Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: e si Probabile una sua visita dalla metà del mese....noi tutti aspettiamo giornate e notti gradevoli in sua Compagnia.......
Grazie, Contessa!
Malgrado i miei brevi spot credo si possa intuire la mia
soddisfazione per quanto si delinea nel medio-long dai
GM più accreditati....
Ne ho paventato a tempo debito l'evoluzione che ricordo
aveva come target 'la prima quindicina di Giugno', con
un Azzorre 'prevalente' e 'piccole' intrusioni africane,
quest'ultime soprattutto al meridione....
L'ho battezzata ESTAT...Uli per scimmiottare un mio vecchio
'sogno': un'Estate 'normale' con l'Azzorre protagonista
principale.
Ad ora pare debba essere così....la mia speranza è che
sia l'anno giusto....no?

A presto, ragazzi....
La mia 'pausa pranzo' mi ha dato la possibilità di scrivere
quanto sopra...
Un abbraccio dal vostro 'Prof'....

Uli. :wink:
Ma di cosa state parlando!?
Della speranza di un'estate tipicamente "azzorriana"!... :wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rodanato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Grazie, Contessa!
Malgrado i miei brevi spot credo si possa intuire la mia
soddisfazione per quanto si delinea nel medio-long dai
GM più accreditati....
Ne ho paventato a tempo debito l'evoluzione che ricordo
aveva come target 'la prima quindicina di Giugno', con
un Azzorre 'prevalente' e 'piccole' intrusioni africane,
quest'ultime soprattutto al meridione....
L'ho battezzata ESTAT...Uli per scimmiottare un mio vecchio
'sogno': un'Estate 'normale' con l'Azzorre protagonista
principale.
Ad ora pare debba essere così....la mia speranza è che
sia l'anno giusto....no?

A presto, ragazzi....
La mia 'pausa pranzo' mi ha dato la possibilità di scrivere
quanto sopra...
Un abbraccio dal vostro 'Prof'....

Uli. :wink:
Ma di cosa state parlando!?
Speranza hai detto bene. Su che cosa è riposta questa speranza? O forse è un mero auspicio! Come quando d'inverno si nomina l'orso? Perchè per ora questo si vede:
Nella seconda metà di giugno invece potremmo assistere ad una fiammata dell'anticiclone africano, uno sbuffo, ma sufficiente a far impennare le temperature.
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

gemi65 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma di cosa state parlando!?
Speranza hai detto bene. Su che cosa è riposta questa speranza? O forse è un mero auspicio! Come quando d'inverno si nomina l'orso? Perchè per ora questo si vede:
Nella seconda metà di giugno invece potremmo assistere ad una fiammata dell'anticiclone africano, uno sbuffo, ma sufficiente a far impennare le temperature.
Come dice bene il resto dell'articolo che hai postato si tratta di una rimonta a spillo, che molto spesso sono di brevissima durata e seguiti da fronti temporaleschi, distanza temporale comunque ancora lunga, monitoriamo
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a tutti!

Sereno pomeriggio...

L'Articolo esposto in Home, lo trovo un po' esagerato, in quanto dire Fiammata corrisponde poco al vero!
Ci sarà l'Arrivo dell'Estate 2013 come avevo indicato nelle Mie Analisi dal 17/18 Giugno con Caldo Normale, solo per il Sud specie l'Estremo Sud si potranno avere episodi di caldo più intenso...

Scrivere certi Titoli solo per attirare le Persone non è da Professionisti, come tali si dovrebbe essere per il Ruolo che si ricopre!

Condivido il pensiero di gemi65...

Davide
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Sbaglio o Reading ha ulteriormente limato la scaldata prevista nella seconda parte della settimana?
Al nord la +12° raggiungerebbe solo la Liguria, mentre un po' tutta la Valpadana non andrebbe oltre la +10/11°; ML parla di punte di 30° a Milano, Torino e città Romagnole, ma con queste termiche non penso si possa andare molto oltre i 25-26°, punte che sarebbero addirittura inferiori a quelle raggiunte con la fohnata di ieri.
Il caldo poi risulterebbe del tutto assente sulle coste adriatiche e quelle liguri dove oltre alle brezze potrebbe prevalere la nebbia marittima, discorso affine sulle centrali tirreniche mentre si potrebbero raggiungere punte di 26-27° nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.
Per il centro e il nord quindi non vi sarebbe di fatto nessuna ondata di caldo ma solo gradevoli e normali termiche da inizio estate.
La +14° interesserebbe solo Sicilia e Sardegna, per cui solo in queste due regioni si potrebbero raggiungere picchi isolati di 30° nelle aree pianeggianti lontane dal mare.
Caldo che viene visto in intensificazione al sud tra 9 e 10 Giugno, quando un'onda di aria rovente (addirittura la +30° raggiungerebbe la Tripolitania) è vista transitare sul mediterraneo centrale direzione Grecia; il nostro meridione peninsulare verrebbe comunque solo sfiorato con termiche non oltre +16-17°, mentre in Sicilia si avrebbero termiche superiori a +20° nel sud-est, tra Ragusano e Siracusano (+25° a Malta); il tutto poi traslerebbe verso est interessando la Grecia meridionale e a seguire Turchia e Cipro.
Direi quindi che temperature diffusamente sopra i 30° e sopra i 35° in Sicilia, potrebbero aversi solo tra Domenica 9 e Lunedì 10, a seguire vi sarebbe un rapido ripristino di condizioni meteo normali per il periodo.
Ieri ad Alba c'erano 28°con foen ma dubito che ce ne saranno di più nel fine settimana.
Oggi 22°.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

si sa che ml segue passo passo i run di gfs...dovremmo esserci abituati, ml espone molte ipotesi diverse anche nella stessa giornata creando a volte un po' di domande, ma credo sia una scelta di redazione di esporre varie tesi del lungo.....la realtà e che sempre non va come si descrive... come il prossimo fine settimana che tutti sbandierano pienamente estivo, in realtà credo che solo il sabato sia salvo, domenica credo che sia già molto diversa la cosa per 3\4 del paese dalle carte odierne, poi si vedrà, ma dare per sicuramente estivo sapendo la situazione così al limite potrebbe far sorgere molti malumori degli addetti ai lavori, e di gente che si sposta....
Uomo di Langa
Forumista senior

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto: Quella piscinetta farà salire di latitudine il Cammello che però, trovandosi compresso a nord dalla piscinona atlantico-mediterranea, dovrà sfogarsi ad est.
Un'estate caliente attende il Mediterraneo orientale...
Più volte nelle ultime 2-3 settimane il cammello ha tentato la risalita verso nord,regolarmente piallato dal flusso atlantico che lo ha costretto a piegare verso i Balcani(vedi le termiche).
Ora,di sicuro la corda zonale si tenderà nel corso dell'estate(com'é giusto che sia)ma le SSTA atlantiche presumibilmente non favoriranno assi anticiclonici sud-nord,bensì sud-nordest.
"presumibilmente"... :roll: Sù ragazzi basta dirlo chiaro (specie tu ALX..) che l'importante per voi 2 è che cuocia "sempre e solo" l'europa orientale, poi va tutto bene... Augurarsi invece un pò di "equilibrio" mai Eh!??...
Veramente é una visione condivisa da altri,in primis NOOA ed AccuWeather,noi non siamo i "soliti due"dei Balcani in fiamme.
Non é questione di equilibrio-bello sarebbe se ci fosse-ma di Natura:quella fa cosa vuole,infischiandosene della distribuzione equa di caldo,freddo e meteore.
Quindi,pur essendo difficilmente prevedibile l'andamento meteo-climatico,se ci sono le condizioni che possano far presupporre un andamento del genere, l'analisi ne risente; i "soliti due" non gioiscono se ci sono ondate calde tremende nei Balcani,ma, analizzando la situazione nella miglior maniera possibile(ALX lo fa meglio di me),espongono le loro conclusioni,suffragati oltretutto da enti prestigiosi.
Dai un'occhiata a CFS:per tutta l'estate prevede anomalie negative di gpt e termiche nel Mediterraneo.
Anche lui é colluso con i "terribili(e soliti) due" dei Balcani in fiamme?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:Sbaglio o Reading ha ulteriormente limato la scaldata prevista nella seconda parte della settimana?
Al nord la +12° raggiungerebbe solo la Liguria, mentre un po' tutta la Valpadana non andrebbe oltre la +10/11°; ML parla di punte di 30° a Milano, Torino e città Romagnole, ma con queste termiche non penso si possa andare molto oltre i 25-26°, punte che sarebbero addirittura inferiori a quelle raggiunte con la fohnata di ieri.
Il caldo poi risulterebbe del tutto assente sulle coste adriatiche e quelle liguri dove oltre alle brezze potrebbe prevalere la nebbia marittima, discorso affine sulle centrali tirreniche mentre si potrebbero raggiungere punte di 26-27° nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.
Per il centro e il nord quindi non vi sarebbe di fatto nessuna ondata di caldo ma solo gradevoli e normali termiche da inizio estate.
La +14° interesserebbe solo Sicilia e Sardegna, per cui solo in queste due regioni si potrebbero raggiungere picchi isolati di 30° nelle aree pianeggianti lontane dal mare.
Caldo che viene visto in intensificazione al sud tra 9 e 10 Giugno, quando un'onda di aria rovente (addirittura la +30° raggiungerebbe la Tripolitania) è vista transitare sul mediterraneo centrale direzione Grecia; il nostro meridione peninsulare verrebbe comunque solo sfiorato con termiche non oltre +16-17°, mentre in Sicilia si avrebbero termiche superiori a +20° nel sud-est, tra Ragusano e Siracusano (+25° a Malta); il tutto poi traslerebbe verso est interessando la Grecia meridionale e a seguire Turchia e Cipro.
Direi quindi che temperature diffusamente sopra i 30° e sopra i 35° in Sicilia, potrebbero aversi solo tra Domenica 9 e Lunedì 10, a seguire vi sarebbe un rapido ripristino di condizioni meteo normali per il periodo.
Ieri ad Alba c'erano 28°con foen ma dubito che ce ne saranno di più nel fine settimana.
Oggi 22°.
Anche da me, 28.1° per la precisione, oggi per ora sono sui 24°.
Non mi era mai capitato che per inaugurare la stagione estiva ci volesse il favonio :lol:
Per ora la prima "fiammatina" gfssiana è stata smontata giorno dopo giorno da Reading, vedremo se succederà la stessa cosa con la seconda che seppur moderata, sembrerebbe molto più consistente (di sicuro ci scapperebbero i primi over 30° con punte anche sui 32°); io penso che una rimonta africana sia anche possibile, e direi quasi fisiologica vista la stagione che avanza e l'assenza completa di hp di qualsiasi tipo nel mese di Maggio, ma forse ne potrebbero esserne limate le termiche e per quanto riguarda la durata non penso possa durare più di 2-3 giorni.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:
Oggi 22°.
Non mi era mai capitato che per inaugurare la stagione estiva ci volesse il favonio :lol:
Per ora la prima "fiammatina" gfssiana è stata smontata giorno dopo giorno da Reading, vedremo se succederà la stessa cosa con la seconda che seppur moderata, sembrerebbe molto più consistente (di sicuro ci scapperebbero i primi over 30° con punte anche sui 32°); io penso che una rimonta africana sia anche possibile, e direi quasi fisiologica vista la stagione che avanza e l'assenza completa di hp di qualsiasi tipo nel mese di Maggio, ma forse ne potrebbero esserne limate le termiche e per quanto riguarda la durata non penso possa durare più di 2-3 giorni.
Noooooo,chi l'avrebbe mai detto!!! :lol: :lol: :lol:
La seconda fiammata parrebbe più consistente,ma ML l'ha definita "puntura di spillo"...
P.S.:ti va di fare coppia(di forum si intende,eh...)e chiamarci "I soliti due dei Balcani in fiamme"?
Kelvin ci chiama "I soliti due",io ho aggiunto un pezzo...così sembriamo due pistoleri di un film western... :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ieri ad Alba c'erano 28°con foen ma dubito che ce ne saranno di più nel fine settimana.
Oggi 22°.
Noooooo,chi l'avrebbe mai detto!!! :lol: :lol: :lol:
La seconda fiammata parrebbe più consistente,ma ML l'ha definita "puntura di spillo"...
P.S.:ti va di fare coppia(di forum si intende,eh...)e chiamarci "I soliti due dei Balcani in fiamme"?
Kelvin ci chiama "I soliti due",io ho aggiunto un pezzo...così sembriamo due pistoleri di un film western... :lol: :lol: :lol:
Più che pistoleri, direi lanciafiamme puntati sui Balcani.

No dai, diciamolo a Kelvino che non abbiano nulla contro di loro, anzi, personalmente ho sempre amato la Grecia, che dei Balcani è la propaggine meridionale :wink:

Poi senti da che pulpito, lui che vorrebbe geopotenziali rosso fuoco sulla Francia da Aprile ad Ottobre :lol:
siberian tiger

impianto barico confermato, goccia a largo del portogallo un pò più a est

gfs06
Immagine

gfs12
Immagine
siberian tiger

si conferma anche a questo run l'arrivo dell'onda africana, vediamo se anche il successivo spostamento della goccia verso di noi sarà confermato

Immagine
siberian tiger

sembrano essere più bassi i geopotenziali della goccia sulla penisola iberica e la depressione a sud della groenlandia sembra più spanciata verso di noi e l'azzore più ritirato in atlantico

gfs06
Immagine

gfs12
Immagine
siberian tiger

geopotenziali più bassi sull'europa centro-occidentale, fine del caldo al nord ma ancora abbastanza intenso al centro-sud

Immagine

gfs12
Immagine
siberian tiger

precipitazione temporalesche in arrivo al nord

Immagine
Bloccato