Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

21 Dicembre 2011

Immagine

...2010

Immagine

Ma ci abbiamo un pò scherzato...ora rientriamo in tema...presente.

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ianna ha scritto:
iniestas ha scritto:Per l'europa centrale sì...
per il mediterraneo termiche che sono 1/3 di quelle del fabbraio 2012, nevicherebbe in pianura solo al centro nord..

giusto per commentarle, per quello che valgono a questa distanza
al centro sud zone interne 300 metriiiiiii DAIIIIII
non vedi che c'è una -3/-4?? con aria continentale nevica anche sulle coste della calabria :wink:
Caro Ianna giusto pour parler, tanto sono carte virtualissime...
Le termiche che vedi disegnate lì, di per sè non eccezionali, non tengono conto dell'orografia,sono quindi gonfiate...
E poi non dimenticare che il mediterraneo risponde con un alito bello caldo...pensa soltanto che il massimo dell'arria pellicolare polare sarmatica ( il burian del 2012) ha arrestato la sua avanzato tra Lazo e Campania con una banale 0 a 850...e parlavamo di aria spessissima non come questa che non è neanche Burian...
Tu pensa soltanto che nel dicembre 2010, la termica di - 10 abbracciò il Lazio e Roma vide una minima di -6...Non bastà per produirre una nevicata seria percgè il richiamo caldo smantellò in poche ore la colonna d'aria...

C'è niente da fare....solo il Buria e l'Orso riescono a scalfire certi limiti orofrafici (dal Lazio in giù) per la neve al piano e sulle coste.
ianna

Messaggio da ianna »

con una -1 e nord/est debole a febbraio 2012 nevicava con accumuli da me e fino a 250 metri (sempre zona Avellino) mentre pioveva a 1000 metri, ti dico tutto
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:Per l'europa centrale sì...
per il mediterraneo termiche che sono 1/3 di quelle del fabbraio 2012, nevicherebbe in pianura solo al centro nord..

giusto per commentarle, per quello che valgono a questa distanza

:shock: :shock: :shock: :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buon Autunno a tutti...
Oggi sono molto allegro.....
E sí....domani abbracceró
qualcuno di voi ad un incontro
pranzo in Umbria...
Ci sará anche un Mitico ....
Ecco come un Forum serio
risponde a chi mistifica....
E come associa tante persone
che si vogliono conoscere di persona.
Questo é bellissimo.

Uli.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Buon Autunno a tutti...
Oggi sono molto allegro.....
E sí....domani abbracceró
qualcuno di voi ad un incontro
pranzo in Umbria...
Ci sará anche un Mitico ....
Ecco come un Forum serio
risponde a chi mistifica....
E come associa tante persone
che si vogliono conoscere di persona.
Questo é bellissimo.

Uli.
saluta tutti amico mio.oggi giornata autunnale a tutti gli effetti sperando che gf non ci azzecca sul blocco ,altrimenti noi centrosud rischiamo caldo e scirocco :roll:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

nevofilo80 ha scritto:saluta tutti amico mio.oggi giornata autunnale a tutti gli effetti sperando che gf non ci azzecca sul blocco ,altrimenti noi centrosud rischiamo caldo e scirocco :roll:
Ecco, appunto, perché dopo questa passata di precipitazioni ci ritroveremo al caldo, con sempre 'ste cacchio di perturbazioni che se ne vanno a ovest e noi col richiamo africano (o comunque un qualcosa che gli assomiglia fin troppo).

I modelli sono tutti concordi.

E questo sarebbe l'autunno "old-style"? neanche per sogno, è uno schifo e basta, e a poco serve consolarsi col risparmio sul riscaldamento, di 'ste temperature per giorni e giorni sopra media se ne han piene le scatole.

:evil:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Per festeggiare il probabile ritorno delle stagioni vintage, oldstyle, rodanesche, propongo questa bella istantanea ritrovata tra le foto di famiglia....

Immagine

8)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A forza di aspettare sto old style diventiamo old noi.

Stimo molto chi porta avanti le proprio teorie con determinazione e magari un pizzico di testardaggine. Ulisse è sicuramente persona competente in materia e sa quello che scrive, fatto sta che la scoppola sonora presa la scorsa estate sembra che non sia servita a nulla. Intanto si continua a predicare l'autunno old-style mentre Ottobre praticamente se n'è andato. Io continuo nella mia convinzione che non ci sarà nessun ritorno old-style semplicemente perche il clima è cambiato come ha sempre fatto, e senza capire niente di indici e accidenti vari fino ad ora ho ragione.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Diamond_Sea ha scritto:A forza di aspettare sto old style diventiamo old noi.

Stimo molto chi porta avanti le proprio teorie con determinazione e magari un pizzico di testardaggine. Ulisse è sicuramente persona competente in materia e sa quello che scrive, fatto sta che la scoppola sonora presa la scorsa estate sembra che non sia servita a nulla. Intanto si continua a predicare l'autunno old-style mentre Ottobre praticamente se n'è andato. Io continuo nella mia convinzione che non ci sarà nessun ritorno old-style semplicemente perche il clima è cambiato come ha sempre fatto, e senza capire niente di indici e accidenti vari fino ad ora ho ragione.
concordo con te..apprezzò Ulisse e lo rispetto ma di old style il clima in questo settembre è ottobre non ha niente.dobbiamo ritener i fortunati che sia passata qualche spaccatura non portando pioggia democratiche per il resto solo africano e così anche nei prossimi giorni mare vestito in maglietta inversioni termiche e nulla di più..poi se come si legge in giro arrivasse il freddo sinceramente ora non serve a nulla servono le perturbazioni atlantiche che aime credo saranno latitanti ancora ...vedremo se avrà ragione Ulisse ma la vedo nera ..unica consolazione almeno nella mia zona 54 mm caduti in due ore oggi sole almeno per una settimana
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me questi discorsi di old o new style sono discorsi da climatologici ma hanno la stessa valenza dello scienziato russo che vede una nuova PEG...Non siamo ad oggi capaci di prevedere un nubigrafio (vedi Roma) di capirne l'intensità e la durata nemmeno a 1 giorno dall'evento, figurarsi inquadrare il tempo in un ventennio...
Pe ora bisogna navigare a vista, accettando l'evidenza di un trend di diversi anni di anomalia termica positiva e di ingerenza degli Anticloni in Europa....
Questo non significa che non si saranno spazi per ondatee di maltemepo in autunno e stoccate gelide e nevose in Inverno...solo che sembrano ormai sempre sporadici episodi, parentesi magari più estreme ma anche più brevi all'interno di un disegno che rimane pressochè inalterato mese dopo mese, anno dopo anno....
nuvoletta

Messaggio da nuvoletta »

iniestas ha scritto:Secondo me questi discorsi di old o new style sono discorsi da climatologici ma hanno la stessa valenza dello scienziato russo che vede una nuova PEG...Non siamo ad oggi capaci di prevedere un nubigrafio (vedi Roma) di capirne l'intensità e la durata nemmeno a 1 giorno dall'evento, figurarsi inquadrare il tempo in un ventennio...
Pe ora bisogna navigare a vista, accettando l'evidenza di un trend di diversi anni di anomalia termica positiva e di ingerenza degli Anticloni in Europa....
Questo non significa che non si saranno spazi per ondatee di maltemepo in autunno e stoccate gelide e nevose in Inverno...solo che sembrano ormai sempre sporadici episodi, parentesi magari più estreme ma anche più brevi all'interno di un disegno che rimane pressochè inalterato mese dopo mese, anno dopo anno....

Quoto tutto.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Aggiornatevi, il GW è finito nel 1997 :lol: :lol:
Sono già tornate le stagioni oldstyle, non nel mediterraneo, naturalmente :roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

premetto subito che non voglio accodarmi al pessimismo di alcuni di voi nè tantomeno parlare di autunno game over o meteo-oscenitá simili. chiaro che la tendenza dell old style ad oggi lascia perplesso anche me soprattutto vivendo un ottobre come questo. sto a monteverde in maniche corte...16 ottobre eh. comunque..
la tesi che anche ulisse porta avanti da tempo,se l'avete seguita, non significai ripiombare di colpo negli autunni tipici degli anni 70 ma certamente è ua tendenza che si sta ingranando e che richiede senz altro del tempo prima di essere a pieno regime.
non vediamo sempre nero a tutti i costi il settembre appena concluso ha chiuso in media con le precipitazioni e forse l'avrebbe fatto anche termicamente se non fosse stato per la fiammata africana dell ultima settimana.
questo ottobre invece proprio non va. l'ho realizzato ieri,quando mi sono ritrovato a scrivere nel nowcasting "straordinario" per commentare invece un normalissimo temporale autunnale che probabilmente anni fa non avremmo neanche considerato :(
questa ad oggi é la realtá che vedo io.
ps perdonate gli orrori grammaticali spero si capisca che sto scrivendo da cells.otto un sole ben poco autunnale purtroppo.saluti!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:premetto subito che non voglio accodarmi al pessimismo di alcuni di voi nè tantomeno parlare di autunno game over o meteo-oscenitá simili. chiaro che la tendenza dell old style ad oggi lascia perplesso anche me soprattutto vivendo un ottobre come questo. sto a monteverde in maniche corte...16 ottobre eh. comunque..
la tesi che anche ulisse porta avanti da tempo,se l'avete seguita, non significai ripiombare di colpo negli autunni tipici degli anni 70 ma certamente è ua tendenza che si sta ingranando e che richiede senz altro del tempo prima di essere a pieno regime.
non vediamo sempre nero a tutti i costi il settembre appena concluso ha chiuso in media con le precipitazioni e forse l'avrebbe fatto anche termicamente se non fosse stato per la fiammata africana dell ultima settimana.
questo ottobre invece proprio non va. l'ho realizzato ieri,quando mi sono ritrovato a scrivere nel nowcasting "straordinario" per commentare invece un normalissimo temporale autunnale che probabilmente anni fa non avremmo neanche considerato :(
questa ad oggi é la realtá che vedo io.
ps perdonate gli orrori grammaticali spero si capisca che sto scrivendo da cells.otto un sole ben poco autunnale purtroppo.saluti!
Secondo me no...é un'illusione ottica perchè noi prendiamo come riferimento il settembre dello scorso anno che fu il più anomalo e caldo da 100 anni, per cui il settembre 2012 ci è parso essere il settembre autunnale per antonomasia, ma in realtà in cosa ha differito dal settembre 2010, 2009,2008,2007,2006, etc? E poi ragazzi anche per logica e per il calcolo delle probabilità dopo giugno,luglio,agosto in quel modo era ovvio che settembre tirasse il fiato sotto il profilo del caldo feroce..che poi neanche è vero del tutto perchè l'ultima parte di settembre è stata rovente e cattiva, con punte termiche al centro (Roma ha sfiorato i 34 gradi a fine settembre) e al sud da record.

Poi Erboss te la dico tutta spassionatamente....E' da agosto che a me la storia dell'ICTZ e dell'Hp subtropicale non mi ha mai convinto...Gira che ti rigira quell'HP è sempre presente sotto il "sedere" dell'Italia e finchè non se torna buono buono dentro l'africa Nera per me il centro sud rimarrà a rischio di queste ondare di calore, foss'anche Natale perchè passano i giorni, passano le settimane e i mesi, ma quell'HP sempre lì resta, a dispetto di tendenze, indici e proiezioni.
Molto umilmente... :(
Rispondi