non ti rispondo xchè tanto hai sempre ragione vero????Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di azzorriano e degli ultimi venti giorni! svegliaaaaa!!!!![]()
![]()
Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
io devo fare il bravo??????????scusa????io non faccio l'arrogante come certi personaggi ho solo messo una carta x far notare quello che dico da mesi è mi devo svegliare maaaaaaaaa.......Kelvin ha scritto:Gian, fa'l bràv daii...sù che Reading stasera vede "quasi" la +20 per il NW entro il prox we!!!!
...
x 4-6 giorni di estate che fa' non mi preoccupo di sicuro.......
- Precipitofilo
Stai confondendo le mele con le pere... qui stiamo parlando dei primi 45 giorni dell'ESTATE e tu mi mostri una carta della PRIMAVERA. Ma ci sei o ci fai?gianluca77 ha scritto:non ti rispondo xchè tanto hai sempre ragione vero????Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di azzorriano e degli ultimi venti giorni! svegliaaaaa!!!!![]()
![]()
Mi auguro che dopo non vengaulisse55 ha scritto:Sera a tutti...
Ricordate? Vi parlai di disturbi
atlantici e di pizzicate africane.
Cosí sembra prospettarsi secondo
il bistrattato GFS e come riporta ML.
L'Azzorre medita un riposino e
il cugino africano ne approfitterá
come pensavo e scrissi....ma la
durata calda sahariana avrá vita
breve.
Poi da NordOvest rientrerá frescura
atlantica scalzando la calura appoggiandosi
sul lato debole dell'Azzorre.
Per quanto mi riguarda credo che
lo scenario di fine mese vedrá
l'abdicazione del gobbo.
Magari sará piú graduale di quanto
i GM vedono...ma darà senso a chi
come me vede un'Estate 2013 meno
cruenta di quelle degli ultimi decenni.
Faremo i conti a fine stagione, certo...
ma fino ad ora mi reputo soddisfatto
degli eventi proItalia...
O sbaglio?
A presto.
Il vostro 'Prof'.
occultato di nuovo il mio post
come giá accaduto in altre
occasioni con OT reiterati....
a danno anche del TD.
Chiedo un pó di rispetto...
per favore.
Uli.
- Precipitofilo
EB, per tutti gli dei delle Azzorre![:lol: ] non ti ci mettere pure tu, eh! Se stiamo parlando di estate, azzorre ed anomalie climatiche dell'estate che cxxo c'entra tirar fuori le anomalie della primavera? No, perché qui, per citare Quelo, c'è grozza grizi, qui non sappiamo cosa stiamo ndando, qui non zappiamo più dove stiam faciendo...eb717 ha scritto:Dai ragazzi, inutile battibeccare per i vari orticelli!!
Tanto le differenze dovute ai nostri innumerevoli microclimi ci saranno sempre!!
Torniamo in topic con calma per favore!
P.S: Relax, dice una pubblicità!!!![]()
Seriamente: sarebbe bello non uscire eccessivamente dal tema. Ribadisco i dati di fatto: in ALCUNE zone d'Italia, nel periodo 1 giugno-15 luglio (vediamo se così è più chiaro
PSS per rispetto ad Ulisse, del quale riconosco la professionalità, chiudo con queste piccole polemiche, sempre ribadendo comunque che tutto era partito da una mia DOMANDA: ovvero il perché di certe anomalie pur con determinate configurazioni bariche.
-
alx87
- Forumista senior
Vogliamo parlare delle anomalie estive? Bene, partiamo subito dal fatto che Giugno ha registrato anomalie ben piu' contenute di +2, anche al NE, infatti se guardi la cartina noterai che le zone rosa (over +1), sono limitate, senza considerare che per me la zona di Verona soffre di sovrastima, perche' non e' possibile che a qualsivoglia ondata di caldo superi o raggiunga il proprio record.Precipitofilo ha scritto:EB, per tutti gli dei delle Azzorre![:lol: ] non ti ci mettere pure tu, eh! Se stiamo parlando di estate, azzorre ed anomalie climatiche dell'estate che cxxo c'entra tirar fuori le anomalie della primavera? No, perché qui, per citare Quelo, c'è grozza grizi, qui non sappiamo cosa stiamo ndando, qui non zappiamo più dove stiam faciendo...eb717 ha scritto:Dai ragazzi, inutile battibeccare per i vari orticelli!!
Tanto le differenze dovute ai nostri innumerevoli microclimi ci saranno sempre!!
Torniamo in topic con calma per favore!
P.S: Relax, dice una pubblicità!!!![]()
Seriamente: sarebbe bello non uscire eccessivamente dal tema. Ribadisco i dati di fatto: in ALCUNE zone d'Italia, nel periodo 1 giugno-15 luglio (vediamo se così è più chiaro) si sono avute anomalie climatiche positive anche di +2, pur con ll'azzorriano. Se però uno mi posta una carta... di dicembre o di ottobre, al limite provo a farci la birra. UFF
![]()
PSS per rispetto ad Ulisse, del quale riconosco la professionalità, chiudo con queste piccole polemiche, sempre ribadendo comunque che tutto era partito da una mia DOMANDA: ovvero il perché di certe anomalie pur con determinate configurazioni bariche.
Seconda cosa, mi chiedo cosa si pretenda da questo anticiclone azzorriano, e' ovvio che se un hp persiste per diverso tempo concedendo solo qualche ts di calore e se non vi sono irruzioni fresche le t. rimangano sopra i 30 gradi, e' pur sempre un hp estivo e la PP e' pur sempre a clima continentale, davvero non capisco cosa ci sia di eclatante in tutto questo.
Infine, una considerazione sulla primavera devo fartela; dalle carte il surplus precipitativo pare molto maggiore del +10%.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Precipitofilo
Quindi secondo te i sopramedia in pianura orientale sono colpa delle centraline di rilevamento... [che però erano attendibilissime quando questa primavera mostravano un sottomediaalx87 ha scritto:senza considerare che per me la zona di Verona soffre di sovrastima, perche' non e' possibile che a qualsivoglia ondata di caldo superi o raggiunga il proprio record.
Di eclatante (o di curioso) non ci trovo le temperature di questi giorni, perfettamente estive. Ci trovo solo quei curiosi e costanti sopramedia che in teoria non dovrebbero esistere visto che siamo in pieno azzorriano, ossia in una stagione Old-style. Ma probabilmente è come dici tu: centraline che sovrastimano il caldoSeconda cosa, mi chiedo cosa si pretenda da questo anticiclone azzorriano, e' ovvio che se un hp persiste per diverso tempo concedendo solo qualche ts di calore e se non vi sono irruzioni fresche le t. rimangano sopra i 30 gradi, e' pur sempre un hp estivo e la PP e' pur sempre a clima continentale, davvero non capisco cosa ci sia di eclatante in tutto questo.
-
gianluca77
- Forumista senior
come ripeto da ormai un po' il sottomedia c'è stato nelle massime le minime son state piu' alte x via della copertura notturna!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Notate -sulle carte NOOA sopra-il pauroso sottomedia termico al NO a Giugno.![]()
![]()
![]()
Io -ma forse vaneggio-noto anche una chiazza con termiche sopranorma nel range 1-3°C.
uomo di langa se dico questo è ho le mie ragioni!!!!
buona domenica a te e famiglia!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
gianluca77 ha scritto:come ripeto da ormai un po' il sottomedia c'è stato nelle massime le minime son state piu' alte x via della copertura notturna!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Notate -sulle carte NOOA sopra-il pauroso sottomedia termico al NO a Giugno.![]()
![]()
![]()
Io -ma forse vaneggio-noto anche una chiazza con termiche sopranorma nel range 1-3°C.
uomo di langa se dico questo è ho le mie ragioni!!!!
buona domenica a te e famiglia!![/quote]
Grazie!Anche a voi!![]()
-
alx87
- Forumista senior
L'anno scorso Verona era sistematicamente 2-3 gradi piu' calda della non lontana Brescia, quando nel Giugno 2012 fece 36,4, unica citta' italiana a battere un record (stessa cosa successe nel 2008), le stazioni vicine segnarono anche 2 gradi in meno.Precipitofilo ha scritto:Quindi secondo te i sopramedia in pianura orientale sono colpa delle centraline di rilevamento... [che però erano attendibilissime quando questa primavera mostravano un sottomediaalx87 ha scritto:senza considerare che per me la zona di Verona soffre di sovrastima, perche' non e' possibile che a qualsivoglia ondata di caldo superi o raggiunga il proprio record.]
Di eclatante (o di curioso) non ci trovo le temperature di questi giorni, perfettamente estive. Ci trovo solo quei curiosi e costanti sopramedia che in teoria non dovrebbero esistere visto che siamo in pieno azzorriano, ossia in una stagione Old-style. Ma probabilmente è come dici tu: centraline che sovrastimano il caldoSeconda cosa, mi chiedo cosa si pretenda da questo anticiclone azzorriano, e' ovvio che se un hp persiste per diverso tempo concedendo solo qualche ts di calore e se non vi sono irruzioni fresche le t. rimangano sopra i 30 gradi, e' pur sempre un hp estivo e la PP e' pur sempre a clima continentale, davvero non capisco cosa ci sia di eclatante in tutto questo.![]()
Quest'anno anche ha fatto 36,2 al primo sbuffo caldo, pure piu' di Ferrara, ovviamente le stazioni limitrofe non sono andate oltre 35, poi se volete credere ai record annuali fate pure, io qualche sospetto ce l'avrei.