Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mia madre faceva il bagno a settembre anche 30 anni fa.... Se si fa il bagno è estate ora abbiamo scoperto....
Io ho una media della massima a luglio e a Agosto di 29 gradi mi sono sempre fermato almeno 3 gradi sotto per tutto settembre ed oggi ho scoperto dal grande maestro Salento che era estate perché lui fa il bagnetto...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Salento92 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Questa è una proiezione GFS:

Immagine

Il discorso non è quanto durerà e quanto sarà intenso il caldo. Ogni anno a fine agosto si sentono le solite voci che sentenziano con la stessa frase "il caldo ormai non può più tornare". Ma non è vero, sono solo frasi buttate che confondono la speranza con la realtà della climatologia mediterranea che insegna che anche ridosso della terza decade di settembre e oltre sono sempre possibili intense ondate di calore.
In altre annate ha fatto anche peggio di ciò che arriverà i prossimi giorni.
Ahahah ma se "i primi di settembre era già autunno". Cit
Preparate sdraio e ombrelloni che si torna a mare...per chi non fosse già abbronzato occhio alle scottature con quel caldo lí :wink: :lol:
Allora al nord l'estate è andata ,si raggiunge i 24-26 gradi con il sole per poi calare subito dalle 16 in poi e le minime viaggiano sui 15 gradi.In casa le temperature si sono attestate sui 22°.
Sud e isole, settembre è sempre stato considerato un mese estivo e l'autunno astrologico inizia il 21 settembre .Comunque dall'appennino tosco-emiliano in su l'estate è finita da mo ,se alle 9 del mattino tutta la pianura padana si trova con 18° e foschia e nubi basse vuol dire che tempo 2-3 settimane e abbiamo già i riscaldamenti accesi.
NO way ,anche con il sole l'atmosfera non si scalda e mi aspetto che se l'eruzione del Bardabunga in Islanda continua ,ci possano essere ricadute sul clima europeo.Tutta quella SO2 sul nord Europa che effeti potrà avere sul tempo atmosferico ?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:Mia madre faceva il bagno a settembre anche 30 anni fa.... Se si fa il bagno è estate ora abbiamo scoperto....
Io ho una media della massima a luglio e a Agosto di 29 gradi mi sono sempre fermato almeno 3 gradi sotto per tutto settembre ed oggi ho scoperto dal grande maestro Salento che era estate perché lui fa il bagnetto...
Vedi che sei te a fare polemica e non io...sinceramente mi sono stancato, vatti a fare un bagno rinfrescante che magari ti rilassi e rimetti in moto i neuroni sopiti da troppo tempo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Mia madre faceva il bagno a settembre anche 30 anni fa.... Se si fa il bagno è estate ora abbiamo scoperto....
Vedi che sei te a fare polemica e non io...sinceramente mi sono stancato, vatti a fare un bagno rinfrescante che magari ti rilassi e rimetti in moto i neuroni sopiti da troppo tempo
vai molto sul personale a quanto pare...non ti insulto io perchè non ti conosco...comunque io parlo di medie e dati di fatto...
P.S. metti i braccioli :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Ragazzi nord e sud hanno due realtà diverse inutile accapigliarsi!!!
Tante volte in settembre si sono avuti giorni e settimane intere per andare al mare anche qui nelle marche.
Quest'anno i giorni in cui si stà veramente in spiaggia si conteranno in una mano.
Ogni anno è diverso e settembre come di consuetudine è un mese di transizione a volte più dal sapore estivo a volte più dal sapore autunnale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Dai ragazzi, basta con le polemiche, grazie.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

andryan ha scritto:Ragazzi nord e sud hanno due realtà diverse inutile accapigliarsi!!!
Tante volte in settembre si sono avuti giorni e settimane intere per andare al mare anche qui nelle marche.
Quest'anno i giorni in cui si stà veramente in spiaggia si conteranno in una mano.
Ogni anno è diverso e settembre come di consuetudine è un mese di transizione a volte più dal sapore estivo a volte più dal sapore autunnale.
ti quoto in pieno infatti ho fatto sempre distinzione...tra centro-nord e sud....
parlai di estate finita da noi mentre al sud ci potevano essere delle importanti scaldate, come tra l'altro è normale che sia a settembre...
ho sempre parlato di un settembre come mese di transizione come giustamente dici quest'anno da noi più autunnale..tutto qui...
cioè lo dico con le temperature e i dati di fatto non con le sensazioni...il bagno lo si riesce a fare anche con 25-26 gradi ma sfido chiunque a dire che sono temperature estive...
io addirittura in questo mese di settembre per 3 giorni non ho superato i 20...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jackfrost ha scritto:Dai ragazzi, basta con le polemiche, grazie.
vero, ma per certe persone andrebbe usato per bene il pugno di ferro!

veniamo alla possibile onda calda in arrivo nei prossimi giorni, ecco cosa dice ml

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... li-/47332/

se cosi fosse si andrebbe davvero incontro ad una fase simil tardo estiva ragazzi.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:

veniamo alla possibile onda calda in arrivo nei prossimi giorni, ecco cosa dice ml

se cosi fosse si andrebbe davvero incontro ad una fase simil tardo estiva ragazzi.
parliamo sempre di promontorio mobile smantellato gia domenica
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

luca90 ha scritto:

guarda il pugno di ferro con me non lo devono usare, comunque se da fastidio il mio pensiero mi banno da solo. Ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:

parliamo sempre di una possibile fase meteorologica che merita di essere commentata.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto: vero, ma per certe persone andrebbe usato per bene il pugno di ferro!

parliamo sempre di una possibile fase meteorologica che merita di essere commentata.
certo che va commentata ma non va enfatizzata e bisognerebbe parlare anche di quello che vedono i modelli da domenica ,cioè lo smantellamento di tutto il caldo ...e comunque al centronord come dico da ieri di sole ne vede poco :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

che strani spaghi...da dove arriverebbe tanta instabilità con geopotenziali alti...mah....
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: parliamo sempre di promontorio mobile smantellato gia domenica
certo che va commentata ma non va enfatizzata e bisognerebbe parlare anche di quello che vedono i modelli da domenica ,cioè lo smantellamento di tutto il caldo ...e comunque al centronord come dico da ieri di sole ne vede poco :wink:
a differenza di alcune persone mi pare di essere uno con i piedi per terra senza enfatizzare troppo certe situazioni, è una tendenza che comunque mi pare ovvio commentare come si deve parlare di ciò che potrebbe avvenire dopo l'onda calda :wink:

per ora in queste zone fidati che stiamo vedendo più sole in queste ultime settimane che in tutta l'estate :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto: parliamo sempre di una possibile fase meteorologica che merita di essere commentata.
a differenza di alcune persone mi pare di essere uno con i piedi per terra senza enfatizzare troppo certe situazioni, è una tendenza che comunque mi pare ovvio commentare come si deve parlare di ciò che potrebbe avvenire dopo l'onda calda :wink:

per ora in queste zone fidati che stiamo vedendo più sole in queste ultime settimane che in tutta l'estate :lol:
che fortuna che hai luca io continuo a vedere ts..... :cry: :cry: :cry:
Bloccato