Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Snowblower
Vedo che l'ottimismo è ridotto al lumicino vi capisco, mi fa cmq piacere che Eb continui a crederci ed anche che iniestas sia divenuto possibilista per febbraio e marzo credo comunque che arriveranno le soddisfazioni anche se oggi è davvero dura vedere la fine di questo tunnel.Sembra che la crisi che attanaglia il paese abbia attaccato puro il nostro amato inverno e purtroppo per i gestori di impianti in Appennino è un disastro anche economico.Mi auguro che cambi in fretta la situazione.buona giornata a tutti
-
blizzard73
blizzard73 ha scritto:buongiorno, cmq gfs mattutino continua a proporrre scenari almeno interessanti sempre per lo stesso target, giorni della merla, almeno usciremmo da questo piattume.... Si spera dato che é sempre fanta...
visto l'andazzo di questo inverno (sulla carta) e' assai piu' probabile che i giorni della merla diventino i giorni della mer.a
scherzi a parte resto dell'idea pure io che febbraio e marzo avra' connotati piu' invernali rispetto a questo dicembre/gennaio
-
monte capanne
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Gennaio volerà via con anomalie termiche pazzesche sulla parte centro orientale Europea, situazione tale e quale di quella che si aveva ad inizio Novembre..... Nessun segno di raffreddamento importante e prosecuzione di una stagione anonima e scialba, dopo settimane non è cambiato praticamente nulla... Prosegue l'infinita mitezza che sul basso Mediterraneo fà aleggiare i primi vagiti pre estivi (si affacciano la+16 e la + 18...), l'isoterma di zero gradi non riesce a valicare in modo deciso le alpi se non per qualche ora...
Inverno assente sul continente Europeo , umiliato da una situazione termica che oramai da mesi presenta anomalie folli e nell'ordine dei 10 gradi sopramedia su molte zone. Situazione avviata in modo inesorabile a stabilire molti record termici decennali, in attesa di febbraio e marzo ove molti sognano ancora l'Inverno tardivo mentre la realtà potrebbe riservare un clamoroso anticipo di primavera in grande stile............
Inverno assente sul continente Europeo , umiliato da una situazione termica che oramai da mesi presenta anomalie folli e nell'ordine dei 10 gradi sopramedia su molte zone. Situazione avviata in modo inesorabile a stabilire molti record termici decennali, in attesa di febbraio e marzo ove molti sognano ancora l'Inverno tardivo mentre la realtà potrebbe riservare un clamoroso anticipo di primavera in grande stile............
- Snowblower
-
PaoloColbertaldo
Per Demasi in home dunque sempre artica-marittima è la via d'uscita...
E' evidente come l'est quest'anno, come l'anno scorso, non vuole proprio ruggire...
eppure le reading lasciano intravedere una ersistenza più coriacea del gelo pellicolare sul nord est europeo, russia e scandiunavia, forse perchè i Gm cominciano ad acquisire i dati relativi ad una maggiore stazionarietà del freddo al suooo, condiizone necessria perchè si possa approntare un muro serio alle coprrenti zonali....
tuttavia GFS smonta il disegno di reading e mostra una ripartenza del js da Terranova che non fa prigionieri e dunque ricaccia in siberia il gelo pellicolare...
bviste le performances di quest'anno e la capacità dell'americano di legge nel long meglio le dinamiche nord atlantiche,, vere protagoniste di questa stagione, mi viene da dare alla visione dell'inglese soltato un 20-25& di credito rispetto a GFS...
dunque la prospettiva di Demasi mi sembra verosimile e probabile....
resta da considerare sempre l'effetto di un riposizionamento del VP se efefttivamente esso possa disporsi con un asse più favorevole all'invio di masse gelide verso est, ma per questo se ne riparla direttamente a febbraio inoltrato...
la via dell'est, a mio modesto avviso, magari non la possiamo ancora del tutto escludere, ma siamo ababstanz ain ritardo con quelle che erano anche le previsioni degli oulooks più famosi in rete e pertanto potrebbe essere effettivamente riservata molto in là con i tempi febbraio ben inoltrato o addirittura marzo, con effetti che certamente non potranno risentire dell'incidere del caldenario e del sole che non perdona...basta solo uno spicchietto di sole a marzo per rovinare ogni festa nevosa.
E' evidente come l'est quest'anno, come l'anno scorso, non vuole proprio ruggire...
eppure le reading lasciano intravedere una ersistenza più coriacea del gelo pellicolare sul nord est europeo, russia e scandiunavia, forse perchè i Gm cominciano ad acquisire i dati relativi ad una maggiore stazionarietà del freddo al suooo, condiizone necessria perchè si possa approntare un muro serio alle coprrenti zonali....
tuttavia GFS smonta il disegno di reading e mostra una ripartenza del js da Terranova che non fa prigionieri e dunque ricaccia in siberia il gelo pellicolare...
bviste le performances di quest'anno e la capacità dell'americano di legge nel long meglio le dinamiche nord atlantiche,, vere protagoniste di questa stagione, mi viene da dare alla visione dell'inglese soltato un 20-25& di credito rispetto a GFS...
resta da considerare sempre l'effetto di un riposizionamento del VP se efefttivamente esso possa disporsi con un asse più favorevole all'invio di masse gelide verso est, ma per questo se ne riparla direttamente a febbraio inoltrato...
la via dell'est, a mio modesto avviso, magari non la possiamo ancora del tutto escludere, ma siamo ababstanz ain ritardo con quelle che erano anche le previsioni degli oulooks più famosi in rete e pertanto potrebbe essere effettivamente riservata molto in là con i tempi febbraio ben inoltrato o addirittura marzo, con effetti che certamente non potranno risentire dell'incidere del caldenario e del sole che non perdona...basta solo uno spicchietto di sole a marzo per rovinare ogni festa nevosa.
iniestas ha scritto:Per Demasi in home dunque sempre artica-marittima è la via d'uscita...
senza dimenticare che anche da dietro le nubi inizia a rovinare la festa, diciamo che da fine gennaio in poi (ed ogni giorno che passa incide sempre piu') il lavoro del sole anche da dietro una spessa coltre di nubi inizia a scaldare le superfici e quindi se di nevicata si parla o si precipita con una certa intensita' o altrimenti l'eventuale attecchimento neve e' relegato alle ore serali e notturne ecco perche' il mese di dicembre per la neve e' il migliore in assoluto sia per la conservazione che per vederla a scendere in cui anche in condizioni di neve debole accumula anche in pieno giorno ma qui si sta andando fuori tema
-
monte capanne
- Forumista senior

[/img]