprie sensazioni di ognuno di noi. :wink:

detto ciò, è probabile che questo 2014 a livello globale possa chiudere ben sopramedia purtroppo, per l'italia pure anche se c'è da dire che l'estate ci ha salvato da anomalie finali ben peggiori! :lol:

ot. a noi è andata bene? ma wella vada via i ciàpp va là và, voi siete stati fortunati, se quel bischero di icardi avesse infilati i palloni in rete anzichè pensare alla wanda sarebbe stato l'ideale! :lol:
Rispondi