Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
trapano75

Messaggio da trapano75 »

InvernoPerfetto ha scritto:
trapano75 ha scritto:Tutte le regioni chi più chi meno vedranno qualcosa meno che il nordovest sapevo che l'entrata della prossima settimana non avrebbe portato niente ma speravo nel medio-long invece nel long arriverà da ovest di nuovo il maledetto pallone rosso.. è proprio una maledizione destinata a non avere una fine
Certo... tu di Sanremo vivi in una delle zone più miti non solo del Nord ma direi d'Italia in inverno, e tra le più gradevoli d'Europa (insieme alla Costa Azzurra) dal punto di vista termico.
E' un miracolo che un sanremese si innamori dei fenomeni invernali! Poi certo, ti basterebbe fare 20 km verso Appennini e Alpi liguri e marittime e potresti ritrovarti, nelle annate buone, circondato da muraglie di neve. Anche se sempre meno :-(
inverno ho capito cosa vuoi dire ma io mi riferivo alla carenza di acqua io coltivo lo scorso agosto abbiamo avuto difficoltà x innaffiare siamo in deficit pluviometrico di 700 mm le Alpi Liguri sono quasi tutte senza neve qui in questo periodo anni fa da Sanremo si vedevano le montagne innevate adesso il nulla se continua così non oso pensare come andrà a finire la prossima estate le falde sono secche idem i principali fiumi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Aspetterei ancora un po per dire quali zone siano le più favorite, piccoli dettagli fanno la differenza
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ad oggi condivido quanto riportato da Inverno perfetto che ricalca quanto ho indicato negli interventi di ieri ...dettagli settoriali da definire poi in corso d'opera (che oggi non riporto perchè sarebbero ripetitivi....maggiore fase di freddo al Nord ma precipitazioni su ampi settori poco consistenti, precipitazioni molto consistenti al centro sud ma fase di freddo non troppo accentuata, area centrale italica e prossima al nord appennino più probabilmente col giusto mix invernale termico e precipitativo)

Dalla seconda parte prossima settimana aspetterei ancora un attimo , distensione altopressoria da ovest chiaramente molto avvantaggiata e annusata da tutti i modelli.

vedremo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Ovest s di gfs 06, mi viene da pensare che se entra più ad ovest prima si hanno più chance dopo di avere reiterazione, per le mie lande rischierei troppo con sti ovest s
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Ensemble, determinismo, trend, esperienza e statistiche recenti a mio avviso aiutano, quasi definitivamente, a tracciare il percorso della prossima settimana, naturalmente in via generale e senza la pretesa di poter collocare qualità e quantità delle precipitazioni, ben sapendo che in alcune zone un grado di troppo potrebbe stravolgere tutto:

a) l'area più fortunata dovrebbe essere l'Italia centrale, in una linea che va dalla Romagna all'alto Lazio: qui, soprattutto da mercoledi-giovedi, potrebbero sorgere situazioni favorevoli a nevicate fino al limite del piano, temporanee e non abbondanti, ma fino a sfiorare il piano. In Romagna invece la neve potrebbe essere più serie e proficua

b) in una prima fase, anche parte del nord est potrebbe gioire, più la bassa Lombardia e l'Emilia: tra lunedi sera e mercoledi mattina, possibili fioccate su pianura padana centro-orientale, abbondanti a ridosso dell'appennino emiliano-

c) il Mezzogiorno potrebbe entrare in gioco più dalla seconda metà della settimana, anche complici richiami freddi da est: niente di straordinario ma intensa dinamicità invernale con quota neve interessante e Appennino in gloria finalmente

d)il Nordovest sarà l'area più a margini - ovviamente, soprattutto il Piemonte, regione dal tutto o niente: a metà dicembre si era preso tutto, adesso rischierà il niente: ma sarà anche l'area dove le minime saranno più basse, sia sulle Alpi - dove in una prima fase potrebbe anche nevicare bene, lunedi sera soprattutto - sia sulle pianure, al calare del fhoen.

Per la terza decade invece, sebbene resistano - per fortuna! - margini di incertezza, il vedi qua sopra (ensemble, determinismo, trend, esperienza e statistiche recenti...) fa pensare che sia più probabile la ricucitura dei panzer da ovest che la reiterazione di configurazioni invernali, o addirittura continentali. Ma su questo spero davvero di sbagliarmi![/quote]

Vedo che anche tu confermi phoen: qualcuno in settimana mi aveva perculato..., a quanto pare le mappe le so ancora leggere...
Ad ogni modo si', per la terza decade rimane incertezza, gli spaghi sono aperti, vedremo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS o6 con sfiocchettate in Valpadana martedì pomeriggio-sera....minimo di pressione fino a 980hpa (vediamo se aggrappa al suolo e in quota per qualche ora...)

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Modifiche in GFS 06 già a 120 ore (non di poco conto visto la distanza)

Vediamo .....non andrei troppo oltre

Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

ducaneve ha scritto:Immagine
Ovest s di gfs 06, mi viene da pensare che se entra più ad ovest prima si hanno più chance dopo di avere reiterazione, per le mie lande rischierei troppo con sti ovest s
Se quel nocciolo scende sulle baleari credo rischieresti un richiamo semisciroccale che invece favorirebbe il n/o, ma alla fine si tratta solo di una emissione, non credo ad ulteriori ovest shift
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginetanto x sognare....il minimo tra del 19 porterebbe neve al nordest ed Emilia Romagna
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

manu73 ha scritto:GFS o6 con sfiocchettate in Valpadana martedì pomeriggio-sera....minimo di pressione fino a 980hpa (vediamo se aggrappa al suolo e in quota per qualche ora...)

Immagine
altro che sfiocchettate sarebbero...

martedì 17 (108h)
Immagine

giovedì/venerdì (162h)
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ventilazione sostenute protagonista per buona parte della settimana su tanti settori

Immagine
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Icon 06 per martedì in Lombardia...Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

manu73 ha scritto:Ventilazione sostenute protagonista per buona parte della settimana su tanti settori

Immagine
Ventilazione meridionale? In ottica neve manna per il centro nord
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...

io mi fermo qui

Immagine
Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

manu73 ha scritto:ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...

io mi fermo qui

Immagine
Immagine
Scusate l’ignoranza ma come le termiche negative a 500 hpa di questa media sono in pieno sull’italia poi a 850hpa li vedi ciondolare sulla Spagna.?
Bloccato