Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Cloover che mi dici di questa? Il MW comincia a dare i suoi frutti?
Anche l'indice AO sembra previsto in sensibile calo per metà mese!!!

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ottima carta ma sarà da crederci?
Vedremo :wink:
Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

lupo76 ha scritto:Cloover che mi dici di questa? Il MW comincia a dare i suoi frutti?

Immagine
calo? :roll: :roll:

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tamburi ha scritto:
lupo76 ha scritto:Cloover che mi dici di questa? Il MW comincia a dare i suoi frutti?
calo? :roll: :roll:
Lo era Tamburi, come era buona la carte postata ieri! Oggi è cambiato tutto! Regna l'incertezza e forse è meglio così almeno non abbiamo di che lamentarci per adesso!
Ciao :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Ciao a tutti,faccio una domanda a tutti voi esperti di teleconnessioni:
E'possibile sperare in uno SCAND + da qui a fine dicembre?? :roll:

Guardando le carte attuali che mostrano un bel nucleo freddo scorrere sul lato est del possibile Hp russo,penso sia l'unica possibilita'di catalizzare verso di noi il freddo da est.

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao
lupo76

Messaggio da lupo76 »

sheva78 ha scritto:Ciao a tutti,faccio una domanda a tutti voi esperti di teleconnessioni:
E'possibile sperare in uno SCAND + da qui a fine dicembre?? :roll:

Guardando le carte attuali che mostrano un bel nucleo freddo scorrere sul lato est del possibile Hp russo,penso sia l'unica possibilita'di catalizzare verso di noi il freddo da est.

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao
Gli ultimi aggiornamenti sono davvero positivi! AO in calo, Nao neutra, Unica nota dolente la dislocazione del lobo Polare Canadese troppo ad est quindi troppo invadente per l'Europa! Comunque nulla per ora è certo! l'Hp Russo sarà presto una realtà, dobbiamo solo attendere quali soluzioni ci proporanno i modelli nei prossimi giorni! Ciao :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Aggiornamenti davvero incredibili quelli di oggi dalla bassa stratosfera e dagli indici più importanti per la nostra Europa! Al 70% un ondata di gelo interesserà gran parte dell'Europa centro orientale che probabilmente interesserà anche la nostra italia! Antenne dritte perchè la situazione all'inizio del nuovo anno potrebbe essere davvero spettacolare! Al prossimo aggiornamento :wink:

:shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine

:shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine

:shock: :shock:

Immagine
Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Conferme dalla bassa stratosfera della discesa polare sull'Europa centro orientale!
Tutto sarà affidato nelle mani della spinta dinamica atlantica! Occorre un buon blocco e il gelo ci piomba addosso!
Tra un pò torno con gli aggiornamenti della NAO-AO e MJO.

Immagine
Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Spettacolare l'aggiornametno NAO ed AO. NAO in diminuzione e AO in tracollo, insomma il VP sarà fortemente disturbato forse anche splittato! Scenderà verso L'Europa centro orientale e le conseguenze saranno tutte da valutare anche se, a mio avviso ci sono buonissime probabilità che una forte fase di freddo ci raggiungerà nella prima decade di Gennaio! Anche la MJO in fase 5 credo sia buon auspicio per avere un blocco atlantico!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

Lupo manca ancora qualche tassello, dico bene?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

giorgioTE ha scritto:Lupo manca ancora qualche tassello, dico bene?
La situazione è a dir poco esplosiva, ma come hai ben detto tutti i tasselli ancora non stanno nel posto giusto! Infatti che ben venga un atlantico basso ma poi deve necessariamente bloccarsi! Solo in quel caso il freddo entrerà con prepotenza verso sud ovest! Non ci resta che osservare impotenti i prossimi aggiornamenti e sperare nell'ipotesi migliore :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ragazzi allora cosa succederà con questo CW? Avverrà??? Al momento sembra che non debba andare in porto! Infatti l'anomalia positiva presente sui 100hPa sembra non avere la forza di propagarsi nell'alta stratosfera! Il VPT invece, sembra tornare ben in forma tra 7/10 giorni a vedere le ncep ma qualcosa potrebbe ancora influire sulla sua compattezza a vedere l'indice AO

http://buriansnow.it/tlcindex.htm

Ecco anche l'ultimo aggioramento del NAM dove il rosso raggiunge anche i 10hPa ma al momento credo ancora sia prematuro parlare di allarme inverno :roll:

Immagine

Cloover, Marvel ma anche a tutti gli altri amici attendo vostri preziosi commenti :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ad oggi, sembra che l'aggiornamento non ci propone nessun CW!
Il VPS sarà solo leggermente sbilanciato verso l'Europa settentrionale ma anche alle più alte quote stratosferiche non vi è nessun disturbo dello stesso!

Immagine

Da notare invece un sensibile riscaldamento nella zona Siberiana Orientale! Vediamo nei prossimi giorni se confermato e poi se tenderà ad espandersi e in seguito portarsi a quote più basse! Tale manovra potrebbe annunciare un prematuro SW che sinceramente non so se ritenere nefasto o benevolo per l'inizio della stagione invernale! A presto :wink:

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Gli indici questa sera odorano di inverno! Da premettere che le carte stratosferiche continuano a non vedere un VPS disturbato ma in troposfera tutto sembra tranne che vedere un VPT in gran forma! Oggi piccole ma importanti variazioni negli indici più importanti!
NAO, in calo , sintomo di una nuova rimonta altopressoria in sede Groenlandese:

Immagine

questo, oltre che far shiftare il lobo canadese più a sud mi porta a pensare ad una incursione gelida attesa per la penisola Scandinava tra 10/15 giorni!

L'AO indiscutibilmente incerto ma con molti cluster che rimangono alla negatività, soprattutto a differenza di ieri quando si ipotizzava un repentino rialzo!

Immagine

Questo ovviamente va contro alla stratosfera visto che un indice AO mediamente negativo è sinonimo di VPT disturbato!

PNA anch'esso visto in leggera negatività a conferma di un VPT decisamente messo alle strette dalle varie forzanti :wink:

Immagine

Ma diamo uno sguardo anche alle SSTA decisamente favorevoli a continui affondi sul mediterrano con la possibile variante settentrionale proveniente direttamente dalla penisola Scandivana :D

Immagine

Insomma, un proseguio di novembre caratterisìzzato dal nord atlantico ma che probabilmente verrà messo KO dalla prima irruzione artica invernale con le prime nevicate fino a quote molto basse!
Sono ipotesi, ma questa sera le mie intuizioni mi portano a dare questo responso!
Voglio concludere con la carta stratosferica dove l'anomalia calda sulla Siberia sta espandendosi ed invigorendosi! Da un CW si passera ad SW?
Mha :roll:

Immagine
giuffry

Messaggio da giuffry »

Incredibile anomalia a ovest della Spagna!
Ragazzi mi dispiace dirlo ma questo è il nostro inverno!
A guardare le anomalie oceaniche sembrerebbero esserci pochi dubbi:
Ciò che verrà da ovest, nord e da est sarà nostro 8)
Rispondi